Bollettino Ufficiale n. 28 del 12 / 07 / 2000

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APPALTI

 

ASL n. 5 Collegno (Torino)

Bando di gara a pubblico incanto per lavori di manutenzione straordinaria della sede del Servizio Regionale di Epidemiologia

a) Denominazione ed indirizzo dell’Amministrazione aggiudicataria:

Regione Piemonte A.S.L. 5 - Via Martiri XXX Aprile n. 30 - 10093 - Collegno (TO) - Tel. 011/40.17.1 - Fax 011/40.17.434.

b) Criterio di aggiudicazione:

articolo 21, lettera “b”, Legge 11.2.1994, n. 109 e s.m.i., con il criterio del massimo ribasso, unico ed uniforme, espresso in cifre ed in lettere sull’importo delle opere a corpo, posto a base d’asta, ed esclusione automatica delle offerte anomale secondo la vigente normativa. La procedura di esclusione non è esercitabile qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque. In caso di offerte uguali si effettuerà il sorteggio ex art. 77 del R.D. 827/1924.

c) Luogo di esecuzione:

La Palazzina Direzionale dell’ex Ospedale Psichiatrico di Grugliasco (TO).

d) Caratteristiche generali delle opere: Ristrutturazione fabbricato.

e) Importo dei lavori a base d’asta:

L. 290.089.269= oltre IVA. (Euro 149.819,60).

f) Requisiti richiesti le ditte possono partecipare alla gara qualora siano in possesso, oltre ai requisiti di ordine generale, dei requisiti di ordine tecnico-organizzativo, con riferimento all’ultimo quinquennio - 1995 - 1999 - prescritti dall’articolo 28 del D.P.R. 25.1.2000 n. 34 ovvero:

1) importo dei lavori eseguiti direttamente nel quinquennio di riferimento non inferiore all’importo del contratto da stipulare.

2) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al 15% dell’importo dei lavori di cui al precedente punto 1.

3) adeguata attrezzatura tecnica.

g) Termine di esecuzione dell’appalto:

Il tempo di esecuzione delle opere viene fissato in 90 giorni, naturali e consecutivi, a partire dalla data del verbale di consegna o, in caso di consegna frazionata, dell’ultimo verbale di consegna parziale.

h) Soggetto e indirizzo a cui rivolgersi:

Gli elaborati tecnici di progetto sono visibili ed acquistabili presso l’U.O.A. Tecnico - Via Martiri XXX Aprile n. 30 - 10093 Collegno (TO) - Tel. 011 40.17.072/248, (da lunedì a venerdì, dalle ore 9,30 alle ore 12,00 e dalle ore 13,30 alle ore 15,30). La richiesta del capitolato speciale d’appalto ed annessi allegati dovrà essere corredata dalla ricevuta del versamento di L. 39.100=, effettuato sul c/c postale n. 27537109, intestato a: Azienda Sanitaria Locale n. 5 - Collegno (TO), con indicazione della causale di versamento: “Rimborso spese rilascio documenti di gara”; oppure con versamento alla tesoreria dell’Azienda, presso la sede del Presidio Ospedaliero di Rivoli - Strada Rivalta n. 29, Agenzia n. 442.

i) Termine perentorio per ricezione offerte: le offerte dovranno pervenire entro le ore 12.00 del giorno 27.7.2000 - Indirizzo: Ufficio Protocollo dell’A.S.L. 5 - Via Martiri XXX Aprile n. 30 - 10093 - Collegno (TO).

l) Lingua: Italiana.

m) Sedute di gara: le sedute sono pubbliche, 1a seduta - Verifica regolarità documentazione amministrativa per l’individuazione dei concorrenti da ammettere alla gara e sorteggio del 10 % degli ammessi. - 2a seduta - Apertura offerte: nel corso della quale si procederà alla formale aggiudicazione previa apertura delle offerte economiche. Alle sedute potrà assistervi chiunque ne abbia interesse, tuttavia al fine di partecipare attivamente alle operazioni di gara (messa a verbale osservazioni o esposti, offerta migliorativa nel caso di eguale offerta di due o più concorrenti, ____) i soggetti dovranno essere in possesso di procura idonea a comprovare la loro legittimazione ad agire in nome e per conto delle Ditte partecipanti alla gara stessa. Data, ora e luogo delle sedute di gara: 1a seduta 28.7.2000 alle ore 10 presso l’U.O.A. Tecnico della A.S.L. 5, via Martiri XXX Aprile, 30 - 10093 Collegno (TO). 2a seduta - sarà comunicata alle ditte partecipanti, a verifica dei requisiti effettuata.

n) Cauzioni:

Cauzione provvisoria pari al due per cento dell’importo a base d’asta da prestare secondo le modalità di cui al Capitolato Speciale d’Appalto; cauzione definitiva pari al dieci per cento dell’importo aggiudicato da prestare secondo le medesime modalità poc’anzi citate.

o) Modalità di finanziamento:

Fondi di bilancio.

p) Modalità pagamento: Si rinvia al Capitolato Speciale d’Appalto ed alla normativa vigente.

q) Soggetti ammessi alla gara:

Sono ammessi a presentare offerta tutti i soggetti indicati dall’art. 10 della Legge 109 del 11/2/1994 e s.m.i.. Non possono partecipare alla medesima gara, imprese che si trovino tra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del c.c.. E’ consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all’art. 10, comma 1, lettere “d” ed “e”, Legge 109/94 e s.m.i., anche se non ancora costituiti in associazioni in osservanza di quanto indicato dall’art. 13 della L. 109/’94, purché l’impegno venga preventivamente formalizzato utilizzando l’allegato modello “ATI”. In caso di Associazione Temporanea d’Imprese dovrà essere presentata, per ciascuna delle ditte riunite, la dichiarazione temporaneamente sostitutiva (all.to modello B).

r) Facoltà di svincolo:

Gli offerenti potranno svincolarsi dalla propria offerta decorsi 180 giorni dalla data di svolgimento della gara.

s) Subappalto:

In caso di eventuali subappalti le Ditte dovranno attenersi a quanto stabilito dall’art. 34 della Legge 109/94 e s.m.i. In particolare i concorrenti devono indicare, all’atto dell’offerta, i lavori o le parti di opere che intendono subappaltare.

t) Aggiudicazione:

Si procederà all’aggiudicazione anche nel caso pervenga una sola offerta valida, tuttavia l’Amministrazione si riserva la facoltà di non dar luogo all’aggiudicazione o di prorogarne la data, previa comunicazione scritta ai concorrenti.

u) Piano di sicurezza:

Nella formulazione dell’offerta la Ditta deve tener conto degli obblighi relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, nonché di quanto indicato dal Decreto Legislativo 626/’94 e dalla legge 5.3.1990, n. 46.

Altre indicazioni:

I soggetti candidati dovranno formulare la propria offerta economica redatta ai sensi dell’art. 19 del Capitolato Speciale d’Appalto e racchiusa in apposita busta sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura, nella quale non dovranno essere inseriti altri documenti. In caso di inosservanza la Ditta verrà esclusa dalla gara. La busta contenente l’offerta dovrà essere racchiusa in un’altra nella quale dovranno essere inseriti, a pena d’esclusione, i documenti indicati nel Capitolato Speciale d’Appalto. Su tale busta dovrà inoltre essere riportato il nominativo della Ditta e la seguente dicitura: “Offerta gara del giorno 28.7.2000 ore 10.00 - ”lavori di manutenzione straordinaria ed a carattere funzionale del fabbricato adibito a servizio regionale di epidemiologia". Tale plico dovrà pervenire entro le ore 12.00 del giorno 27.7.2000, termine perentorio, al seguente indirizzo: Regione Piemonte, Azienda Sanitaria Locale 5, Via Martiri XXX Aprile n. 30 - 10093 Collegno (TO). Il recapito del plico nei termini è ad esclusivo rischio del mittente. Elenco documenti che i concorrenti dovranno allegare, pena l’esclusione della Ditta dalla gara:

1) cauzione provvisoria pari al 2 per cento dell’importo a base d’asta, da costituirsi secondo le modalità indicate nel presente bando.

2) Dichiarazione, su carta semplice, temporaneamente sostitutiva, così come previsto dalla L. 15.5.1997 n. 127, redatta dal legale rappresentante utilizzando il modello “B” allegato al presente avviso. Ai sensi di quanto disposto dall’art. 3 comma 11 della normativa citata, la sottoscrizione apposta in calce alla dichiarazione non deve essere autenticata, ma presentata unitamente a copia fotostatica, non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore.

3) Documento richiesto solo nel caso di eventuali subappalti: dichiarazione in carta semplice redatta utilizzando il modello subappaltatori allegato al presente avviso. Mentre l’offerente resta impegnata per effetto della presentazione stessa della offerta, l’A.S.L. non assumerà verso questa alcun obbligo se non quando, a norma di Legge, tutti gli atti inerenti la procedura in questione avranno conseguito piena efficacia giuridica. Nel caso in cui non si proceda all’aggiudicazione definitiva, il vincitore non potrà reclamare danni o risarcimenti. L’Azienda Sanitaria si riserva, a suo insindacabile giudizio, la facoltà di non aggiudicare in tutto od in parte i lavori. Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente all’U.O.A. Tecnico tel. (011) 40.17.072/248. Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso riferimento alle norme del regolamento per l’Amministrazione del Patrimonio e per la Contabilità generale dello Stato, approvato con R.D. 23/5/1924, n. 827 e successive integrazioni e modificazioni, al Capitolato Generale d’Appalto per le opere pubbliche, di competenza del Ministero dei Lavori Pubblici, approvato con D.P.R. 16/7/1962, n. 1063 e al Capitolato Speciale d’Appalto, alla Legge n. 109 del 11/2/1994 e s.m.i..

Collegno, 29 giugno 2000

Il Direttore Generale
Nicolò Coppola