Bollettino Ufficiale n. 29 del 19 / 07 / 2000

Torna al Sommario Appalti

 

APPALTI

 

Consiglio Nazionale delle Ricerche - Area della Ricerca di Torino

Bando per l’affidamento di incarico professionale per la progettazione esecutiva relativa a adeguamento civile ed impiantistico edifici dell’area della ricerca di Torino del CNR, in Torino

Consiglio Nazionale delle Ricerche
Area della Ricerca di Torino
Strada delle Cacce, 73 - 10135 Torino
Tel. 011/3977.357 - Telefax 011/3487030

L’Area della ricerca di Torino del CNR, di seguito chiamata anche CNR, ai sensi dell’art. 17 comma 12 della Legge 109/94 intende affidare la progettazione esecutiva dei lavori di adeguamento civile ed impiantistico degli edifici dell’Area, siti in Torino, Strada delle Cacce 73, sulla base del progetto approvato dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Torino per il conseguimento del Certificato Prevenzione Incendi.

Per gli interventi previsti è stato stimato un importo complessivo di L. 2.100.000.000 (euro 1.084.559,49) al lordo dell’IVA, dei compensi relativi alle prestazioni professionali e degli oneri derivanti dal D.Lgs. 494/96 e s.m.i.. Il finanziamento grava sui fondi del bilancio ordinario del CNR.

Trattasi in particolare di progettazione esecutiva di interventi di adeguamento alle prescrizioni antincendio da eseguirsi in un complesso di n. 17 edifici insistenti su di un’area di 10 ettari, per uno sviluppo in pianta di complessivi 28.000 m2 circa.

Conseguentemente, dovranno essere prodotti tassativamente entro 60 giorni dall’eventuale affidamento dell’incarico i seguenti elaborati progettuali:

- Capitolati Speciali di appalto per le opere edili ed impiantistiche;

- Specifiche tecniche;

- Elenco dei prezzi unitari (dedotti dal prezzario del competente Provveditorato Opere Pubbliche);

- Computo metrico estimativo e analisi dei prezzi;

- Relazioni tecniche;

- Disegni esecutivi impiantistici ed edilizi in scala idonea;

- Particolari costruttivi.

Unitamente agli elaborati cartacei, il progettista incaricato dovrà presentare gli stessi elaborati su supporto informatico, in formato Autocad 12-13, o compatibili, per quanto concerne tutti i disegni, ed in formato Word. 95-98/Excel. 95-98, o compatibili, per tutti gli altri elaborati.

Con riferimento alle predette prescrizioni relative agli elaborati descrittivi e grafici da produrre, il CNR si riserva la facoltà di ordinare al progettista incaricato integrazioni ovvero modifiche, ai sensi dell’art. 16, secondo comma della L. 109/94.

Per lo svolgimento dell’incarico, che sarà regolato da specifico atto contrattuale, il progettista dovrà attenersi scrupolosamente alla normativa di legge e regolamentare, anche a livello locale, vigente in materia.

Gli interessati dovranno presentare:

1. domanda di partecipazione in carta legale debitamente sottoscritta;

2. dichiarazione attestante la propria iscrizione al rispettivo Ordine Professionale;

3. curriculum vitae professionale.

In caso di partecipazione di associazioni professionali, società di professionisti o raggruppamenti temporanei fra professionisti, il documento di cui al punto 1 deve essere sottoscritto dal legale rappresentante della società o dell’associazione, ovvero del raggruppamento temporaneo, mentre i documenti di cui ai punti 2 e 3 dovranno essere presentati da ciascun professionista (socio, associato o raggruppato) che concorrerà alla prestazione del servizio.

Il corrispettivo e le condizioni contrattuali dell’incarico saranno definite ai sensi della normativa vigente (L. 143/1949) al netto dello sconto forfetario del 20% ai sensi della Legge 155/89, in conformità allo schema di parcella predisposto dal CNR e disponibile previa richiesta all’Area della ricerca di Torino, Fax: 011-3487030.

Criterio di selezione: valutazione dei curricula ex art. 17, comma 12 della L. 109/94 e successive modifiche ed integrazioni, tenendo presenti, per ordine di importanza:

- esperienze in interventi di adeguamento alle norme antincendio, con particolare riguardo a laboratori scientifici;

- esperienze nella realizzazione di impiantistica speciale;

- aver realizzato almeno una progettazione analoga per lo stesso importo;

- fatturato medio dello studio/professionista negli ultimi 5 anni;

- esperienza decennale da parte di almeno un componente nominativo dello studio o da parte del professionista.

Qualora nel curriculum sia indicata attività di partecipazione a progettazioni eseguite in collaborazione con altri professionisti, dovrà essere specificata la tipologia della partecipazione e la relativa quota.

La selezione sarà effettuata da un’apposita Commissione nominata dal CNR.

Il CNR si riserva la facoltà di affidare al soggetto professionale incaricato della progettazione anche l’incarico di direzione dei relativi lavori.

Il plico contenente i documenti succitati, pena l’esclusione, dovrà pervenire entro e non oltre la data del 14/9/2000, ore 12.00, al seguente indirizzo: Area della ricerca di Torino del CNR, Strada delle Cacce 73, 10135 Torino. Per la ricezione utile delle offerte, farà fede il timbro apposto dalla Segreteria dell’Area o da altro servizio appositamente incaricato. Il tempestivo recapito resta ad esclusivo rischio del concorrente.

Sulla busta, oltre all’indicazione del mittente, si dovrà apporre sul frontespizio la seguente dicitura: “Domanda di partecipazione alla gara per l’affidamento di incarico professionale di progettazione - Area della ricerca di Torino del CNR”.

Il presente bando non vincola l’amministrazione appaltante.

Per eventuali informazioni rivolgersi al seguente numero: 011-3977.357 - lun./ven. ore 9.00/12.00.

Il Direttore
Pierluigi Redolfi