Bollettino Ufficiale n. 26 del 28 / 06 / 2000
ASL n. 14 - Omegna (Verbano Cusio Ossola)
Bando di gara per pubblico incanto - Opere di adeguamento alla normativa sulla sicurezza
Ente Appaltante: Azienda Sanitaria Regionale A.S.L. n. 14 di Omegna, Via Mazzini n. 96 - 28887 Omegna, Tel. 0323/868111 - Fax 0323/868181 - 643020.
Criterio di aggiudicazione:
Pubblico incanto con il criterio di cui allart. 21 comma 1) lettera b), Legge 11 febbraio 1994, n. 109 e s.m.i. con il massimo ribasso unico in percentuale sullimporto delle opere a corpo.
Offerte in aumento non ammesse.
Oggetto dellappalto, luogo di esecuzione:
Opere di adeguamento alla normativa sulla sicurezza.
1) Limporto globale dei lavori a base dasta L. 877.000.000= IVA esclusa pari a 452.932,70 euro, riferibili alla cat. OS30 classifica II art. 3 comma 4) DPR 34/00
2) Parti dellopera >10%:
Impianti elettromeccanici trasportatori L. 159.595.000 cat. OS4 classifica I art. 3 comma 4) DPR 34/00
3) ulteriori parti dellopera:
Opere provvisionali L. 17.666.382, demolizioni, rimozioni L. 6.135.957, conglomerati, casserature ed opere in ca L. 1.339.622, murature L. 33.146.517, opere accessorie alle murature L. 1.286.440, sottofondi e vespai L. 338.742, Coperture, manti impermeabili, isolanti L. 44.323.306, intonaci e cornici L. 13.574.812, opere da lattoniere idraulico L. 26.777.520, opere da fabbro L. 53.489.329, opere da vetraio L. 3.547.110, opere da decoratore L. 28.145.011, varie ed assistenze murarie L. 41.402.162, opere in materiale plastico L. 959.688, pavimento e rivestimento L. 8.205.301.
Importo sicurezza non soggetto a ribasso L. 20.000.000
Saranno ammesse alla gara le imprese, di cui allart. 8 Legge 109/94 e s.m.i., in possesso dei requisiti di cui allart. 31 DPR n. 34/00, ed alle condizioni di cui allart. 13 legge 109/94 e s.m.i.;
Durata dellappalto:
Le opere appaltate dovranno essere ultimate entro giorni 180 naturali successivi e continui, a decorrere dalla data del verbale di consegna dei lavori.
Modalità di finanziamento dei lavori:
Le opere da aggiudicare saranno finanziate ai sensi del DGR 16-26145 del 27.11.98.
Cauzione:
Le cauzioni da presentare sono:
2% dellimporto del servizio di manutenzione alla presentazione dellofferta;
10% dellimporto di aggiudicazione da parte dellaggiudicatario ai sensi dellart. 30 commi 1), 2) e 2 bis) della Legge 109/94 e s.m.i..
Le imprese in possesso dei requisiti di cui allart. 8 comma 11 quater) legge 109/94 e s.m.i. goderanno dei benefici di cui alla lettera a).
Offerte anomale:
Le offerte anomale saranno valutate secondo quanto previsto dallart. 21, Legge 109/94 e s.m.i.
Termine di ricezione delle offerte:
Le ore 12.00 del trentesimo giorno dalla data di spedizione del presente bando al Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte avvenuta il 20.7.00, ovvero il giorno 19.7.00.
Recapito:
La presentazione della busta o plico contente lofferta, potrà essere effettuata, pena esclusione dalla gara, unicamente con una delle seguenti modalità:
- spedizione a mezzo del servizio Postale Statale, presso A.S.L. n. 14 - Via Mazzini 117 - 28887 Omegna (Vb);
- a mezzo raccomandata con consegna da parte di Agenzia Autorizzata presso A.S.L. n. 14 - Via Mazzini 117 - Omegna (Vb);
- consegna a mano debitamente munito di francobolli, presso A.S.L. n. 14 - Via Mazzini 117 - Omegna (Vb).
Il termine di presentazione dellofferta è da intendersi perentorio; eventuali buste o plichi che dovessero pervenire successivamente il termine prescritto non verranno presi in considerazione.
Lofferta economica dovrà:
- essere stesa su carta legale;
- essere redatta in lingua italiana;
- indicare in lettere ed in cifre il ribasso percentuale proposto sullimporto a base dasta;
- essere sottoscritta dal titolare dellImpresa o dal Legale rappresentante della stessa ovvero in caso di associazione o consorzi non ancora costituiti da tutte le Ditte che costituiranno il raggruppamento.
In caso di discordanza fra lindicazione in lettere e quella in cifre, sarà ritenuta valida quella più conveniente per lEnte appaltante.
Lofferta economica dovrà essere inserita in apposita busta sigillata, recante allesterno il nominativo della Ditta partecipante; detta busta, dovrà essere contenuta in apposita busta o plico di formato più grande che dovrà riportare esternamente ed in chiara evidenza la seguente dicitura: Offerta per opere di adeguamento alla normativa sulla sicurezza I plichi o buste dovranno contenere:
1) Dichiarazione, resa dal titolare della Ditta o dal legale rappresentante, sottoscritta allegando copia del documento didentità, attestante:
- di essere in possesso dei requisiti di cui allart. 31 del DPR n. 34 del 25.1.2000;
- linesistenza di misure di prevenzione o di procedimenti in corso per lapplicazione delle misure di prevenzione di cui alla vigente normativa anti-mafia;
- linesistenza di tutte le cause di esclusione di cui allart. 17 del DPR n. 34/2000;
- che in caso di eventuali subappalti lImpresa si atterrà a quanto stabilito dallart. 18 della legge 55/90 e s.m.i., indicando i lavori o le parti di opere che intende subappaltare;
- di aver esaminato gli elaborati progettuali, compreso il computo metrico, di essersi recati sul luogo di esecuzione dei lavori, di avere preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilità di accesso, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate nonché di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sullesecuzione dei lavori e di aver giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto; di avere effettuato una verifica della disponibilità in loco della mano dopera necessaria per lesecuzione dei lavori nonché della disponibilità di attrezzature adeguate allentità e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto;
Allegata alla dichiarazione dovrà essere prodotta apposita attestazione rilasciata dallAmministrazione dellAzienda Sanitaria allatto della visita in loco e della visione della documentazione messa a disposizione.
- che alla gara non hanno presentato richiesta di invito altre imprese aventi in comune lo stesso titolare (per le ditte individuali), uno dei soci (per le società di persone), uno degli amministratori con poteri di rappresentanza (per le società di capitali) e che non vi sono altre forme di collegamento e di controllo ai sensi dellart. 2359 del Codice Civile.
2) Certificato Generale del Casellario Giudiziale, reso in originale o copia autenticata e di data non anteriore a mesi sei dalla data di scadenza per la presentazione dellofferta, riferentesi:
- per le Imprese individuali: al titolare ed al direttore tecnico se questultimo è persona diversa dal titolare;
- per le Società, Cooperative e loro Consorzi: al direttore tecnico ed a tutti i componenti, se si tratta di Società in nome collettivo; al direttore tecnico e a tutti gli accomandatari, se si tratta di società in accomandita semplice; al direttore tecnico e agli amministratori muniti di rappresentanza, per ogni altro tipo di società o di consorzio;
3) Certificato iscrizione alla CCIAA, reso in originale o copia autenticata e di data non inferiore a mesi sei dalla data di scadenza per la presentazione dellofferta, dal quale risulti che lImpresa non si trovi in stato di liquidazione, fallimento o concordato;
4) Una quietanza comprovante la costituzione del deposito della cauzione provvisoria del 2% (due per cento) dellimporto a base dasta, nelle forme ammesse dalla legge. La cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per volontà dellaggiudicatario ed è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione dello stesso, alle Ditte non aggiudicatarie la cauzione verrà restituita entro trenta giorni dallaggiudicazione ai sensi dellart. 30 della Legge n. 109/94 e s.m.i.
Le fideiussioni bancarie o assicurative dovranno prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta dellA.S.L. 14 ed avere una validità di almeno 180 giorni dalla data di presentazione dellofferta e limpegno del fidejussore a rilasciare la garanzia di cui al comma 2 art. 30 legge 109/94 qualora lofferente risultasse aggiudicatario.
Nel caso di riunione di concorrenti le ditte dovranno attenersi a quanto previsto dallArt. 13 legge 109/94 e s.m.i. pena lesclusione dalla gara.
In caso di riunione di imprese, tutta la documentazione di cui ai punti 1), 2) e 3) dovrà essere prodotta, nelle forme indicate, oltre che dallimpresa capogruppo anche da tutte le imprese mandanti.
In sostituzione dei certificati è ammessa la dichiarazione sostitutiva ai sensi delle vigenti normative sullautocertificazione corredata da copia dei documenti didentità del dichiarante.
Le offerte dovranno essere formulate con le modalità citate, la mancanza o lirregolarità di quanto richiesto porterà allesclusione dalla gara.
Validità dellofferta: Lofferta presentata avrà validità di 60 giorni dalla data di esperimento della gara. Trascorso tale termine lofferente potrà svincolarsi dalla propria offerta a mezzo di comunicazione scritta.
Pagamenti: avverranno di norma entro 90 gg. dalla presentazione della contabilità e così come previsto nel Capitolato speciale dappalto.
In caso di subappalto è fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro venti giorni, dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanziate relative ai pagamenti da essi aggiudicatari via via corrisposti al subappaltatore o cottimista, con lindicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
Verifica dei requisiti
Il giorno 20.7.2000 alle ore 15.00, presso la Sala riunioni dellASL n. 14 via Mazzini 117 Omegna verrà effettuato il sorteggio pubblico di cui allart. 10 comma 1 quater) per individuare le Ditte che dovranno, entro 10 giorni dalla data della richiesta, comprovare i requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa presentando la seguente documentazione:
1) referenze bancarie
2) bilanci ultimo quinquennio, riclassificati in conformità alle direttive europee, e relativa nota di deposito per le società di capitale; dichiarazioni annuali IVA per gli altri casi;
3) certificati di esecuzione dei lavori con espressa dichiarazione della stazione appaltante che i lavori sono stati eseguiti regolarmente e con buon esito;
4) per i soggetti non tenuti alla redazione dei bilanci riclassificati in conformità alle direttive europee, e relativa nota di deposito, dichiarazione sulla consistenza dellorganico distinto nelle varie qualifiche, da cui desumere la corrispondenza con il costo indicato nei bilanci e dai modelli riepilogativi annuali attestanti i versamenti effettuali allINPS, INAIL e Casse Edili in ordine alle retribuzioni corrisposte ai dipendenti e ai relativi contributi;
5) - dichiarazione annuale dei redditi corredata da autocertificazione circa la quota riferita allattrezzatura tecnica, per ditte individuali e società di persone;
- bilanci ultimo quinquennio, riclassificati in conformità alle direttive europee, e relativa nota di deposito, per consorzi di cooperative, consorzi tra imprese artigiane, consorzi stabili e società di capitale, se non già presentati per il punto 2.
Apertura buste
Le buste o i plichi pervenuti in tempo utile verranno aperti il giorno 25.8.2000 alle ore 10.00, presso la Sala Riunioni dellA.S.L. n. 14 via Mazzini, 117 Omegna, dando atto che la presente è da considerarsi a tutti gli effetti per il titolare della Ditta o per il Legale rappresentante della Società, in caso di imprese riunite, per chi legalmente rappresenti lImpresa capogruppo, quale invito a presenziare a detta apertura; ai predetti soggetti è consentito conferire, a mezzo atto pubblico, procura speciale di rappresentanza ad un proprio mandatario.
Si procederà allaffidamento dellappalto anche in presenza di una sola offerta.
Per eventuali chiarimenti relativi al presente bando lImpresa potrà rivolgersi al Servizio Tecnico Patrimoniale settore appalti dellAzienda Sanitaria - Via Mazzini, 117 - Omegna, nei giorni ed ore dufficio - Tel. 0323/868143 - Fax 0323/868181; per la presa visione della documentazione e del luogo si esecuzione dei lavori e per informazioni su come ottenere copia del progetto, si prega di voler contattare preventivamente la sede operativa di Omegna dello scrivente servizio nei giorni ed ore dufficio - Tel. 0323/868144.
Il presente bando è stato inviato per la pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte; copia dello stesso sarà disponibile presso il Servizio Tecnico Patrimoniale - Via Mazzini, 117 Omegna, nei giorni ed ore di ufficio. Tel. 0323/868143.
Responsabile del procedimento Ing. Mario Mattalia.
Il Direttore Generale
Mario Vannini