Bollettino Ufficiale n. 29 del 19 / 07 / 2000

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Circolare dell’ Assessore delle Politiche sociali e della famiglia, volontariato, promozione della sicurezza, politiche per l’immigrazione e l’emigrazione 11 luglio 2000, n. Prot. n. 8045/30.1

L.R. 24/7/1984 n. 32 - art. 1 - lettera b). Contributi per la gestione, il funzionamento e la manutenzione ordinaria degli asili-nido comunali. Piano relativo all’anno 2000. Richiesta di dati ed elementi statistici a tutti i Comuni del Piemonte

    Ai Signori SINDACI
    dei COMUNI
    della Regione Piemonte

    Ai Signori PRESIDENTI
    delle COMUNITA’ MONTANE
    della Regione Piemonte

e p.c.     Ai Signori DIRETTORI GENERALI
    delle AZIENDE SANITARIE LOCALI
    della Regione Piemonte

    Ai Signori PRESIDENTI
    dei CO.RE.CO
    della Regione Piemonte

    Ai Signori PRESIDENTI
    delle PROVINCE
    della Regione Piemonte

    Al Signor PRESIDENTE
    della Sezione Regionale
    Piemontese dell’A.N.C.I.

    LORO SEDI

ISTANZE DI CONTRIBUTO E RELATIVO TERMINE DI PRESENTAZIONE

In relazione a quanto disposto dalla L.R. 24/7/1984 n. 32 gli Enti Gestori di asili-nido, micro asili-nido ed asili-nido ex ONMI, sono invitati a far pervenire alla “Regione Piemonte - Assessorato Delle Politiche Sociali e della Famiglia, Volontariato, Promozione della Sicurezza, Politiche per l’Immigrazione e l’Emigrazione - Direzione Politiche Sociali - Settore Programmazione e Promozione Interventi a Sostegno della Persona e della Famiglia e Per la Qualificazione del Personale Socio-Assistenziale (30.1) - C.so Stati Uniti n. 1 - 10128 Torino” - entro il 15 settembre 2000 - le domande - che debbono fare esplicito riferimento alla presente circolare - dirette ad ottenere l’assegnazione dei contributi per la gestione, il funzionamento e la manutenzione ordinaria per l’anno 2000.

DOCUMENTI OCCORRENTI

A corredo delle domande gli Enti Gestori interessati debbono inoltrare i seguenti documenti:

1) deliberazione che autorizza il Sindaco o il Presidente del Consorzio o il Presidente della Comunità Montana ad inoltrare la richiesta di contributo;

2) dichiarazione del Sindaco o del Presidente del Consorzio o del Presidente della Comunità Montana, attestante:

a) il limite di utilizzazione - posti/bambino che sono stati posti in funzione - in ciascun asilo-nido nell’anno scolastico 1999/2000 (settembre 1999-agosto 2000).

Tale dato deve essere riportato al punto 78) della Scheda Mod. SISS91M.

b) la media dei bambini iscritti - bambini ammessi al nido indipendentemente dalla loro effettiva presenza - in ciascun asilo-nido nell’anno scolastico 1999/2000.

La media annuale, di cui sopra, risultante dalla somma dei bambini iscritti nell’arco dell’anno scolastico 1999/2000 divisa per i mesi di effettivo funzionamento dell’asilo - con esclusione del mese di agosto 2000 -, è desunta dai dati in proposito occorrenti e che debbono essere riportati nell’apposita tabella - ALLEGATO A) della presente circolare.

La media annuale deve essere inoltre riportata al punto 137) della Scheda Modello SISS91M.

c) il numero dei bambini handicappati iscritti in ciascun asilo-nido nell’anno scolastico 1999/2000.

Tale dato deve essere riportato al punto 92) della Scheda Mod. SISS91M.

d) il numero dei bambini iscritti in ciascun asilo-nido funzionante nel mese di agosto 2000.

e) il numero dei bambini iscritti - in ciascun asilo-nido nell’anno scolastico 1999/2000 - provenienti da altri Comuni sulla base di apposite convenzioni tra Comune gestore del nido e Comune di residenza degli utenti.

Inviare copia della convenzione stipulata tra i Comuni interessati.

f) il numero dei bambini iscritti - in ciascun asilo-nido nell’anno scolastico 1999/2000 - provenienti da altri Comuni non convenzionati con il Comune gestore del nido.

Il dato riferito al numero totale dei bambini iscritti provenienti da Comuni convenzionati - punto e) e da Comuni non convenzionati - punto f) deve essere riportato al punto 92) della Scheda Mod. SISS91M.

g) il numero dei bambini iscritti - in ciascun asilo-nido nell’anno scolastico 1999/2000 - al servizio “nido part-time” mattutino o pomeridiano.

3) Scheda “Sintesi comunale e segnalazione asili-nido non comunali” Mod. SISS90M - contenente dati ed elementi statistici di carattere generale relativi alla popolazione residente nel Comune, alla popolazione infantile 0-2 anni, ecc., ed informazioni sui singoli asili-nido non comunali.

La Scheda Mod. SISS90M deve essere debitamente compilata e restituita - entro il 15 settembre 2000 - da tutti i Comuni del Piemonte, anche qualora non venga presentata alcuna istanza di contributo.

4) Scheda “Asili-nido” Mod. SISS91M - in duplice copia e relativa al singolo asilo-nido funzionante nell’anno scolastico 1999/2000 e contenente dati ed elementi quali: capienza strutturale, limite di utilizzazione, bambini iscritti, bambini frequentanti, spese ed entrate, rette, personale, consulenze.

L’originale della Scheda Mod. SISS91M, debitamente compilata, deve essere restituito al Settore Programmazione e Promozione Interventi a Sostegno della Persona e della Famiglia e Per la Qualificazione del Personale Socio-Assistenziale (30.1) - Direzione Politiche Sociali - Assessorato Delle Politiche Sociali e della Famiglia, Volontariato, Promozione della Sicurezza, Politiche per l’Immigrazione e l’Emigrazione. La seconda copia deve restare all’Ente Gestore.

Si precisa che ai punti 150) SPESE: per personale direttivo ed educativo, per altro personale, per vitto, per manutenzione ordinaria e straordinaria stabile, per manutenzione e rinnovo arredi ed attrezzature, per riscaldamento, per altro; 199) ENTRATE: rette pagate dagli utenti, contributi per rette pagate da altri Comuni, altre entrate; 220) RETTA MINIMA MENSILE e 229) RETTA MASSIMA MENSILE della Scheda Mod. SISS91M, debbono essere riportate SPESE, ENTRATE e RETTE riferite al BILANCIO DI PREVISIONE ANNO SOLARE 2000.

I punti 150), 199), 220) e 229) della Scheda Mod. SISS91M dovranno inoltre essere aggiornati - entro il 30 giugno 2001 - con SPESE, ENTRATE e RETTE riferite al CONTO CONSUNTIVO ANNO SOLARE 2000.

5) copia delle Deliberazioni con le quali gli Enti Gestori hanno determinato per l’anno scolastico 1999/2000 la misura ed il criterio di applicazione delle rette a carico delle famiglie degli utenti;

6) relazione sullo stato di attuazione e sull’esigenza del servizio nonché sul funzionamento di ciascun asilo-nido, con particolare riguardo alle attività educative e formative, che vi vengono svolte.

Per quanto riguarda i bambini handicappati accolti dovranno essere fornite specifiche notizie circa il loro inserimento, l’integrazione con i normodotati e la loro presenza nell’arco dell’anno scolastico.

7) dichiarazione del Sindaco o del Presidente del Consorzio o del Presidente della Comunità Montana, attestante il rapporto medio tra bambini iscritti e personale educativo in servizio in ciascun asilo-nido nell’anno scolastico 1999/2000 (ex DPR 3/8/1990 n. 333 - art. 42);

8) dichiarazione del Sindaco o del Presidente del Consorzio o del Presidente della Comunità Montana, attestante che nella gestione di ciascun asilo-nido il Comune o il Consorzio o la Comunità Montana si è adeguato a quanto previsto dall’art. 11 e seguenti della L.R. n. 3/73;

9) dichiarazione del Sindaco o del Presidente del Consorzio o del Presidente della Comunità Montana attestante, sentito il parere della Azienda Sanitaria Locale in linea igienico-sanitaria, la conformità dei locali a quanto stabilito dalle LL.RR. n. 3/73 e n. 5/76;

10) regolamento comunale o consortile di ciascun asilo-nido, ai sensi del suddetto articolo 11, unitamente alla pianta organica del personale del nido medesimo, deliberati dal Consiglio Comunale o dall’Assemblea Consortile o dal Consiglio della Comunità Montana;

11) regolamento interno di cui agli articoli 12 e 13 della predetta L.R. n.3/73;

12) tutto il personale - in ruolo e fuori ruolo - che ha prestato servizio in ciascun asilo-nido nell’anno scolastico 1999/2000 deve essere indicato sull’apposito ALLEGATO B) della presente circolare.

Per gli asili-nido già ammessi al finanziamento regionale con i precedenti piani annuali, non occorre inoltrare i documenti di cui ai punti 9), 10) e 11) della presente circolare, ma è indispensabile allegare una:

13) dichiarazione del Sindaco o del Presidente del Consorzio o del Presidente della Comunità Montana, attestante che, per quanto concerne i documenti indicati agli anzidetti punti 9), 10) e 11) non sono intervenute modificazioni o variazioni rispetto agli anni precedenti.

Qualora, invece, siano avvenute modificazioni o variazioni - ai locali, al regolamento comunale o consortile, al regolamento interno - occorrerà darne notizia corredata dalla relativa documentazione.

AMMONTARE DEL CONTRIBUTO DI GESTIONE ANNO 2000
MODALITA’ DI ASSEGNAZIONE E DI EROGAZIONE

Con Determinazione Dirigenziale n. 275/30.1 del 6/7/2000 è stato approvato un primo acconto ammontante a £. 9.250.000.000, 50% della somma disponibile sul competente capitolo del bilancio regionale 2000, quale anticipazione per l’anno 2000 dei contributi per la gestione, il funzionamento e la manutenzione ordinaria degli asili-nido comunali.

Il completo e complessivo piano di finanziamento per l’anno 2000 potrà essere predisposto ed approvato, secondo i criteri già definiti con la D.G.R. n. 51-22851 del 27/10/1997, soltanto dopo che i documenti ed i dati relativi all’anno scolastico 1999/2000, da produrre - entro il 15 settembre 2000 - da tutti gli Enti Gestori interessati, avranno consentito di individuare con esattezza gli asili-nido funzionanti, i posti/bambino, le medie dei bambini iscritti, i bambini iscritti nel mese di agosto 2000, i bambini iscritti provenienti da Comuni limitrofi convenzionati e non, i bambini iscritti al servizio part-time ed i bambini handicappati accolti.

Cordiali saluti.

L’Assessore
Mariangela Cotto

Allegati:

1) Scheda Mod. SISS90M

2) Scheda Mod. SISS91M

3) Allegato A)

4) Allegato B)