Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 24

Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

 

Codice 14.5
D.D. 31 marzo 2000, n. 307

L.r. n. 45/89. Ditta: Riserva Naturale Speciale Sacro Monte di Varallo. Comune: Varallo (VC). Località: Ciossone. Tipo di intervento: trasformazione del suolo per lavori di ristrutturazione immobile denominato “Ciossone”

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

Di Autorizzare, ai sensi dell’art. 1 della legge regionale 9 agosto 1989, n. 45, la Riserva Naturale Speciale del Sacro Monte di Varallo, con sede in Varallo (VC), loc. Sacro Monte, piazza della Basilica, ad effettuare le trasformazioni del suolo relative ai lavori di ristrutturazione dell’immobile denominato “Ciossone” sui terreni iscritti al N.C.T. al Foglio n. 76 del Comune di Varallo (VC), secondo quanto previsto dalle varianti al progetto iniziale, già autorizzato con Determinazione Dirigenziale n. 589 del 6.8.1998, alle seguenti condizioni:

1. i lavori dovranno essere eseguiti a regola d’arte e in corso d’opera si dovrà verificare la stabilità degli scavi, dei riporti e di tutti i pendii, anche se provvisori e di cantiere, in accordo con i disposti del D.M. 11.03.88 n. 47.

Gli scavi dovranno essere opportunamente armati;

2. nel corso dei lavori si dovranno verificare gli assunti geotecnici al fine di adempiere al dettato del D.M. 11.03.88 n. 47.

Tali verifiche e, se del caso, l’eventuale ricontrollo delle analisi di stabilità, dovranno far parte integrante del progetto; nel caso di accertata instabilità, sarà necessario provvedere con idonee opere di consolidamento;

3. i movimenti di terra dovranno essere limitati allo stretto necessario;

4. il materiale di risulta dovrà essere smaltito in aree autorizzate;

5. si dovrà provvedere ad una corretta regimazione delle acque meteoriche e superficiali, al fine di impedire la loro permeazione nel terreno, il formarsi di pericolosi ristagni ed il ruscellamento incontrollato delle stesse;

6. eventuali trasformazioni dei luoghi riguardanti la sistemazione dei cortili e degli ambiti non dovranno comportare aumenti di carico sul versante e prevedere una adeguata regimazione delle acque superficiali;

7. dovrà essere effettuata la manutenzione dei muri a secco a sostegno dei terrazzamenti artificiali;

8. occorrerà attenersi strettamente alle prescrizioni costruttive di cui alla Relazione geologico-tecnica del Dott. Geol. Umberto Cavagnino del 12.11.1999;

9. quanto riportato nei punti precedenti è unicamente limitato all’utilizzo previsto dal progetto in esame, escludendo fin da ora eventuali trasformazioni d’uso che comportino un aumento del carico antropico;

10. i lavori dovranno essere ultimati entro 36 mesi dalla data della autorizzazione.

Dovranno essere rispettate, per quanto compatibili, le prescrizioni e condizioni contenute nella Determinazione Dirigenziale di autorizzazione n. 589 del 6.8.1998, che costituisce parte integrante della presente Determinazione.

Si segnala inoltre che i lavori ricadono nei precetti della Legge 8 agosto 1985 n. 431, lettera C).

E’ fatta salva la possibilità di dettare ulteriori norme e prescrizioni qualora se ne accertasse la necessità a seguito di verifiche in corso d’opera od al termine dei lavori.

Ai sensi degli artt. 8 e 9 della legge regionale 9 agosto 1989, n. 45, la Ditta titolare della presente autorizzazione è esonerata dal versamento del deposito cauzionale e del corrispettivo del rimboschimento in quanto trattasi di lavori di pubblica utilità.

Si precisa che la presente autorizzazione si riferisce esclusivamente alla verifica della compatibilità tra l’equilibrio idrogeologico del territorio e gli effetti conseguenti alla realizzazione dell’intervento ed esula dalle problematiche relative alla corretta funzionalità dell’opera, della esecuzione, della manutenzione ordinaria e straordinaria della stessa, nonchè all’adozione dei provvedimenti tecnici di sicurezza per la pubblica e privata incolumità.

Sono fatti salvi i diritti e gli interessi di terzi, le competenze di altri Organi, Amministrazioni ed Enti.

Avverso alla presente Determinazione è ammesso ricorso al T.A.R. entro il termine di 60 giorni dal ricevimento della presente.

Eventuali violazioni e/o omissioni dei disposti della presente Determinazione saranno perseguite a norma delle leggi vigenti.

Il Dirigente responsabile
Elio Caruso