Bollettino Ufficiale n. 24 del 14 / 06 / 2000
Azienda ospedaliera San Giovanni Battista - Torino
Bando di gara ad asta pubblica - Gara ad asta pubblica per la Formazione di un nuovo servizio di rianimazione e cure intensive post - operatorie Polo Ovest" (Lotto 4°) e la ristrutturazione del reparto di degenza di Chirurgia Generale della IV divisione universitaria (Lotto 5°) presso il Padiglione Cliniche Universitarie di Chirurgia su via Genova - ½ Nord - Ospedale Molinette Torino
Il Direttore Generale dellAzienda Ospedaliera San Giovanni Battista di Torino, C.so Bramante 88 - 10126, Torino, tel. 011/6335216/6336021, P.I. 05438190018, fax 011/6335215, rende noto che a seguito di deliberazione n. 1863/88/50/00 del 5/6/00 è stata indetta gara ad asta pubblica per la Formazione di un nuovo servizio di rianimazione e cure intensive post - operatorie Polo Ovest" (Lotto 4°) e la ristrutturazione del reparto di degenza di chirurgia generale della IV Divisione Universitaria (Lotto 5°) presso il Padiglione Cliniche Universitarie di Chirurgia su via Genova - ½ Nord - Ospedale Molinette Torino.
Limporto complessivo dei lavori a corpo ed a misura, è di L. 3.061.076.714 (Euro 1.580.914,19) di cui L. 3.038.086.714 (Euro 1.569.040,84) a base dasta e L. 22.900.000 (Euro 11.826,86) per oneri in materia di sicurezza non soggetti a ribasso, oltre I.V.A, così suddivisi:
Lotto 4 (Scheda 4D)
Reparto per Terapie Intensive Post Operatorie
Totale opere a corpo L. 120.200.000
Totale opere a misura L. 1.601.536.559
Oneri relativi allattuazione del Piano di sicurezza L. 13.775.000
Lotto 5 (Scheda 5E)
Reparto di Degenza di Chirurgia Generale Universitaria IV Divisione
Totale opere a corpo L. 99.100.000
Totale opere a misura L. 1.217.250.155
Oneri relativi allattuazione del Piano di Sicurezza L. 9.215.000
La categoria prevalente è la categoria OG1 (Edifici civili ed industriali), classifica IV (fino a L. 5.000.000.000) (Euro 2.582.284), mentre sono ritenute scorporabili o subappaltabili, le opere di cui alle categorie OS3, OS6, OS7, OS28, OS30.
Sono ammesse associazioni temporanee verticali, fra imprese in possesso dei requisiti richiesti, per categorie ed importi, ai sensi del D.P.R. 25/1/2000, n. 34, come di seguito riportato:
Opere Cat. Importo Lavori (L.) Lotto 4 Importo Lavori (L.) Lotto 5 Totale Euro
Edili
generali (cat. prev.) OG1 533.738.333 302.760.536 836.468.869 462.015,61
Impianto
Idrico Sanitario,
Cucine, Lavanderie 0S3 137.738.925 157.962.019 295.700.944 152.716,80
Finiture
di opere generali in
materiali lignei, plastici metallici,
vetrosi 0S6 154.956.290 197.452.523 352.408.813 182.003,96
Finiture
di opere generali di
natura edile 0S7 189.390.821 223.779.526 413.170.347 213.384,68
Impianti
termici e di condizionamento 0S28 292.695.215 171.125.520 463.820.735 239.543,41
Impianti
interni elettrici, telefonici,
e televisivi 0S30 344.347.312 197.452.523 541.799.835 279.816,26
Limporto dei lavori a base dasta è comprensivo di tutti gli oneri inerenti allesecuzione dei lavori, nonché le opere provvisionali e i ponteggi, i lavori e le provviste necessari al completo finimento in ogni loro parte di tutte le opere oggetto dellappalto, anche per quanto possa non essere dettagliatamente specificato ed illustrato nel Capitolato Speciale, in conformità di quanto specificato dallart. 326, comma 3), della Legge 20/3/1865, n. 2240 All. F, ovvero in seguito a disposizioni normative introdotte successivamente alla data di approvazione, da parte degli organismi regionali, del progetto cui il Capitolato citato si riferisce.
Lappalto avrà luogo ai sensi dellart. 21, comma 1, lett. c) Legge 109/94, come modificato dalla Legge 415/98: verrà applicato il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello a base dasta, determinato mediante offerta a prezzi unitari.
Si procederà allesclusione automatica delle offerte anomale ai sensi dellart. 21 comma 1 bis della predetta Legge, tranne che nel caso in cui il numero delle offerte valide risulti inferiore a cinque.
Il finanziamento è assicurato ex art. 20 Legge 67/1988, 2ª fase, e Legge 450/1997 (deliberazione CIPE del 6.8.99, pubblicata sulla G.U. 28.10.99) e mutuo acceso dallAzienda.
Il tempo utile per lesecuzione dei lavori è di 240 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di inizio dei lavori, per il Lotto 5; di 224 giorni naturali e consecutivi , decorrenti dalla data di inizio dei lavori, per il Lotto 4. Le opere dei due lotti saranno svolte contemporaneamente.
Il Capitolato Speciale dAppalto e gli elaborati tecnici sono visionabili presso lU.O.A. Tecnico dellAzienda Ospedaliera San Giovanni Battista di Torino, Via Nizza 138 - piano 1, tel. 011/6335216.
Le imprese interessate ed in possesso dei requisiti richiesti potranno inviare lofferta, redatta in lingua italiana, a mezzo raccomandata postale, o agenzia di recapito autorizzata, in plico, sigillato con ceralacca, indirizzato allUfficio Protocollo dellAzienda Ospedaliera San Giovanni Battista di Torino - C.so Bramante 88 - 10126 Torino, entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 17/7/00 pena lesclusione dalla gara. Il plico dovrà recare la dicitura Offerta per la gara ad asta pubblica per la formazione di un nuovo servizio di Rianimazione e Cure Intensive post operatorie, Polo Ovest", e per la ristrutturazione del Reparto di Degenza di Chirurgia Generale della IV Divisione Universitaria (scheda 4D+5E)."
Il giorno 18/7/00 ore 9.30, presso la Sala Riunioni dellU.O.A. Tecnico, in Via Nizza 138, si procederà allapertura dei plichi, allesame della documentazione richiesta ai fini dellammissione alla gara, nonché ad effettuare il sorteggio di cui allart. 10 comma 1 quater legge 109/94 introdotto dalla Legge 415/98. Gli offerenti sorteggiati dovranno comprovare, fornendo adeguata documentazione, anche ai sensi dellart. 10 D.L. 502/99, entro il termine perentorio del 28/7/00 ore 12.00 il possesso dei requisiti di cui al successivo punto 2 lettere d), i1), i2), i3), e i4). In mancanza della comprova entro il termine di cui sopra seguiranno le conseguenze previste dal citato art. 10 comma 1 quater della legge 109/94 e s.m.i.
Le imprese sorteggiate verranno tempestivamente avvisate a mezzo fax o telegramma.
Il giorno 31/7/00 ore 9.30 stessa sede, si procederà allapertura delle buste contenenti le offerte economiche.
In entrambe le sedute sono ammessi ad assistere alle operazioni di gara tutti coloro i quali ne abbiano interesse.
Norme generali
- Si procederà allaggiudicazione dei lavori anche in presenza di una sola offerta, purché ritenuta congrua.
- Non sono ammesse offerte in aumento rispetto allimporto a base dasta.
- Le imprese offerenti potranno svincolarsi dalla propria offerta trascorsi 120 giorni dalla data fissata per la presentazione dellofferta, ove non sia intervenuta la definiva deliberazione di aggiudicazione, eccezion fatta per il verificarsi di cause non dipendenti dallAmministrazione.
- Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui allart. 10 L. 109/94 e s.m.i: le imprese non possono concorrere in più di unassociazione temporanea o consorzio o anche in forma individuale se abbiano partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio.
- I consorzi di cui alle lettere b) e c) dellart. 10 comma 1 Legge 109/94 e s.m.i. devono indicare per quali consorziati il consorzio concorre.
- Non possono partecipare alla presente gara imprese che si trovino con altre imprese partecipanti in una delle situazioni di controllo di cui allart. 2359 C.C.
- In caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento delloriginario appaltatore, lEnte appaltante si riserva di interpellare il secondo classificato e in caso di fallimento del secondo classificato, il terzo classificato, secondo le modalità e
- condizioni di cui allart. 10 comma 1 ter legge 109/94 e s.m.i..
Documentazione da includere nel plico, pena lesclusione dalla gara
1) Busta chiusa, debitamente sigillata con ceralacca o nastro adesivo e controfirmata su tutti i lembi di chiusura, contrassegnata dalla stessa dicitura del plico, nella quale non dovranno essere inseriti altri documenti oltre lofferta economica. Lofferta redatta in carta legale, o resa legale, dovrà riportare lindicazione, in cifre ed in lettere, dellofferta a prezzi unitari, che la ditta dichiara di essere disposta a praticare per lesecuzione delle opere; in caso di discordanza fra quanto riportato in cifre ed in lettere, sarà valido il prezzo indicato in lettere. Essa dovrà essere sottoscritta con firma leggibile per esteso dal titolare, dal legale rappresentante della società, o da altra persona munita di procura generale o speciale.
2) Dichiarazione sottoscritta dal titolare, dal legale rappresentante della società, o da altra persona munita di procura generale o speciale, con la quale si attesti:
a) di conoscere ed accettare tutte le condizioni che regolano lappalto, di accettare le prescrizioni del capitolato speciale e di avere preso visione dei luoghi ove si svolgeranno i lavori, constatando le circostanze generali e particolari che potrebbero influire sullesecuzione dellopera, e di aver giudicato i prezzi medesimi nel complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso che verrà offerto;
b) di aver tenuto conto, nella formulazione delle offerte, degli obblighi relativi alle disposizioni in materia di sicurezza e dei costi per la redazione ed applicazione del Piano di sicurezza fisica dei lavoratori ai sensi e per gli effetti dellart. 7 D.Lgs 626/94 e s.m.i., dei costi per la completa realizzazione delle dichiarazioni e certificazioni di conformità degli impianti (Legge 46/90) nonché di quanto indicato dalla Legge 494/96 e s.m.i.;
c) il carattere di ditta individuale, o la composizione della società con indicazione del Legale Rappresentante e di tutti gli amministratori muniti di poteri di rappresentanza e dei direttori tecnici; che limpresa non si trova in stato di liquidazione, di fallimento, di domanda di concordato, o in qualsiasi altra situazione equivalente, e che non si sono verificate nel quinquennio precedente la data della gara procedure di fallimento o concordato;
d) dichiarazione di iscrizione alla C.C.I.A.A.;
e) che limpresa, e per essa i suoi legali rappresentanti, non si trovano in alcuna delle situazioni di esclusione dagli appalti di cui allart. 18 D.Lgs. 406/1991 e allart. 24 comma 1 Direttiva CEE 93/37, nonché allart. 17,commi 1 e 3, del D.P.R. 25/01/2000, n. 34;
f) lassenza di cause di divieto, di sospensione e di decadenza previste dallart. 10 della Legge 31.5.65 n. 575 e s.m.i.;
g) che alla gara non concorrono, singolarmente o in raggruppamento, società o imprese nei confronti delle quali esistono rapporti di collegamento e/o controllo a norma dellart. 2359 del C.C.;
h) di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali, assistenziali ed assicurativi a favore dei lavoratori;
i) di possedere i seguenti requisiti ai sensi dellart. 31 del D.P.R.
j) 25/1/2000 n. 34:
10. cifra daffari in lavori realizzata mediante attività diretta ed indiretta dellimpresa, svolta nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del presente bando di gara, non inferiore a 1,75 volte limporto dellappalto;
11. esecuzione, mediante attività diretta e indiretta, svolta nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del presente bando di gara, di lavori appartenenti alla categoria prevalente per un importo non inferiore al 40% a quello dellappalto;
12. costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore al 15% della cifra daffari in lavori di cui al precedente punto 1;
13. dotazione stabile di attrezzatura tecnica, consistente in attrezzature, mezzi dopera ed equipaggiamento tecnico, secondo i valori fissati dallart. 18, c. 8, del D.P.R. 34/2000;
d) di autorizzare lAmministrazione al trattamento dei dati personali con riferimento alla Legge 675/96.
e) di essere a conoscenza che in caso di falsità in atti e dichiarazioni mendaci ivi indicate verranno applicate le sanzioni penali previste dallart. 26 della Legge 15/68.
La qualificazione delle A.T.I. avverrà ai sensi dellart. 9 D.L. 502/99. Nel caso di partecipazione di Imprese riunite, la Ditta mandante dovrà presentare la dichiarazione recante tutte le indicazioni del punto 2, eccetto le dichiarazioni relative alle lettere a) e b) e la cauzione provvisoria che dovranno essere rilasciate a carico della sola capogruppo.
La sottoscrizione della precedente dichiarazione potrà anche avvenire con firma non autenticata allegando copia fotostatica del documento didentità, in corso di validità, del sottoscrittore ai sensi dellart. 3 comma 11, della Legge 127/97, come modificato dalla Legge 191/98.
3) Cauzione provvisoria pari al 2% dellimporto complessivo a base dasta (L. 61.221.534 - Euro 31.618,2), da prestare anche mediante fideiussione bancaria o assicurativa, indicante il periodo di validità per la durata di 180 giorni dalla data di presentazione dellofferta (ex art. 30, comma 1, Legge 109/94 e s.m.i.). La fideiussione bancaria o assicurativa dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. La fideiussione dovrà contenere, altresì, limpegno del fideiussore a rilasciare garanzia fideiussoria di cui allart. 30 comma 2 della Legge citata (cauzione definitiva), ove lofferente risultasse aggiudicatario.
4) (Solo in caso di A.T.I. ai sensi degli artt. 10 e 13 della Legge 109/94) Atto costitutivo di associazione temporanea di imprese con mandato collettivo irrevocabile, in originale o in copia autenticata da un notaio, con il quale le imprese mandanti conferiscono al legale rappresentante della capogruppo il potere di rappresentanza. Ovvero, ai sensi dellart. 13 comma 5 legge 109/94 e s.m.i., lofferta andrà firmata da tutte le imprese partecipanti e contenere limpegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse si costituiranno in A.T.I., di cui indicano la capogruppo.
5) I consorzi dovranno presentare latto costitutivo (in originale o in copia autentica) e gli eventuali atti modificativi. Ove non ancora costituiti, presentare offerta ai sensi dellart. 13 comma 5 legge 109/94 e s.m.i., sopra citato.
6) Dichiarazione di subappalto in carta semplice ai sensi dellart. 34 della Legge 109/94 e s.m.i. con i lavori, o le parti di opere, che la ditta eventualmente intende subappaltare o concedere in cottimo fiduciario
7) Attestazione (Modello SOPR/1) rilasciata dallAzienda Ospedaliera comprovante sia lavvenuto sopralluogo da parte del Legale Rappresentante oppure del Direttore Tecnico o di altro soggetto dipendente dellimpresa con qualità tecniche munito di apposita delega che il ritiro dellAllegato al bando (Modello AVV/1) recante le avvertenze generali di partecipazione e gli adempimenti conseguenti allaggiudicazione.
Il sopralluogo potrà avvenire, previo appuntamento telefonico (tel. 011/6333148 - 011/6336021), dal lunedì al venerdì, dalle ore 8,30 - 16,00.
8) Modello DICH/1 timbrato e firmato dal Titolare, o dal Legale rappresentante della Società, o da persona munita di procura generale o speciale con cui si dichiara di accettare il Capitolato Speciale dAppalto e gli altri elaborati elencati in detto modello.
I modelli SOPR/1, DICH/1, AVV/1, dovranno essere ritirati presso lU.O.A. Tecnico dellAzienda, Via Nizza 138, Torino.
Il Responsabile del Procedimento è lIng. Aldo Rosso.
Il Direttore Generale
Luigi Odasso