Bollettino Ufficiale n. 29 del 19 / 07 / 2000
Comune di Novara - Area Programmazione e Controllo - Servizio di Contabilità e Provveditorato - Unità Economato
Asta pubblica - Bando di gara - Appalto della fornitura di carta per fotocopiatori e stampanti occorrente agli uffici e dipendenze comunali per gli anni 2000-2001
Questa Amministrazione procederà mediante pubblico incanto alla gara per lappalto della fornitura di carta per fotocopiatori e stampanti occorrente agli uffici e dipendenze comunali per gli anni 2000-2001.
Lappalto ha per oggetto la fornitura di carta per i seguenti quantitativi:
n. 8.400 risme da 500 fogli di carta bianca f.to A4
n. 800 risme da 500 fogli di carta bianca f.to A3
n. 5.600 risme da 500 fogli di carta bianca ecologica f.to A4
n. 600 risme da 500 fogli di carta bianca ecologica f.to A3
n. 300 risme da 500 fogli di carta colorata f.to A4
n. 200 risme da 500 fogli di carta colorata f.to A3
come meglio illustrato nel Capitolato speciale dappalto consultabile da oggi, previo appuntamento, presso lUnità Economato, Viale Manzoni n. 20, tel. n. 0321/3703618-9. Presso lo stesso Ufficio i concorrenti dovranno ritirare il modello A) da utilizzare per la dichiarazione sostitutiva di cui al successivo punto 2°) del paragrafo Documentazione per la partecipazione alla gara, ed il modello B) da compilare secondo le indicazioni contenute nel punto 1°) del paragrafo Documentazione per la partecipazione alla gara.
Le imprese possono richiedere linvio del bando integrale, del capitolato speciale e dei modelli A e B a mezzo fax allU.R.P. del Comune di Novara al numero verde 800-500257. Tutto il materiale informativo è scaricabile dal sito Internet www.comune.novara.it
Criteri di aggiudicazione
Laggiudicazione sarà effettuata a favore del concorrente che avrà offerto il prezzo complessivo più basso, determinato sulla base dei prezzi unitari offerti, tenuto conto dei campioni presentati, ai sensi dellart. 76 del R.D. 827/1924.
LAmministrazione si riserva la facoltà di variare la quantità dei singoli prodotti in relazione alle esigenze manifestatesi, fermo restando limporto complessivo dellofferta presentata per lintera fornitura.
Si procederà allaggiudicazione anche in caso di presentazione di una sola offerta purché valida. In caso di offerte uguali si procederà allaggiudicazione ai sensi dellart. 77 del R.D. n. 827/24.
Il risultato della gara sarà raccolto in un verbale che sarà sottoposto a successiva approvazione.
Requisiti di partecipazione
Possono partecipare alla gara le imprese in possesso delliscrizione alla C.C.I.A.A. per le attività oggetto della presente fornitura.
Sono ammesse alla gara le imprese che non si trovano in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione di attività, di concordato preventivo o di qualsiasi altra situazione equivalente, che non abbiano in corso tali procedure e che le stesse non abbiano avuto luogo nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando.
Sono ammesse a partecipare imprese singole, consorzi ed associazioni temporanee di imprese che abbiano conferito mandato collettivo speciale ad una di esse qualificata capogruppo, ai sensi dellart. 10 del D.L.vo n. 358 del 24.07.92.
E fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di una Associazione temporanea o Consorzio, ovvero di partecipare anche in forma individuale, qualora partecipino alla stessa in Associazione o Consorzio.
Legge n. 68/99. Limpresa concorrente dovrà dichiarare, nel caso in cui si trovasse in una delle situazioni previste dalla L. n. 68/99, di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi della citata legge, pena lesclusione dalla gara. Limpresa dovrà altresì dichiarare che, in caso di aggiudicazione, rilascerà apposita certificazione rilasciata dagli uffici competenti, dalla quale risulti lottemperanza alle norme della predetta legge.
Documentazione per la partecipazione alla gara
Per partecipare alla gara il concorrente dovrà presentare i sottoindicati documenti, tenendo presente che quelli di cui ai punti 1°) e 2°) devono essere presentati in competente bollo da L. 20.000=:
1°) Offerta in apposita busta chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura, redatta in lingua italiana e sottoscritta dal titolare o legale rappresentante dellImpresa utilizzando esclusivamente il modello B) sopra citato. Nellofferta dovrà essere indicato il prezzo unitario per ciascuna delle voci sia in cifre che in lettere, nonché il prodotto risultante dai quantitativi per i prezzi unitari; il prezzo complessivo offerto, sempre in cifre ed in lettere dovrà essere indicato nellultima riga. Si fa presente che in caso di discordanza tra il prezzo indicato in cifre e quello in lettere verrà preso in considerazione quello in lettere. Fermo quanto sopra in caso di discordanza di prezzo, la presentazione dellofferta in modo non conforme a quanto previsto dal presente bando, comporterà lesclusione dalla gara. Limpresa aggiudicataria è vincolata alla propria offerta per un periodo di 180 (centottanta) giorni dalla data della gara.
In caso di raggruppamento lofferta congiunta dovrà essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate, specificare le parti della fornitura che saranno eseguite dalle singole associate e contenere limpegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse si conformeranno alla disciplina prevista dallart. 10 del D.L.vo n. 358/92.
2°) Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli artt. 2 e 4 della Legge n. 15/68, così come modificati dalla Legge n. 127/97 e dalla Legge n. 191/98, compilando il modello A), sottoscritta dal legale rappresentante dellImpresa, con le modalità ivi indicate pena lesclusione dalla gara. Ai sensi dellart. 11 del D.P.R. n. 403/98, qualora in seguito ai controlli effettuati dufficio dallAmministrazione Comunale emerga la non veridicità del contenuto della predetta dichiarazione sostitutiva, laggiudicatario decadrà da ogni beneficio conseguente alleventuale provvedimento di aggiudicazione definitiva e alla successiva stipulazione del contratto dappalto. La decadenza dai benefici comporterà il risarcimento del danno in misura non inferiore alla differenza tra la prima e la seconda migliore offerta.
In caso di raggruppamento, ciascuna delle imprese associate dovrà produrre la dichiarazione di cui al punto 2°).
La ditta concorrente dovrà indicare se desidera che il pagamento sia effettuato in Lire Italiane o Euro - in assenza di espressa dichiarazione si procederà al pagamento in Lire Italiane.
3°) Unitamente ai predetti documenti dovranno essere presentati pena lesclusione:
- un campione per ogni articolo consistente in una risma di carta confezionata nellimballo originale con le etichette indicanti il nome del produttore e la qualità; i campioni saranno a perdere,
- la scheda tecnica di ogni articolo indicante la qualità - redatta in italiano;
Modalità di presentazione delle offerte
Tutta la documentazione sopra specificata, racchiusa in apposita busta sigillata con ceralacca, ed i campioni dovranno pervenire al Comune di Novara a mezzo corriere, raccomandata o posta in corso particolare, entro e non oltre le ore 12 del giorno 4.8.2000; oltre detto termine non sarà valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente.
Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile.
La busta dovrà essere indirizzata a Comune di Novara - Ufficio Archivio - Via Rosselli n. 1 - 28100 Novara e portare esternamente visibile la seguente dicitura: Offerta per appalto indetto con asta pubblica per la fornitura di carta per fotocopiatori e stampanti occorrente agli uffici e dipendenze comunali per gli anni 2000-2001" come alloggetto.
Non si darà luogo allapertura dei plichi non sigillati e di quelli pervenuti dopo il termine indicato, così come non si procederà allapertura delle offerte che non siano regolarmente accluse nellapposita busta chiusa.
Lapertura delle buste avverrà alle ore 10.00 del 7.8.2000, primo giorno lavorativo (dal lunedì al venerdì) successivo alla scadenza della presentazione delle offerte, in una sala del Palazzo Comunale dove si procederà, in presenza del pubblico, allesame della documentazione richiesta ai fini dellammissibilità alla gara. Si procederà, quindi, allammissione o allesclusione dei singoli concorrenti, allapertura delle offerte ed allaggiudicazione.
Prescrizioni per laggiudicatario
Le spese inerenti e conseguenti allappalto ed al contratto sono a carico dellaggiudicatario, che dovrà presentarsi per la firma del contratto nel giorno che verrà fissato previ accordi. LI.V.A. sarà pagata nei modi di legge. La ditta aggiudicataria della fornitura dovrà versare il deposito cauzionale pari al 5% dellimporto contrattuale.
Nel caso dovesse risultare aggiudicatario un raggruppamento di imprese, le singole imprese facenti parte del gruppo devono conferire, ai sensi dellart. 10 - 4° comma - del D.L.vo n. 358/92, con un unico atto, mandato collettivo speciale con rappresentanza allimpresa capogruppo; tale mandato deve contenere espressamente le prescrizioni di cui al predetto art. 10 e risultare da scrittura privata autenticata; la procura dovrà essere conferita al legale rappresentante dellImpresa capogruppo.
Si fa presente che, ai sensi dellart. 43 del D.L.vo n. 286 del 25.7.98, ogni accertamento nei confronti dellimpresa aggiudicataria per atti o comportamenti discriminatori, è sanzionato con la revoca dellappalto e con limpedimento della partecipazione alle gare dappalto dellAmministrazione per i due anni successivi.
Avvertenze
Lomissione anche di un solo documento e/o dichiarazione essenziale ai fini dellaccertamento dei requisiti, della dichiarazione sostitutiva di cui al punto 2° o linesatta formulazione dellofferta così come la mancata presentazione dei campioni e/o delle schede tecniche, comporterà lesclusione dalla gara.
Per quanto non previsto nel presente bando valgono le norme e le condizioni contenute nel regolamento per lamministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato, approvato con R.D. n. 827/24 e s.m.i., e altre vigenti disposizioni relative agli appalti dello Stato.
Ai sensi dellart. 10 della Legge n. 675/96, i dati forniti dai partecipanti alla gara saranno raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici. I diritti di cui allart. 13 della legge citata sono esercitabili con le modalità della Legge n. 241/90 e del Regolamento comunale per laccesso agli atti.
Ulteriori informazioni possono essere chieste ai seguenti numeri:
- per la parte amministrativa: tel. 0321/370.2247-2248 fax 0321/628151
- per la parte tecnica: tel. 0321/370.3618-3622 fax 0321/32016
Il Dirigente del Servizio Contabilità e Provveditorato
Roberto Buschini