Bollettino Ufficiale n. 25 del 21 / 06 / 2000

Torna al Sommario Appalti

 

APPALTI

 

Comune di Asti

Avviso di gara d’appalto a licitazione privata. Costruzione di cinque corpi di fabbrica per 864 loculi in 36 campate nel cimitero urbano

Soggetto appaltante: Comune di Asti - Piazza. S. Secondo, 1

Lavori: - Costruzione di cinque corpi di fabbrica per 864 loculi in 36 campate nel cimitero urbano.

Caratteristiche: L’appalto ha per oggetto la costruzione di cinque corpi di fabbrica per 864 loculi suddivisi in 36 campate nel reparto “E” del Cimitero urbano - ampliamento Est, come più dettagliatamente descritto all’articolo 5 del Capitolato Speciale di Appalto.

Ammontare dell’appalto: L’importo complessivo dei lavori e oneri a corpo compresi nell’appalto ammonta a L. 1.033.309.723 - Euro 533.659,94 - più IVA (di cui L. 1.003.213.324 - Euro 518.116,44 - più IVA soggette a ribasso d’asta e L. 30.143.000 - Euro 15.567,56 - più IVA, quali oneri per i piani di sicurezza non soggetti a ribasso d’asta).

L’importo di L. 1.003.213.324/Euro 518.116,44 - soggetto a ribasso d’asta - è così indicativamente determinato: Scavi e riempimenti L. 6.127.824 - Opere in c.a. L. 530.868.050 - Opere edili L. 243.537.650 - Impermeabilizzazioni L. 26.448.000 - Opere da marmista L. 108.000.000 - Opere da lattoniere L. 17.326.800 - Opere di pavimentazione L. 70.905.000.

Le lavorazioni oggetto del presente avviso di gara rientrano interamente nella categoria OG1 (class. II) di cui all’allegato A) del D.P.R. 25.1.2000 n. 34, la quale pertanto, a tutti gli effetti di legge, è da considerarsi come categoria prevalente.

Criterio di aggiudicazione: Licitazione privata con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso percentuale sull’importo dei lavori a corpo (soggetto a ribasso d’asta) di L.1.003.213.324 - Euro 518.116,44.

Il relativo contratto verrà stipulato a corpo ai sensi art. 326 L. 20 marzo 1865 n. 2248 All. F).

Verrà data applicazione al criterio di esclusione automatica di offerte anomale di cui all’art. 21 comma 1 bis L. 109/94 e s.m. ed i.

Termine esecuzione dell’appalto: 450 gg. naturali e consecutivi dalla data di consegna.

Garanzie: Verrà data applicazione al disposto di cui all’art. 30 commi 1 e 2 ed all’art. 8 comma 11 quater, lett. a) L. 109/94 e s.m. ed i.

Finanziamento: L’opera è finanziata dalla Cassa Depositi e Prestiti con i fondi del risparmio postale. Trattandosi di opera realizzata con Mutuo Cassa DD.PP., il calcolo del tempo contrattuale per la decorrenza degli eventuali interessi di ritardato pagamento, non terrà conto dei giorni intercorrenti tra la spedizione della domanda di somministrazione dei fondi e la ricezione del relativo mandato di pagamento presso la competente Sezione di Tesoreria Provinciale (art. 13 D.L. 28.2.1983 n. 55 convertito con modificazioni in L. 26.4.1983 n. 131)

Modalità di pagamento delle prestazioni: I pagamenti in acconto, al netto del ribasso d’asta e delle ritenute di legge, avverranno a stati avanzamento lavori secondo le modalità ed importi dettagliatamente descritti all’art. 23 del Capitolato Speciale di Appalto.

Soggetti ammessi alla gara: Possono partecipare alla gara i soggetti di cui all’articolo 10 L. 109/94 e s. m. ed i. che rispondano ai requisiti di cui al presente avviso di gara. Ai sensi dell’articolo 8 comma 11 bis L. 109/94 e s.m. ed i. sono altresì ammesse a proporre la loro candidatura le imprese dei paesi appartenenti all’Unione Europea.

Facoltà di svincolo della offerta: Il periodo decorso il quale gli offerenti avranno facoltà di svincolarsi dalla propria offerta, qualora l’Amministrazione non proceda nei loro confronti all’aggiudicazione definitiva e non li convochi per la conseguente stipulazione del contratto, viene fissato in 180 giorni dalla data del verbale di gara.

Sub Appalti: L’autorizzazione eventuale per l’affidamento in sub-appalto o in cottimo di parte dei lavori di che trattasi, comunque non superiore al 30% per quanto riguarda l’importo contrattuale, è vincolata alle disposizioni tutte di cui all’art. 18 L.19.3.1990 n. 55 s.m. ed i. Al riguardo si precisa fin d’ora che l’Amministrazione non provvederà a corrispondere direttamente al sub-appaltatore o al cottimista l’importo dei lavori eseguiti; valgono quindi gli obblighi a carico dei soggetti aggiudicatari così come previsto al comma 3 bis art. 18 L. 19.3.1990 n. 55 introdotto dall’art. 34 D.Lgs 406/91.

Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purchè valida.

Richieste di invito - Modalità di inoltro

Entro il giorno 11 luglio 2000

le Imprese interessate all’appalto, dovranno far pervenire a mezzo servizio postale le proprie richieste di invito, redatte in lingua italiana, al Comune di Asti - Protocollo Generale - Piazza San Secondo, 1.

Le domande dovranno essere inserite in busta chiusa con, sul retro, la dicitura: “Domanda di partecipazione per ”Costruzione di cinque corpi di fabbrica per 864 loculi suddivisi in 36 campate nel cimitero urbano".

Le domande che perverranno oltre detto termine non verranno prese in considerazione. Per le richieste che dovessero eventualmente pervenire all’Ufficio Protocollo oltre detto termine, farà fede, in ogni caso, la data del timbro apposto dall’Ufficio Postale di Asti.

Resta ferma la facoltà di preavviso di cui all’articolo 14.6 D.Lgs 406/91.

Gli inviti saranno diramati entro il termine massimo di cui all’ultimo comma dell’articolo 7 L. 14/73 e s.m. ed i.

condizioni di accesso - requisiti minimi - modalità di compilazione della richiesta di invito e relativa documentazione.

I) nel caso in cui a presentare richiesta di invito siano i soggetti di cui all’art. 10 comma 1 lett. a) - b) - c) L. 109/94 s.m. ed i.

(Imprese individuali anche artigiane, Società commerciali, Società cooperative, Consorzi tra società cooperative di produzione e lavoro costituiti a norma della Legge 25.6.1909 n. 422 e s.m. ed i., Consorzi tra imprese artigiane di cui alla Legge 8.8.1985 n. 443, Consorzi Stabili, che si presentino singolarmente):

Tali soggetti dovranno presentare apposita domanda di partecipazione in bollo, a firma debitamente autenticata del Legale Rappresentante dell’impresa concorrente (ai sensi dell’art. 3 comma 11 L. 127/97 e s.m. ed i. è consentita, in luogo dell’autenticazione, la presentazione di copia fotostatica di un documento di identità del sottoscrittore), contenente apposita dichiarazione, successivamente verificabile, da cui risulti:

a) di essere consapevole delle sanzioni penali previste dall’articolo 26 L. 15/68 e s.m. ed i., in caso di dichiarazioni non veritiere e falsità in atti;

b) di essere in possesso dei requisiti di ordine generale previsti dall’articolo 17 commi 1 e 3 del D.P.R. 25.1.2000 n. 34;

c) di essere in regola, ai sensi della Legge 12.3.1999 n. 68, con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, con riserva di presentazione, a richiesta della Stazione Appaltante, di apposita certificazione rilasciata dagli uffici territorialmente competenti dalla quale risulti l’ottemperanza agli obblighi della Legge citata;

d) di avere raggiunto, con riferimento all’ultimo quinquennio (con bilanci approvati o dichiarazioni fiscali presentate ai sensi di legge), antecedente la data di pubblicazione del presente avviso di gara, una cifra di affari in lavori non inferiore a 1,75 volte l’importo totale dei lavori da appaltare e quindi almeno pari a L. 1.808.292.015/Euro 933.904,89;

e) di avere eseguito nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente avviso di gara, lavori appartenenti alla categoria prevalente oggetto del presente appalto per un importo non inferiore al 40% dell’ammontare totale dei lavori da appaltare e quindi almeno pari a L. 413.323.889/Euro 213.463,97;

f) di avere sostenuto, con riferimento all’ultimo quinquennio (con bilanci approvati o dichiarazioni fiscali presentate ai sensi di legge), antecedente la data di pubblicazione del presente avviso di gara, un costo complessivo per il personale dipendente non inferiore al 15% della cifra di affari in lavori effettivamente realizzata, di cui almeno il 40% per personale operaio; ovvero in alternativa di avere sostenuto, con riferimento all’ultimo quinquennio (con bilanci approvati o dichiarazioni fiscali presentate ai sensi di legge), antecedente la data di pubblicazione del presente avviso di gara, un costo complessivo per il personale dipendente assunto a tempo indeterminato non inferiore al 10% della cifra di affari in lavori effettivamente realizzata, di cui almeno l’80% per personale tecnico laureato o diplomato; (N.B. Si precisa che il costo complessivo per il personale dipendente è composto da retribuzione e stipendi, contributi sociali e accantonamenti ai fondi di quiescenza. Per le imprese artigiane la retribuzione del titolare si intende compresa nella percentuale minima necessaria, mentre, per le imprese individuali e per le società di persone il valore della retribuzione del titolare e dei soci è pari a cinque volte il valore della retribuzione convenzionale determinata ai fini della contribuzione INAIL).

g) di possedere una dotazione stabile di attrezzatura tecnica, determinata sotto forma di ammortamenti e canoni di locazione finanziaria o di noleggio, per un valore non inferiore all’1% della cifra di affari effettivamente realizzata; (N.B. Detto valore dovrà essere costituito per almeno la metà dagli ammortamenti e dai canoni di locazione finanziaria).

Ovvero, in alternativa alle suddette lettere d) - e) - f) - g):

h) di essere in possesso dell’attestazione di qualificazione rilasciata da una S.O.A. autorizzata, per categoria OG1 prevalente in importo di classifica di L. 1.000.000.000 /Euro 516.456,90;

N.B. Qualora i requisiti richiesti alle sopra citate lettere f) - g) non rispettino i valori previsti verrà data applicazione all’articolo 18 comma 15 del D.P.R. 34/2000 - rideterminazione figurativa della cifra d’affari, a valere anche per la dimostrazione del possesso del requisito di cui alla suddetta lett. d)

II) nel caso in cui a presentare richiesta di invito siano i soggetti di cui all’art. 10 comma 1 lett. d - e (compreso e bis) - L. 109/94 s.m. ed.i (Associazioni temporanee e Consorzi di concorrenti di cui all’articolo 2602 del codice civile, costituiti tra i soggetti di cui alle lettere a) e b) del primo comma dell’articolo 10 L. 109 /94 e s.m. ed i., nonchè i soggetti che abbiano stipulato il contratto di gruppo europeo di interesse economico (GEIE), che si presentino ai sensi dell’articolo 13 L. 109/94 s.m. ed i. ed articoli 22-23 D.L.gs 406/91):

Tali soggetti dovranno presentare apposita domanda di partecipazione in bollo, a firma debitamente autenticata dei Legali Rappresentanti di ciascuna delle imprese riunite o che dichiarino di volersi riunire (ai sensi dell’articolo 3 comma 11 L. 127/97, e s.m. ed i., è peraltro consentita, in luogo dell’autenticazione, la presentazione di copia fotostatica di un documento di identità dei sottoscrittori), contenente per ciascuna impresa facente parte del raggruppamento la dichiarazione, successivamente verificabile, di cui al precedente punto I) - (impresa singola), precisando che i requisiti economico-finanziari e tecnico organizzativi di cui a detto punto I) lett. d) - e) - f) - g) dovranno essere posseduti dalla capogruppo mandataria nella misura minima del 40%; la restante percentuale dovrà essere posseduta cumulativamente dalla/e mandante/i o dalle consorziate, ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all’intero raggruppamento o consorzio.

Per i concorrenti in possesso dell’attestazione di qualificazione rilasciata da una S.O.A. autorizzata, ciascuna impresa dovrà presentare, la predetta attestazione per la categoria OG1 prevalente per un importo minimo di classifica di L. 500.000.000 (Euro 258.228,45), ciò in alternativa ai requisiti economico- finanziari e tecnico-organizzativi di cui al sopra citato punto I lett. d) - e) - f) - g). Nella domanda si dovranno fornire indicazioni circa i ruoli in associazione e cioè chi sarà il capogruppo mandatario e il/i mandante/i, la/e aggregata/e minore/i. La produzione delle suddette dichiarazioni è richiesta pena di esclusione dalla partecipazione alla gara.

Avvertenze

- Ai sensi dell’articolo 10 comma 1-quater della Legge 109/94 e s.m. ed i., verrà data applicazione alla procedura di verifica del possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico -organizzativa, da parte delle imprese concorrenti, richiesti nel presente avviso di gara, con le modalità e nei termini che verranno dettagliatamente indicati nella lettera di invito.

- L’Amministrazione potrà avvalersi della facoltà di cui all’articolo 10 comma 1-ter L. 109/94 e s.m. ed i. con le modalità e nei casi ivi previsti.

-Si richiamano i divieti alla contemporanea partecipazione alla medesima procedura di affidamento di cui all’articolo 10 comma 1-bis e all’articolo 13 commi 4 e 5-bis, nonchè le disposizioni di cui al medesimo articolo 13 comma 6 L. 109/94 e s.m. ed i.

- Ai sensi dell’articolo 23 comma 6 del D.Lgs. 406/91, le imprese singole o le associazioni temporanee già in possesso dei requisiti prescritti dal presente avviso di gara possono associare altre imprese, a condizione che i lavori che saranno eseguiti da queste ultime non superino il 20% dell’importo complessivo dei lavori oggetto dell’appalto e che i requisiti di ordine speciale (economico- finanziari e tecnico organizzativi) complessivamente posseduti da ciascuna impresa “aggregata minore” siano almeno sufficienti, ai sensi del D.P.R. 34/2000 ad eseguire i lavori che saranno ad essa affidati.

-La presa visione dei luoghi di esecuzione dei lavori verrà certificata dal competente ufficio tecnico comunale con le modalità che verranno indicate nella lettera di invito.

Nota Bene: A Valere per i suddetti punti I)- II) si precisa che: Ai sensi del comma 4 articolo 35 L. 109/94 e s.m. ed i., tenuto anche conto del comma 9 dell’art. 15 del D.P.R. 34/2000, in caso di cessione di azienda, trasformazione, fusione, scissione, al fine dell’ammissione dei concorrenti alla presente gara, dovrà essere prodotta la documentazione dettagliatamente indicata nella Circolare Ministero LL.PP n. 382/85 sotto la voce “Ammissione alle gare per appalto di opere Pubbliche”, per quanto ancora compatibile.

La richiesta di invito non vincolerà in alcun modo la Civica Amministrazione.

Per ulteriori informazioni di carattere amministrativo rivolgersi al Servizio Appalti - Sig.ra Verderame Carolina -Tel. 0141/399387/Fax n. 0141/355228- 399008. Per informazioni di carattere tecnico rivolgersi presso il Settore Edilizia Pubblica - geom. Negro Gilberto Tel. 0141/ 399267.

Informazione ex articolo 10 L. 675/96:

I dati forniti dai partecipanti alla gara saranno raccolti e trattati ai fini del procedimento di gara e della eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Tali dati saranno utilizzati secondo le disposizioni di legge e potranno essere comunicati: al personale dell’Amministrazione interessato al procedimento di gara, ai concorrenti che partecipano alla gara e ad ogni altro soggetto che abbia interesse ai sensi della Legge 241/90, ad altri soggetti della Pubblica Amministrazione.

Pubblicazione a norma art. 7 L. 80/87.

Asti, 14 giugno 2000

Il Dirigente
Giovanni Monticone