Bollettino Ufficiale n. 26 del 28 / 06 / 2000

Torna al Sommario Appalti

 

APPALTI

 

Autostrada Torino-Savona (Gruppo autostrade S.p.A.) - Moncalieri (Torino)

Bando di gara mediante pubblico incanto

1. Ente appaltante:

Autostrada Torino-Savona S.p.A.

Direzione Generale - Corso Trieste 170, 10024 Moncalieri (TO) Tel. 011/6650311, telefax 011/6650303. Sito internet www.tosv.it

2. Procedura di aggiudicazione:

Pubblico incanto ai sensi dell’art. 20 comma 1 della Legge 109/94 così come modificata dalla Legge 415/98, in seguito denominata 109/94, con il criterio di cui all’art. 21, comma 1 della Legge stessa (massimo ribasso) e con la disciplina di qualificazione di cui al D.P.R. 34/2000.

Si procederà all’esclusione automatica ai sensi dell’art. 21 comma 1 bis della Legge 109/94 precisando che l’incremento della media dei ribassi percentuali verrà calcolato computando tutte le offerte che presentino un ribasso superiore a tale media ad eccezione di quelle di maggior ribasso (ala superiore) già precedentemente non considerate per la determinazione della prima media aritmetica.

Nel caso di più offerte uguali fra loro e risultate migliori offerenti si procederà all’aggiudicazione mediante sorteggio.

Non saranno ammesse offerte in aumento. Potrà procedersi all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta.

La società si riserva di avvalersi del disposto di cui all’art. 10, comma 1 ter della Legge 109/94.

3. Luogo di esecuzione e descrizione dei lavori:

Autostrada Torino-Savona

Manutenzione ordinaria degli impianti di sicurezza (barriere metalliche con profilo “ad onda” e barriere con profilo “New Jersy”) disposti lungo il tracciato autostradale e lungo il raccordo di Fossano - Anni 2000 - 2001.

Importo lordo a misura dei lavori: L. 980.000.000= Euro 506.127,76

- Categoria di qualificazione richiesta: O S 12 (Barriere e protezioni autostradali) classifica “II” fino a L. 1.000.000.000.

- Categoria di qualificazione prevalente: O S 12 per l’intero importo

- Partecipazione Imprese non qualificate alle condizioni e con i requisiti di cui agli artt. 29, 30, 31 del D.P.R. 34/2000.

4. Termine di esecuzione dell’appalto:

540 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna, fatto salvo in ogni caso quanto previsto dal contratto di appalto e suoi allegati.

5. Documenti tecnici ed amministrativi per l’esecuzione dell’appalto:

I documenti tecnici ed amministrativi (Convenzione, d’Appalto, Norme Generali d’Appalto, Norme Tecniche, Elenco Prezzi, Elaborati tecnici, Norme di Sicurezza) saranno disponibili in visione presso la Sede della Società esclusivamente previo appuntamento telefonico (011/6650362-353), e potranno essere acquistati, prenotandoli con almeno un giorno lavorativo di anticipo rispetto a data ritiro, presso eliografia convenzionata (011/6693477) al costo di L. 90.600 Euro 46,79 IVA compresa. In caso di acquisto verrà emessa da parte dell’eliografia apposita fattura a carico dell’Impresa richiedente, da saldarsi all’atto dell’emissione.

Copia del bando di gara nonchè gli schemi della cauzione provvisoria potranno essere ritira presso “l’Ufficio Contratti” (011/6650419-420).

6. Presentazione dell’offerta:

- entro le ore 12,00 del giorno 24.7.2000;

- all’indirizzo di cui al punto 1;

- in lingua italiana (compresa la documentazione) e sottoscritta dal legale rappresentante dell’Impresa.

Con la presentazione dell’offerta l’Impresa accetta senza riserve le norme contenute nel presente bando e nei documenti contrattuali tutti.

7. Aperture dell’offerte:

L’apertura dei plichi avrà luogo alla presenza degli interessati il giorno 24.7.2000 alle ore 14,00, presso la Sede della Società.

Prima di procedere all’apertura delle buste contenenti l’offerta economica si darà applicazione al disposto del comma 1-quater dell’art. 10 della Legge 109/94.

Qualora per la verifica dei requisiti dei concorrenti sorteggiati si rendesse necessaria la sospensione della gara, la stessa è riconvocata per il giorno 4.8.2000 alle ore 14.00.

Le Imprese sorteggiate, se non in possesso dell’attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA, dovranno inviare entro e non oltre il giorno 3.8.2000, pena l’esclusione dalla gara, la documentazione espressamente prevista dalla Circolare del Ministero LL.PP. n. 182/400/93 dell’1.3.2000 a dimostrazione di quanto dichiarato in sede di gara.

Tutta la documentazione inviata dalle Imprese partecipanti al pubblico incanto, ad eccezione della cauzione provvisoria, resta acquisita agli atti di questa Società e non verrà restituita neanche parzialmente alle Imprese non aggiudicatarie.

8. Cauzione a garanzia:

- la cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo lordo dei lavori mediante presentazione di fideiussione bancaria o assicurativa redatta secondo gli schemi allegati. Tale cauzione dovrà essere corredata da una dichiarazione a firma semplice purchè accompagnata da fotocopia del documento di identità del sottoscrittore attestante i poteri del sottoscrittore stesso.

La cauzione dovrà inoltre essere corredata dall’impegno a rilasciare la garanzia fideiussoria del 10% di cui al comma 2 dell’art. 30 della Legge 109/94 qualora l’offerente risultasse aggiudicatario.

La cauzione potrà infine essere ridotta del 50% qualora l’impresa partecipante presenti una dichiarazione, a firma semplice purchè accompagnata da fotocopia del documento di identità del sottoscrittore, di essere in possesso della certificazione del sistema di qualità conforme alle norme europee della serie Uni En Iso 9000, rilasciata da organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI Cei En 45000 e relativa alle lavorazioni inerenti l’appalto.

In caso di Associazioni Temporanee di Imprese o di Consorzio di concorrenti la riduzione del 50% della cauzione potrà essere operata qualora tutte le Imprese costituenti l’associazione od il consorzio stessi siano in possesso della certificazione del sistema di qualità di cui sopra.

La cauzione dovrà inoltre essere rilasciata a favore di tutte le Imprese raggruppate o consorziate.

- Cauzione definitiva nella misura del 10% dell’importo contrattuale, fatto salvo quanto previsto dall’art. 30, comma 2 e dall’art. 8, comma 11 quater punto a), della Legge 109/94.

- Trattenuta a garanzia dello 0,50% sull’ammontare dei lavori.

- Polizza CAR (tutti i rischi) della aggiudicataria massimale non inferiore all’importo netto di aggiudicazione per opere e lire 5 miliardi per responsabilità civile.

9. Finanziamento delle opere e pagamenti all’appaltatore:

Il finanziamento delle opere avrà luogo mediante ricorso della concessionaria a mezzi propri. Le modalità di pagamento del corrispettivo di appalto, che saranno indicate nei documenti contrattuali, prevedono pagamenti in acconto a fronte di stati di avanzamento emessi con cadenza bimestrale. Non verranno concesse anticipazioni.

10. Associazioni Temporanee di Imprese:

E’ consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all’art. 10, comma 1, lettere d) ed e) anche se non ancora costituiti alle condizioni di cui all’art. 13, comma 5 della Legge 109/94.

In tal caso l’offerta deve essere sottoscritta da tutte le Imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.

E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di un’associazione temporanea o consorzio di cui all’art. 10 comma 1, lettera d) ed e) della Legge 109/94 ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale qualora l’Impresa partecipi in associazione o consorzio.

I “Consorzi” di cui all’art. 10, comma 1, lettere b) e c) della L. 109/94 dovranno indicare inoltre i singoli consorziati per conto dei quali partecipano. A questi ultimi è fatto divieto di partecipare, in qualsiasi altra forma, alla medesima gara.

Con riferimento a quanto disposto dall’Art. 13, comma 5 bis della Legge 109/94 si precisa che è vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle Associazioni temporanee e dei consorzi di cui all’art. 10 comma 1, lettere d) ed e), rispetto a quella risultante dall’impegno presentato in sede di offerta.

11. Requisiti di partecipazione - Modalità presentazione offerta:

L’offerta economica, sottoscritta da un legale Rappresentante di codesta Impresa e munita di marca da bollo di L. 20.000, dovrà espressamente indicare di tener conto degli oneri previsti per i piani di sicurezza fisica dei lavoratori e dovrà essere inserita in una busta chiusa opportunamente sigillata e firmata mediante l’apposizione sui lembi di chiusura, compresi quelli sigillati all’origine, di firma e di sigilli in ceralacca, riportante sull’esterno la dicitura “Offerta”, nonchè il nominativo dell’Impresa mittente.

In separata busta, riportante all’esterno la dicitura “Documenti” ed il nominativo dell’Impresa, dovrà poi essere prodotta, a pena d’esclusione, la seguente documentazione in corso di validità:

11.1. attestazione rilasciata da una SOA debitamente autorizzata attestante la qualificazione nella categoria O S 12 per classifica “II” fino a L. 1.000.000.000.

Qualora le Imprese partecipanti non fossero in possesso dell’attestazione rilasciata da una SOA dovranno presentare una dichiarazione a firma semplice accompagnata da fotocopia del documento di identità del sottoscrittore attestante il possesso dei requisiti di ordine speciale di cui all’art. 31 del D.P.R. 34/2000.

Ciò premesso potranno presentare offerta sotto il profilo della qualificazione tecnica, economica e finanziaria i seguenti concorrenti:

1. imprese singole già qualificate con attestazione SOA attestante la qualificazione nella categoria O S 12 per classifica “II” fino a L. 1.000.000.000 ovvero dichiaranti il possesso dei requisiti all’uopo previsti dalla disciplina transitoria di cui all’art. 31 del D.P.R. 34/2000;

2. Imprese riunite in Associazione Temporanea o Consorzio di tipo orizzontale; le singole Imprese dovranno essere qualificate con attestazione SOA nella suddetta categoria per classifica pari ad almeno un quinto dell’importo totale dei lavori e sempre che la somma delle iscrizioni sia almeno pari al totale dei lavori da appaltare medesimi. In alternativa le stesse dovranno dichiarare il possesso dei requisiti all’uopo previsti dalla richiamata disciplina transitoria.

Per i Raggruppamenti di Imprese o Consorzi, i requisiti di cui all’art. 31 sopracitato dovranno essere posseduti almeno 40% dalla Mandataria e restante percentuale cumulativamente dalla/e Mandante/i, ciascuna delle quali dovrà possedere almeno 10% di quanto richiesto cumulativamente.

L’associazione dovrà comunque possedere i requisiti nella stessa misura richiesta per l’impresa singola’

11.2. un certificato, rilasciato dalla C.C.I.A.A. (oppure dichiarazione sostitutiva di certificazione in carta semplice ai sensi della L. 127/97) redatto ai sensi del D.lgs. n. 581 del 7.12.1995 o certificato equivalente, in corso di validità, dal quale risulti il nominativo del titolare, se ditta individuale, dei soci, se società in nome collettivo, dei soci accomandatari, se società in accomandita semplice, degli amministratori muniti dei poteri di rappresentanza, e degli altri membri del Consiglio di Amministrazione qualora detto organo sussista, per le società commerciali; nonchè i poteri dei firmatari delle offerte e delle dichiarazioni di cui ai punti precedenti. Il suddetto certificato dovrà altresì attestare che l’Impresa non si trova in stato di amministrazione controllata, di liquidazione o di fallimento, e che non ha presentato domanda di concordato. Il certificato, se presentato in originale o copia autenticata, dovrà preferibilmente riportare in calce la dicitura antimafia di cui all’articolo 9 comma 1 del D.P.R. n. 252 del 3.6.1998. La mancanza della dicitura antimafia non è comunque motivo di esclusione dalla gara;

11.3 procura (in originale o copia autenticata), nel caso in cui l’identità e poteri dei firmatari delle offerte non risultino dalla documentazione di cui al paragrafo precedente;

11.4. copia della fattura di acquisto dei documenti di cui al precedente punto 5, ovvero, in sua sostituzione certificato rilasciato da incaricato della ns. Società attestante che gli stessi documenti sono stati consultati presso i ns. uffici da un rappresentante dell’Impresa debitamente autorizzato;

11.5. I concorrenti dovranno inoltre attestare a mezzo di dichiarazione a firma semplice accompagnata da fotocopia del documento di identità del sottoscrittore:

11.5.1. Di non trovarsi in nessuna delle cause di esclusione dalla partecipazione alle procedure di appalto di lavori pubblici di cui all’art. 17 commi 1 e 3 del D.P.R. 34/2000;

11.5.2. Di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto di lavoro nei disabili e di essere eventualmente in possesso di apposita certificazione di ottemperanza rilasciata dagli uffici competenti ai sensi dell’art. 17 della Legge 68/69;

11.5.3. che l’Impresa non partecipa alla stessa gara sia individualmente che in associazione di imprese o Consorzi o in più associazioni di imprese o Consorzi; che non parteciperanno alla stessa gara altre Imprese ad essa legate da vincoli di controllo o collegamento ai sensi dell’art. 2359 del codice civile, oppure con identici rappresentanti legali o amministratori;

11.5.4. a) di avere preso piena ed esatta conoscenza delle opere da eseguire, di essersi recati sul posto, di aver preso esatta conoscenza dei luoghi, di aver esaminato le condizioni locali in genere, il terreno ed i locali ove dovrà essere organizzato il cantiere, di conoscere tutte difficoltà connesse con il lavoro e tutte le particolari condizioni e circostanze in cui esso deve essere eseguito, di essere informati di tutte le condizioni che hanno influenza sullo svolgersi del lavoro e sul relativo costo, per cui nella formulazione della propria offerta sono state prese in considerazione tutte le circostanze ed i fatti sopra elencati, di giudicare l’offerta formulata remunerativa avendo tenuto conto di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante l’esecuzione dei lavori rinunciando fin d’ora a qualsiasi pretesa, azione od eccezione in merito anche ai sensi e per gli effetti di cui agli artt. 1467 e 1664 Codice Civile, di mantenere la propria offerta valida per un periodo di 180 giorni dalla presentazione;

b) esoneri la Società concessionaria da qualsivoglia responsabilità e onere che possa derivarle in conseguenza della sopravvenuta insindacabile decisione della stessa Società di non procedere all’aggiudicazione sulla base delle offerte ricevute;

c) rinunci alla facoltà di opporre eccezioni al fine di evitare o ritardare l’esecuzione di presentazioni comunque dovute in favore della Società concessionaria qualora circostanze di qualsiasi tipo o atti d’imperio - legislativi, amministrativi o giurisdizionali - non consentano il compimento della gara o l’esecuzione del contratto;

d) che sia i fornitori che i beni oggetto della gara soddisfano i requisiti della Circolare Min. LL.PP. 2357/96 e successive modifiche ed integrazioni;

e) che, a meno delle deroghe espressamente previste dalla vigente normativa, i beni forniti dovranno essere corredati da certificato di omologazione ovvero dalle certificazioni di prova di cui all’art. 2 del Decreto Ministero LL.PP. 11.6.1999;

11.6 la cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo dei lavori di cui al punto 8, del presente bando;

Le Imprese che intendono riunirsi in associazione o consorzio, dovranno presentare, per ciascuna Impresa facente parte della riunione tutta la documentazione di cui ai punti precedenti del presente articolo ad eccezione di quella di cui ai punti 11.4 e 11.6 che dovrà essere presentata dall’Impresa designata come capogruppo.

La mancata produzione, anche parziale, la difformità o incompletezza delle dichiarazioni allegate alle richieste di partecipazione al pubblico incanto costituirà per l’Ente appaltante motivo legittimo di esclusione dalla gara delle Imprese omittenti. Saranno altresì esclusi i Raggruppamenti nei quali anche una sola delle Imprese che lo costituiscono sia incorsa nelle omissioni di cui sopra.

La busta contenente l’offerta economica e quella contenente i documenti dovranno essere incluse in un plico “Raccomandato con ricevuta di ritorno” da recapitarsi all’indirizzo di cui al punto 1 per mezzo del Servizio Postale dello Stato. Sul retro di detto plico dovranno essere indicati, a pena di esclusione, l’oggetto dell’appalto, il giorno e l’ora stabiliti per la presentazione dell’offerta, nonchè il nominativo dell’Impresa mittente. Dovranno altresì essere indicati, la sede, il numero di Partita I.V.A., il numero di telefono ed il numero di fax. E’ ammessa l’autoprestazione ai sensi dell’art. 8 del D.Lgs. n. 261 del 22.7.1999 purchè la busta regolarmente affrancata rechi il bollo a data di un Ufficio Postale. Non saranno prese in considerazione le offerte pervenute successivamente al termine di cui al punto 6, del presente bando.

12. Svincolo dell’offerta:

Trascorsi 180 giorni dalla presentazione della propria offerta i concorrenti avranno facoltà di svincolarsi dall’offerta stessa a mezzo di comunicazione scritta.

13. Subappalti:

Qualora in sede di offerta non vengano fornite indicazioni circa le opere da subappaltare con l’esatta indicazione di appartenenza, ove prevista, ad una delle categorie indicate nel regolamento, fra quelle indicate nel bando di gara, le opere dovranno essere eseguite interamente dall’Impresa aggiudicataria.

La quota subappaltabile dei lavori facenti capo alla categoria prevalente non potrà superare il 30% dell’importo di aggiudicazione.

Si richiama che nell’ambito del presente appalto la categoria prevalente è la categoria O S 12 (Barriere e protezioni autostradali) per l’intero importo.

Ai sensi dell’art. 18 della Legge 55/90, così come modificato dall’art. 34 della Legge 109/94, i concorrenti in sede di offerta dovranno indicare i lavori o le parti di opere che intendono eventualmente subappaltare o concedere in cottimo.

A termini dell’art. 34 - I comma del D.L. 406/91 la stazione appaltante rende noto che non intende avvalersi della facoltà di corrispondere in via diretta ai subappaltatori l’importo dei lavori da esso eseguiti. Al soggetto aggiudicatario è fatto obbligo di trasmettere a questa Società, entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al/ai subappaltatore/i o cottimista/i, con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.

14. Imprese aventi sede in uno Stato CEE:

Potranno presentare offerta Imprese non in possesso della qualificazione di cui al D.P.R. 34/2000 e aventi sede in uno Stato della CEE, alle condizioni di cui all’art. 8 comma 11 bis della legge 109/94 in base alla documentazione ivi prevista attestante il possesso dei requisiti di cui al precedente bando.

15. Informazioni:

Informazioni di carattere afferente le procedure di gara potranno essere richieste “all’Ufficio Contratti” (011/6650419-420). Alle eventuali richieste di informazioni avanzate in forma scritta all’indirizzo di cui al punto 1 fino a 10 giorni prima della scadenza di cui al punto 6.a), si darà risposta a mezzo telefax. I dati personali forniti dai concorrenti saranno trattati dalla Società conformemente alle disposizioni della L. 675/96. Le Imprese concorrenti hanno facoltà di esercitare i diritti previsti dall’art. 13 della Legge stessa.

16. Pubblicazione del bando:

Il presente bando verrà pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte e per estratto su tre quotidiani a diffusione nazionale.

Il Presidente
Antonio Chiari