Bollettino Ufficiale n. 24 del 14 / 06 / 2000

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APPALTI

 

Azienda ospedaliera San Giovanni Battista - Torino

Bando di gara ad asta pubblica - Gara ad asta pubblica per la “Formazione di un nuovo servizio di rianimazione e cure intensive post - operatorie ”Polo Ovest" (Lotto 4°) e la ristrutturazione del reparto di degenza di Chirurgia Generale della IV divisione universitaria (Lotto 5°) presso il Padiglione Cliniche Universitarie di Chirurgia su via Genova - ½ Nord - Ospedale Molinette Torino

Il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Battista di Torino, C.so Bramante 88 - 10126, Torino, tel. 011/6335216/6336021, P.I. 05438190018, fax 011/6335215, rende noto che a seguito di deliberazione n. 1863/88/50/00 del 5/6/00 è stata indetta gara ad asta pubblica per la “Formazione di un nuovo servizio di rianimazione e cure intensive post - operatorie ”Polo Ovest" (Lotto 4°) e la ristrutturazione del reparto di degenza di chirurgia generale della IV Divisione Universitaria (Lotto 5°) presso il Padiglione Cliniche Universitarie di Chirurgia su via Genova - ½ Nord - Ospedale Molinette Torino.

L’importo complessivo dei lavori a corpo ed a misura, è di L. 3.061.076.714 (Euro 1.580.914,19) di cui L. 3.038.086.714 (Euro 1.569.040,84) a base d’asta e L. 22.900.000 (Euro 11.826,86) per oneri in materia di sicurezza non soggetti a ribasso, oltre I.V.A, così suddivisi:

Lotto 4 (Scheda 4D)

Reparto per Terapie Intensive Post Operatorie

Totale opere a corpo L. 120.200.000

Totale opere a misura L. 1.601.536.559

Oneri relativi all’attuazione del Piano di sicurezza L. 13.775.000

Lotto 5 (Scheda 5E)

Reparto di Degenza di Chirurgia Generale Universitaria IV Divisione

Totale opere a corpo L. 99.100.000

Totale opere a misura L. 1.217.250.155

Oneri relativi all’attuazione del Piano di Sicurezza L. 9.215.000

La categoria prevalente è la categoria OG1 (Edifici civili ed industriali), classifica IV (fino a L. 5.000.000.000) (Euro 2.582.284), mentre sono ritenute scorporabili o subappaltabili, le opere di cui alle categorie OS3, OS6, OS7, OS28, OS30.

Sono ammesse associazioni temporanee verticali, fra imprese in possesso dei requisiti richiesti, per categorie ed importi, ai sensi del D.P.R. 25/1/2000, n. 34, come di seguito riportato:









Opere    Cat.    Importo Lavori (L.) Lotto 4    Importo Lavori (L.) Lotto 5    Totale    Euro

Edili generali (cat. prev.)    OG1    533.738.333    302.760.536    836.468.869    462.015,61

Impianto Idrico Sanitario,
Cucine, Lavanderie    0S3    137.738.925    157.962.019    295.700.944    152.716,80

Finiture di opere generali in
materiali lignei, plastici metallici,
vetrosi    0S6    154.956.290    197.452.523    352.408.813    182.003,96

Finiture di opere generali di
natura edile    0S7    189.390.821    223.779.526    413.170.347    213.384,68

Impianti termici e di condizionamento    0S28    292.695.215    171.125.520    463.820.735    239.543,41

Impianti interni elettrici, telefonici,
e televisivi    0S30    344.347.312    197.452.523    541.799.835    279.816,26


L’importo dei lavori a base d’asta è comprensivo di tutti gli oneri inerenti all’esecuzione dei lavori, nonché le opere provvisionali e i ponteggi, i lavori e le provviste necessari al completo finimento in ogni loro parte di tutte le opere oggetto dell’appalto, anche per quanto possa non essere dettagliatamente specificato ed illustrato nel Capitolato Speciale, in conformità di quanto specificato dall’art. 326, comma 3), della Legge 20/3/1865, n. 2240 All. F, ovvero in seguito a disposizioni normative introdotte successivamente alla data di approvazione, da parte degli organismi regionali, del progetto cui il Capitolato citato si riferisce.

L’appalto avrà luogo ai sensi dell’art. 21, comma 1, lett. c) Legge 109/94, come modificato dalla Legge 415/98: verrà applicato il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello a base d’asta, determinato mediante offerta a prezzi unitari.

Si procederà all’esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dell’art. 21 comma 1 bis della predetta Legge, tranne che nel caso in cui il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque.

Il finanziamento è assicurato ex art. 20 Legge 67/1988, 2ª fase, e Legge 450/1997 (deliberazione CIPE del 6.8.99, pubblicata sulla G.U. 28.10.99) e mutuo acceso dall’Azienda.

Il tempo utile per l’esecuzione dei lavori è di 240 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di inizio dei lavori, per il Lotto 5; di 224 giorni naturali e consecutivi , decorrenti dalla data di inizio dei lavori, per il Lotto 4. Le opere dei due lotti saranno svolte contemporaneamente.

Il Capitolato Speciale d’Appalto e gli elaborati tecnici sono visionabili presso l’U.O.A. Tecnico dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Battista di Torino, Via Nizza 138 - piano 1, tel. 011/6335216.

Le imprese interessate ed in possesso dei requisiti richiesti potranno inviare l’offerta, redatta in lingua italiana, a mezzo raccomandata postale, o agenzia di recapito autorizzata, in plico, sigillato con ceralacca, indirizzato all’Ufficio Protocollo dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Battista di Torino - C.so Bramante 88 - 10126 Torino, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 17/7/00 pena l’esclusione dalla gara. Il plico dovrà recare la dicitura “Offerta per la gara ad asta pubblica per la formazione di un nuovo servizio di Rianimazione e Cure Intensive post operatorie, ”Polo Ovest", e per la ristrutturazione del Reparto di Degenza di Chirurgia Generale della IV Divisione Universitaria (scheda 4D+5E)."

Il giorno 18/7/00 ore 9.30, presso la Sala Riunioni dell’U.O.A. Tecnico, in Via Nizza 138, si procederà all’apertura dei plichi, all’esame della documentazione richiesta ai fini dell’ammissione alla gara, nonché ad effettuare il sorteggio di cui all’art. 10 comma 1 quater legge 109/94 introdotto dalla Legge 415/98. Gli offerenti sorteggiati dovranno comprovare, fornendo adeguata documentazione, anche ai sensi dell’art. 10 D.L. 502/99, entro il termine perentorio del 28/7/00 ore 12.00 il possesso dei requisiti di cui al successivo punto 2 lettere d), i1), i2), i3), e i4). In mancanza della comprova entro il termine di cui sopra seguiranno le conseguenze previste dal citato art. 10 comma 1 quater della legge 109/94 e s.m.i.

Le imprese sorteggiate verranno tempestivamente avvisate a mezzo fax o telegramma.

Il giorno 31/7/00 ore 9.30 stessa sede, si procederà all’apertura delle buste contenenti le offerte economiche.

In entrambe le sedute sono ammessi ad assistere alle operazioni di gara tutti coloro i quali ne abbiano interesse.

Norme generali

- Si procederà all’aggiudicazione dei lavori anche in presenza di una sola offerta, purché ritenuta congrua.

- Non sono ammesse offerte in aumento rispetto all’importo a base d’asta.

- Le imprese offerenti potranno svincolarsi dalla propria offerta trascorsi 120 giorni dalla data fissata per la presentazione dell’offerta, ove non sia intervenuta la definiva deliberazione di aggiudicazione, eccezion fatta per il verificarsi di cause non dipendenti dall’Amministrazione.

- Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all’art. 10 L. 109/94 e s.m.i: le imprese non possono concorrere in più di un’associazione temporanea o consorzio o anche in forma individuale se abbiano partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio.

- I consorzi di cui alle lettere b) e c) dell’art. 10 comma 1 Legge 109/94 e s.m.i. devono indicare per quali consorziati il consorzio concorre.

- Non possono partecipare alla presente gara imprese che si trovino con altre imprese partecipanti in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 C.C.

- In caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’originario appaltatore, l’Ente appaltante si riserva di interpellare il secondo classificato e in caso di fallimento del secondo classificato, il terzo classificato, secondo le modalità e

- condizioni di cui all’art. 10 comma 1 ter legge 109/94 e s.m.i..

Documentazione da includere nel plico, pena l’esclusione dalla gara

1) Busta chiusa, debitamente sigillata con ceralacca o nastro adesivo e controfirmata su tutti i lembi di chiusura, contrassegnata dalla stessa dicitura del plico, nella quale non dovranno essere inseriti altri documenti oltre l’offerta economica. L’offerta redatta in carta legale, o resa legale, dovrà riportare l’indicazione, in cifre ed in lettere, dell’offerta a prezzi unitari, che la ditta dichiara di essere disposta a praticare per l’esecuzione delle opere; in caso di discordanza fra quanto riportato in cifre ed in lettere, sarà valido il prezzo indicato in lettere. Essa dovrà essere sottoscritta con firma leggibile per esteso dal titolare, dal legale rappresentante della società, o da altra persona munita di procura generale o speciale.

2) Dichiarazione sottoscritta dal titolare, dal legale rappresentante della società, o da altra persona munita di procura generale o speciale, con la quale si attesti:

a) di conoscere ed accettare tutte le condizioni che regolano l’appalto, di accettare le prescrizioni del capitolato speciale e di avere preso visione dei luoghi ove si svolgeranno i lavori, constatando le circostanze generali e particolari che potrebbero influire sull’esecuzione dell’opera, e di aver giudicato i prezzi medesimi nel complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso che verrà offerto;

b) di aver tenuto conto, nella formulazione delle offerte, degli obblighi relativi alle disposizioni in materia di sicurezza e dei costi per la redazione ed applicazione del Piano di sicurezza fisica dei lavoratori ai sensi e per gli effetti dell’art. 7 D.Lgs 626/94 e s.m.i., dei costi per la completa realizzazione delle dichiarazioni e certificazioni di conformità degli impianti (Legge 46/90) nonché di quanto indicato dalla Legge 494/96 e s.m.i.;

c) il carattere di ditta individuale, o la composizione della società con indicazione del Legale Rappresentante e di tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza e dei direttori tecnici; che l’impresa non si trova in stato di liquidazione, di fallimento, di domanda di concordato, o in qualsiasi altra situazione equivalente, e che non si sono verificate nel quinquennio precedente la data della gara procedure di fallimento o concordato;

d) dichiarazione di iscrizione alla C.C.I.A.A.;

e) che l’impresa, e per essa i suoi legali rappresentanti, non si trovano in alcuna delle situazioni di esclusione dagli appalti di cui all’art. 18 D.Lgs. 406/1991 e all’art. 24 comma 1 Direttiva CEE 93/37, nonché all’art. 17,commi 1 e 3, del D.P.R. 25/01/2000, n. 34;

f) l’assenza di cause di divieto, di sospensione e di decadenza previste dall’art. 10 della Legge 31.5.65 n. 575 e s.m.i.;

g) che alla gara non concorrono, singolarmente o in raggruppamento, società o imprese nei confronti delle quali esistono rapporti di collegamento e/o controllo a norma dell’art. 2359 del C.C.;

h) di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali, assistenziali ed assicurativi a favore dei lavoratori;

i) di possedere i seguenti requisiti ai sensi dell’art. 31 del D.P.R.

j) 25/1/2000 n. 34:

10. cifra d’affari in lavori realizzata mediante attività diretta ed indiretta dell’impresa, svolta nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del presente bando di gara, non inferiore a 1,75 volte l’importo dell’appalto;

11. esecuzione, mediante attività diretta e indiretta, svolta nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del presente bando di gara, di lavori appartenenti alla categoria prevalente per un importo non inferiore al 40% a quello dell’appalto;

12. costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al 15% della cifra d’affari in lavori di cui al precedente punto 1;

13. dotazione stabile di attrezzatura tecnica, consistente in attrezzature, mezzi d’opera ed equipaggiamento tecnico, secondo i valori fissati dall’art. 18, c. 8, del D.P.R. 34/2000;

d) di autorizzare l’Amministrazione al trattamento dei dati personali con riferimento alla Legge 675/96.

e) di essere a conoscenza che in caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate verranno applicate le sanzioni penali previste dall’art. 26 della Legge 15/68.

La qualificazione delle A.T.I. avverrà ai sensi dell’art. 9 D.L. 502/99. Nel caso di partecipazione di Imprese riunite, la Ditta mandante dovrà presentare la dichiarazione recante tutte le indicazioni del punto 2, eccetto le dichiarazioni relative alle lettere a) e b) e la cauzione provvisoria che dovranno essere rilasciate a carico della sola capogruppo.

La sottoscrizione della precedente dichiarazione potrà anche avvenire con firma non autenticata allegando copia fotostatica del documento d’identità, in corso di validità, del sottoscrittore ai sensi dell’art. 3 comma 11, della Legge 127/97, come modificato dalla Legge 191/98.

3) Cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo complessivo a base d’asta (L. 61.221.534 - Euro 31.618,2), da prestare anche mediante fideiussione bancaria o assicurativa, indicante il periodo di validità per la durata di 180 giorni dalla data di presentazione dell’offerta (ex art. 30, comma 1, Legge 109/94 e s.m.i.). La fideiussione bancaria o assicurativa dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. La fideiussione dovrà contenere, altresì, l’impegno del fideiussore a rilasciare garanzia fideiussoria di cui all’art. 30 comma 2 della Legge citata (cauzione definitiva), ove l’offerente risultasse aggiudicatario.

4) (Solo in caso di A.T.I. ai sensi degli artt. 10 e 13 della Legge 109/94) Atto costitutivo di associazione temporanea di imprese con mandato collettivo irrevocabile, in originale o in copia autenticata da un notaio, con il quale le imprese mandanti conferiscono al legale rappresentante della capogruppo il potere di rappresentanza. Ovvero, ai sensi dell’art. 13 comma 5 legge 109/94 e s.m.i., l’offerta andrà firmata da tutte le imprese partecipanti e contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse si costituiranno in A.T.I., di cui indicano la capogruppo.

5) I consorzi dovranno presentare l’atto costitutivo (in originale o in copia autentica) e gli eventuali atti modificativi. Ove non ancora costituiti, presentare offerta ai sensi dell’art. 13 comma 5 legge 109/94 e s.m.i., sopra citato.

6) Dichiarazione di subappalto in carta semplice ai sensi dell’art. 34 della Legge 109/94 e s.m.i. con i lavori, o le parti di opere, che la ditta eventualmente intende subappaltare o concedere in cottimo fiduciario

7) Attestazione (Modello SOPR/1) rilasciata dall’Azienda Ospedaliera comprovante sia l’avvenuto sopralluogo da parte del Legale Rappresentante oppure del Direttore Tecnico o di altro soggetto dipendente dell’impresa con qualità tecniche munito di apposita delega che il ritiro dell’Allegato al bando (Modello AVV/1) recante le avvertenze generali di partecipazione e gli adempimenti conseguenti all’aggiudicazione.

Il sopralluogo potrà avvenire, previo appuntamento telefonico (tel. 011/6333148 - 011/6336021), dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 - 16,00.

8) Modello DICH/1 timbrato e firmato dal Titolare, o dal Legale rappresentante della Società, o da persona munita di procura generale o speciale con cui si dichiara di accettare il Capitolato Speciale d’Appalto e gli altri elaborati elencati in detto modello.

I modelli SOPR/1, DICH/1, AVV/1, dovranno essere ritirati presso l’U.O.A. Tecnico dell’Azienda, Via Nizza 138, Torino.

Il Responsabile del Procedimento è l’Ing. Aldo Rosso.

Il Direttore Generale
Luigi Odasso