Bollettino Ufficiale n. 29 del 19 / 07 / 2000

Torna al Sommario Appalti

 

APPALTI

 

Comune di Novara - Area Programmazione e Controllo - Servizio di Contabilità e Provveditorato - Unità Economato

Asta pubblica - Bando di gara - Appalto della fornitura di carta per fotocopiatori e stampanti occorrente agli uffici e dipendenze comunali per gli anni 2000-2001

Questa Amministrazione procederà mediante pubblico incanto alla gara per l’appalto della fornitura di carta per fotocopiatori e stampanti occorrente agli uffici e dipendenze comunali per gli anni 2000-2001.

L’appalto ha per oggetto la fornitura di carta per i seguenti quantitativi:

n. 8.400 risme da 500 fogli di carta bianca f.to A4

n. 800 risme da 500 fogli di carta bianca f.to A3

n. 5.600 risme da 500 fogli di carta bianca ecologica f.to A4

n. 600 risme da 500 fogli di carta bianca ecologica f.to A3

n. 300 risme da 500 fogli di carta colorata f.to A4

n. 200 risme da 500 fogli di carta colorata f.to A3

come meglio illustrato nel Capitolato speciale d’appalto consultabile da oggi, previo appuntamento, presso l’Unità Economato, Viale Manzoni n. 20, tel. n. 0321/3703618-9. Presso lo stesso Ufficio i concorrenti dovranno ritirare il modello A) da utilizzare per la dichiarazione sostitutiva di cui al successivo punto 2°) del paragrafo “Documentazione per la partecipazione alla gara”, ed il modello B) da compilare secondo le indicazioni contenute nel punto 1°) del paragrafo “Documentazione per la partecipazione alla gara”.

Le imprese possono richiedere l’invio del bando integrale, del capitolato speciale e dei modelli A e B a mezzo fax all’U.R.P. del Comune di Novara al numero verde 800-500257. Tutto il materiale informativo è scaricabile dal sito Internet www.comune.novara.it

Criteri di aggiudicazione

L’aggiudicazione sarà effettuata a favore del concorrente che avrà offerto il prezzo complessivo più basso, determinato sulla base dei prezzi unitari offerti, tenuto conto dei campioni presentati, ai sensi dell’art. 76 del R.D. 827/1924.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di variare la quantità dei singoli prodotti in relazione alle esigenze manifestatesi, fermo restando l’importo complessivo dell’offerta presentata per l’intera fornitura.

Si procederà all’aggiudicazione anche in caso di presentazione di una sola offerta purché valida. In caso di offerte uguali si procederà all’aggiudicazione ai sensi dell’art. 77 del R.D. n. 827/24.

Il risultato della gara sarà raccolto in un verbale che sarà sottoposto a successiva approvazione.

Requisiti di partecipazione

Possono partecipare alla gara le imprese in possesso dell’iscrizione alla C.C.I.A.A. per le attività oggetto della presente fornitura.

Sono ammesse alla gara le imprese che non si trovano in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione di attività, di concordato preventivo o di qualsiasi altra situazione equivalente, che non abbiano in corso tali procedure e che le stesse non abbiano avuto luogo nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando.

Sono ammesse a partecipare imprese singole, consorzi ed associazioni temporanee di imprese che abbiano conferito mandato collettivo speciale ad una di esse qualificata capogruppo, ai sensi dell’art. 10 del D.L.vo n. 358 del 24.07.92.

E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di una Associazione temporanea o Consorzio, ovvero di partecipare anche in forma individuale, qualora partecipino alla stessa in Associazione o Consorzio.

Legge n. 68/99. L’impresa concorrente dovrà dichiarare, nel caso in cui si trovasse in una delle situazioni previste dalla L. n. 68/99, di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi della citata legge, pena l’esclusione dalla gara. L’impresa dovrà altresì dichiarare che, in caso di aggiudicazione, rilascerà apposita certificazione rilasciata dagli uffici competenti, dalla quale risulti l’ottemperanza alle norme della predetta legge.

Documentazione per la partecipazione alla gara

Per partecipare alla gara il concorrente dovrà presentare i sottoindicati documenti, tenendo presente che quelli di cui ai punti 1°) e 2°) devono essere presentati in competente bollo da L. 20.000=:

1°) Offerta in apposita busta chiusa e controfirmata sui lembi di chiusura, redatta in lingua italiana e sottoscritta dal titolare o legale rappresentante dell’Impresa utilizzando esclusivamente il modello B) sopra citato. Nell’offerta dovrà essere indicato il prezzo unitario per ciascuna delle voci sia in cifre che in lettere, nonché il prodotto risultante dai quantitativi per i prezzi unitari; il prezzo complessivo offerto, sempre in cifre ed in lettere dovrà essere indicato nell’ultima riga. Si fa presente che in caso di discordanza tra il prezzo indicato in cifre e quello in lettere verrà preso in considerazione quello in lettere. Fermo quanto sopra in caso di discordanza di prezzo, la presentazione dell’offerta in modo non conforme a quanto previsto dal presente bando, comporterà l’esclusione dalla gara. L’impresa aggiudicataria è vincolata alla propria offerta per un periodo di 180 (centottanta) giorni dalla data della gara.

In caso di raggruppamento l’offerta congiunta dovrà essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate, specificare le parti della fornitura che saranno eseguite dalle singole associate e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse si conformeranno alla disciplina prevista dall’art. 10 del D.L.vo n. 358/92.

2°) Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli artt. 2 e 4 della Legge n. 15/68, così come modificati dalla Legge n. 127/97 e dalla Legge n. 191/98, compilando il modello A), sottoscritta dal legale rappresentante dell’Impresa, con le modalità ivi indicate pena l’esclusione dalla gara. Ai sensi dell’art. 11 del D.P.R. n. 403/98, qualora in seguito ai controlli effettuati d’ufficio dall’Amministrazione Comunale emerga la non veridicità del contenuto della predetta dichiarazione sostitutiva, l’aggiudicatario decadrà da ogni beneficio conseguente all’eventuale provvedimento di aggiudicazione definitiva e alla successiva stipulazione del contratto d’appalto. La decadenza dai benefici comporterà il risarcimento del danno in misura non inferiore alla differenza tra la prima e la seconda migliore offerta.

In caso di raggruppamento, ciascuna delle imprese associate dovrà produrre la dichiarazione di cui al punto 2°).

La ditta concorrente dovrà indicare se desidera che il pagamento sia effettuato in Lire Italiane o Euro - in assenza di espressa dichiarazione si procederà al pagamento in Lire Italiane.

3°) Unitamente ai predetti documenti dovranno essere presentati pena l’esclusione:

- un campione per ogni articolo consistente in una risma di carta confezionata nell’imballo originale con le etichette indicanti il nome del produttore e la qualità; i campioni saranno a perdere,

- la scheda tecnica di ogni articolo indicante la qualità - redatta in italiano;

Modalità di presentazione delle offerte

Tutta la documentazione sopra specificata, racchiusa in apposita busta sigillata con ceralacca, ed i campioni dovranno pervenire al Comune di Novara a mezzo corriere, raccomandata o posta in corso particolare, entro e non oltre le ore 12 del giorno 4.8.2000; oltre detto termine non sarà valida alcuna altra offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva ad offerta precedente.

Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile.

La busta dovrà essere indirizzata a “Comune di Novara - Ufficio Archivio - Via Rosselli n. 1 - 28100 Novara” e portare esternamente visibile la seguente dicitura: “Offerta per appalto indetto con asta pubblica per la fornitura di carta per fotocopiatori e stampanti occorrente agli uffici e dipendenze comunali per gli anni 2000-2001" come all’oggetto.

Non si darà luogo all’apertura dei plichi non sigillati e di quelli pervenuti dopo il termine indicato, così come non si procederà all’apertura delle offerte che non siano regolarmente accluse nell’apposita busta chiusa.

L’apertura delle buste avverrà alle ore 10.00 del 7.8.2000, primo giorno lavorativo (dal lunedì al venerdì) successivo alla scadenza della presentazione delle offerte, in una sala del Palazzo Comunale dove si procederà, in presenza del pubblico, all’esame della documentazione richiesta ai fini dell’ammissibilità alla gara. Si procederà, quindi, all’ammissione o all’esclusione dei singoli concorrenti, all’apertura delle offerte ed all’aggiudicazione.

Prescrizioni per l’aggiudicatario

Le spese inerenti e conseguenti all’appalto ed al contratto sono a carico dell’aggiudicatario, che dovrà presentarsi per la firma del contratto nel giorno che verrà fissato previ accordi. L’I.V.A. sarà pagata nei modi di legge. La ditta aggiudicataria della fornitura dovrà versare il deposito cauzionale pari al 5% dell’importo contrattuale.

Nel caso dovesse risultare aggiudicatario un raggruppamento di imprese, le singole imprese facenti parte del gruppo devono conferire, ai sensi dell’art. 10 - 4° comma - del D.L.vo n. 358/92, con un unico atto, mandato collettivo speciale con rappresentanza all’impresa capogruppo; tale mandato deve contenere espressamente le prescrizioni di cui al predetto art. 10 e risultare da scrittura privata autenticata; la procura dovrà essere conferita al legale rappresentante dell’Impresa capogruppo.

Si fa presente che, ai sensi dell’art. 43 del D.L.vo n. 286 del 25.7.98, ogni accertamento nei confronti dell’impresa aggiudicataria per atti o comportamenti discriminatori, è sanzionato con la revoca dell’appalto e con l’impedimento della partecipazione alle gare d’appalto dell’Amministrazione per i due anni successivi.

Avvertenze

L’omissione anche di un solo documento e/o dichiarazione essenziale ai fini dell’accertamento dei requisiti, della dichiarazione sostitutiva di cui al punto 2° o l’inesatta formulazione dell’offerta così come la mancata presentazione dei campioni e/o delle schede tecniche, comporterà l’esclusione dalla gara.

Per quanto non previsto nel presente bando valgono le norme e le condizioni contenute nel regolamento per l’amministrazione del patrimonio e per la contabilità generale dello Stato, approvato con R.D. n. 827/24 e s.m.i., e altre vigenti disposizioni relative agli appalti dello Stato.

Ai sensi dell’art. 10 della Legge n. 675/96, i dati forniti dai partecipanti alla gara saranno raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici. I diritti di cui all’art. 13 della legge citata sono esercitabili con le modalità della Legge n. 241/90 e del Regolamento comunale per l’accesso agli atti.

Ulteriori informazioni possono essere chieste ai seguenti numeri:

- per la parte amministrativa: tel. 0321/370.2247-2248 fax 0321/628151

- per la parte tecnica: tel. 0321/370.3618-3622 fax 0321/32016

Il Dirigente del Servizio Contabilità e Provveditorato
Roberto Buschini