Bollettino Ufficiale n. 29 del 19 / 07 / 2000

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APPALTI

 

Agenzia Territoriale per la Casa - Torino

Bando di gara per pubblico incanto - Appalto n. 1276 - Servizio gestione riscaldamento (con fornitura di combustibile) in complessivi 7 impianti termici negli stabili di proprietà o gestiti dall’A.T.C. siti in Torino e Provincia

In esecuzione della delibera n. 331/842 del 28.06.2000, questa Agenzia indice per il giorno 19 Settembre 2000 alle ore 10, presso la sede dell’Agenzia, sala consiliare piano 9°, la seguente gara mediante Asta Pubblica ai sensi del D.lgs 157/95 e s.m.i.

1) Oggetto dell’appalto

Appalto n. 1276 - Servizio gestione riscaldamento (con fornitura di combustibile) in complessivi 7 impianti termici negli stabili di proprietà o gestiti dall’A.T.C. siti in Torino e Provincia. Conduzione, manutenzione ordinaria, assunzione ruolo terzo responsabile. Fatturazione della spesa ai singoli utenti e relativo incasso. Miglioramenti impiantistici da proporsi da parte delle imprese offerenti a loro carico tecnico ed economico. Eventuali opere di manutenzione straordinaria comprese nell’importo a base d’asta. Le prestazioni sono appaltate a corpo e a misura secondo le modalità indicate negli art. 1), 2.6) e 11) del capitolato speciale d’appalto Durata anni tre: dal 15.10.2000 al 14.10.2003. Finanziamento: utenti del servizio, a cui l’impresa aggiudicataria fatturerà il costo relativo con le modalità indicate in Capitolato per la parte inerente la gestione, e fondi bilancio per le opere di manutenzione straordinaria ordinate.

Importo triennale complessivo a base d’asta: L. 2.330.646.318= (Euro 1.203.678,37) al netto di IVA. Il Capitolato Speciale d’Appalto e i relativi allegati essere visionati, o acquistati al prezzo di £. 20.000 (Euro 10,33) presso la sede dell’Agenzia - Ufficio Appalti - orario 9-12 dal lunedì al venerdì.

2) Criteri di aggiudicazione

L’aggiudicazione dell’appalto avviene con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa ai sensi dell’art. 23 lettera b) del D.Lgs 157/95 e s.m.i., con esclusione di offerte economiche in aumento, sulla base dei seguenti elementi:

A) prezzo: max 50 punti attribuiti secondo la formula indicata all’art. 2 del capitolato speciale d’appalto;

B) progetto tecnico gestionale e qualità aziendale: max 50 punti valutati con i criteri indicati nel capitolato Speciale D’Appalto.

Il progetto tecnico che non avrà totalizzato un punteggio superiore a 25 punti sarà giudicato insufficiente e l’impresa sarà esclusa dalla gara. Per quanto attiene il prezzo, ai fini della verifica e dell’esclusione delle eventuali offerte economiche anomale, si procederà ai sensi dell’art. 25 del D.Lgs 157/95 e s.m.i..

L’Impresa dovrà indicare il prezzo proposto sull’apposita scheda offerta allegata al Capitolato Speciale d’Appalto.

Non si procederà all’aggiudicazione in presenza di una sola offerta.

In caso di offerte uguali si procederà all’aggiudicazione mediante sorteggio.

E’ consentita la partecipazione alla gara di imprese raggruppate ai sensi dell’art. 11 del D.lgs 157/95 e s.m.i..

Non è consentita la partecipazione alla gara di un’impresa che si presenti da sola e contemporaneamente in consorzio o riunione temporanea d’imprese o in più riunioni temporanee d’imprese.

Nel caso una Impresa partecipi all’appalto, oltre che singolarmente, anche come componente di una o più riunioni temporanee d’imprese (sia come mandante che come mandataria), o consorzio ambedue le offerte sono escluse dalla gara.

Qualora inoltre più Imprese partecipanti singolarmente alla gara (con distinte offerte) dovessero risultare, in base alla documentazione presentata, di fatto collegate tra loro in quanto aventi sede o amministratori o rappresentanti in comune, ambedue le Imprese saranno escluse dalla gara.

Dopo la verifica dei requisiti di ammissione, la seduta di gara sarà sospesa per consentire la valutazione, in seduta riservata, dei progetti presentati ed aggiornata ad una successiva seduta pubblica che verrà comunicata mediante fax a tutti i soggetti partecipanti.

Per la partecipazione alla gara è richiesta cauzione provvisoria di £. 46.612.926= (Euro 24.073,567). L’aggiudicatario dovrà prestare cauzione definitiva pari al 5% dell’importo contrattuale e le coperture assicurative previste dall’art. 19 del Capitolato Speciale. Le cauzioni provvisoria e definitiva devono essere prestate secondo le modalità indicate negli art. 2.4) e 14) del Capitolato Speciale d’Appalto.

3) Modalità e termine per la presentazione delle offerte

L’offerta economica in bollo, validamente sottoscritta, redatta in lingua italiana sull’apposita scheda offerta allegata al Capitolato Speciale d’Appalto e corredata dalla documentazione indicata al successivo punto 4), deve pervenire alla Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino, Segretariato Generale, C.so Dante 14 - 10134 Torino, a pena di esclusione entro le ore 16 del giorno 18 Settembre 2000. Si precisa che l’offerta economica deve essere chiusa da sola in una busta distinta debitamente sigillata con ceralacca e inserita in un plico generale, anch’esso sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, unitamente alla documentazione indicata al successivo punto 4) ed alla cauzione provvisoria.

Sul plico generale, sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, deve essere apposta la dicitura: “Offerta per l’asta pubblica relativa al servizio gestione riscaldamento. Appalto n 1276" Tale plico potrà essere recapitato direttamente o a mezzo posta (posta celere compresa) o tramite agenzie di recapito autorizzate.

La consegna diretta o tramite agenzie di recapito o posta celere dovrà effettuarsi presso il Segretariato Generale, piano 8°, della stessa Agenzia nel seguente orario: da lunedì a giovedì ore 8,30-16,00, il venerdì ore 8,30-13.

Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente e non saranno accettati reclami, se, per un motivo qualsiasi, esso non pervenga entro il termine perentorio fissato.

Non si darà luogo all’apertura dei plichi pervenuti dopo il termine indicato oppure che non siano regolarmente chiusi e sigillati con ceralacca.

Parimenti non si procederà alla apertura delle offerte economiche qualora non siano anch’esse regolarmente chiuse e sigillate con ceralacca.

4) Documentazione e garanzie richieste, a pena di esclusione, per l’ammissione alla gara

4.1) Progetto Tecnico-Gestionale e qualità’ aziendale predisposto in conformità all’art. 2 del Capitolato Speciale d’appalto;

4.2) Cauzione provvisoria di L. 46.612.926= (Euro 24.073,567))

4.3) N. 3 verbali di sopralluogo, rilasciati dall’Ufficio Manutenzione A.T.C., attestanti la presa visione degli impianti. Detti sopralluoghi dovranno essere effettuati secondo le modalità indicate nell’art. 5 del Capitolato Speciale d’Appalto.

4.4) Dichiarazione, successivamente verificabile, sottoscritta dal titolare o legale rappresentante dell’impresa, alla quale deve essere allegato, a pena di esclusione, copia fotostatica di un valido documento d’identità del sottoscrittore, resa ai sensi degli art. 2 e 4 legge 15/68 e s.m.i. e del D.P.R. 403/98, attestante:

a) natura giuridica dell’impresa - denominazione e sede legale - codice fiscale - partita IVA - oggetto attività - dati anagrafici dei titolari in caso di Imprese individuali, dei soci accomandatari in caso di società in accomandita semplice, di tutti i soci nel caso di società in nome collettivo e degli amministratori muniti di rappresentanza nel caso di società di capitali, cooperative o consorzi;

b) iscrizione alla Camera di Commercio o iscrizione equivalente in paesi CEE;

c) inesistenza di tutte le cause di esclusione di cui all’art. 29 della Direttiva 92/50 CEE;

d) possesso di certificato di riconoscimento requisiti tecnico professionali per installazioni, trasformazioni, ampliamento e manutenzione impianti di cui all’art. 1 lett. a), c), ed e) della legge 46/90; per le imprese straniere analoghi titoli di abilitazione secondo la legislazione vigente nei rispettivi paesi;

e) di aver registrato nel triennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando (1997-98-99) una cifra d’affari derivante dall’esecuzione di servizi assimilabili a quelli contemplati nel Capitolato, a favore di enti pubblici e privati, di importo medio annuo non inferiore a un terzo dell’importo complessivo a base di gara;

f) possesso di idonee referenze bancarie;

g) di essere in regola con gli obblighi contributivi a favore dei dipendenti;

h) Di avere cognizione completa dei locali e delle attrezzature in cui dovrà svolgersi il servizio compreso i conta-termie ove tali apparecchi risultino installati e di essere a conoscenza che nessuna riserva potrà essere sollevata, all’atto della consegna, circa lo stato delle attrezzature, impianti e locali d’uso, con l’avvertenza che tutte le apparecchiature saranno alla consegna degli impianti funzionanti;

i) Di assumere l’obbligo di eseguire il servizio al prezzo proposto nell’offerta e alle condizioni tutte del Capitolato, avendo valutato nella determinazione del prezzo tutti gli oneri da sostenere per assicurare una regolare e puntuale esecuzione del servizio;

l) Di aver tenuto conto nella preparazione della propria offerta degli obblighi relativi alle disposizioni in materia di protezione e di condizioni di lavoro in vigore nel luogo dove devono essere prestati i servizi, e della valutazione dei rischi ai sensi del D. Lgs. N. 626/94 e s.m.i.;

m) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (legge 68/99). Il fac simile di dichiarazione di cui al punto 4.4) è disponibile presso l’ufficio appalti dell’agenzia e al sito internet.

Nel caso di raggruppamenti di imprese i documenti e le dichiarazioni richieste, ad eccezione della cauzione provvisoria, dei verbali di sopralluogo e del progetto tecnico, richiesti per la sola impresa Capogruppo, devono essere presentati, a pena di esclusione, sia per l’Impresa Capogruppo che per le Imprese mandanti. Nel caso di imprese riunite i requisiti richiesti al precedente punto 4.4 lett. d); ed e) dovranno essere posseduti complessivamente dal raggruppamento.

Dette Imprese dovranno presentare, a pena esclusione, un’offerta congiunta, sottoscritta da tutti i legali rappresentanti del raggruppamento, specificare le parti del servizio che saranno eseguiti dalle singole imprese e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione le stesse imprese si conformeranno alla disciplina prevista dall’art. 11 del D.Lgs 157/95 e s.m.i..

I concorrenti aventi sede in stati CEE devono presentare la documentazione equivalente a quella richiesta per le imprese italiane, in base alla legislazione dello stato in cui hanno sede. L’offerta e i documenti che l’accompagnano, devono essere redatti in lingua italiana. Se l’originale di un documento venisse rilasciato solo in lingua diversa dall’italiana, sarà accompagnato da traduzione italiana eseguita a cura dell’Impresa concorrente e autenticata da Ambasciata o da Consolato Italiano.

L’omissione anche di un solo documento o della cauzione provvisoria o del progetto comporta l’esclusione dalla gara.

Le imprese concorrenti restano vincolate all’offerta per un periodo di 120 gg. dalla data della gara.

La rinuncia all’aggiudicazione anche provvisoria determina l’incameramento della cauzione provvisoria. Il verbale di aggiudicazione provvisoria è immediatamente impegnativo per l’aggiudicatario, mentre per l’A.T.C. è subordinato alla valutazione dell’eventuale anomalia dell’offerta e all’approvazione da parte del proprio Consiglio di Amministrazione.

L’aggiudicatario, deve fornire entro 10 g. dalla richiesta la documentazione a comprova delle dichiarazioni rese in sede di gara o indicare presso quali pubbliche amministrazioni può essere reperita.

L’aggiudicazione provvisoria avverrà sotto condizione risolutiva che l’aggiudicatario non sia incorso in cause di divieto, sospensione o decadenza di cui alla legge 575/65 e s.m.i. (antimafia). Il contratto sarà stipulato in forma pubblico-amministrativa.

Sono a carico dell’aggiudicatario le spese di gara ed i diritti di segreteria. Gli importi contenuti nell’offerta e nelle dichiarazioni allegate possono essere espressi in lire o in Euro..

L’opzione in Euro è irrevocabile e sarà utilizzata in tutte le comunicazioni e pagamenti inerenti il contratto. L’espressione in lire potrà essere successivamente mutata in Euro.

Ai sensi dell’art. 10 comma 1 legge 675/96 i data forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati in applicazione delle vigenti norme in materia di appalti pubblici.

Data invio bando alla G.U.C.E.: 10.07.2000.

Data ricezione bando: 10.07.2000.

Torino, 7 luglio 2000

Il Presidente
Giorgio Ardito