Bollettino Ufficiale n. 27 del 5 / 07 / 2000

Torna al Sommario Concorsi

 

CONCORSI

 

Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri - Cuneo

Bando di concorso pubblico per esami per la copertura di nr. 1 posto di assistente amministrativo livello B2

Il Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Cuneo nella seduta del 10.12.1999, visti tra gli altri la L. 10.4.1991 nr. 125, il D.Lgs. nr. 3.3.1993 nr. 29 e successive modifiche e integrazioni, il D.P.R. 9.5.1994 nr. 487, modificato dal D.P.R. 30.10.1996 nr. 693, ha indetto concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di assistente di amministrazione livello B2.

A) Requisiti generali

1) Cittadinanza italiana (tale requisito non è richiesto per i soggetti appartenenti all’Unione Europea, fatte salve le eccezioni di cui al DPCM 7.2.94, pubblicato sulla G.U. 15.2.94, SG nr. 61);

2) idoneità fisica all’impiego;

3) posizione regolare riguardo gli obblighi di leva e del servizio militare (per gli aspiranti di sesso maschile);

4) non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo o che siano cessati dall’impiego presso una pubblica amministrazione a seguito di procedimento disciplinare o di condanne penali o siano stati decaduti da altro pubblico impiego per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi (o viziati di invalidità insanabile), nonchè coloro che siano stati collocati a riposo con i benefici di cui alla legge 24.5.70 nr. 336 e successive modificazioni.

B) Requisiti specifici

1) Titolo di istruzione secondaria di II grado;

I requisiti generali e specifici prescritti dovranno essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione.

C) Specializzazioni

1) Pratica d’uso di apparecchiature dattilografiche e informatiche.

Per essere ammessi al concorso, gli aspiranti dovranno far pervenire all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Cuneo, via Mameli nr. 4 bis la relativa domanda redatta in carta semplice, in cui dichiarano sotto propria responsabilità:

a) la data, il luogo di nascita, la residenza e il nr. telefonico;

b) il possesso della cittadinanza italiana o di un altro Stato appartenente all’Unione Europea;

c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero il motivo della non iscrizione o della cancellazione delle liste medesime;

d) di non aver riportato condanne penali ovvero le eventuali condanne penali riportate;

e) il titolo di studio posseduto (istituto e data di conseguimento) il possesso dei requisiti specifici e delle specializzazioni richieste;

f) l’eventuale posizione nei riguardi degli obblighi militari;

g) i servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;

h) il domicilio presso il quale, ad ogni effetto, deve essere fatta ogni comunicazione relativa al concorso.

Le domande dovranno pervenire alla segreteria dell’ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri - via Mameli n. 4 bis - 12100 Cuneo - tassativamente (a pena di decadenza) il trentesimo giorno successivo alla pubblicazione del presente Bando sulla G.U. della Repubblica. A tal fine, fa fede il timbro e la data dell’ufficio postale accettante. Qualora il giorno sia festivo il termine è prorogato alla stessa ora del giorno successivo non festivo.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio. Non si terrà conto delle domande che saranno presentate o perverranno dopo il termine sopra indicato, anche se spedite per posta o con qualsiasi altro mezzo entro il termine stesso. La eventuale riserva di invio successivo dei documenti è priva di effetto.

Commissione giudicatrice

La Commissione giudicatrice sarà nominata dal Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Cuneo a norma delle vigenti disposizioni regolamentari.

Prove d’esame

Le prove d’esame consisteranno in una prova scritta e in una prova orale.

La prova scritta, tema o questionario a scelte multiple, verterà su argomenti di diritto amministrativo, nozioni di legislazione sanitaria, nozioni di contabilità generale dello Stato e di ragioneria pubblica e privata. La prova orale riguarderà argomenti della prova scritta nonchè nozioni di diritto civile e di legislazione che regola gli Ordini delle professioni sanitarie.

Nell’ambito della prova orale verrà inoltre accertata la conoscenza dell’uso delle apparecchiature di applicazioni informatiche più diffuse.

La data e la sede delle prove d’esame verranno comunicate al recapito indicato nella domanda con almeno 20 giorni di anticipo.

Per essere ammesso a sostenere le prove d’esame, il candidato dovrà essere munito di documento di riconoscimento con fotografia. Sono ammessi alla prova orale i candidati che abbiano riportato un voto non inferiore a 21/30 nella prova scritta, saranno considerati idonei i candidati che nella prova orale otterranno una votazione pari almeno alla sufficienza. La votazione complessiva valida per la formazione della graduatoria sarà costituita della somma dei voti riportati in ciascuna prova. A parità di punteggio conseguito verranno applicate le preferenze e precedenze di legge, i candidati che intendono far valere tali titoli di precedenza sono tenuti ad esibire i relativi documenti in originale o copia autentica ovvero le dichiarazioni sostitutive di certificazione e di atto di notorietà di cui alle L. nr. 15/1968, nr. 127/1997 e al D.P.R. nr. 403/1998, entro 15 giorni con decorrenza dal giorno successivo alla data in cui è stata sostenuta l’ultima prova di esame.

Ai sensi delle leggi nr. 15/1968, nr. 127/1997 e successive modificazioni ed integrazioni e del D.P.R. nr. 403/1998, il vincitore del concorso, entro il termine perentorio di 30 giorni dalla data di ricezione dell’invito che all’uopo gli verrà inviato dall’ordine dei Medici. Chirurghi ed Odontoiatri di Cuneo, dovrà attestare quanto segue:

1) data e luogo di nascita, residenza, cittadinanza italiana o di Stato appartenente alla U.E., godimento dei diritti politici;

2) titolo di studio richiesto dal presente bando;

3) eventuali condanne penali riportate e/o eventuali procedimenti penali in corso;

4) propria posizione nei riguardi degli obblighi militari;

L’idoneità fisica all’impiego dovrà essere attestata, mediante certificato medico rilasciato da un medico del S.S.N. da cui risulti che l’interessato è fisicamente idoneo all’impiego per il quale concorre ed è esente da imperfezioni che possono comunque influire sul rendimento del servizio.

Costituzione del rapporto di lavoro

Constatata la regolarità delle dichiarazioni e della documentazione di cui al precedente punto, si procederà alla stipula del contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato con il vincitore del concorso ed alla conseguente immissione in servizio.

In caso di mancata assunzione in servizio, senza giustificato motivo, entro il termine che verrà indicato nel contratto individuale di lavoro, si provvederà alla risoluzione del contratto stesso.

Alla posizione funzionale del presente bando viene attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizioni legislative vigenti.

Questo Ordine si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare in tutto o in parte o modificare il presente bando di concorso, escludendo ai concorrenti qualsiasi pretesa di diritto.

Il Presidente dell’Ordine

Schema di domanda di ammissione al concorso

Al Presidente

Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri

Via Mameli nr. 4 bis

12100 Cuneo

Il sottoscritto/a ____ chiede di essere ammesso/a al concorso pubblico per esame a nr. 1 posto di Assistente Amministrativo livello B2.

A tal fine dichiara:

1) di essere nato/a a ____ il ____ di risiedere in ____ Via ____ Telefono nr. ____;

2) di essere in possesso della cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all’Unione Europea;

3) di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di ____ (ovvero di non essere iscritto nelle liste elettorali per i seguenti motivi ____)

4) di non avere mai riportato condanne penali (ovvero: di aver riportato le seguenti condanne penali, da indicarsi anche se sia stata concessa amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale);

5) di essere in possesso del diploma di ____ rilasciato dall’Istituto ____ in data ____;

6) di essere in possesso dei requisiti specifici di cui al punto B e delle specializzazioni di cui al punto C richiesti dal bando;

7) di essere (in rapporto agli eventuali obblighi militari) nella posizione di ____;

8) di aver prestato o di prestare servizio con rapporto di impiego presso le seguenti pubbliche amministrazioni (specificando le cause di risoluzione dei rapporti di pubblico impiego precedenti all’attuale) oppure di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;

9) di non essere mai stato destituito/a, dispensato/a o decaduto/a dall’impiego presso pubbliche amministrazioni, nè di essere stato collocato/a a riposo ai sensi della legge 336/70 e successive modifiche;

10) che l’indirizzo al quale deve essergli fatta ogni comunicazione relativa al concorso è il seguente ____;

Data ____

Firma leggibile ____