Bollettino Ufficiale n. 25 del 21 / 06 / 2000

Torna al Sommario Appalti

 

APPALTI

 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta - Torino

Bando di gara a procedura negoziata (gara ufficiosa plurima) per l’appalto della seguenta fornitura:  Prodotti per microbiologia Biomerieux o equivalenti

In esecuzione della deliberazione n. ____ assunta dal Consiglio di Amministrazione , questa Amministrazione indice procedura negoziata (gara ufficiosa plurima) con procedura di urgenza per l’appalto della seguenta fornitura:  Prodotti per microbiologia Biomerieux o equivalenti

L’importo a base d’appalto ammonta a L. 190.000.000 = (lire centonovantamilioni) oltre IVA pari ad Euro 98.126,81.

Sarà adottato il criterio di aggiudicazione del prezzo più basso previsto dall’art. 19, c. 1, lett. a) del D.Lgs. 24 luglio 1992, n. 358, nonchè dall’art. 26, c. 1, lett. a) della Direttiva 93/36/CEE del Consiglio del 14 giugno 1993.

Per le offerte anomale si procederà a norma dell’art. 19, c. 2 e seguenti, del D.Lgs. 358 cit., nonchè dell’art. 27 della Direttiva 93/36 citata.

Sono ammesse a presentare offerte anche imprese appositamente e temporaneamente raggruppate, secondo le modalità di cui all’art. 10 e di cui all’art. 18 rispettivamente del D.Lgs. e della Direttiva citati.

Per i raggruppamenti, ogni impresa partecipante al gruppo dovrà formulare tutte le dichiarazioni previste; i requisiti di cui ai punti 3 e 4 dello schema di domanda allegato dovranno essere posseduti globalmente dalle imprese riunite.

L’impresa che partecipa ad un raggruppamento o ad un consorzio non può concorrere singolarmente o far parte di altri raggruppamenti o consorzi. Pertanto il consorzio è tenuto ad indicare la denominazione di tutti i consorziati.

Ammesse varianti solo in miglioramento delle specifiche minime.

Le caratteristiche generali della fornitura, i luoghi di consegna e le modalità essenziali di pagamento con riferimento alle disposizioni in materia sono indicate nel capitolato speciale d’appalto.

Sarà dovuta cauzione definitiva pari al 5% dell’importo di aggiudicazione.

L’aggiudicatario provvisorio ha facoltà di svincolarsi dalla propria offerta decorsi 120 giorni dall’apertura delle buste senza che sia avvenuta l’aggiudicazione definitiva.

I concorrenti appartenenti a paesi aderenti all’accordo GATT sugli appalti pubblici sono ammessi alla partecipazione a questa gara d’appalto alle condizioni previste nell’accordo stesso.

Le Imprese che intendono partecipare all’appalto dovranno far pervenire la domanda di partecipazione in lingua italiana esclusivamente per posta, con raccomandata a.r., al seguente indirizzo: Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta - Ufficio Protocollo - Via Bologna, 148 10154 Torino entro le ore 12,00 del giorno 5/7/2000 (termine perentorio). Le domande dovranno pervenire in busta chiusa che rechi leggibile l’indicazione “Richiesta di invito gara n. TD259FB”, nonchè la ragione sociale e la sede del concorrente; fa, in ogni caso, fede il timbro di ricezione dell’ufficio protocollo dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale.

All’esterno della busta dovrà essere riportata l’indicazione dell’oggetto dell’appalto.

In caso di riunione di imprese, le domande di partecipazione dovranno essere redatte e sottoscritte dalle singole imprese e poi presentate dalla capogruppo.

La documentazione definitiva in originale o in copia autenticata verrà richiesta solo all’aggiudicatario, secondo il modello procedimentale fondato sulla L. 4 gennaio 1968 n. 15 e sul rinvio che a quest’ultimo operano l’art. 11, c. 2 del D.Lgs. cit. nonchè l’art. 2, c. 1 del D.P.R. 573 cit..

Pertanto la domanda di partecipazione deve essere redatta, con sottoscrizione semplice, seguendo lo schema allegato, il cui contenuto costituisce parte essenziale del bando, in particolare per quanto riguarda i requisiti di qualificazione.

L’Amministrazione aggiudicatrice rivolgerà l’invito a presentare le offerte entro 120 gg. dalla data di pubblicazione del presente bando.

L’Istituto si riserva la facoltà di aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purchè valida.

Il presente bando non vincola l’Amministrazione indicente.

L’aggiudicazione non terrà luogo di contratto.

Si informa, ai sensi dell’art. 10 della L. 675/96, che i dati forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici.

Il conferimento dei dati ha natura facoltativa, e si configura più esattamente come onere, nel senso che il concorrente, se intende partecipare alla gara o aggiudicarsi l’appalto, deve rendere la documentazione richiesta dall’Amministrazione aggiudicatrice in base alla vigente normativa; la conseguenza di un eventuale rifiuto di rispondere consiste nell’esclusione dalla gara o nella decadenza dall’aggiudicazione.

I soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati possono essere comunicati sono:

1) il personale interno dell’Amministrazione implicato nel procedimento;

2) ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi della L. 7 agosto 1990 n. 241.

Soggetto attivo della raccolta dei dati è l’Amministrazione aggiudicatrice.

I diritti di cui all’art. 13 della legge citata sono esercitabili con le modalità della L. 241/90 e del Regolamento dell’Istituto per l’accesso agli atti.

Ai sensi della cit. L. 241, si rende noto che responsabile del procedimento è sig.ra De Vanna - tel. 011-2686.205.

Torino, 14 giugno 2000

Il Presidente
Antonino Romeo

(schema di domanda)

Istituto Zooprofilattico Sperimentale
del Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta
Via Bologna, 148
10154 Torino

Oggetto: Fornitura annuale prodotti per microbiologia Biomerieux o equivalenti - domanda di partecipazione alla gara

Il sottoscritto ____ legale rappresentante per l’impresa concorrente ____ con sede in ____ con codice fiscale n. ____ e con partita IVA n. ____ (impresa capogruppo delle imprese mandanti o consorziate: ____), chiede di partecipare alla gara di cui in oggetto, consapevole delle pene stabilite dall’art. 496 del Codice penale in caso di mendaci dichiarazioni,

dichiarando
di essere in grado

1) di documentare che il fornitore è esente dalle cause di esclusione dalla partecipazione alle gare d’appalto, previste dall’art. 20, c. 1, della Direttiva 93/36/CEE del Consiglio del 14 giugno 1993; e che, in quanto costituente cooperativa o consorzio fra cooperative (di nazionalità italiana), è iscritto nell’apposito Registro prefettizio o, rispettivamente, nello Schedario generale della cooperazione presso il Ministero del Lavoro;

2) di documentare che, per l’attività inerente all’appalto da eseguire, il fornitore è iscritto nel Registro della Camera di Commercio, Industria, agricoltura e artigianato o nel Registro delle commissioni provinciali per l’artigianato (se chi esercita l’impresa è italiano o straniero residente in Italia) ovvero in uno dei Registri professionali o commerciali dello Stato di residenza di cui all’art. 21, c. 2 della Direttiva cit. (se chi esercita l’impresa è straniero non residente in italia);

3) di documentare, ai sensi dell’art. 22, c. 1, lett. c) della Direttiva cit., che negli ultimi tre esercizi finanziari antecedenti la data di pubblicazione del presente bando:

- il fatturato globale dell’impresa è stato almeno pari al seguente importo L. 285.000.000 oltre IVA;

- il fatturato per le forniture cui si riferisce l’appalto è stato almeno pari al seguente importo: L. 190.000.000 oltre IVA;

4) di produrre, ai sensi dell’art. 23, c. 1, lett. a) della Direttiva cit., o un solo certificato oppure due certificati delle principali forniture effettuate negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando, indicanti l’importo, la data e il destinatario (pubblico o privato), per l’importo complessivo almeno pari a L. 95.000.000 oltre IVA.

Dichiara infine:

5) che non presenteranno istanza di invito alla gara altre imprese con le quali esistono rapporti di collegamento e controllo determinati in base ai criteri di cui all’art. 2359 del Codice Civile.

Note aggiuntive facoltative del dichiarante: ____

luogo, data

Il Legale Rappresentante