Bollettino Ufficiale n. 29 del 19 / 07 / 2000

Torna al Sommario Appalti

 

APPALTI

 

Ministero per i Beni e le Attività Culturali Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici del Piemonte - Torino

Avviso di selezione curriculare per affidamento incarico di coordinamento, in materia di sicurezza e di salute durante la realizzazione dell’opera.

L’Ente appaltante ai sensi dell’art. 17 comma 12 della L. 109/94 e s.m.i.

invita

i soggetti aventi titolo sotto indicati a presentare domanda di partecipazione alla selezione per l’affidamento dell’incarico oggetto del presente avviso secondo le modalità sotto esposte.

1) Oggetto dell’incarico

L’incarico ha per oggetto lo svolgimento dei compiti di coordinatore per l’esecuzione dei lavori in sicurezza ex art. 2, comma 1, lett. f) D.Lgs. 494/96 e s.m.i. concernente la rimessa in pristino e il restauro del Palazzo Reale di Torino.

L’Ente appaltante mette a disposizione:

- lo schema di disciplinare d’incarico;

2) Computo dei compensi professionali

Esecuzione lavori in sicurezza ex D.Lgs. 494/96:

l’onorario complessivo presunto è pari a L. 180.494.056/Euro 93.217,40

comprensivo del conglobamento spese pari al 20%, oltre I.V.A. e CNPAIA.

Le consulenze di cui il professionista potrà eventualmente servirsi, sono da considerarsi comprese nelle spese conglobate predette.

3) Soggetti aventi titolo per partecipare all’affidamento dell’incarico

Soggetti in possesso dei requisiti previsti dall’art. 10 del D.Lgs. n. 494/96 e s.m.i. o, alternativamente, in possesso dei requisiti previsti dall’art. 19 medesimo Decreto.

4) Termine di partecipazione

I soggetti interessati dovranno fare pervenire all’indirizzo in epigrafe, apposito plico chiuso recante la seguente dicitura: “Domanda di partecipazione alla selezione per l’affidamento dell’incarico di coordinatore in fase di esecuzione lavori sicurezza 494/96 inerente Palazzo Reale” entro il termine indicato al successivo punto 4.3. Su tale plico dovrà altresì essere indicato il nominativo del mittente; in caso di concorrente plurisoggettivo dovrà essere indicato il nominativo di tutti i componenti.

Il plico, al proprio interno, dovrà contenere:

4.1 Busta chiusa contenente le dichiarazioni di cui al successivo punto 5), recante la seguente dicitura: “Documentazione amministrativa relativa alla selezione curriculare” oltre al nome del mittente.

4.2 Busta chiusa contenente la documentazione di cui al successivo punto 6), recante la seguente dicitura: “Documentazione tecnico-curriculare” oltre al nome del mittente.

4.3 Tale plico, contenente la busta “Documentazione amministrativa relativa alla selezione curriculare” e la busta “Documentazione tecnico-curriculare” dovrà pervenire entro le ore 12.00 del 11.9.2000 pena l’esclusione a mezzo del servizio delle Poste Italiane S.p.A. all’indirizzo in epigrafe o a mezzo di consegna diretta all’Ufficio servizio accettazione presso la portineria di Palazzo Chiablese, piazza San Giovanni 2, Torino.

Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile.

Non si darà corso al plico pervenuto senza la prescritta dicitura individuante l’oggetto della selezione curriculare.-

4.4 Non ammesso il subappalto.

4.5 Lingua ufficiale: italiano.

La documentazione amministrativa e la documentazione tecnico-curriculare, se redatte in lingua diversa dall’italiano, dovranno essere accompagnate da traduzione asseverata nelle forme di legge.

5) Documentazione amministrativa relativa alla selezione curriculare

5.1 Istanza di partecipazione alla selezione in oggetto, redatta in bollo da L. 20.000, indirizzata alla Soprintendenza indicata in epigrafe, sottoscritta in forma semplice, con allegata fotocopia/e semplice/i di un documento d’identità del/i sottoscrittore/i di cui al sottoindicato punto 5.2, ai sensi e per gli effetti dell’art. 2, commi 10 e 11 L. 191/98.

La suddetta istanza dovrà contenere - per ciascun soggetto che partecipa direttamente al coordinamento sicurezza in fase di esecuzione ex D.Lgs. 494/96 e s.m.i. - le seguenti indicazioni e dichiarazioni, successivamente verificabili:

I. I dati anagrafici e fiscali, i titoli di studio e/o professionali, eventuale numero e data di iscrizione agli Ordini e Collegi professionali, il possesso dei requisiti soggettivi previsti dall’art. 10 o, alternativamente, dall’art. 19 del D.Lgs. 494/96 e s.m.i.

Se del caso, i soggetti partecipanti potranno indicare eventuali altri soggetti, loro dipendenti o loro collaboratori coordinati e continuativi o in rapporto di lavoro interinale, successivamente comprovabile, che collaboreranno nell’espletamento del servizio tutela della sicurezza in cantiere ex D.Lgs. 494/96 e s.m.i., con l’indicazione delle relative funzioni, fermo restando il principio secondo cui il soggetto incaricato è sempre tenuto ad eseguire personalmente l’incarico, sia pure con l’ausilio di operatori materiali.

II. Di non versare in alcuna delle cause di esclusione dalle procedure concorsuali di cui all’art. 12 D.Lgs. 157/95 e s.m.i.

III. A pena di esclusione, dichiarazione attestante di avere preso esatta cognizione della natura del servizio oggetto del presente avviso e riguardante il coordinamento sicurezza in fase di esecuzione dei lavori ex D.Lgs. 494/96 e s.m.i. di messa in pristino, manutenzione e restauro del Palazzo Reale in Torino, di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sull’esecuzione della prestazione medesima e sulle condizioni contrattuali, e di accettare senza condizione o riserva alcuna, nessuna esclusa o eccettuata, tutte le prescrizioni e disposizioni contenute nell’avviso di affidamento dell’incarico in oggetto e nello schema di disciplinare d’incarico.

IV. In caso di costituendo raggruppamento, dichiarazione di intenti contenente (I) l’indicazione del futuro Capogruppo a cui spetterà la rappresentanza esclusiva dei mandanti nei riguardi dell’Ente appaltante, (II) l’impegno a conformarsi, in caso di aggiudicazione, a quanto stabilito dall’ art. 11 D.Lgs 157/95 e s.m.i. (III) la ripartizione fra i componenti del costituendo raggruppamento delle competenze professionali oggetto dell’incarico: la ripartizione dovrà indicare la quantità e/o la natura delle prestazioni che saranno svolte - in caso di affidamento dell’incarico - da ciascun componente il raggruppamento.

5.2 L’istanza di cui al punto 5.1 in caso di concorrente monosoggettivo dovrà essere sottoscritta dal singolo soggetto partecipante; in caso di concorrente plurisoggettivo la suddetta istanza dovrà essere sottoscritta da tutti i soggetti partecipanti.

Tutti i sottoscrittori dovranno allegare fotocopia semplice di un documento d’identità.

L’Ente appaltante si riserva facoltà di invitare i concorrenti a fornire chiarimenti in merito al contenuto delle dichiarazioni presentate.

6) Documentazione tecnico-curriculare relativa alla selezione

I. Per ciascun soggetto che partecipa direttamente al coordinamento sicurezza in fase di esecuzione dei lavori ex D.Lgs. 494/96 e s.m.i., una dichiarazione sottoscritta dal soggetto medesimo, con allegata fotocopia semplice di un documento d’identità ai sensi e per gli effetti dell’art. 2, commi 10 e 11 L. 191/98, indicante il curriculum professionale volto a porre in evidenza la specifica competenza posseduta nel campo del coordinamento sicurezza in fase di esecuzione ex D.Lgs. 494/96 e s.m.i., oltre ad eventuali pubblicazioni ed ogni altro merito inerenti la tutela della sicurezza e della salute nei cantieri temporanei e mobili ex art. 2, comma 1, lett. a) D.Lgs. 494/96 e s.m.i. in fase di esecuzione dei lavori. L’elenco degli altri eventuali soggetti che collaboreranno all’espletamento dell’incarico dovrà essere corredato dai curricula professionali di detti collaboratori, debitamente sottoscritti dai collaboratori medesimi con allegate fotocopie semplici di un documento d’identità dei collaboratori, finalizzato a porre in evidenza la specifica competenza posseduta nel campo del coordinamento sicurezza in fase di esecuzione ex D.Lgs. 494/96 e s.m.i.

II. Elenco di non più di n. 5 incarichi svolti in edifici sottoposti a tutela ai sensi del D.Lgs. 490/99 (ex L. 1089/39) e affini per problematiche conservative al Palazzo Reale di Torino, ritenuti particolarmente significativi dal concorrente della propria capacità e merito tecnico di coordinatore per la esecuzione dei lavori ex art. 2, comma 1 lett. f) del D.Lgs. 494/96 e S.M.i., effettivamente svolti nel periodo 24/3/1997 - 30/6/2000, con l’indicazione dell’importo dei lavori, del periodo, del committente e della natura delle prestazioni effettuate con allegata una sintetica descrizione tecnica e relativa documentazione fotografica.

Gli incarichi di coordinatore per l’esecuzione dei lavori sono quelli iniziati ed ultimati nel suddetto periodo, oppure la sola parte eseguita nel caso di incarichi in corso di esecuzione.

Si precisa che anche in caso di concorrente plurisoggettivo l’elenco dovrà contenere non più di 5 incarichi.

Gli importi relativi ai lavori oggetto degli incarichi, eventualmente espressi originariamente in altre valute, dovranno essere, a cura del partecipante, convertiti in Lire italiane o in Euro adottando il valore del cambio del mese di giugno dell’anno a cui gli importi medesimi si riferiscono, fornito dall’Ufficio Italiano Cambi (U.I.C.) o altro idoneo criterio di conversione.

7) Criteri per l’assegnazione dell’incarico.

Le domande pervenute saranno sottoposte all’esame della Commissione Giudicatrice, costituita allo scopo, che formerà la graduatoria dei candidati redatta sulla base dei sotto indicati elementi di valutazione, cui saranno attribuiti i seguenti valori massimi di punteggio:

Curriculum professionale, pubblicazioni e meriti vari

punto 6) I fino a 30 punti

Elenco max cinque incarichi

punto 6) II fino a 70 punti

Precisazioni:

Curriculum professionale, pubblicazioni e meriti vari

In conformità alle prescrizioni di cui al punto 6) I; ciascun curriculum dovrà essere raccolto in un unico fascicolo in formato massimo A4, di non più di 5 (cinque) pagine formato massimo A4 per ogni soggetto.

Elenco max cinque incarichi

La documentazione sintetica dovrà essere prodotta con riferimento al punto 6) 11 del presente avviso. La descrizione tecnica sintetica e la relativa documentazione fotografica di ciascun incarico dovrà essere raccolta in un unico fascicolo in formato massimo A3, di non più di 5 (cinque) pagine formato massimo A3 per ogni incarico, oltre le fotografie.

8) Importo dei lavori a base d’appalto e termini per l’espletamento dell’incarico

Importo dei lavori a base d’appalto: L. 31.946.844.906/Euro 16.499.168,45, oltre IVA; durata dei lavori di rimessa in pristino, manutenzione e restauro del Palazzo Reale in Torino: giorni 900.

9) Modalità di finanziamento e pagamento.

Finanziamento con fondi propri di bilancio;

pagamento ai sensi dello schema di disciplinare.

10) Seduta pubblica, Commissione Giudicatrice e verbali.

La seduta pubblica inerente la selezione in oggetto e finalizzata all’esame dei documenti amministrativi inseriti nelle buste “Documentazione amministrativa relativa alla selezione curriculare” pervenute nel termine previsto, avverrà presso l’indirizzo in epigrafe alle ore 10.00 del giorno 13.9.2000.

Sono autorizzati a presenziare i legali rappresentanti dei concorrenti.

Successivamente le buste di cui al precitato punto 4.2 del presente avviso (“Documentazione tecnico-curriculare”) saranno trasmesse alla Commissione Giudicatrice che procederà alla loro apertura in seduta riservata dopo avere determinato tutti i criteri per l’affidamento dell’incarico in relazione agli elementi di valutazione ed al relativo ordine di importanza indicati al punto 7) del presente avviso.

Tutte le operazioni della Commissione saranno verbalizzate. Terminato il procedimento di selezione e individuato l’affidatario, la Soprintendenza provvederà a convocare nuova seduta pubblica di gara dando contezza in tale sede delle risultanze dei lavori della predetta Commissione. A procedimento concluso, i concorrenti potranno chiedere l’accesso agli atti ex art. 22 e ss. L. 241/90.

11) Accesso alle informazioni e responsabile del procedimento.

Eventuali chiarimenti di carattere tecnico o di carattere procedurale amministrativo, formulati esclusivamente via fax, pena la non considerazione degli stessi, dovranno essere indirizzate a: Soprintendenza ai Beni Ambientali e Architettonici del Piemonte, Torino - Fax 011 4361484 e dovranno pervenire entro le ore 12.00 del giorno 4.9.2000. Le risposte ai quesiti verranno inviate ai richiedenti mediante nota fax almeno sei giorni prima del termine ultimo di presentazione delle candidature.

12) Spese, bolli etc.

Tutte le spese di contratto, bolli, imposta di registro, etc. sono a carico esclusivo dell’affidatario senza diritto di rivalsa.

L’affidatario, in sede di stipulazione del contratto, sarà tenuto a presentare tutti i certificati e i documenti di rito atti a comprovare quanto dichiarato.

L’aggiudicatario dovrà altresì produrre l’eventuale atto costitutivo del raggruppamento temporaneo con le indicazioni di cui all’art. 11 D.Lgs. 157/95 e s.m.i..

13) Trattamento dei dati.

Ai sensi dell’art. 10, comma 1, L. 31 dicembre 1996 n. 675 e s.m.i., si informa che i dati raccolti sono destinati alla scelta del contraente ed il loro conferimento ha natura facoltativa, fermo restando che il Concorrente che intende partecipare alla selezione deve fornire all’Ente appaltante la documentazione richiesta dalla vigente normativa.

La partecipazione alla procedura concorsuale comporta la piena accettazione delle predette prescrizioni.

Il Soprintendente
Pasquale Bruno Malara