Bollettino Ufficiale n. 29 del 19 / 07 / 2000

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

di questo Bollettino Ufficiale (Ndr).

Allegato

Approvazione dei criteri di concessione dei contributi per l’anno 2000 a favore dell’incentivazione della gestione dei servizi di raccolta differenziata del rifiuto organico

Soggetti titolati alla presentazione delle domande: i Consorzi di bacino e, fino alla loro costituzione, i Consorzi di Comuni, le Comunità Montane e le Aziende Municipalizzate che abbiano raccolto in modo differenziato nel corso dell’anno 1999 i rifiuti organici provenienti da utenze domestiche o da utenze selezionate.

I quantitativi di rifiuto organico raccolto in modo differenziato nel corso dell’anno 1999 dovranno essere suddivisi per Comune o aggregati di Comuni nonché per impianto di compostaggio cui sono stati conferiti, e dovranno essere confermati dal gestore dell’impianto di compostaggio che li ha accettati; il gestore dell’impianto dovrà inoltre sottoscrivere che tali frazioni organiche sono risultate idonee per la produzione di compost di qualità, e che il rifiuto in entrata rientra nei seguenti limiti di accettabilità, espressi in mg/kg di sostanza secca:

Parametro    Limite massimo
Cadmio totale    20
Cromo totale    1.000
Mercurio totale    5
Nichel totale    250
Piombo totale    600
Rame totale    1.000
Zinco totale    3.000

Inoltre, al fine del trattamento di compostaggio, i rifiuti organici in entrata devono contenere almeno il 40 % di sostanza organica espresso sulla sostanza secca.

L’ARPA dovrà verificare sul territorio almeno il 10 % dei dati contenuti nelle domande di contributo.

Consistenza massima del contributo: il contributo è stabilito in lire 50.000 per tonnellata conferita ad impianti di compostaggio di qualità nel corso del 1999. Nel caso le richieste di contributo superino le somme disponibili saranno privilegiate le prime domande pervenute, fino alla concorrenza delle somme a disposizione. Le domande che non dovessero trovare capienza potranno beneficiare del contributo a valere sui prossimi bilanci.

Le modalità di presentazione delle domande e di erogazione, riduzione e revoca dei contributi sono individuate con Determinazione Dirigenziale.