Bollettino Ufficiale n. 30 del 26 / 07 / 2000
ASL n. 5 - Collegno (Torino)
Pubblico incanto bando integrale di gara - Lavori di adeguamento funzionale di due fabbricati situati allinterno dellex O.P. di Collegno - lotti A e B
a) Soggetto Appaltante: A.S.L. 5 - Regione Piemonte - Via Martiri XXX Aprile, 30 - 10093 - Collegno (TO) - Tel. 011/40.17.1 - Fax 011/40.17.434.
b) Criterio aggiudicazione: art. 21, comma 1, lettera b Legge 11/02/1994 n. 109 e s.m.i., con il criterio del massimo ribasso, unico ed uniforme, espresso in cifre ed in lettere sullimporto delle opere a corpo posto a base di gara dappalto, ed esclusione automatica delle offerte anomale. In caso di offerte uguali si applicherà lart. 77 del R.D. 827/1924.
c) Luogo di esecuzione e caratteristiche generali delle offerte: Lappalto ha per oggetto lesecuzione di tutti i lavori e provviste occorrenti per la realizzazione degli interventi di adeguamento funzionale dei due lotti di seguito indicati: Lotto A ex Padiglione 17 - Lotto B: ex Cucina Ville Regina entrambi da destinare al Servizio di salute mentale. E prevista la possibilità di partecipazione per uno solo o per entrambi i lotti, ma laffidamento in favore dellaggiudicatario verrà disposto per uno soltanto di essi.
d) Importo complessivo dei lavori: lotto A: L. 385.000.000= (Euro 198.835,91), di cui nette L. 375.800.000 = (Euro 194.084,50) per lavori a corpo a base dasta assoggettate a ribasso e nette L. 9.200.000 = (Euro 4.751,40) per ladempimento degli oneri di cui al piano di sicurezza (D.Lgs. 494/96 e s.m.i.); lotto B: L.= 380.400.000= (Euro 196.460,20), di cui nette L. 375.000.000 = (Euro 193.671.34) per lavori a corpo a base dasta assoggettate a ribasso e nette L. 5.400.000= (Euro 2.788.87 ) per ladempimento degli oneri di cui al piano di sicurezza (D.Lgs. 494/96 e s.m.i.). Gli importi relativi agli adempimenti del piano di sicurezza di cui sopra non sono soggetti al ribasso dasta.
e) Caratteristiche degli interventi
Lotto A
Lavori a base dasta (L. 385.000.000) importo netto categoria qualificazione
e classe
dimporto richiesta
Opere edili 245.017.982 Prevalente OG1 - CCIAA
Impianto
idrico sanitario 79.351.369 Scorporabile CCIAA + 46/90
Impianto termico 10.586.104 Scorporabile CCIAA
+ 46/90
Impianto antincendio 4.360.824 Scorporabile CCIAA + 46/90
Impianto elettrico 45.683.721 Scorporabile CCIAA
+ 46/90
Lotto B
Lavori a base dasta (L. 375.000.000) importo netto categoria qualificazione
e classe
dimporto richiesta
Opere edili 283.994.854 Prevalente OG1 - CCIAA
Impianto
idrico 5.406.000 Scorporabile CCIAA + 46/90
Impianto termico 33.643.412 Scorporabile CCIAA
+ 46/90
Impianto rilevazione incendi 8.023.000 Scorporabile CCIAA + 46/90
Impianto
elettrico 43.939.550 Scorporabile CCIAA + 46/90
* è stato effettuato un arrotondamento di Lit. 6.816 (evidenziato nel computo metrico estimativo):
f) Requisiti richiesti: le Ditte possono partecipare alla gara qualora siano in possesso, con riferimento allultimo quinquennio documentabile, antecedente la data di pubblicazione del bando (1995/1999), dei requisiti di ordine generale e speciale prescritti dagli articoli 17,18 e 31 del D.P.R. 25.1.2000 n. 34, nonché dellabilitazione di cui alla L. 46/90 (vedere modello istruzioni disponibile presso lU.O.A. Tecnico). In particolare per i requisiti di ordine speciale si richiede:
1. cifra daffari in lavori, realizzata mediante attività diretta e indiretta svolta nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara, documentabile, non inferiore a 1,75 volte limporto complessivo dei lavori dellappalto da affidare (ossia almeno pari a Lire: lotto A: 673.750.000= - lotto B: 656.250.000);
2. esecuzione, mediante attività diretta e indiretta svolta nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara, documentabile, di lavori appartenenti alla categoria prevalente (opere edili) di importo non inferiore al 40% dellimporto complessivo dei lavori relativo al lotto di riferimento (ossia almeno pari a Lire 154.000.000= per il lotto A e Lire 150.000.000= per il lotto B);
3. costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al 15% della cifra daffari in lavori di cui al punto 1" realizzata nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, documentabile;
4. dotazione stabile di attrezzatura tecnica, determinata sotto forma di ammortamenti e canoni di locazione finanziaria o di noleggio, per un valore non inferiore all1% della predetta cifra di affari in lavori. Detto valore è costituito per almeno la metà dagli ammortamenti e dai canoni di locazione finanziaria. Lattrezzatura tecnica per la quale è determinato il piano di ammortamento contribuisce al valore della cifra di affari in lavori sotto forma di ammortamenti figurativi, da evidenziarsi separatamente, calcolati proseguendo il piano di ammortamento precedentemente adottato per un periodo pari alla metà della sua durata; lammortamento figurativo è calcolato con applicazione del metodo a quote costanti con riferimento alla durata del piano di ammortamento concluso.
Nel caso in cui i requisiti richiesti ai punti 3. e 4. non rispettino le percentuali ivi previste, limporto della cifra di affari in lavori è figurativamente e proporzionalmente ridotta in modo da ristabilire dette percentuali; la cifra di affari così figurativamente rideterminata vale per la dimostrazione del possesso del requisito di cui al punto 1.
g) Termine di esecuzione dellappalto: Il tempo utile per lesecuzione di tutti i lavori è fissato in: lotto A 120 giorni - lotto B 180 giorni decorrenti dalla data del verbale di consegna.
h) Soggetto e indirizzo a cui rivolgersi: il Capitolato Speciale di appalto, lelenco prezzi unitari, il computo metrico estimativo e gli altri elaborati di progetto, compreso il Piano di Sicurezza e coordinamento D.L.vo 494/96 e s.m.i., sono in visione presso lU.O.A. Tecnico dellASL 5, Via Martiri XXX Aprile n. 30 - 10093 Collegno (TO) - Tel. 011 40.17.249/072, dal lunedì al venerdì nel seguente orario: 9,00-12,00/14,00-16,00 e potranno essere acquistati, previo pagamento, presso la Fotoindustrial di Roggero G. & C Via Principi dAcaja 37 - Torino - tel. 011 43.47.429 - fax 011 43.32.846.
i) Termine perentorio per ricezione offerte: le offerte, redatte secondo il modello A, (opportunamente diversificato in relazione allesistenza dei due lotti) - dovranno pervenire entro le ore 12,00 del giorno 25.9.2000, in plico sigillato, negli orari di apertura dellUfficio Protocollo dellA.S.L. 5. Oltre detto termine non sarà valida alcunaltra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile.
- Indirizzo: Ufficio Protocollo dellA.S.L. 5 - Via Martiri XXX Aprile n. 30 - 10093 - Collegno (TO),
- orari: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle ore 12.00.
- Lingua: italiana.
j) Sedute di gara (pubbliche)
1ª seduta: Verifica regolarità documentazione per la individuazione dei concorrenti da ammettere alla gara e sorteggio pubblico del 10% degli ammessi, al fine di comprovare il possesso dei requisiti.
2ª seduta - Apertura offerte: nel corso della quale si procederà alla formale aggiudicazione previa apertura delle offerte economiche.
Alle sedute potrà assistervi chiunque ne abbia interesse, tuttavia al fine di partecipare attivamente alle operazioni di gara (messa a verbale osservazioni o esposti, offerta migliorativa nel caso di eguale offerta di due o più concorrenti, ____) i soggetti dovranno essere in possesso di procura idonea a comprovare la loro legittimazione ad agire in nome e per conto delle Ditte partecipanti alla gara stessa.
k) Apertura plichi e offerte (data, ora e luogo):
1ª seduta 26.9.2000, ore 9,30 presso lU.O.A. Tecnico della A.S.L. 5, via Martiri XXX Aprile, 30 - 10093 - Collegno (TO).
2ª seduta - Sarà comunicata a mezzo fax, alle Ditte ammesse, ad avvenuta verifica dei requisiti.
l) Cauzioni: Lavvenuta costituzione delle cauzioni, dovrà essere effettuata, a pena desclusione, ai sensi dellart. 30, comma 1 della Legge 109/94 e s.m.i., nel rispetto delle modalità di cui allallegato D.
m) Modalità di finanziamento: Fondi propri di bilancio.
n) Soggetti ammessi alla gara:
Sono ammessi a presentare offerta tutti i soggetti indicati dallart. 10 della Legge 109 del 11/0271994 e s.m.i..
o) Cause di esclusione dalla gara: quelle di cui allart. 17, commi 1 e 3 del D.P.R. 25.1.2000 n. 34;
p) Facoltà di svincolo: Gli offerenti potranno svincolarsi dalla propria offerta decorsi 180 giorni dalla data di svolgimento della gara.
q) Subappalto: In caso di eventuali subappalti o cottimi le Ditte dovranno attenersi a quanto stabilito dallart. 34 della Legge 109/94 e s.m.i.. In particolare i concorrenti devono indicare allatto dellofferta i lavori o le parti di opere che intendono subappaltare, utilizzando lapposito allegato modello.
r) Aggiudicazione: Si procederà allaggiudicazione anche nel caso pervenga una sola offerta valida. Non sono ammesse offerte in aumento. LAmministrazione si riserva la facoltà, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento delloriginario appaltatore, di interpellare il secondo e successivamente il terzo classificato, nei modi previsti dal comma 1 ter dellart. 10 Legge 415/98, al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori.
s) Piano di sicurezza: Nella formulazione dellofferta dovrà essere espressamente indicato che la Ditta ha tenuto conto degli obblighi relativi alle disposizioni in materia di sicurezza e dei costi per lapplicazione del Piano di Sicurezza Fisica dei Lavoratori, dei costi per la completa realizzazione delle dichiarazioni di conformità degli impianti (Legge 46/90), nonché di quanto indicato dai Decreti Legislativi 626/94 e s.m.i. e 494/96 e s.m.i., in particolare per leventuale adeguamento del piano di sicurezza, a cura, spese e responsabilità della Ditta appaltatrice, con le modalità indicate allallegato modello B, (Autocertificazione).
t) LAmministrazione si riserva la facoltà insindacabile di non far luogo alla gara stessa e di prorogarne la data, dandone comunque comunicazione ai concorrenti.
u) La documentazione non in regola con limposta di bollo sarà regolarizzata ai sensi dellart. 16 del D.P.R. 955/82.
Altre indicazioni: le offerte dovranno essere redatte in lingua italiana, su carta bollata da L. 20.000, sottoscritte con firma leggibile dal legale rappresentante della Ditta e racchiuse in apposita busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, nella quale non dovranno essere inseriti altri documenti. In caso di inosservanza la Ditta verrà esclusa dalla gara. La busta contenente lofferta dovrà essere racchiusa in unaltra, nella quale dovranno essere inseriti i documenti richiesti, e riportare il nominativo della Ditta partecipante nonché la seguente dicitura: Offerta gara giorno 26.9.2000 -. Lavori di adeguamento funzionale di due fabbricati situati allinterno dellex O.P. di Collegno. - Lotti A e B.
Tale plico dovrà pervenire entro le ore 12 del giorno 25.9.2000 al seguente indirizzo: Ufficio Protocollo Azienda Regionale A.S.L. 5 - Via Martiri XXX Aprile, 30 - 10093 Collegno (TO).
Ai sensi dellart. 10 comma 1-quater delle L. 109/94 e s.m.i., la Stazione appaltante, prima dellapertura delle offerte, inoltrerà la richiesta ad un numero di offerenti pari al 10 per cento delle offerte presentate - scelti con sorteggio pubblico - di comprovare, a pena di esclusione, il possesso dei requisiti, dichiarati con lautocertificazione, di ordine speciale di cui agli artt. 18 e 31 del D.P.R. 25.1.2000 n. 34 e di quelli generali di cui allart. 17 del del D.P.R. 25.1.2000 n. 34, in ottemperanza allart. 11 del D.P.R. 20.10.1998 n. 403, con documenti in originale o in copia autenticata, in conformità allallegato D (Istruzioni per la partecipazione alla gara).
La documentazione, per tutti i concorrenti sottoposti a verifica, dovrà essere consegnata entro dieci giorni dal ricevimento della richiesta. Qualora tale prova non sia fornita nel termine richiesto, ovvero non confermi le dichiarazioni contenute nellofferta, si procederà allesclusione del concorrente dalla gara, allescussione della relativa cauzione provvisoria e alla segnalazione del fatto allAutorità per la vigilanza sui lavori pubblici.
Laggiudicazione diverrà definitiva dopo lapprovazione dellesito della gara con la prescritta deliberazione.
Mentre lofferente resta impegnato per effetto della presentazione stessa della offerta, lA.S.L. non assumerà verso questa alcun obbligo se non quando, a norma di Legge, tutti gli atti inerenti la procedura in questione avranno conseguito piena efficacia giuridica.
Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso riferimento alle norme indicate nel modello contenente le istruzioni per la partecipazione alla gara nonché negli altri elaborati alloccorrenza predisposti.
Ai sensi del combinato disposto dellart. 4 della Lg. 241/90 e dellart. 7 della L. 109/94 e s.m.i., si comunica che il Responsabile del procedimento viene individuato nella persona del Dirigente Responsabile dellU.O.A. Tecnico.
La proclamazione provvisoria dellaggiudicatario, pronunciata nella seduta di gara, per diventare definitiva dovrà essere approvata dallorgano deliberante dellAzienda.
Nel caso in cui non si proceda allaggiudicazione definitiva il vincitore non potrà reclamare danni o risarcimenti.
Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente allU.O.A. Tecnico tel. (011) - 40.17.249 - 40.17.072.
Collegno, 20 luglio 2000
Il Direttore Generale
Nicolò Coppola