Bollettino Ufficiale n. 30 del 26 / 07 / 2000

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APPALTI

 

ASL n. 5 - Collegno (Torino)

Pubblico incanto bando integrale di gara - Lavori di adeguamento funzionale di due fabbricati situati all’interno dell’ex O.P. di Collegno - lotti “A” e “B”

a) Soggetto Appaltante: A.S.L. 5 - Regione Piemonte - Via Martiri XXX Aprile, 30 - 10093 - Collegno (TO) - Tel. 011/40.17.1 - Fax 011/40.17.434.

b) Criterio aggiudicazione: art. 21, comma 1, lettera b Legge 11/02/1994 n. 109 e s.m.i., con il criterio del massimo ribasso, unico ed uniforme, espresso in cifre ed in lettere sull’importo delle opere a corpo posto a base di gara d’appalto, ed esclusione automatica delle offerte anomale. In caso di offerte uguali si applicherà l’art. 77 del R.D. 827/1924.

c) Luogo di esecuzione e caratteristiche generali delle offerte: L’appalto ha per oggetto l’esecuzione di tutti i lavori e provviste occorrenti per la realizzazione degli interventi di adeguamento funzionale dei due lotti di seguito indicati: Lotto “A” ex Padiglione 17 - Lotto “B”: ex Cucina “Ville Regina” entrambi da destinare al Servizio di salute mentale. E’ prevista la possibilità di partecipazione per uno solo o per entrambi i lotti, ma l’affidamento in favore dell’aggiudicatario verrà disposto per uno soltanto di essi.

d) Importo complessivo dei lavori: lotto A: L. 385.000.000= (Euro 198.835,91), di cui nette L. 375.800.000 = (Euro 194.084,50) per lavori a corpo a base d’asta assoggettate a ribasso e nette L. 9.200.000 = (Euro 4.751,40) per l’adempimento degli oneri di cui al piano di sicurezza (D.Lgs. 494/96 e s.m.i.); lotto B: L.= 380.400.000= (Euro 196.460,20), di cui nette L. 375.000.000 = (Euro 193.671.34) per lavori a corpo a base d’asta assoggettate a ribasso e nette L. 5.400.000= (Euro 2.788.87 ) per l’adempimento degli oneri di cui al piano di sicurezza (D.Lgs. 494/96 e s.m.i.). Gli importi relativi agli adempimenti del piano di sicurezza di cui sopra non sono soggetti al ribasso d’asta.

e) Caratteristiche degli interventi














Lotto A

Lavori a base d’asta (L. 385.000.000)    importo netto    categoria    qualificazione e classe
            d’importo richiesta
Opere edili    245.017.982    Prevalente    OG1 - CCIAA
Impianto idrico sanitario    79.351.369    Scorporabile    CCIAA + 46/90
Impianto termico    10.586.104    Scorporabile    CCIAA + 46/90
Impianto antincendio    4.360.824    Scorporabile    CCIAA + 46/90
Impianto elettrico    45.683.721    Scorporabile    CCIAA + 46/90

Lotto B

Lavori a base d’asta (L. 375.000.000)    importo netto    categoria    qualificazione e classe
            d’importo richiesta
Opere edili    283.994.854    Prevalente    OG1 - CCIAA
Impianto idrico    5.406.000    Scorporabile    CCIAA + 46/90
Impianto termico    33.643.412    Scorporabile    CCIAA + 46/90
Impianto rilevazione incendi    8.023.000    Scorporabile    CCIAA + 46/90
Impianto elettrico    43.939.550    Scorporabile    CCIAA + 46/90


* è stato effettuato un arrotondamento di Lit. 6.816 (evidenziato nel computo metrico estimativo):

f) Requisiti richiesti: le Ditte possono partecipare alla gara qualora siano in possesso, con riferimento all’ultimo quinquennio documentabile, antecedente la data di pubblicazione del bando (1995/1999), dei requisiti di ordine generale e speciale prescritti dagli articoli 17,18 e 31 del D.P.R. 25.1.2000 n. 34, nonché dell’abilitazione di cui alla L. 46/90 (vedere modello istruzioni disponibile presso l’U.O.A. Tecnico). In particolare per i requisiti di ordine speciale si richiede:

1. cifra d’affari in lavori, realizzata mediante attività diretta e indiretta svolta nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara, documentabile, non inferiore a 1,75 volte l’importo complessivo dei lavori dell’appalto da affidare (ossia almeno pari a Lire: lotto “A”: 673.750.000= - lotto “B”: 656.250.000);

2. esecuzione, mediante attività diretta e indiretta svolta nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara, documentabile, di lavori appartenenti alla categoria prevalente (opere edili) di importo non inferiore al 40% dell’importo complessivo dei lavori relativo al lotto di riferimento (ossia almeno pari a Lire 154.000.000= per il lotto “A” e Lire 150.000.000= per il lotto “B”);

3. costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al 15% della cifra d’affari in lavori di cui al punto “1" realizzata nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando, documentabile;

4. dotazione stabile di attrezzatura tecnica, determinata sotto forma di ammortamenti e canoni di locazione finanziaria o di noleggio, per un valore non inferiore all’1% della predetta cifra di affari in lavori. Detto valore è costituito per almeno la metà dagli ammortamenti e dai canoni di locazione finanziaria. L’attrezzatura tecnica per la quale è determinato il piano di ammortamento contribuisce al valore della cifra di affari in lavori sotto forma di ammortamenti figurativi, da evidenziarsi separatamente, calcolati proseguendo il piano di ammortamento precedentemente adottato per un periodo pari alla metà della sua durata; l’ammortamento figurativo è calcolato con applicazione del metodo a quote costanti con riferimento alla durata del piano di ammortamento concluso.

Nel caso in cui i requisiti richiesti ai punti 3. e 4. non rispettino le percentuali ivi previste, l’importo della cifra di affari in lavori è figurativamente e proporzionalmente ridotta in modo da ristabilire dette percentuali; la cifra di affari così figurativamente rideterminata vale per la dimostrazione del possesso del requisito di cui al punto 1.

g) Termine di esecuzione dell’appalto: Il tempo utile per l’esecuzione di tutti i lavori è fissato in: lotto “A” 120 giorni - lotto “B” 180 giorni decorrenti dalla data del verbale di consegna.

h) Soggetto e indirizzo a cui rivolgersi: il Capitolato Speciale di appalto, l’elenco prezzi unitari, il computo metrico estimativo e gli altri elaborati di progetto, compreso il Piano di Sicurezza e coordinamento D.L.vo 494/96 e s.m.i., sono in visione presso l’U.O.A. Tecnico dell’ASL 5, Via Martiri XXX Aprile n. 30 - 10093 Collegno (TO) - Tel. 011 40.17.249/072, dal lunedì al venerdì nel seguente orario: 9,00-12,00/14,00-16,00 e potranno essere acquistati, previo pagamento, presso la “Fotoindustrial di Roggero G. & C” Via Principi d’Acaja 37 - Torino - tel. 011 43.47.429 - fax 011 43.32.846.

i) Termine perentorio per ricezione offerte: le offerte, redatte secondo il modello “A”, (opportunamente diversificato in relazione all’esistenza dei due lotti) - dovranno pervenire entro le ore 12,00 del giorno 25.9.2000, in plico sigillato, negli orari di apertura dell’Ufficio Protocollo dell’A.S.L. 5. Oltre detto termine non sarà valida alcun’altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile.

- Indirizzo: Ufficio Protocollo dell’A.S.L. 5 - Via Martiri XXX Aprile n. 30 - 10093 - Collegno (TO),

- orari: da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle ore 12.00.

- Lingua: italiana.

j) Sedute di gara (pubbliche)

1ª seduta: Verifica regolarità documentazione per la individuazione dei concorrenti da ammettere alla gara e sorteggio pubblico del 10% degli ammessi, al fine di comprovare il possesso dei requisiti.

2ª seduta - Apertura offerte: nel corso della quale si procederà alla formale aggiudicazione previa apertura delle offerte economiche.

Alle sedute potrà assistervi chiunque ne abbia interesse, tuttavia al fine di partecipare attivamente alle operazioni di gara (messa a verbale osservazioni o esposti, offerta migliorativa nel caso di eguale offerta di due o più concorrenti, ____) i soggetti dovranno essere in possesso di procura idonea a comprovare la loro legittimazione ad agire in nome e per conto delle Ditte partecipanti alla gara stessa.

k) Apertura plichi e offerte (data, ora e luogo):

1ª seduta 26.9.2000, ore 9,30 presso l’U.O.A. Tecnico della A.S.L. 5, via Martiri XXX Aprile, 30 - 10093 - Collegno (TO).

2ª seduta - Sarà comunicata a mezzo fax, alle Ditte ammesse, ad avvenuta verifica dei requisiti.

l) Cauzioni: L’avvenuta costituzione delle cauzioni, dovrà essere effettuata, a pena d’esclusione, ai sensi dell’art. 30, comma 1 della Legge 109/94 e s.m.i., nel rispetto delle modalità di cui all’allegato “D”.

m) Modalità di finanziamento: Fondi propri di bilancio.

n) Soggetti ammessi alla gara:

Sono ammessi a presentare offerta tutti i soggetti indicati dall’art. 10 della Legge 109 del 11/0271994 e s.m.i..

o) Cause di esclusione dalla gara: quelle di cui all’art. 17, commi 1 e 3 del D.P.R. 25.1.2000 n. 34;

p) Facoltà di svincolo: Gli offerenti potranno svincolarsi dalla propria offerta decorsi 180 giorni dalla data di svolgimento della gara.

q) Subappalto: In caso di eventuali subappalti o cottimi le Ditte dovranno attenersi a quanto stabilito dall’art. 34 della Legge 109/94 e s.m.i.. In particolare i concorrenti devono indicare all’atto dell’offerta i lavori o le parti di opere che intendono subappaltare, utilizzando l’apposito allegato modello.

r) Aggiudicazione: Si procederà all’aggiudicazione anche nel caso pervenga una sola offerta valida. Non sono ammesse offerte in aumento. L’Amministrazione si riserva la facoltà, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’originario appaltatore, di interpellare il secondo e successivamente il terzo classificato, nei modi previsti dal comma 1 ter dell’art. 10 Legge 415/98, al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori.

s) Piano di sicurezza: Nella formulazione dell’offerta dovrà essere espressamente indicato che la Ditta ha tenuto conto degli obblighi relativi alle disposizioni in materia di sicurezza e dei costi per l’applicazione del Piano di Sicurezza Fisica dei Lavoratori, dei costi per la completa realizzazione delle dichiarazioni di conformità degli impianti (Legge 46/90), nonché di quanto indicato dai Decreti Legislativi 626/94 e s.m.i. e 494/96 e s.m.i., in particolare per l’eventuale adeguamento del piano di sicurezza, a cura, spese e responsabilità della Ditta appaltatrice, con le modalità indicate all’allegato modello “B”, (Autocertificazione).

t) L’Amministrazione si riserva la facoltà insindacabile di non far luogo alla gara stessa e di prorogarne la data, dandone comunque comunicazione ai concorrenti.

u) La documentazione non in regola con l’imposta di bollo sarà regolarizzata ai sensi dell’art. 16 del D.P.R. 955/82.

Altre indicazioni: le offerte dovranno essere redatte in lingua italiana, su carta bollata da L. 20.000, sottoscritte con firma leggibile dal legale rappresentante della Ditta e racchiuse in apposita busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, nella quale non dovranno essere inseriti altri documenti. In caso di inosservanza la Ditta verrà esclusa dalla gara. La busta contenente l’offerta dovrà essere racchiusa in un’altra, nella quale dovranno essere inseriti i documenti richiesti, e riportare il nominativo della Ditta partecipante nonché la seguente dicitura: “Offerta gara giorno 26.9.2000 -.” Lavori di adeguamento funzionale di due fabbricati situati all’interno dell’ex O.P. di Collegno. - Lotti “A” e “B”.

Tale plico dovrà pervenire entro le ore 12 del giorno 25.9.2000 al seguente indirizzo: Ufficio Protocollo Azienda Regionale A.S.L. 5 - Via Martiri XXX Aprile, 30 - 10093 Collegno (TO).

Ai sensi dell’art. 10 comma 1-quater delle L. 109/94 e s.m.i., la Stazione appaltante, prima dell’apertura delle offerte, inoltrerà la richiesta ad un numero di offerenti pari al 10 per cento delle offerte presentate - scelti con sorteggio pubblico - di comprovare, a pena di esclusione, il possesso dei requisiti, dichiarati con l’autocertificazione, di ordine speciale di cui agli artt. 18 e 31 del D.P.R. 25.1.2000 n. 34 e di quelli generali di cui all’art. 17 del del D.P.R. 25.1.2000 n. 34, in ottemperanza all’art. 11 del D.P.R. 20.10.1998 n. 403, con documenti in originale o in copia autenticata, in conformità all’allegato “D” (Istruzioni per la partecipazione alla gara).

La documentazione, per tutti i concorrenti sottoposti a verifica, dovrà essere consegnata entro dieci giorni dal ricevimento della richiesta. Qualora tale prova non sia fornita nel termine richiesto, ovvero non confermi le dichiarazioni contenute nell’offerta, si procederà all’esclusione del concorrente dalla gara, all’escussione della relativa cauzione provvisoria e alla segnalazione del fatto all’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici.

L’aggiudicazione diverrà definitiva dopo l’approvazione dell’esito della gara con la prescritta deliberazione.

Mentre l’offerente resta impegnato per effetto della presentazione stessa della offerta, l’A.S.L. non assumerà verso questa alcun obbligo se non quando, a norma di Legge, tutti gli atti inerenti la procedura in questione avranno conseguito piena efficacia giuridica.

Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso riferimento alle norme indicate nel modello contenente le istruzioni per la partecipazione alla gara nonché negli altri elaborati all’occorrenza predisposti.

Ai sensi del combinato disposto dell’art. 4 della Lg. 241/90 e dell’art. 7 della L. 109/94 e s.m.i., si comunica che il Responsabile del procedimento viene individuato nella persona del Dirigente Responsabile dell’U.O.A. Tecnico.

La proclamazione provvisoria dell’aggiudicatario, pronunciata nella seduta di gara, per diventare definitiva dovrà essere approvata dall’organo deliberante dell’Azienda.

Nel caso in cui non si proceda all’aggiudicazione definitiva il vincitore non potrà reclamare danni o risarcimenti.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente all’U.O.A. Tecnico tel. (011) - 40.17.249 - 40.17.072.

Collegno, 20 luglio 2000

Il Direttore Generale
Nicolò Coppola