Bollettino Ufficiale n. 26 del 28 / 06 / 2000

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Deliberazione del Consiglio Regionale 29 maggio 2000, n. 2 - 10921

Dimissioni della Consigliera Emma Bonino dalla carica di Consigliere regionale e relativa surrogazione con il Sig. Bruno Mellano (ai sensi dell’articolo 16 della legge 17 febbraio 1968, n. 108)

(omissis)

IL CONSIGLIO REGIONALE

(omissis)

delibera

Il punto 1) all’ordine del giorno reca: “Comunicazioni del Presidente provvisorio - opzioni e surrogazioni”.

- Dimissioni della Consigliera Emma Bonino e relativa surrogazione con il Sig. Bruno Mellano (ai sensi dell’articolo 16 della legge 17 febbraio 1968, n. 108).

Il Presidente provvisorio comunica che la Consigliera Emma Bonino, proclamata eletta sia nelle circoscrizione di Cuneo sia nella circoscrizione di Torino, ha comunicato, con lettera del 24 maggio 2000, di optare, ai sensi del terzo comma dell’articolo 3 del Regolamento interno del Consiglio regionale per il seggio della circoscrizione di Cuneo, e contestualmente di dimettersi dall’incarico di consigliere regionale.

Il Presidente provvisorio pone quindi ai voti la proposta che il Consiglio regionale prenda atto delle dimissioni dell’On. Emma Bonino.

Il Consiglio approva all’unanimità dei 55 Consiglieri presenti.

Il Presidente provvisorio Deorsola pertanto procede, ai sensi dell’art. 16 della legge 17 febbraio 1968, n. 108, alla surrogazione della Consigliera stessa. Ai sensi del citato articolo, il seggio che rimanga vacante per qualsiasi causa, anche se sopravvenuta, è attribuito al candidato che nella stessa lista e circoscrizione, segue immediatamente l’ultimo eletto. La stessa norma si osserva anche nel caso di sostituzione del Consigliere proclamato a seguito dell’attribuzione fatta dall’Ufficio centrale regionale.

Dal verbale dell’Ufficio centrale circoscrizionale di Cuneo, risulta che all’ultimo eletto della lista “Emma Bonino” nella Circoscrizione di Cuneo segue immediatamente il Signor Bruno Mellano, al quale deve essere pertanto attribuito il seggio resosi vacante.

Il Presidente provvisorio pone quindi ai voti la proposta che alla Consigliera Emma Bonino subentra, nella Circoscrizione di Cuneo, nella lista “Emma Bonino” il Signor Bruno Mellano.

Si procede alla votazione per alzata di mano.

La proposta è approvata all’unanimità dei 55 Consiglieri presenti.

Il Presidente provvisorio invita il Signor Bruno Mellano a prendere posto in aula qualora si trovi nelle vicinanze.

(Il neo-Consigliere prende posto in aula)

(omissis)