Bollettino Ufficiale n. 24 del 14 / 06 / 2000

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APPALTI

 

ASL n. 13 - Novara

Bando di gara - Licitazione privata per i seguenti lavori da realizzare presso il Presidio Ospedaliero di Borgomanero

A) Ristrutturazione ed ampliamento palazzina Ostetricia - Ginecologia - Pediatria per nuove sale parto - ginecologia e chirurgiche. Adeguamento norme di sicurezza e barriere architettoniche (di seguito denominato: nuove sale parto).

B) Realizzazione area di degenza da destinare all’attività intramoenia ed interventi finalizzati all’adeguamento alla normativa sulla sicurezza (di seguito denominato: attività intramoenia).

2) Soggetto appaltante: Azienda Sanitaria Locale n. 13, via dei Mille n. 2 - 28100 Novara.

3) Criterio di aggiudicazione e relativi importi a base d’asta: licitazione privata ex art. 21, comma 1, lett. b) L. 11.2.1994 n. 109 e s.m.i. con il criterio del massimo ribasso percentuale sull’importo dei lavori a corpo posti a base d’asta:

A) Nuove sale parto L. 2.035.000.000 (Euro 1.050.989,79), di cui L. 30.000.000 (Euro 15.493,71) non soggette a ribasso d’asta in quanto oneri per la sicurezza.

B) Attività intramoenia L. 930.395.870 (Euro 480.509,37), di cui L. 8.487.110 (Euro 4.383,23) non soggette a ribasso d’asta in quanto oneri per la sicurezza.

N.B.: gli importi relativi agli oneri per la sicurezza, non soggetti a ribasso, considerano già la contestualità delle due opere, a causa dell’adiacenza dei cantieri, è, pertanto, da considerarsi preclusa qualsiasi eventuale richiesta di oneri aggiuntivi da parte della/e ditta/e aggiudicataria/e.

Per quanto riguarda le offerte anomale, si farà riferimento a quanto previsto dalla normativa vigente alla data di pubblicazione del presente bando.

La procedura di esclusione automatica non sarà esercitabile qualora il numero delle offerte valide fosse inferiore a cinque.

Non sono ammesse offerte in aumento.

Il Piano di Sicurezza Fisica dei Lavoratori sarà predisposto dalla Stazione appaltante. L’aggiudicatario potrà procedere secondo le indicazioni di cui all’art. 31, comma 1-bis, L. 109/94 e s.m.i.

3) Caratteristiche generali delle opere:

Nuove sale parto: il progetto prevede l’esecuzione di opere per la ristrutturazione ed ampliamento della palazzina di ostetricia - ginecologia - pediatria e chirurgiche ed adeguamento norme di sicurezza e barriere architettoniche presso il Presidio Ospedaliero di Borgomanero. Importo a base d’asta L. 2.035.000.000 (Euro 1.050.989,79) così articolato:

- Opere da imprenditore edile: L. 1.093.681.770 (Euro 564.839,50).

- Opere di impiantistica di termoventilazione: L. 357.816.000 (Euro 184.796,54).

- Opere di impiantistica idrico-sanitaria: L. 87.831.000 (Euro 45.360,93).

- Opere di impiantistica di riscaldamento: L. 32.110.200 (Euro 16.583,53).

- Opere di impiantistica elettrica: L. 365.870.000 (Euro 188.956,09).

- Opere impianto gas medicali: L. 48.691.030 (Euro 25.146,42).

- Impianto ascensore L. 49.000.000 (Euro 25.306,39).

Categoria prevalente:

Edifici civili e industriali: richiesta iscrizione Cat. OG1 per l’importo minimo di L. 1.000.000.000 (516.457) in caso di partecipazione di ditta singola.

Opere scorporabili:

- Opere di impiantistica di termoventilazione e riscaldamento: L. 389.926.200 (Euro 201.380,07) Cat. OS 28 per l’importo minimo di L. 500.000.000 (Euro 258.228).

- Opere di impiantistica elettrica: L. 365.870.000 (Euro 188.956,09) Cat OS 30 per l’importo minimo di L. 500.000.000 (Euro 258.228).

- Opere di impiantistica idrico-sanitaria e gas medicali: L. 136.522.030 (Euro 70.507,74).

- Impianto ascensore L. 49.000.000 (Euro 25.306,39);

- Attività intramoenia: il progetto prevede l’esecuzione di tutte le opere e provviste occorrenti per la realizzazione di una scala di sicurezza esterna in cemento armato con vano elevatore montalettighe e realizzazione di un piano di degenza intramoenia mediante sopraelevazione della palazzina poliambulatori localizzata nell’angolo di Nord-Est del Presidio Ospedaliero di Borgomanero, in fregio (ad Est) della Via Stretta (strada comunale).

Importo a base d’asta L. 930.395.870 (Euro 480.509,37), di cui un importo di L. 8.487.110 (Euro 4.383,23) non soggetto a ribasso d’asta in quanto oneri per la sicurezza, ai sensi dell’art. 31, comma 2, L. 109/94 e s.m.i.

Opere da imprenditore edile: L. 703.359.870 (Euro 363.564,93)

Opere impianto gas medicali: L. 10.446.000 (Euro 5.394,91)

Opere di impiantistica idrico-sanitaria e antincendio: L. 40.423.870 (Euro 20.877,18)

Impianto di climatizzazione: L. 81.524.000 (Euro 42.103,63)

Opere di impiantistica elettrica: L. 62.991.500 (Euro 32.532,39)

Opere di adeguamento impianto elevatore: L. 31.050.630 (Euro 16.110,45)

Categoria prevalente:

Edifici civili e industriali: richiesta iscrizione nella Cat. OG1 per l’importo minimo di L. 1.000.000.000 (Euro 516.457) in caso di partecipazione di ditta singola.

Opere scorporabili:

- Opere di impiantistica idrico-sanitaria, antincendio e gas medicali: L. 50.869.870 (Euro 26.272,09).

- Impianto di climatizzazione: L. 81.524.000 (Euro 42.103,63)

- Opere di impiantistica elettrica: L. 62.991.500 (Euro 32.532,39)

- Opere di adeguamento impianto elevatore: L. 31.050.630 (Euro 16.110,45);

4) Termini per l’esecuzione dei lavori:

A) Nuove sale parto: 400 giorni naturali, successivi e consecutivi dalla data della consegna.

B) Attività intramoenia: 300 giorni naturali, successivi e consecutivi dalla data della consegna.

Considerata la contestualità e l’adiacenza nell’ubicazione delle due opere verrà prodotto, prima dell’inizio dei lavori, il cronoprogramma dei medesimi. Rimane inteso che l’attuale cronoprogramma distinto delle due opere risulta puramente indicativo.

5) Termine per ricezione domande di partecipazione: le domande di partecipazione, da redigersi in lingua italiana e nel rigoroso rispetto delle modalità successivamente specificate, dovranno pervenire entro il termine perentorio del giorno 27.6.2000 a mezzo posta o direttamente all’Ufficio Protocollo di Novara. Oltre tale termine non saranno accettate altre domande, anche se sostitutive o aggiuntive. Il recapito della domanda di partecipazione rimane ad esclusivo rischio del mittente, ove, per qualsiasi motivo, la stessa non giungesse a destinazione in tempo utile.

Indirizzo: Azienda Sanitaria Locale n. 13, Ufficio Protocollo, Via Dei Mille 2, 28100 Novara. Gli orari di apertura dell’Ufficio Protocollo sono i seguenti: dal lunedì al giovedì dalle ore 8.00 alle ore 17.00, il venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00.

6) Modalità di finanziamento:

A) Nuove sale parto: il progetto complessivo di L. 2.500.000.000 (Euro 1.291.142,25) finanziamento regionale e risorse proprie.

B) Attività intramoenia: il progetto complessivo di L. 1.170.000.000 (Euro 604.254,58) finanziamento regionale e risorse proprie.

7) Modalità di pagamento:

Ad avvenuta approvazione degli stati di avanzamento, come previsto dai Capitolati Speciali d’Appalto.

8) Garanzie e coperture assicurative:

a) Cauzione provvisoria: le ditte concorrenti dovranno corredare l’offerta di una cauzione pari al 2% dell’importo dei lavori, ai sensi dell’art. 30, comma 1, della L. 109/94 e s.m.i.

A) Nuove sale parto: L. 40.700.000 (Euro 21.019,79)

B) Attività intramoenia: L. 18.607.917 (Euro 9.610,18).

Entrambe le cauzioni dovranno avere una durata minima di 180 giorni dal termine fissato per la ricezione delle offerte. Dovranno contenere l’impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia di cui al comma 2 dell’art. 30 della L. 109/94 e s.m.i. qualora l’offerente risultasse aggiudicatario; dovrà inoltre prevedere la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione appaltante.

b) Garanzia fidejussoria e polizza assicurativa: l’esecutore dei lavori è vincolato a tutti gli adempimenti di cui all’art. 30 L. 109/94 e s.m.i.

9) Facoltà di svincolo dall’offerta: gli offerenti potranno svincolarsi dalla propria offerta decorsi 180 giorni dalla data di svolgimento della gara.

10) Subappalto: in caso di eventuali subappalti le ditte dovranno attenersi a quanto disposto dall’art. 18 della L. 55/90 e dalle altre norme vigenti; resta inoltre stabilito che per quanto riguarda la categoria prevalente, la quota parte subappaltabile non può essere superiore al 30 per cento del relativo importo.

11) Requisiti minimi di carattere economico - finanziario e tecnico organizzativo (Requisiti speciali) che si richiedono alla Imprese partecipanti: sono da dichiarare in sede di domanda di partecipazione secondo le indicazioni contenute nel successivo “Documento 1".

Cause di esclusione della gara:

- quelle di cui all’art. 17, commi 1 e 3, D.P.R. 25.1.2000, n. 34;

- inottemperanza alle norme della L. 12.3.1999, n. 68 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”;

- a pena di esclusione di tutte le istanze cointeressate, è fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di una associazione temporanea o consorzio; non è parimenti consentita la contemporanea partecipazione di Ditte tra le quali sussistano le situazioni di collegamento e di controllo di cui all’art. 2359 C.C. o aventi identico legale rappresentante.

Il presente bando non impegna e non vincola l’Azienda Sanitaria Locale n° 13 di Novara che si riserva la facoltà di non procedere alla fase successiva della gara.

A tal proposito, si informa che in merito alle opere A) e B) sono in corso di rilascio le Concessioni Edilizie da parte del Comune di Borgomanero. Ove, per qualsiasi ragione, una o entrambe le Concessioni non venissero rilasciate, non si procederà alla consegna dei relativi lavori e nulla sarà dovuto dall’Amministrazione all’Impresa aggiudicataria, né alle altre Imprese partecipanti. Parimenti, non verranno riconosciuti oneri di alcun tipo, nel caso in cui i lavori venissero consegnati in ritardo, qualunque sia la motivazione di detto ritardo.

Modalità di compilazione delle domande di partecipazione

Le Ditte che intendono partecipare alla gara dovranno presentare domanda di partecipazione, redatta in lingua italiana, su carta legale, la stessa dovrà riportare la ragione sociale della Ditta e dovrà essere datata e sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante della Ditta.

Nei casi di cui all’art. 10, comma 1, lettere d) ed e) (Associazioni Temporanee) dovrà essere sottoscritta da tutte le Imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi.

Tale domanda, racchiusa in plico debitamente chiuso e controfirmato su tutti i lembi di chiusura, in modo tale da garantirne l’integrità, dovrà riportare sul fronte la ragione sociale della Ditta e la seguente dicitura: “Domanda di partecipazione alla licitazione privata per Lavori di ____”.

Le Ditte che intendono partecipare alla gara, sia per i lavori A) Nuove sale parto sia per i lavori B) Attività intramoenia, potranno presentare domanda unica di partecipazione, indicando entrambi i lavori sul fronte del plico.

I plichi dovranno pervenire all’A.S.L. n. 13 nel termine già indicato al punto 5) del presente bando. I plichi, oltre alla domanda di partecipazione, dovranno contenere obbligatoriamente, pena l’esclusione, i sottoelencati documenti:

Documento 1: dichiarazione attestante i requisiti di ordine speciale

Attestazione di qualificazione aziendale per le categorie e gli importi richiesti dal presente bando rilasciato da una SOA autorizzata, ai sensi dell’art. 10 del D.P.R. 25.1.2000, n. 34, unitamente all’autorizzazione rilasciata alla SOA medesima.

Le Imprese non ancora in possesso della qualificazione, secondo il sistema previsto dal D.P.R. 25.1.2000, n. 34, potranno partecipare alle procedure di affidamento presentando una dichiarazione, a firma del legale rappresentante, attestante il possesso dei seguenti requisiti riferiti al quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando:

a) cifra d’affari in lavori non inferiore a 1,75 volte l’importo a base d’asta:

A) Nuove sale parto: L. 3.561.250.000 (Euro 1.839.232,13)

B) Attività intramoenia: L. 1.628.192.773 (Euro 840.891,39);

b) esecuzione di lavori appartenenti alla categoria prevalente di importo non inferiore al 40% di quello dell’appalto da affidare:

A) Nuove sale parto: L. 814.000.000 (Euro 420.395,91)

B) Attività intramoenia: L. 372.158.348 (Euro 192.203,75);

c) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore ai valori di cui all’art. 18, commi 10 e 15 del D.P.R. 25.1.2000, n. 34, riferiti alla cifra d’affari effettivamente realizzata;

d) dotazione stabile di adeguata attrezzatura non inferiore ai valori di cui all’art. 18, commi 8 e 15 del D.P.R. 25.1.2000, n. 34.

Valgono le notazioni di cui all’art. 31, comma 2, D.P.R. 25.1.2000, n. 34.

Documento 2: dichiarazione attestante i requisiti di ordine generale

Dichiarazione con la quale la Ditta attesti i seguenti stati, fatti e qualità:

a) cittadinanza italiana o di altro Stato appartenente all’Unione Europea, ovvero residenza in Italia per gli stranieri imprenditori ed amministratori di società commerciali legalmente costituite, se appartengono a Stati che concedono trattamento di reciprocità nei riguardi di cittadini italiani.

b) assenza di procedimento in corso per l’applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all’art. 3 della Legge 27 dicembre 1956, n. 1423, o di una delle cause ostative previste dall’art. 10 della legge 31 maggio 1965, n. 575;

c) inesistenza di sentenze definitive di condanna passate in giudicato ovvero di sentenze di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell’art. 444 del codice procedura penale a carico del titolare, del legale rappresentante, dell’amministratore e del direttore tecnico per reati che incidono sulla moralità professionale;

N.B.: Per le Società commerciali le Cooperative e i loro Consorzi, i Consorzi tra imprese artigiane e i consorzi stabili i requisiti di cui alle lettere a), b) e c) si riferiscono al direttore tecnico e a tutti i soci se si tratta di società in nome collettivo; al direttore tecnico e a tutti gli accomandatari se si tratta di società in accomandita semplice; al direttore tecnico e agli amministratori muniti di rappresentanza se si tratta di ogni altro tipo di società o consorzio.

d) inesistenza di violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di contribuzione sociale secondo la legislazione italiana o del paese di residenza;

e) inesistenza di irregolarità, definitivamente accertate, rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse secondo la legislazione italiana o del paese di provenienza;

f) iscrizione al registro delle imprese presso la competente camere di commercio, industria, agricoltura e artigianato, ovvero presso i registri professionali dello Stato di provenienza, con l’indicazione della specifica attività d’impresa;

g) insussistenza di fallimento, di liquidazione o di cessazione dell’attività;

h) insussistenza di procedure di fallimento, di concordato preventivo, di amministrazione controllata e di amministrazione straordinaria;

i) inesistenza di errore grave nell’esecuzione di lavori pubblici;

j) inesistenza di violazioni gravi, definitivamente accertate, attinenti l’osservanza delle norme poste a tutela della prevenzione e della sicurezza sui luoghi di lavoro;

m) inesistenza di false dichiarazioni circa il possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione agli appalti e per il conseguimento dell’attestazione di qualificazione;

n) composizione della società o il carattere di ditta individuale con indicazione del Legale Rappresentante e di tutti gli Amministratori muniti di potere dì rappresentanza, nonché il nominativo del Direttore Tecnico dell’Impresa;

o) assenza, per quanto di propria conoscenza, delle condizioni di incompatibilità indicate nelle “Cause di esclusione” del presente bando;

p) assolvimento degli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali, assistenziali e contrattuali a favore dei lavoratori dipendenti, oppure analoga posizione di regolarità contributiva secondo le norme locali vigenti, in caso di Impresa stabilita in altro stato della CEE, e di avere i seguenti dati di posizione assicurativa:

INPS di ____ Matricola ____

INAIL di ____ Matricola ____

CASSA EDILE n. di posizione ____ Sede di ____

q) applicazione del contratto collettivo di lavoro e l’integrativo territoriale e, se Cooperative, di applicarlo anche per i soci della Cooperativa;

r) (solo per le Imprese che partecipano in proprio)

- di non far parte di alcun Consorzio

oppure

- di far parte del Consorzio (indicare il Consorzio) ____

ma di non essere stata indicata dallo stesso fra le Imprese per conto delle quali concorre ai sensi dell’art. 13, comma 4, Legge n. 109/94 e s.m.i.

s) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla Legge 12.3.1999, n. 68 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili” o di non essere soggetta alla stessa.

N.B.1 - Nel caso di associazione temporanea di impresa, il presente ‘"Documento 2" va compilato anche da tutte le mandanti.

N.B.2 - Nel caso di Cooperative e loro Consorzi si dovrà inoltre produrre dichiarazione di iscrizione nel Registro Prefettizio, in data non anteriore a tre mesi rispetto a quella fissata quale termine di presentazione delle domande di partecipazione.

Documento 3: riunione di concorrenti

Dichiarazione a firma dei Legali Rappresentanti delle Ditte costituenti i raggruppamenti o i consorzi, con cui, ai sensi dell’art. 13, comma 5, L. 109/94 e s.m.i., gli stessi si impegnino, in caso di aggiudicazione della gara, a conferire mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, che verrà indicata in sede di offerta, e qualificata come capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto delle mandanti.

(documento richiesto solo nel caso di associazione temporanea di concorrenti, ai sensi dell’art. 13, L. 109/94 e s.m.i. e degli artt. 22 e 23 del D.Lgs. n. 406/91).

Altre indicazioni

Unitamente ai documenti di cui sopra, la Ditta dovrà allegare copia fotostatica di un documento di identificazione, in corso di validità.

In sede di gara si farà riferimento alla normativa vigente alla data di pubblicazione del presente bando.

In fase di gara, prima di procedere all’apertura delle offerte, sarà data applicazione all’art. 10, comma 1-quater, L. 109/94 e s.m.i.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste direttamente al Servizio Tecnico dell’A.S.L. n. 13. tel. 0322/848410-11 fax 0322/848477.

Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso riferimento alle norme del Regolamento per l’Amministrazione del Patrimonio e per la Contabilità generale dello Stato approvato con R.D. 23.5.1924, n. 827, e successive integrazioni e modificazioni, alla L. 20 marzo 1865, allegato F), al R.D. 25 maggio 1895 n. 350, alla Legge 2 febbraio 1973 n. 14, al Capitolato Generale d’Appalto per le opere pubbliche, di competenza del Ministero dei Lavori Pubblici, approvato con D.P.R. 16.7.1962 n. 1063 e al Capitolato Speciale d’Appalto, alla L. 19.3.1990 n. 55, al D.Lgs 19.12.1991 n. 406, alla Legge 11. 2.1994 n. 109 e s.m.i. ed al D.P.R. 25.1.2000, n. 34.

Ai sensi dell’art. 26, commi 3 e 4, della Legge n. 109/94, non è ammesso procedere alla revisione prezzi.

Per facilitare le operazioni di controllo delle domande di partecipazione, le Ditte sono cortesemente invitate a contraddistinguere i documenti richiesti con lo stesso riferimento del bando (Documento 1° ____ ecc. ____).

Ai sensi dell’art. 10, L. 31.12.96, n. 675 sul trattamento dei dati personali, si dichiara che le informazioni connesse alle presenti gare saranno utilizzate unicamente per accertare i requisiti di idoneità delle Ditte, per la predisposizione delle certificazioni antimafia e comunque secondo criteri di correttezza e liceità.

Il Direttore Generale
Giorgio Grando