Bollettino Ufficiale n. 28 del 12 / 07 / 2000

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CONCORSI

 

ASL n. 15 - Cuneo

Bando di selezione pubblica per titoli ed esami n. 1 posto di operatore Tecnico addetto all’Assistenza (O.T.A.) - cat. B

In esecuzione del provvedimento del Responsabile del Dipartimento Amministrativo n. 371/00 del 16.5.2000 è indetta pubblica selezione per titoli ed esami per l’assunzione per chiamata diretta a tempo indeterminato a:

n. 1 posto di Operatore Tecnico addetto all’Assistenza (O.T.A.) - cat. B

con riserva del posto al personale in servizio a tempo indeterminato presso l’A.S.L. n. 15 di Cuneo.

Le disposizioni per l’ammissione alla selezione e le modalità di espletamento della stessa sono stabilite dal D.P.R. 20.12.1979 n. 761, dal D.P.R. 20.5.1987 n. 270 così come reintegrato dal D.P.R. 17.9.1987 n. 494 e, in quanto compatibili con le norme citate, dal D.M. Sanità 30.1.1982 integrato e modificato con Decreto 3.12.1982, dal D.P.R. 9.5.1994 n. 487 e dal D.P.R. 10.12.1997 n. 483. Per i suddetti posti si applica la riserva prevista dall’art. 6 del D.M. Sanità 21.10.1991 n. 458.

Il trattamento economico del posto a selezione è quello previsto dal vigente contratto collettivo nazionale di lavoro del personale del comparto del S.S.N.

Possono partecipare al concorso coloro che possiedono i seguenti requisiti:

a) Età non inferiore ad anni 18;

b) Cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea;

c) L’idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego è effettuato a cura dell’Azienda Sanitaria, prima dell’immissione in servizio;

d) Attestato di qualifica di Operatore Tecnico addetto all’Assistenza conseguito a seguito di corso di qualificazione ex D.M. 26.7.1991, n. 295,

Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.

Il termine per la presentazione delle domande scade il trentesimo giorno dalla data di pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Le domande di ammissione alla selezione, redatte in carta semplice ed indirizzate al Responsabile del Dipartimento Amministrativo dell’A.S.L. n. 15 di Cuneo - Via C. Boggio n. 12 possono essere consegnate all’Ufficio Protocollo - Via C. Boggio n. 12 - Cuneo, durante le ore di apertura dell’Ufficio.

Per le domande inoltrate a mezzo del servizio postale, la data di spedizione è comprovata dal timbro a data dell’ufficio postale accettante.

Non si terrà conto comunque delle domande che, per qualsiasi causa, perverranno all’Azienda Sanitaria a decorrere dal giorno di emissione della lettera di convocazione dei candidati per l’espletamento della prima prova, anche se inoltrate in tempo utile.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

Nella domanda redatta in carta semplice, secondo lo schema allegato, gli aspiranti dovranno dichiarare:

a) Cognome e nome, la data ed il luogo di nascita e la residenza;

b) La qualità di riservatario, se ed in quanto dipendente a tempo indeterminato di questa A.S.L.;

c) Il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

d) Il comune nelle cui liste sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

e) Le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non aver riportato condanne penali;

f) Il possesso dell’attestato di Operatore Tecnico addetto all’assistenza;

g) La loro posizione nei riguardi degli obblighi militari (limitatamente agli aspiranti di sesso maschile);

h) I servizi prestati come impiegati presso pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego;

i) L’espresso consenso al trattamento dei dati personali, anche sensibili, per le finalità correlate all’avviso, fatti salvi i diritti di cui all’art. 13 della Legge 31.12.1996 n. 675;

j) Il domicilio presso il quale deve essere fatta all’aspirante ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione.

I candidati portatori di handicap potranno specificare nella domanda l’eventuale necessità di ausili nonché di tempi aggiuntivi per l’effettuazione delle prove, in relazione al proprio handicap.

Ai sensi dell’art. 10, primo comma, della Legge 31.12.1996, n. 675 i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso l’U.O.A. Amministrazione del Personale - Settore Concorsi per le finalità di gestione della Selezione e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo.

Il conferimento di tali dati obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione pena l’esclusione della procedura medesima.

Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle Amministrazioni Pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato/a.

Gli aspiranti devono unire alla domanda di ammissione tutti quei documenti, titoli di studio, carriera, ecc. ____, che credano opportuno presentare nel proprio interesse agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale in carta semplice, datato e firmato dal concorrente.

Il curriculum formativo e professionale redatto e sottoscritto dal candidato non è considerato valido ai fini dell’autocertificazione dei titoli posseduti.

I titoli devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati, nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente. Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. L’Ufficio ricevente potrà provvedere all’autenticazione delle copie di atti e/o documenti, previa esibizione dell’originale.

Il curriculum formativo e professionale redatto e sottoscritto dal candidato non è considerato valido ai fini dell’autocertificazione dei titoli posseduti.

I titoli e/o le autocertificazioni devono essere materialmente allegati; il candidato non può fare riferimento, a questi fini, a documenti e titoli allegati ad altre pratiche, di concorso e non, giacenti presso gli uffici di questa Azienda Sanitaria.

Alla domanda deve essere unito, in triplice copia in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.

Nel predetto elenco ogni documento presentato deve essere registrato con l’indicazione degli elementi atti ad identificarlo.

Il mancato possesso anche di un solo requisito per l’ammissione determina l’esclusione dalla selezione.

Per l’applicazione delle precedenze e/o delle preferenze previste dalle vigenti disposizioni, devono essere allegati alla domanda i relativi documenti probatori.

Ai fini dell’art. 6, ultimo comma, del D.P.R. 10.12.97 n. 483, si rende noto che i sorteggi del componente della commissione esaminatrice avranno luogo nel Salone di Rappresentanza in Borgo San Dalmazzo - P.zza Don R. Viale n. 2 alle ore 9,30 del terzo giorno successivo alla scadenza del termine per la presentazione delle domande.

Qualora detto giorno sia festivo, la data è spostata al primo giorno successivo non festivo.

La Commissione esaminatrice dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:

- 30 punti per i titoli;

- 70 punti per le prove d’esame;

I punti per le prove d’esame sono così ripartiti:

- 40 punti per la prova pratica;

- 30 punti per la prova orale.

I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:

1) titoli di carriera: punti 20

2) titoli vari: punti 10.

La valutazione dei titoli è effettuata con le misure e le modalità stabilite all’articolo 45 del D.P.R. 17.9.1987, n. 494 e al titolo II del D.P.R. 10.12.1997, n. 483.

Le prove di esame sono le seguenti:

- prova pratica o d’arte su materie attinenti il posto messo a selezione;

- colloquio sulle materie oggetto della prova pratica o d’arte.

I candidati ammessi saranno avvisati con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, del luogo e della data della prima prova, almeno quindici giorni prima della prova stessa.

I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di selezione nei giorni, nell’ora e nella sede stabiliti, saranno dichiarati esclusi dalla selezione quale sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

L’ammissione alla prova orale è subordinata al raggiungimento di una valutazione di sufficienza corrispondente ad un punteggio superiore di un punto alla metà di quello massimo previsto per la prova pratica.

Ai candidati che conseguono l’ammissione alla prova orale, sarà data comunicazione con l’indicazione del voto riportato nella prova pratica.

La Commissione al termine delle prove d’esame formula la graduatoria di merito dei candidati dichiarati idonei. E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove d’esame la prevista valutazione di sufficienza, di cui all’art. 13 D.M. 30.1.82 e successive modificazioni ed integrazioni.

La graduatoria di merito dei candidati è formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata a ciascun candidato, con l’osservanza a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 9 maggio 1994 n. 487 e successive modificazioni ed integrazioni.

La graduatoria dei vincitori sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Il vincitore della selezione sarà invitato a presentare, nel termine di 30 giorni dalla data di ricevimento della relativa comunicazione e sotto pena di decadenza i documenti di rito per l’instaurazione del rapporto di lavoro.

Nel termine di trenta giorni di cui sopra il vincitore dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in alcuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 58 del D. Lgs. 3.2.1993 n. 29.

Il candidato dichiarato vincitore ha facoltà di richiedere, entro dieci giorni dalla comunicazione dell’esito del concorso, l’applicazione dell’art. 18, comma 3, della legge 7 agosto 1990, n. 241, concernente l’accertamento d’ufficio, a cura del responsabile del procedimento, di fatti, stati e qualità che questa o altra pubblica amministrazione sia tenuta a certificare.

La costituzione del rapporto di lavoro avverrà mediante stipulazione di contratto individuale, previa presentazione della documentazione di cui sopra e accertamento della idoneità fisica all’impiego.

In caso di mancata presentazione della documentazione di cui sopra entro il termine prefissato, non si darà luogo alla stipulazione del contratto individuale di lavoro.

Il rapporto di lavoro decorre agli effetti giuridici ed economici, dalla data di effettiva assunzione in servizio.

La graduatoria, potrà essere utilizzata con le modalità e nei termini stabiliti dall’art. 18 del D.P.R. 10.12.97, n. 483 e successive modificazioni, e dall’art. 5 del D. Interministeriale n. 458 del 21.10.1991.

I documenti allegati alla domanda di partecipazione saranno restituiti, a richiesta, cura e spesa del candidato, decorsi i termini per la presentazione del ricorso giurisdizionale. Il candidato potrà ritirare i documenti prima del predetto termine, ma dopo l’intervenuta esecutività della deliberazione di esito del concorso, dietro presentazione di apposita richiesta, nella quale dovrà essere esplicitamente dichiarata la rinuncia a presentare ricorso avverso la procedura concorsuale.

L’amministrazione non assume alcuna responsabilità per il caso di dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici.

La partecipazione alla selezione comporta l’accettazione senza riserve, da parte dei candidati, di tutte le condizioni e norme del presente bando nonché di tutte le disposizioni che disciplinano lo stato giuridico ed economico dei dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale.

L’amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 29/93.

Il presente bando è emanato tenendo conto di quanto previsto dalla legge 11.1.1994 n. 29 e dalle legge 12 marzo 1999 n. 68.

L’amministrazione si riserva la facoltà, per legittimi motivi, di prorogare, sospendere, revocare in tutto od in parte o modificare il presente bando a suo insindacabile giudizio, senza obbligo di notifica e senza che i concorrenti possano accampare pretese o diritti di sorta.

Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso riferimento alle disposizioni di legge in vigore, sopra richiamate.

Per informazioni e per ricevere copia integrale del bando gli interessati potranno rivolgersi all’A.S.L. n. 15 di Cuneo - Ufficio Concorsi - tel. 0171/267643.

Il Responsabile del Dipartimento Amministrativo
Piero Giuseppe Reinaudo

Schema esemplificativo
della domanda di ammissione in carta semplice

Al Responsabile del Dipartimento Amministrativo
dell’A.S.L. n. 15
Via Carlo Boggio, 12
12100 CUNEO

Il sottoscritto ____ nato a ____ il ____ residente in ____ Via ____, chiede di essere ammesso a partecipare alla selezione pubblica per titoli ed esami a n. 1 posto di Operatore Tecnico addetto all’Assistenza (cat. B).

A tal fine dichiara:

1) di essere in possesso della cittadinanza italiana (ovvero: di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinanza italiana ____)

2) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di ____ (ovvero: di non essere iscritto nelle liste elettorali per il seguente motivo ____);

3) di non avere mai riportato condanne penali (ovvero: di aver riportato le seguenti condanne penali - da indicarsi anche se sia stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale ____);

4) di essere in possesso del seguente titolo di studio ____;

5) di essere in possesso dell’attestato di qualifica di Operatore Tecnico addetto all’Assistenza conseguito a seguito di corso di qualificazione ex D.M. 26.7.1991 n. 295;

6) di essere, nei confronti degli obblighi militari, nella seguente posizione: ____;

7) di avere prestato o di prestare servizio con rapporto di impiego presso le seguenti pubbliche amministrazioni: ____ dal ____ al ____;

(ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni - indicare anche le cause di risoluzione dei rapporti di pubblico impiego);

8) di allegare i titoli relativi alla preferenza, chiedendone l’applicazione;

9) di prestare espresso consenso al trattamento dei propri dati personali, anche sensibili, per le finalità correlate alla partecipazione all’avviso, fatti salvi i diritti di cui all’art. 13 della legge 31/12/1996, n. 675;

10) che l’indirizzo al quale deve essergli fatta ogni necessaria comunicazione relativa al presente concorso e il seguente: ____, tel. ____.

data ____

Firma ____