Bollettino Ufficiale n. 26 del 28 / 06 / 2000

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CONCORSI

 

ASL n. 19 - Asti

Avviso di pubbliche selezioni per titoli ed esami

Con deliberazione del Direttore Generale n. 1076 del 20/6/2000 sono state istituite due borse di studio, al fine di proseguire l’attività del “Servizio per la donazione di sangue funicolare”, istituito presso la U.O.A. Ostetricia e Ginecologia del Presidio Ospedaliero di Asti, per la raccolta di cellule staminali utili per migliorare la sopravvivenza e la qualità di vita dei bambini affetti da leucemia.

In esecuzione della deliberazione stessa sono pertanto indette due pubbliche selezioni, per titoli ed esami, per l’attribuzione di:

n. 2 borse di studio per laureati in medicina e chirurgia da usufruirsi presso la U.O.A. Ostetricia e Ginecologia di cui:

- n. 1 borsa di studio di complessive lire 24.ooo.ooo della durata di dodici mesi con impegno orario di 35 ore settimanali,

- n. 1 borsa di studio di complessive lire 18.000.000 della durata di dodici mesi con impegno orario di 25 ore settimanali.

Si precisa che le due borse di studio:

- non sono cumulabili con altre, né con assegni o sovvenzioni di analoga natura, né con stipendi, retribuzioni o compensi derivanti da rapporti di impiego pubblico o privato o da rapporti di natura convenzionale con il S.S.N.;

- non instaurano alcun rapporto di lavoro con la A.S.L. n. 19;

- i relativi importi verranno corrisposti in rate mensili posticipate.

Si precisa inoltre che:

- chi intenda partecipare ad entrambe le selezioni per l’attribuzione delle suddette borse di studio deve presentare due distinte domande;

- su ogni domanda deve essere indicata con precisione la borsa di studio a cui si vuole partecipare.

Requisiti generali

1) Cittadinanza italiana (salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti) o cittadinanza di uno degli Stati dell’Unione Europea;

2) Idoneità fisica all’impiego. L’accertamento della idoneità fisica all’impiego è effettuato a cura dell’Azienda Sanitaria Locale, prima dell’immissione in servizio, fatte salve l’osservanza delle disposizioni in favore delle categorie protette, nonché la dispensa dalla visita medica sia per il personale dipendente da pubbliche amministrazioni, sia per il personale dipendente dagli istituti, ospedali o enti di cui agli artt. 25 e 26, comma 1 D.P.R. n. 761/79.

Requisiti specifici

1) Laurea in Medicina e Chirurgia;

2) Tesi di laurea in Ginecologia e Ostetricia.

3) Iscrizione all’albo dell’ordine dei medici chirurghi, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza dell’avviso;

4) Esperienza in Reparti di Ostetricia e Ginecologia con documentata attività svolta presso la sala parto.

I requisiti di ammissione devono essere posseduti al termine di scadenza stabilito dal presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione ed il difetto anche di uno solo degli stessi comporta la non ammissione al concorso.

Ai sensi dell’art. 3, comma 6 L. n. 127/97, la partecipazione alla selezione non è soggetta a limiti di età, fermi restando quelli previsti per il collocamento a riposo d’ufficio.

Non possono accedere alla selezione coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo, nonché coloro che siano stati dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per avere conseguito lo stesso producendo documenti falsi o viziati da invalidità insanabile.

Presentazione delle domande

Gli interessati devono inviare domanda di ammissione in carta libera indirizzata al Direttore Generale della A.S.L. n. 19 di Asti, Via Conte Verde n. 125, entro e non oltre il 15° giorno dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte.

Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione s’intende prorogato al primo giorno feriale successivo. Sono ritenute utilmente prodotte le domande pervenute dopo il termine indicato, purché spedite a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine di scadenza: a tal fine fa fede il timbro a data dell’ufficio postale accettante.

La domanda potrà, entro il termine di scadenza stabilito a pena di decadenza:

a) essere presentata direttamente presso la A.S.L. n. 19 - Dipartimento Amministrativo - U.O.A. Gestione Risorse Umane/Ufficio Concorsi, in orario d’ufficio (lunedì - venerdì ore 9.00 - 14.30);

b) essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento;

c) essere inviata a mezzo di agenzia di spedizione.

Nella domanda l’aspirante deve, dopo aver indicato con precisione a quale delle due borse di studio intenda partecipare, dichiarare sotto la propria personale responsabilità:

1) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;

2) possesso della cittadinanza italiana, ovvero requisiti sostitutivi di cui all’art. 37 D. Lgs. n. 29/93, e s.m.i.;

3) Comune nelle cui liste elettorali il candidato è iscritto, ovvero motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

4) dichiarazione di non aver riportato condanne penali, ovvero eventuali condanne penali riportate;

5) posizione nei riguardi degli obblighi militari;

6) titoli di studio posseduti e requisiti specifici di ammissione richiesti;

7) servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni, nonchè eventuali cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;

8) dichiarazione di impegnarsi a non svolgere alcuna attività retribuita presso Enti pubblici o presso privati durante il periodo di attribuzione della borsa di studio e di essere consapevole che l’attribuzione della borsa di studio non instaura alcun rapporto di lavoro con la A.S.L. n. 19;

9) autorizzazione all’Azienda, ai sensi della L. n. 675/96, al trattamento dei propri dati personali finalizzato agli adempimenti per l’espletamento della procedura selettiva. Ai sensi dell’art. 10, comma 1 L. n. 675/96, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso il Dipartimento Amministrativo - U.O.A. Gestione Risorse Umane/Ufficio Concorsi, per le finalità di gestione della selezione. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato. Il conferimento dei dati è comunque obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione alla selezione, pena l’esclusione dallo stesso;

10) il candidato portatore di handicap deve indicare, ai sensi dell’art. 20 della L. n. 104/95, nella domanda di partecipazione alla selezione l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi, nonché l’ausilio necessario in relazione al proprio handicap;

11) domicilio presso il quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione, completo di numero di codice di avviamento postale. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di ammissione alla selezione;

12) data e firma. Ai sensi dell’art. 3, comma 5 L. n. 127/97 la firma in calce alla domanda non è soggetta ad autenticazione.

Con la partecipazione alla selezione è implicita da parte degli aspiranti l’accettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente avviso.

Documentazione da allegare alla domanda

Il concorrente deve allegare i seguenti documenti:

1) diploma di laurea richiesto;

2) iscrizione all’albo dell’ordine dei medici chirurghi attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza dell’avviso;

3) eventuali titoli che danno diritto, ai sensi dell’art. 5 DPR n. 487/94, e s.m.i., a precedenza o preferenza a parità di punteggio. Il possesso di detti titoli di preferenza deve essere comunque dichiarato nella domanda;

4) eventuali titoli che ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria;

5) curriculum formativo e professionale datato e firmato, redatto in carta libera e in triplice copia;

6) elenco in triplice copia dei documenti e dei titoli presentati.

I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.

Ai sensi del DPR n. 403/98 i titoli potranno essere autocertificati con dichiarazione sostitutiva, sottoscritta nelle forme di legge.

Nella certificazione relativa ai servizi prestati presso il S.S.N. deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui all’u. c. dell’art. 46 D.P.R. n. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, l’attestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.

Modalità di attribuzione delle borse di studio

L’attribuzione di entrambe le borse di studio sarà disposta previa formulazione di due graduatorie predisposte da apposite commissioni formate da:

- Direttore dei Presidi Ospedalieri Riuniti o suo delegato,

- Direttore del Dipartimento Materno-Infantile o suo delegato,

- Direttore della U.O.A. Ostetricia e Ginecologia o suo delegato,

- Funzionario amministrativo con funzioni di segretario.

Le capacità attitudinali dei candidati saranno accertate, con valutazione insindacabile della Commissione, nel rispetto dei seguenti criteri e modalità:

a) valutazione dei titoli (ripartiti in titoli di carriera, accademici e di studio; pubblicazioni e titoli scientifici; curriculum formativo e professionale) in conformità a quanto disposto dal D.P.R. n. 483/97;

b) valutazione di un colloquio su argomenti attinenti alla Ginecologia e Ostetricia tendente ad accertare i requisiti professionali relativi all’attività di donazione di sangue funicolare per la raccolta di cellule staminali.

I candidati verranno avvisati, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, del luogo e della data della prova di esame, almeno 5 giorni prima della stessa. Alle prove d’esame i candidati dovranno presentarsi muniti di documento di identità valido a norma di legge. I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, ora e sede stabilita, saranno dichiarati decaduti dalla selezione, qualunque sia la causa dell’assenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.

L’Amministrazione non assume alcuna responsabilità né per eventuali ritardi o disguidi postali o telegrafici delle proprie comunicazioni ai candidati, né per il caso di mancato o ritardato recapito di comunicazioni dirette ai candidati, da imputarsi ad omessa o tardiva segnalazione da parte degli stessi di cambiamento dell’indirizzo indicato sulla domanda.

Ogni graduatoria dei candidati formulata dalla rispettiva Commissione sarà approvata dal Direttore Generale.

L’attribuzione di ognuna delle borse di studio avverrà nel rispetto dell’ordine della relativa graduatoria.

L’Azienda si riserva la facoltà di assegnare ciascuna borsa di studio che resti disponibile per rinuncia o decadenza del vincitore ai successivi candidati secondo l’ordine della relativa graduatoria, ovvero a prorogare o rinnovare la borsa medesima.

Il candidato assegnatario di ciascuna delle due borse di studio sarà invitato a produrre, entro il termine di 15 giorni dalla data della relativa comunicazione:

a) i documenti comprovanti il possesso dei requisiti di ammissione,

b) la dichiarazione di accettazione senza riserve della borsa attribuita alle condizioni comunicate. Con detta dichiarazione gli assegnatari dovranno dare esplicita assicurazione sotto la propria personale responsabilità che non usufruiranno durante il periodo di durata della borsa di altre borse di studio, né di analoghi assegni o sovvenzioni e che non percepiranno stipendi, retribuzioni o compensi di qualsiasi natura derivanti da rapporti di impiego pubblico o privato o da rapporti di natura convenzionale con il S.S.N.

Ciascun assegnatario decadrà dal godimento della borsa qualora non inizi la frequenza presso la U.O.A. Ostetricia e Ginecologia nel termine stabilito nella lettera di comunicazione (salvo prova di un legittimo impedimento) e qualora interrompa la frequenza stessa (salvo prova di gravi impedimenti o malattia).

Per ulteriori informazioni i candidati potranno rivolgersi a: U.O.A. Gestione Risorse Umane/Ufficio Concorsi, Asti Via Conte Verde, 125, tel. 0141/394306-44.

Il Direttore Generale
Antonio Di Santo