Bollettino Ufficiale n. 26 del 28 / 06 / 2000

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APPALTI

 

ASL n. 14 - Omegna (Verbano Cusio Ossola)

Bando di gara per pubblico incanto - Opere di adeguamento alla normativa sulla sicurezza

Ente Appaltante: Azienda Sanitaria Regionale A.S.L. n. 14 di Omegna, Via Mazzini n. 96 - 28887 Omegna, Tel. 0323/868111 - Fax 0323/868181 - 643020.

Criterio di aggiudicazione:

Pubblico incanto con il criterio di cui all’art. 21 comma 1) lettera b), Legge 11 febbraio 1994, n. 109 e s.m.i. con il massimo ribasso unico in percentuale sull’importo delle opere a corpo.

Offerte in aumento non ammesse.

Oggetto dell’appalto, luogo di esecuzione:

Opere di adeguamento alla normativa sulla sicurezza.

1) L’importo globale dei lavori a base d’asta L. 877.000.000= IVA esclusa pari a 452.932,70 euro, riferibili alla cat. OS30 classifica II art. 3 comma 4) DPR 34/00

2) Parti dell’opera >10%:

Impianti elettromeccanici trasportatori L. 159.595.000 cat. OS4 classifica I art. 3 comma 4) DPR 34/00

3) ulteriori parti dell’opera:

Opere provvisionali L. 17.666.382, demolizioni, rimozioni L. 6.135.957, conglomerati, casserature ed opere in ca L. 1.339.622, murature L. 33.146.517, opere accessorie alle murature L. 1.286.440, sottofondi e vespai L. 338.742, Coperture, manti impermeabili, isolanti L. 44.323.306, intonaci e cornici L. 13.574.812, opere da lattoniere idraulico L. 26.777.520, opere da fabbro L. 53.489.329, opere da vetraio L. 3.547.110, opere da decoratore L. 28.145.011, varie ed assistenze murarie L. 41.402.162, opere in materiale plastico L. 959.688, pavimento e rivestimento L. 8.205.301.

Importo sicurezza non soggetto a ribasso L. 20.000.000

Saranno ammesse alla gara le imprese, di cui all’art. 8 Legge 109/94 e s.m.i., in possesso dei requisiti di cui all’art. 31 DPR n. 34/00, ed alle condizioni di cui all’art. 13 legge 109/94 e s.m.i.;

Durata dell’appalto:

Le opere appaltate dovranno essere ultimate entro giorni 180 naturali successivi e continui, a decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori.

Modalità di finanziamento dei lavori:

Le opere da aggiudicare saranno finanziate ai sensi del DGR 16-26145 del 27.11.98.

Cauzione:

Le cauzioni da presentare sono:

2% dell’importo del servizio di manutenzione alla presentazione dell’offerta;

10% dell’importo di aggiudicazione da parte dell’aggiudicatario ai sensi dell’art. 30 commi 1), 2) e 2 bis) della Legge 109/94 e s.m.i..

Le imprese in possesso dei requisiti di cui all’art. 8 comma 11 quater) legge 109/94 e s.m.i. goderanno dei benefici di cui alla lettera a).

Offerte anomale:

Le offerte anomale saranno valutate secondo quanto previsto dall’art. 21, Legge 109/94 e s.m.i.

Termine di ricezione delle offerte:

Le ore 12.00 del trentesimo giorno dalla data di spedizione del presente bando al Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte avvenuta il 20.7.00, ovvero il giorno 19.7.00.

Recapito:

La presentazione della busta o plico contente l’offerta, potrà essere effettuata, pena esclusione dalla gara, unicamente con una delle seguenti modalità:

- spedizione a mezzo del servizio Postale Statale, presso A.S.L. n. 14 - Via Mazzini 117 - 28887 Omegna (Vb);

- a mezzo raccomandata con consegna da parte di Agenzia Autorizzata presso A.S.L. n. 14 - Via Mazzini 117 - Omegna (Vb);

- consegna a mano debitamente munito di francobolli, presso A.S.L. n. 14 - Via Mazzini 117 - Omegna (Vb).

Il termine di presentazione dell’offerta è da intendersi perentorio; eventuali buste o plichi che dovessero pervenire successivamente il termine prescritto non verranno presi in considerazione.

L’offerta economica dovrà:

- essere stesa su carta legale;

- essere redatta in lingua italiana;

- indicare in lettere ed in cifre il ribasso percentuale proposto sull’importo a base d’asta;

- essere sottoscritta dal titolare dell’Impresa o dal Legale rappresentante della stessa ovvero in caso di associazione o consorzi non ancora costituiti da tutte le Ditte che costituiranno il raggruppamento.

In caso di discordanza fra l’indicazione in lettere e quella in cifre, sarà ritenuta valida quella più conveniente per l’Ente appaltante.

L’offerta economica dovrà essere inserita in apposita busta sigillata, recante all’esterno il nominativo della Ditta partecipante; detta busta, dovrà essere contenuta in apposita busta o plico di formato più grande che dovrà riportare esternamente ed in chiara evidenza la seguente dicitura: “Offerta per opere di adeguamento alla normativa sulla sicurezza” I plichi o buste dovranno contenere:

1) Dichiarazione, resa dal titolare della Ditta o dal legale rappresentante, sottoscritta allegando copia del documento d’identità, attestante:

- di essere in possesso dei requisiti di cui all’art. 31 del DPR n. 34 del 25.1.2000;

- l’inesistenza di misure di prevenzione o di procedimenti in corso per l’applicazione delle misure di prevenzione di cui alla vigente normativa anti-mafia;

- l’inesistenza di tutte le cause di esclusione di cui all’art. 17 del DPR n. 34/2000;

- che in caso di eventuali subappalti l’Impresa si atterrà a quanto stabilito dall’art. 18 della legge 55/90 e s.m.i., indicando i lavori o le parti di opere che intende subappaltare;

- di aver esaminato gli elaborati progettuali, compreso il computo metrico, di essersi recati sul luogo di esecuzione dei lavori, di avere preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilità di accesso, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate nonché di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull’esecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto; di avere effettuato una verifica della disponibilità in loco della mano d’opera necessaria per l’esecuzione dei lavori nonché della disponibilità di attrezzature adeguate all’entità e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto;

Allegata alla dichiarazione dovrà essere prodotta apposita attestazione rilasciata dall’Amministrazione dell’Azienda Sanitaria all’atto della visita in loco e della visione della documentazione messa a disposizione.

- che alla gara non hanno presentato richiesta di invito altre imprese aventi in comune lo stesso titolare (per le ditte individuali), uno dei soci (per le società di persone), uno degli amministratori con poteri di rappresentanza (per le società di capitali) e che non vi sono altre forme di collegamento e di controllo ai sensi dell’art. 2359 del Codice Civile.

2) Certificato Generale del Casellario Giudiziale, reso in originale o copia autenticata e di data non anteriore a mesi sei dalla data di scadenza per la presentazione dell’offerta, riferentesi:

- per le Imprese individuali: al titolare ed al direttore tecnico se quest’ultimo è persona diversa dal titolare;

- per le Società, Cooperative e loro Consorzi: al direttore tecnico ed a tutti i componenti, se si tratta di Società in nome collettivo; al direttore tecnico e a tutti gli accomandatari, se si tratta di società in accomandita semplice; al direttore tecnico e agli amministratori muniti di rappresentanza, per ogni altro tipo di società o di consorzio;

3) Certificato iscrizione alla CCIAA, reso in originale o copia autenticata e di data non inferiore a mesi sei dalla data di scadenza per la presentazione dell’offerta, dal quale risulti che l’Impresa non si trovi in stato di liquidazione, fallimento o concordato;

4) Una quietanza comprovante la costituzione del deposito della cauzione provvisoria del 2% (due per cento) dell’importo a base d’asta, nelle forme ammesse dalla legge. La cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per volontà dell’aggiudicatario ed è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione dello stesso, alle Ditte non aggiudicatarie la cauzione verrà restituita entro trenta giorni dall’aggiudicazione ai sensi dell’art. 30 della Legge n. 109/94 e s.m.i.

Le fideiussioni bancarie o assicurative dovranno prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta dell’A.S.L. 14 ed avere una validità di almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta e l’impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia di cui al comma 2 art. 30 legge 109/94 qualora l’offerente risultasse aggiudicatario.

Nel caso di riunione di concorrenti le ditte dovranno attenersi a quanto previsto dall’Art. 13 legge 109/94 e s.m.i. pena l’esclusione dalla gara.

In caso di riunione di imprese, tutta la documentazione di cui ai punti 1), 2) e 3) dovrà essere prodotta, nelle forme indicate, oltre che dall’impresa capogruppo anche da tutte le imprese mandanti.

In sostituzione dei certificati è ammessa la dichiarazione sostitutiva ai sensi delle vigenti normative sull’autocertificazione corredata da copia dei documenti d’identità del dichiarante.

Le offerte dovranno essere formulate con le modalità citate, la mancanza o l’irregolarità di quanto richiesto porterà all’esclusione dalla gara.

Validità dell’offerta: L’offerta presentata avrà validità di 60 giorni dalla data di esperimento della gara. Trascorso tale termine l’offerente potrà svincolarsi dalla propria offerta a mezzo di comunicazione scritta.

Pagamenti: avverranno di norma entro 90 gg. dalla presentazione della contabilità e così come previsto nel Capitolato speciale d’appalto.

In caso di subappalto è fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti giorni, dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanziate relative ai pagamenti da essi aggiudicatari via via corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.

Verifica dei requisiti

Il giorno 20.7.2000 alle ore 15.00, presso la Sala riunioni dell’ASL n. 14 via Mazzini 117 Omegna verrà effettuato il sorteggio pubblico di cui all’art. 10 comma 1 quater) per individuare le Ditte che dovranno, entro 10 giorni dalla data della richiesta, comprovare i requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa presentando la seguente documentazione:

1) referenze bancarie

2) bilanci ultimo quinquennio, riclassificati in conformità alle direttive europee, e relativa nota di deposito per le società di capitale; dichiarazioni annuali IVA per gli altri casi;

3) certificati di esecuzione dei lavori con espressa dichiarazione della stazione appaltante che i lavori sono stati eseguiti regolarmente e con buon esito;

4) per i soggetti non tenuti alla redazione dei bilanci riclassificati in conformità alle direttive europee, e relativa nota di deposito, dichiarazione sulla consistenza dell’organico distinto nelle varie qualifiche, da cui desumere la corrispondenza con il costo indicato nei bilanci e dai modelli riepilogativi annuali attestanti i versamenti effettuali all’INPS, INAIL e Casse Edili in ordine alle retribuzioni corrisposte ai dipendenti e ai relativi contributi;

5) - dichiarazione annuale dei redditi corredata da autocertificazione circa la quota riferita all’attrezzatura tecnica, per ditte individuali e società di persone;

- bilanci ultimo quinquennio, riclassificati in conformità alle direttive europee, e relativa nota di deposito, per consorzi di cooperative, consorzi tra imprese artigiane, consorzi stabili e società di capitale, se non già presentati per il punto 2.

Apertura buste

Le buste o i plichi pervenuti in tempo utile verranno aperti il giorno 25.8.2000 alle ore 10.00, presso la Sala Riunioni dell’A.S.L. n. 14 via Mazzini, 117 Omegna, dando atto che la presente è da considerarsi a tutti gli effetti per il titolare della Ditta o per il Legale rappresentante della Società, in caso di imprese riunite, per chi legalmente rappresenti l’Impresa capogruppo, quale invito a presenziare a detta apertura; ai predetti soggetti è consentito conferire, a mezzo atto pubblico, procura speciale di rappresentanza ad un proprio mandatario.

Si procederà all’affidamento dell’appalto anche in presenza di una sola offerta.

Per eventuali chiarimenti relativi al presente bando l’Impresa potrà rivolgersi al Servizio Tecnico Patrimoniale settore appalti dell’Azienda Sanitaria - Via Mazzini, 117 - Omegna, nei giorni ed ore d’ufficio - Tel. 0323/868143 - Fax 0323/868181; per la presa visione della documentazione e del luogo si esecuzione dei lavori e per informazioni su come ottenere copia del progetto, si prega di voler contattare preventivamente la sede operativa di Omegna dello scrivente servizio nei giorni ed ore d’ufficio - Tel. 0323/868144.

Il presente bando è stato inviato per la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte; copia dello stesso sarà disponibile presso il Servizio Tecnico Patrimoniale - Via Mazzini, 117 Omegna, nei giorni ed ore di ufficio. Tel. 0323/868143.

Responsabile del procedimento Ing. Mario Mattalia.

Il Direttore Generale
Mario Vannini