Bollettino Ufficiale n. 25 del 21 / 06 / 2000

Torna al Sommario Appalti

 

APPALTI

 

Agenzia territoriale per la casa c/o ATC - Torino

Selezione informale pubblica di 4 figure professionali, architetti e ingegneri, stage formativo e pratica progettuale di circa tre mesi, per contributi di idee relativamente alla progettazione di “prototipo di villaggio olimpico 2006" da costruire in Vinovo

Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino Corso Dante 14 - 10134 Torino - Telefono 011/31301 - Fax 3130.425 sito internet http://www.atc.torino.it

In esecuzione della delibera n. 293/840 del 5.6.2000 questa Agenzia indice una: selezione informale pubblica di 4 figure professionali, architetti e ingegneri, stage formativo e pratica progettuale di circa tre mesi, per contributi di idee relativamente alla progettazione di “prototipo di villaggio olimpico 2006" da costruire in Vinovo. Premesso che: L’A.T.C., Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino, ha costituito un gruppo di professionisti redattori del Dossier Villaggio Olimpico per la progettazione sperimentale di un prototipo di abitazione residenziale pubblica denominato ”Modello Torino 2006" da realizzarsi nel Comune di Vinovo per complessivi 40 alloggi di E.R.P..

La progettazione comprende i seguenti temi: flessibilità distributiva dello spazio in funzione dei diversi utenti ed in particolare lo studio della trasformazione dell’edificio sia con destinazione a residenza abitativa sia come residenza universitaria che come edificio facente parte del Villaggio Olimpico; tipologia costruttiva tradizionalmente applicata (strutture in pilastri e travi in c.a.) e soluzioni adottate in tema di bioarchitettura (murature portanti e strutture orizzontali in legno); applicazione di tecnologie innovative a confronto di tecnologie tradizionali (per gli impianti di riscaldamento utilizzanti fonti ecocompatibili, impianti idrico - sanitari, verifica dell’isolamento del fabbricato ai sensi della Legge 10/91, impianti di recupero acque piovane per irrigazione, ecc.) con elaborazione dei dati per la realizzazione della L.C.A. (Life Circle Analys) dell’edificio modello; materiali e tecniche costruttive bioecologiche, confort ambientale e risparmio energetico.

Indice selezione pubblica per l’individuazione di quattro figure professionali, ingegneri ed architetti abilitati all’esercizio della professione, non necessariamente iscritti agli albi professionali, aventi età inferiore ai trent’anni, per uno stage formativo e pratica progettuale presso gli studi componenti il gruppo di progettazione del prototipo. L’intervento da progettare ha i seguenti parametri edilizi: Edifici: n. 2; Piani: n. 2; Alloggi: 20 per ciascun edificio (con metrature da 42 a 100 mq.).

Per la selezione i candidati dovranno trasmettere i propri curriculum e una relazione, di massimo 5 cartelle, nella quale sviluppare l’approccio progettuale e metodologico con il quale intenderebbero affrontare il progetto e lo stage formativo.

La documentazione richiesta dovrà pervenire Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino, Segretariato Generale, C.so Dante 14, 10134 Torino, a pena di esclusione, entro il giorno 18 Luglio 2000. Sul plico dovrà essere apposta la dicitura “Documentazione per la selezione informale pubblica di 4 figure professionali architetti e ingegneri relativamente alla progettazione di ”Prototipo di Villaggio Olimpico 2006" da costruire in Vinovo."

Tale plico potrà essere recapitato direttamente o a mezzo posta (posta celere compresa) o tramite Agenzia di recapito autorizzato.

La consegna diretta o tramite agenzia di recapito o posta celere dovrà effettuarsi presso il Segretariato Generale, piano 8° della stessa Agenzia nel seguente orario: da lunedì a giovedì ore 8,30 - 16,00 - il venerdì 8,30 - 13,00.

Il compenso è definito forfettariamente in L. 4.000.000=Euro 2.065,82 (oltre a IVA e ritenute fiscali) per ciascun professionista. Finanziamento fondi bilancio. Lo stage avrà durata di mesi tre circa.

La documentazione trasmessa sarà esaminata da una Commissione costituita da esperti in materia.

Informazioni e/o chiarimenti potranno essere richiesti al N. 011/3130480

Torino 12 giugno 2000

Il Presidente
Giorgio Ardito