Bollettino Ufficiale n. 24 del 14 / 06 / 2000

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APPALTI

 

ASL n. 20 - Alessandria

Bando integrale di gara pubblica a licitazione privata con procedura ristretta per aggiudicazione lavori a misura di manutenzione edile ed affine degli immobili di pertinenza dell’A.S.L. n. 20 - Distretto di Tortona (Articolo 21 della legge 11 febbraio 1994, n. 109 e successive modificazioni ed integrazioni)

Regione Piemonte - Azienda Sanitaria Locale n. 20 - Dipartimento Tecnico Logistico - Via Venezia n. 6 - 15100 Alessandria - Codice Fiscale / partita I.V.A. 01641020068 - Telefono 0131.306111 Telefax 0131.306961.

L’Amministrazione dell’A.S.L. n. 20 di Alessandria e Tortona rende noto che, con determinazione dirigenziale del Direttore del Dipartimento Tecnico Logistico n. 320 in data 23.5.2000, è stata indetta pubblica gara mediante licitazione privata, come definita dall’articolo 20 della legge 11/2/94, n. 109 e successive modificazioni ed integrazioni, per l’appalto a misura dei lavori in oggetto, finanziati tramite fondi ordinari del bilancio di esercizio di competenza per un importo dei lavori pari a Lire 750.000.000 (oneri fiscali esclusi), pari a Euro 387.342,67 con aggiunta di Lire 30.000.000 (IVA esclusa) pari a Euro 15.493,7 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso di gara.

Descrizione dei lavori: tutti i lavori e le provviste occorrenti per la realizzazione degli interventi di volta in volta ordinati, secondo la procedura dei lavori in economia a cottimo fiduciario e la direzione della Stazione appaltante. E’ prevista la possibilità di più cantieri aperti contemporaneamente.

Durata dell’appalto: realizzazione degli interventi ordinati entro e non oltre il 31.12.2001.

Sede dei cantieri: presso i singoli presidi individuati a capitolato speciale d’appalto.

Categoria prevalente: OG1 “Edifici civili e industriali (ex 2).

La gara pubblica è esperita con il criterio di aggiudicazione di cui all’articolo 21, primo comma, della legge 11.2.94, n. 109 e successive modificazioni ed integrazioni, ossia con il criterio del massimo ribasso sull’elenco prezzi delle opere pubbliche della Regione Piemonte (edizione gennaio 2000), disponibile sul sito internet www.regione.piemonte.it/oopp.

L’Amministrazione si avvale di quanto previsto all’articolo 21, comma 1-bis, della citata legge n. 109/1994 e successive modificazioni ed integrazioni in materia di offerte anomale.

L’appalto si intende a misura secondo le vigenti normative in materia di lavori pubblici.

Si procederà alla aggiudicazione anche in caso di presentazione di unica offerta valida, previa valutazione tecnica ed economica della stessa.

Non sono ammesse offerte in aumento.

Non è ammessa la revisione prezzi contrattuali e non si applica il primo comma dell’articolo 1664 del Codice Civile.

E’ facoltà della stazione appaltante, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’originario appaltatore, di interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche già proposte in sede di offerta. In caso di fallimento del secondo classificato, potrà essere interpellato il terzo classificato e, in tal caso, il nuovo contratto è stipulato alle condizioni economiche offerte dal secondo classificato.

Ai sensi e per il disposto dell’articolo 31 del D.P.R. 25.1.2000, n. 34, sono ammesse a partecipare alla gara le imprese in possesso dei seguenti requisiti di ordine tecnico - organizzativo:

a) cifra d’affari in lavori, non inferiore a 1,75 volte l’importo dell’appalto da affidare, pari a Lire 1.312.500.000 (Euro 677.849,68);

b) esecuzione dei lavori appartenenti alla categoria prevalente oggetto dell’appalto di un importo non inferiore al 40% di quello da affidare, pari a Lire 300.000.000 (Euro 154.937,7);

c) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore ai valori fissati dall’art. 18, comma 10, riferiti alla cifra d’affari effettivamente realizzata;

d) dotazione stabile di attrezzatura tecnica secondo i valori fissati dall’art. 18, comma 8, riferiti alla cifra d’affari effettivamente realizzata; il valore richiesto è pari alla metà;

I requisiti prescritti devono essere documentati secondo quanto previsto dal Titolo III del citato D.P.R. n. 34/2000 e dichiarati in sede di presentazione della domanda di partecipazione. La loro sussistenza è accertata dalla stazione appaltante secondo le disposizioni vigenti in materia e di quanto stabilito dalla circolare ministeriale N. UL 182/400/93 del 1.3.2000 dei Lavori Pubblici.

E’ ammessa la partecipazione alla gara di imprese riunite in associazione temporanea e di consorzi ai sensi delle disposizioni vigenti in materia. In particolare, per quanto riguarda il possesso dei requisiti trovano applicazione le norme di cui al citato Titolo III del D.P.R. n. 34/2000.

La cauzione provvisoria è pari al 2% (due per cento) dell’importo posto a base di gara, mentre quella definitiva è pari al 10% (dieci per cento) dell’ammontare netto di aggiudicazione, ai sensi dell’articolo 30 della citata legge n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni. I pagamenti sono effettuati al maturare di acconti e stati di avanzamento dei lavori disposti secondo le disposizioni di cui al Capitolato Speciale d’Appalto. Tutte le garanzie prestate nei modi e nelle forme di legge non possono essere svincolate se non dopo l’atto amministrativo di approvazione del collaudo o del certificato di regolare esecuzione, che avverrà nei termini previsti dal Capitolato Speciale d’appalto.

I concorrenti che intendono partecipare devono far pervenire, a pena di esclusione, improrogabilmente entro e non oltre le ore 16.00 del giorno 27.6.2000 a mezzo raccomandata postale o recapitato direttamente, specifica domanda su carta legale firmata dal titolare o legale rappresentante, ovvero da procuratore speciale all’uopo istituito, chiusa in busta sigillata, indirizzata alla Azienda Sanitaria n. 20 di Alessandria e Tortona (Protocollo centrale - Via Venezia n. 6 - 15100 Alessandria), sulla quale deve essere apposta la scritta: “Domanda di partecipazione alla gara relativa ai lavori a misura di manutenzione edile ed affini degli immobili di pertinenza dell’A.S.L. n. 20 - Distretto di Tortona” e contenente i seguenti documenti:

A) dichiarazione di iscrizione al registro delle imprese (già CCIAA di data non anteriore a sei mesi da quella di scadenza di presentazione delle domande, ovvero copia conforme all’originale, dalla quale risultino i legali rappresentanti e che l’impresa non si trovi in stato di fallimento, di liquidazione, di amministrazione controllata, di concordato preventivo e che procedure di fallimento o di concordato non si siano verificate nel quinquennio anteriore alla data di scadenza di presentazione delle offerte;

B) dichiarazione sostitutiva di atto notorio, sottoscritta dal titolare o legale rappresentante, ovvero da procuratore speciale all’uopo istituito, che l’impresa è in regola con gli obblighi concernenti le dichiarazioni ed i conseguenti adempimenti in materia di contributi sociali, di norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili e di imposte e tasse secondo la legislazione italiana o dello Stato di residenza;

C) dichiarazione sostitutiva di atto notorio, sottoscritta dal titolare o legale rappresentante in cui si attesti:

1. di essere in possesso dei requisiti d’ordine generale di cui all’articolo 17, primo comma, del D.P.R. 25.1.2000, n. 34;

2. che alla gara non concorrono singolarmente o in raggruppamento società o imprese nei confronti dei quali sussistono rapporti di collegamento o controllo determinato in base ai criteri di cui all’articolo 2359 del Codice Civile.

3. di essere in grado di ultimare, in un periodo qualsiasi dell’anno, non superiore a mesi 3 (tre), ivi compreso il mese di agosto, lavorazioni per un importo non inferiore a Lire 500.000.000.

(Nel caso di ditte che intendano presentarsi riunite in associazione temporanea, la documentazione indicata ai punti di cui innanzi dovrà essere esibita sia dalla capogruppo che da ciascuna delle imprese facenti parte della riunione);

D) dichiarazione sostitutiva di atto notorio, sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante, ovvero da procuratore speciale all’uopo istituito, in cui sono dimostrati, con calcoli e cifre, i requisiti di ordine speciale di ammissione sopra richiesti e in cui se ne dichiara, sotto la propria responsabilità il possesso;

(L’Amministrazione si riserva la facoltà di richiedere la presentazione della documentazione originale comprovante il possesso dei requisiti, ai sensi dell’articolo 10, comma 1-quater, della citata legge n. 109/94 e successive modificazioni ed integrazioni)

E) certificazione rilasciata dagli Uffici competenti dalla quale risulti l’ottemperanza alle norme di cui alla legge 12.3.99, n. 68 in materia di diritto al lavoro dei disabili, ovvero dichiarazione di esclusione del rispetto della norma.

Tutta la documentazione è richiesta a pena di esclusione.

I documenti richiesti potranno essere presentati in copia conforme all’originale, mentre le dichiarazioni potranno essere rese in carta semplice con allegata fotocopia di un valido documento di riconoscimento del sottoscrittore.

La documentazione deve essere redatta in lingua italiana.

Il subappalto è disciplinato dall’articolo 18 della legge 19.3.90, n. 55 e successive modificazioni ed integrazioni.

In ordine a quanto sopra, è fatto obbligo all’impresa aggiudicataria di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei confronti di eventuali subappaltatori, copia della fattura quietanziata con l’indicazione delle ritenute di garanzia eseguite.

Non è ammesso subappalto per l’esecuzione delle opere rientranti nella categoria prevalente.

Le normative vigenti potranno subire modificazioni, in corso di approvazione, che questa Amministrazione si riserva di applicare.

Resta inteso che:

- il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunta a destinazione in tempo utile; al riguardo il termine di scadenza è da intendersi perentorio ed inderogabile, salva diversa comunicazione della stazione appaltante;

- non si darà corso all’apertura del plico che non risulti pervenuto entro il giorno e l’ora fissati o sul quale non sia apposta la scritta indicata relativa alla dicitura dell’oggetto di gara o che non sia sigillato;

- si farà luogo all’esclusione dalla gara nel caso che manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti richiesti;

- le documentazioni non in regola con il bollo saranno accettate e ritenute valide agli effetti giuridici, ma potranno essere soggetto alle eventuali sanzioni fiscali in materia.

Non è consentita la partecipazione alla gara di imprese che si presentino da sole e contemporaneamente in riunione temporanea d’imprese o in più riunioni temporanee.

Non possono altresì partecipare alla gara imprese diverse i cui titolari, rappresentanti legali, amministratori unici, amministratori delegati, soci o direttori tecnici siano la medesima persona.

Verificandosi le circostanze citate, tutte le domande delle imprese e di tutte le riunioni temporanee di imprese interessate verranno escluse dalla gara.

L’U.O.A. Tecnico Patrimoniale della stazione appaltante procede all’esame dei documenti.

I concorrenti i cui documenti risultino irregolari o incompiuti, non sono ammessi a concorrere.

Il termine massimo entro il quale verranno spediti gli inviti cade entro 120 (centoventi) giorni dalla data di presentazione di cui innanzi.

L’aggiudicazione, mentre è vincolante per l’impresa aggiudicataria, impegna l’Amministrazione solo dopo la deliberazione di avvenuta aggiudicazione.

Nelle more della formalizzazione del contratto, si può procedere alla consegna del lavoro sotto le riserve di legge. Essa produce i suoi effetti dopo il rilascio della informativa di cui al d.lgs. 3.8.94, n. 490.

L’aggiudicazione è considerata ad ogni effetto come non avvenuta qualora risulti accertata a carico degli interessati la sussistenza dei provvedimenti antimafia.

La partecipazione alla gara comporta per le imprese invitate la piena ed incondizionata accettazione di tutte le disposizioni contenute nel presente bando di gara, nella lettera di invito a presentare offerta, nel capitolato speciale d’appalto e nelle norme contenute e richiamate dalla legge e dal capitolato generale per le opere di competenza dello Stato in vigore alla data di scadenza di presentazione delle domande di partecipazione.

Il Responsabile amministrativo del procedimento è il Rag. Antonino Pisciotta.

Il Responsabile tecnico del procedimento è il Geom. Roberto Poggio.

Eventuali richieste di chiarimento potranno essere indirizzate alla A.S.L. n. 20 di Alessandria e Tortona - Via Venezia n. 6 - 15100 Alessandria. Telefax N. 0131.306961.

Alessandria, 23 maggio 2000

Il Responsabile del Dipartimento
Laura Bruna