Bollettino Ufficiale n. 24 del 14 / 06 / 2000

Torna al Sommario Concorsi

 

CONCORSI

 

Agenzia Territoriale per la Casa c/o ATC - Torino

Bando di concorso pubblico per esami per l’assunzione di n. 4 Unità di categoria C pos. econ. C1 - Istruttore Tecnico Geometra

Il Presidente

indice

Concorso pubblico per esami per l’assunzione di n. 4 unità di categoria C Pos. Econ. C1 - Istruttore Tecnico Geometra

Articolo 1

Per l’ammissione al concorso gli aspiranti debbono:

a) essere in possesso del Diploma di maturità tecnica per Geometra con una votazione non inferiore a 42/60 ovvero 70/100;

b) essere cittadini italiani o di uno degli Stati membri della U.E.;

c) essere in godimento dei diritti civili e politici;

d) essere immune da condanne penali che determinino la non ammissione all’impiego;

e) avere l’idoneità fisica all’impiego;

f) aver ottemperato alle leggi sul reclutamento militare.

Possono partecipare al concorso anche i cittadini degli stati membri dell’Unione Europea, ai sensi dell’art. 37 comma 1, del D.Lgs. 3.2.93 n. 29, nonché dell’art. 3 D.P.C.M. 7.2.94 n. 174.

I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, ai fini dell’accesso ai posti di Pubblica Amministrazione, devono:

a) godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza;

b) essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti gli altri requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;

c) avere adeguata conoscenza della lingua italiana.

Non possono essere prese in considerazione le domande di coloro che:

a) siano esclusi dall’elettorato politico attivo;

b) siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione ovvero che siano stati dichiarati decaduti da un impiego statale ai sensi dell’art. 127, lettera d) del T.U. approvato con D.P.R. 10.1.57 n. 3.

I suddetti requisiti debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda di ammissione al concorso.

Articolo 2
Presentazione della domanda

Per partecipare al concorso gli aspiranti dovranno far pervenire a mezzo plico postale raccomandato R.R. (farà fede la data del timbro postale di spedizione) all’Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino - Corso Dante n. 14 - 10134 Torino, oppure consegnare a mano in busta chiusa dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00 all’Ufficio Protocollo della Sede A.T.C. al medesimo indirizzo, entro e non oltre il giorno 14 luglio 2000 (trentesimo giorno dalla pubblicazione) la relativa domanda di partecipazione, redatta in carta semplice.

Sulla busta dovrà essere chiaramente indicato il mittente e la seguente dicitura:

“Bando di concorso pubblico per esami per l’assunzione di n. 4 unità di categoria C Pos. Econ. C1 - Istruttore Tecnico Geometra”.

Nella domanda l’aspirante dovrà dichiarare (seguendo lo schema di domanda allegato al presente bando) sotto la propria responsabilità:

a) cognome, nome, residenza, data e luogo di nascita;

b) di essere cittadino italiano o di uno degli Stati membri della U.E.;

c) di essere in possesso del titolo di studio e della votazione richiesti (se il titolo di studio è stato conseguito all’estero il candidato deve specificare di essere in possesso della dichiarazione che tale titolo è riconosciuto equipollente al titolo di studio obbligatoriamente richiesto dal bando, rilasciata dalla competente Autorità);

d) il Comune nella cui lista elettorale è iscritto ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalla lista medesima;

e) di essere immune da condanne penali che determinino la non ammissione all’impiego pubblico ovvero le eventuali condanne penali riportate ed i procedimenti penali eventualmente pendenti a suo carico;

f) di avere l’idoneità fisica all’impiego;

g) di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione ovvero che sia stato dichiarato decaduto da un impiego statale ai sensi dell’art. 127, lettera d) del T.U. approvato con D.P.R. 10.1.57 n. 3;

h) la propria posizione nei confronti degli obblighi militari;

i) di accettare le condizioni fissate dal bando, nonché quelle vigenti ed applicate al Personale dell’Ente;

j) l’indirizzo o recapito al quale dovranno essere inviate eventuali comunicazioni concernenti il concorso, restando esentata l’Amministrazione per il caso di dispersione di comunicazioni dipendenti da irreperibilità o da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o dalla mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di recapito indicato nella domanda, nè per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa.

Articolo 3
Allegati alla domanda

Alla domanda di ammissione al concorso dovranno essere allegati:

a) elenco in duplice copia dei documenti allegati alla domanda debitamente firmato;

b) assegno circolare di L. 10.000 per spese concorsuali non restituibili, intestato a:

Agenzia Territoriale per la casa della provincia di Torino.

I candidati dipendenti dell’Agenzia potranno prelevare i documenti, da allegare alla domanda, dal proprio fascicolo personale, se necessario.

I documenti che perverranno dopo la scadenza del termine per la presentazione delle domande non saranno accettati.

Agli atti e documenti redatti in lingua straniera deve essere allegata una traduzione in lingua italiana, certificata conforme al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale.

Ai sensi dell’art. 10, comma 1, della Legge 31.12.1996, n. 675, i dati forniti dai candidati sono raccolti presso la Direzione Gestione Risorse Interne per le finalità di gestione del concorso e saranno trattati anche successivamente per le finalità inerenti la gestione del rapporto di lavoro. I candidati godono dei diritti di cui all’art. 13 della medesima legge che possono essere fatti valere nei confronti del Direttore della Direzione Gestione Risorse Interne dell’A.T.C..

Ai sensi della Legge 5.2.1992, n. 104 i candidati riconosciuti portatori di handicap devono fare esplicita richiesta, a pena di decadenza del beneficio, nella domanda di partecipazione al concorso unico, in relazione al proprio handicap, dell’eventuale ausilio necessario, nonché dell’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento della prova.

La domanda di partecipazione e gli eventuali titoli di precedenza o di preferenza, se allegati, ai sensi della Legge 18.2.1999 n. 28 sono esenti dall’imposta di bollo.

In merito all’ammissione od esclusione dei candidati provvedono gli Uffici della Direzione Gestione Risorse Interne che formulano motivata proposta di deliberazione al Consiglio d’Amministrazione. L’esclusione dei candidati può avvenire esclusivamente per mancanza dei requisiti prescritti o per l’invio oltre tempo della domanda.

Articolo 4
Commissione giudicatrice

La Commissione giudicatrice del concorso, da nominarsi con delibera del Consiglio d’Amministrazione, composta a norma della Legge Regione Piemonte n. 26/94, fa luogo all’eventuale prova preselettiva, dà luogo alle prove d’esame ed al giudizio sulle stesse formulando la relativa graduatoria, con l’osservanza delle disposizioni vigenti in materia di precedenza e di preferenza a parità di merito a favore di particolari categorie.

Articolo 5
Svolgimento degli esami

Gli esami avranno luogo nelle Sedi e nei giorni che verranno comunicati ai candidati a mezzo RRR o telegramma all’indirizzo indicato nella domanda; consisteranno in una prova scritta ed una orale e verteranno sugli argomenti sottoindicati. La comunicazione dell’inizio degli esami verrà inviata con almeno 15 giorni di anticipo sulla data fissata, mentre agli ammessi alla prova orale la comunicazione verrà inviata almeno 20 gg. prima della convocazione.

I candidati ammessi al concorso dovranno presentarsi a tutte le prove d’esame muniti di idoneo documento di riconoscimento.

Prova scritta: (durata massima 7 ore);

la prova consiste nella produzione di disegni di progetto esecutivo con programma AUTOCAD e nella redazione di uno stralcio di computo metrico estimativo su foglio Excel/Word, tendente ad accertare la capacità informatico-progettuale in ambito edilizio.

Prova orale: verte sulle materie della prova preselettiva e della prova scritta e su:

- elementi di progettazione e costruzioni edilizie;

- elementi di statica delle costruzioni;

- elementi di costruzioni idrauliche (acquedotti e fognature) e stradali;

- elementi di estimo catastale;

- contabilità dei lavori pubblici;

- nozioni in materia di carta dei servizi e certificazioni di qualità, di processo, di prodotto e nei servizi;

- conoscenza inglese tecnico.

La Commissione si riserva la facoltà di modificare la durata massima delle prove scritte, comunque comunicata ai concorrenti al termine della dettatura o consegna dei testi delle prove, in relazione alle esigenze specifiche della prova d’esame nel concreto.

L’Agenzia riferisce che in relazione alla Legge 12 marzo 1999, n. 68 non verrà applicato il beneficio della riserva ivi prevista poiché alla data del presente bando l’Amministrazione presenta nei sui organici un numero di invalidi superiore agli obblighi di legge vigenti.

Ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. 468/97 e s.m.i. l’aver prestato servizio presso l’Agenzia in qualità di Lavoratori Socialmente Utili costituisce titolo di preferenza qualora la professionalità richiesta nel presente bando corrisponda alla professionalità per la quale il soggetto è stato adibito a progetto LSU.

Articolo 6
Assegnazione dei punteggi e prove

Qualora i candidati che presentano domanda siano in numero superiore a 50, le prove d’esame sono precedute da una prova preselettiva, alla quale sono ammessi tutti i candidati che hanno presentato domanda nei termini, consistente nella somministrazione ai concorrenti di un apposito modulo, predisposto dalla Commissione, contenente domande con risposte multiple vertenti sulle materie di seguito indicate:

- elementi di diritto amministrativo;

- progettazione e realizzazione di opere edilizie ed impianti a loro servizio, con particolare riferimento a quelle destinate ad uso residenziale;

- legislazione in materia di Lavori pubblici (L. 109/94 e s.m.i. e allegato regolamento D.P.R. 554/99) e pubblici Servizi (D.Lgs. 157/95 e s.m.i.);

- legislazione in materia di Infortuni, Igiene e Sicurezza sui luoghi di lavoro (D.Lgs. 626/94 e s.m.i. e D.Lgs. 494/96 e s.m.i.).

La data, l’ora e la sede dell’eventuale prova preselettiva sarà notificata mediante RRR o telegramma con un termine minimo di preavviso di almeno 15 giorni.

In base all’esito di tale prova viene predisposta la graduatoria dei partecipanti che comprende coloro che hanno ottenuto una votazione di almeno 42/60. Sono ammessi alle prove concorsuali i primi 50 candidati utilmente collocati in graduatoria, verificato il possesso dei requisiti richiesti per l’accesso ai posti. Qualora si verificassero casi di parità di merito sono ammessi alle prove concorsuali tutti coloro che hanno ottenuto lo stesso punteggio del candidato classificatosi al 50° posto.

Per la valutazione delle prove d’esame la Commissione giudicatrice si attiene ai seguenti criteri:

su un totale di 120 punti la ripartizione è la seguente:

- prova scritta punti 60;

- colloquio punti 60.

Il diario e la sede delle prove d’esame sono fissati dalla Commissione giudicatrice.

Ai candidati ammessi alla prova scritta è data comunicazione della data, dell’ora e della sede in cui si svolgerà la prova almeno 15 giorni prima dell’inizio della prova stessa con lettera di invito o telegramma.

L’assenza dalla prova preselettiva o dalle prove d’esame è considerata come rinuncia al concorso.

Sono ammessi al colloquio i candidati che hanno ottenuto non meno di 42/60 nella prova scritta.

Ai singoli candidati ammessi al colloquio è data comunicazione dell’avvenuta ammissione, con l’indicazione del voto riportato nella prova scritta.

Il calendario delle prove orali è reso noto ai singoli candidati non meno di 20 giorni prima di quello in cui essi debbono sostenere la prova stessa. Il colloquio deve svolgersi in un’aula aperta al pubblico di capienza idonea ad assicurare la massima partecipazione.

Il colloquio non si intende superato se il candidato non ha ottenuto la votazione di almeno 42/60; al termine di ogni seduta la Commissione giudicatrice forma un elenco dei candidati esaminati indicando per ognuno di essi la votazione conseguita nel colloquio; l’elenco, previa sottoscrizione del Presidente e del Segretario della Commissione, è affisso presso la sede in cui viene sostenuto il colloquio.

La graduatoria finale di merito è formulata sommando le votazioni conseguite nella prova scritta e nel colloquio.

A parità di merito e di titoli per la preferenza si fa riferimento a quanto previsto dall’art. 5 del D.P.R. 487/94 e successive modifiche ed integrazioni.

Ai sensi dell’art. 2, comma 7, Legge 15.5.1997, n. 127 così come modificato ed integrato dall’art. 2, comma 9, Legge 16.6.1998, n. 191, se due o più candidati ottengono, a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli e delle prove d’esame, pari punteggio, è preferito il candidato più giovane di età.

Articolo 7
Graduatoria

La graduatoria, che sarà determinata dalla Commissione in base al punteggio risultante dalle prove di esame, con l’osservanza delle preferenze, a parità di punteggio, di cui all’art. 5 del D.P.R. n. 487 del 9.5.94 e successive modifiche ed integrazioni, e delle preferenze di cui all’art. 12 del D.Lgs. 468/97 e s.m.i., sarà approvata dall’Amministrazione.

Articolo 8
Presentazione dei documenti

Il vincitore del concorso dovrà produrre la documentazione dei requisiti per l’ammissione alla copertura del posto. A tal fine, a pena di decadenza, dovrà far pervenire all’Agenzia entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione a mezzo apposita raccomandata R.R., i seguenti documenti redatti in conformità alle leggi sul bollo e debitamente legalizzati, accompagnati da un elenco sottoscritto dallo stesso:

1) dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante il possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente;

2) dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà relativa ad incompatibilità e cumulo di impieghi di cui all’art. 58 D.Lgs. 29/93 e s.m.i.;

3) i documenti corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione al concorso;

4) certificato penale generale e certificato carichi pendenti;

5) altri titoli che danno diritto ad usufruire della precedenza e preferenza a parità di valutazione.

Per coloro che prestano servizio di ruolo presso l’Agenzia non si richiede la presentazione dei documenti indicati nel presente articolo ove già esistenti agli atti dell’Amministrazione.

Articolo 9
Stato giuridico-economico e previdenziale

Lo stato giuridico ed economico del nominato sarà disciplinato dalle norme di cui al C.C.N.L. 1998-2001 per il personale con qualifica non dirigenziale del comparto Regioni - Autonomie Locali.

Il trattamento economico, pari a circa Lire 1.900.000 nette medie mensili stimate per 12 mensilità e spettanti anche durante il periodo di prova, sarà quello risultante dall’accordo di comparto per gli Enti Locali ed è costituito:

a) dallo stipendio tabellare iniziale annuo lordo, corrisposto in tredici mensilità, relativo alla Categoria C, posizione economica C1;

b) dalla retribuzione individuale di anzianità, ove spettante;

c) dall’indennità integrativa speciale;

d) oltre alla posizione economica all’interno della Categoria C, alla produttività collettiva ed individuale basata su elementi selettivi meritocratici e sul raggiungimento degli obiettivi dell’Ente;

e) o quant’altro previsto contrattualmente.

Sulle suddette competenze saranno operate le ritenute di legge.

La retribuzione netta mensile massima per 12 mensilità potrà raggiungere Lire 2.350.000 per il dipendente che usufruisca di tutti gli istituti economici contrattuali nell’importo più elevato, oltre alle ore di straordinario, se effettivamente prestate.

Ai sensi della Legge Regionale 26 aprile 1993, n. 11 e successive modificazioni:

1. per il trattamento pensionistico il personale è obbligatoriamente iscritto all’I.N.P.D.A.P., gestione ex C.P.D.E.L.;

2. per il trattamento di fine rapporto i nuovi assunti saranno obbligatoriamente iscritti all’I.N.P.D.A.P., gestione ex I.N.A.D.E.L..

Articolo 10
Accertamento veridicità documentazione

L’Amministrazione ha facoltà di accertare d’ufficio la veridicità delle dichiarazioni sostitutive rese dai candidati. Qualora in esito a detti controlli sia accertata la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni, il dichiarante decade dagli eventuali benefici conseguenti i provvedimenti adottati sulla base delle dichiarazioni non veritiere, ferme restando le sanzioni penali previste dall’art. 26 della Legge n. 15/68.

Articolo 11
Presa di servizio

Il vincitore del concorso dovrà assumere servizio entro il termine che verrà fissato dall’Amministrazione; in caso diverso sarà considerato rinunziatario.

In caso di decadenza per mancata presentazione dei prescritti documenti o per irregolarità dei documenti stessi o per mancata assunzione del servizio o per rinuncia volontaria, nonché per esito negativo del periodo di prova, l’Agenzia si riserva la facoltà di procedere successivamente ad altre assunzioni, chiamando il candidato seguente nell’ordine della graduatoria per il periodo di validità della stessa in base alle norme vigenti in materia.

Il vincitore del concorso, per conseguire la stabilità nel ruolo, dovrà superare con esito soddisfacente un periodo di prova di mesi 6 (sei) di servizio effettivo.

Compiuto il periodo di prova senza che sia intervenuto recesso dal rapporto di lavoro, il vincitore del concorso conseguirà la definitiva assunzione nel ruolo organico dell’Agenzia ed il servizio prestato durante il periodo di prova sarà computato a tutti gli effetti nella determinazione dell’anzianità di servizio.

Articolo 12

E’ vietato al vincitore, una volta assunto nel ruolo organico dell’Agenzia, l’esercizio della libera professione e di altre attività, salvo deroghe espresse da parte dell’Amministrazione.

Articolo 13

Il presente bando di concorso tiene conto della Legge 10.4.1991, n. 125, che garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro.

Articolo 14

Per informazioni gli interessati possono rivolgersi alla Direzione Gestione Risorse Interne dell’Agenzia, tutti i giorni, escluso il sabato, dalle ore 9.00 alle ore 11.30. Il Responsabile del procedimento è il Dott. Renato Arneodo.

Torino, 5 giugno 2000

Il Presidente
Giorgio Ardito

Agenzia Territoriale per la Casa
della Provincia di Torino

Sulla busta contenente la domanda, oltre al mittente, dovrà essere indicata la dizione:

“Bando di concorso pubblico per esami per l’assunzione di n. 4 unità di categoria C Pos. Econ. C1 - Istruttore Tecnico Geometra”

Schema di domanda

(da redigere in carta libera, possibilmente scritta a macchina o p.c. o a carattere stampatello)

Raccomandata R.R. all’Agenzia Territoriale per la Casa

della Provincia di Torino

C.so Dante, 14

10134 Torino TO

____ sottoscritt ____ residente a ____ (Cap ____) (prov. ____) in Via ____ n. ____,

chiede

di essere ammess____ al concorso pubblico per esami per l’assunzione di n. 4 unità di Categoria C pos. econ. C1 - Istruttore Tecnico Geometra -

A tal fine dichiara, sotto la sua personale responsabilità:

a) di essere nat____ a ____ (prov. ____) il giorno ____ mese ____ anno ____;

b) di essere in possesso della cittadinanza italiana, o di uno Stato della U.E.;

c) di essere in possesso del Diploma di Geometra (1) con una votazione pari a ____;

d) di essere iscritt____ nelle liste elettorali del Comune di ____ ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione;

e) di essere immune da condanne penali che determinino la non ammissione all’impiego pubblico ovvero le eventuali condanne penali riportate ed i procedimenti penali eventualmente pendenti a suo carico;

f) di avere l’idoneità fisica all’impiego;

g) di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione ovvero che sia stato dichiarato decaduto da un impiego statale ai sensi dell’art. 127, lettera d) del T.U. approvato con D.P.R. 10.1.57 n. 3;

h) la propria posizione nei confronti degli obblighi militari;

i) di accettare le condizioni fissate dal bando di concorso, nonché quelle vigenti ed applicate al Personale dell’Ente;

j) che l’indirizzo o recapito al quale dovranno essere inviate eventuali comunicazioni è il seguente: ____ cap. ____ tel. ____ e che codesta Amministrazione è esonerata da responsabilità nel caso di irreperibilità all’indirizzo sopraindicato.

All’uopo allega i seguenti documenti:

a) elenco in duplice copia, in carta semplice, dei documenti e titoli presentati, debitamente firmato;

b) assegno circolare di L. 10.000 intestato a: Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino.

c) ____

d) ____

Data, ____

____ (Firma)

1) se il titolo di studio è stato conseguito all’estero il candidato deve specificare di essere in possesso della dichiarazione che tale titolo è riconosciuto equipollente al titolo di studio obbligatoriamente richiesto dal bando, rilasciata dalla competente Autorità.