Bollettino Ufficiale n. 24 del 14 / 06 / 2000

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APPALTI

 

Agenzia Territoriale per la Casa c/o ATC - Torino

Bando di gara per pubblico incanto - Fornitura e posa di caldaie murali a gas combinate per riscaldamento autonomo e produzione di acqua calda ad uso igienico sanitario ed opere accessorie negli stabili di proprietà o gestiti dall’A.T.C. siti in Torino e Provincia

Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino - Corso Dante 14 - 10134 Torino - Telefono 011/31301 - Fax 3130.425 sito internet http://www.atc.torino.it

In esecuzione della deliberazione n. 251/839 del 22.5.2000, questa Agenzia indice per il giorno 18 luglio 2000 alle ore 10, presso la sede dell’Agenzia, sala consiliare piano 9°, la seguente gara mediante procedura aperta.

- 1) Oggetto dell’appalto

Appalto n. 1269 - Fornitura e posa di caldaie murali a gas combinate per riscaldamento autonomo e produzione di acqua calda ad uso igienico sanitario ed opere accessorie negli stabili di proprietà o gestiti dall’A.T.C. siti in Torino e Provincia. Le caratteristiche dei prodotti richiesti sono dettagliatamente descritte nel capitolato speciale d’appalto. Finanziamento fondi bilancio. Pagamenti secondo le modalità indicate nel Capitolato Speciale. Le forniture saranno richieste secondo le effettive necessità negli alloggi di proprietà o gestiti da A.T.C. La fornitura decorrerà dalla stipula del contratto o dall’eventuale inizio, sotto le riserve di legge, in pendenza del contratto e scadrà il 31.12.2001. L’appalto è suddiviso in n. 2 Lotti, come da elenco riportato nell’art. 3 del Capitolato Speciale d’Appalto, ciascuno di distinta e separata aggiudicazione. Lotti 1 e 2: Importo a base di gara per ogni lotto L. 1.326.682.735 (Euro 685.174,46) al netto degli oneri fiscali. Il Capitolato Speciale d’Appalto è disponibile, senza alcuna spesa, presso la sede dell’Agenzia - Ufficio Appalti - orario 9 - 12 dal lunedì al venerdì. Per ciascun lotto il subappalto è consentito nella misura massima del 30% dell’importo posto a base di gara. L’eventuale subappalto, comunque soggetto a preventiva autorizzazione dell’Amministrazione, è disciplinato dall’art. 18 Legge 55/90 e s.m.i. L’Amministrazione non provvederà al pagamento diretto dei subappaltatori. E’ fatto obbligo all’aggiudicatario di trasmettere, entro 20 gg. dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanziate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore, con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.

- 2) Criteri di aggiudicazione

L’aggiudicazione dell’appalto avviene secondo il criterio del prezzo più basso ai sensi dell’art. 19 comma 1 lett. a) del Decreto Lgs. 358/92, così come integrato e modificato dal D.Lgs 402/1998 e cioè in favore dell’Impresa che avrà offerto il prezzo complessivo più basso, con esclusione di offerte in aumento. Non sono ammesse offerte parziali. Per ciascun lotto l’aggiudicazione sarà effettuata a favore della ditta che avrà offerto il prezzo complessivo minore. Per ciascun lotto l’Impresa dovrà indicare il prezzo proposto mediante l’opportuna compilazione degli appositi modelli di calcolo allegati al Capitolato. Le offerte potranno riferirsi a uno o entrambi i lotti, ma ciascuna Impresa offerente potrà aggiudicarsi esclusivamente un solo lotto. L’individuazione del lotto aggiudicabile avverrà sulla base della convenienza economica per l’A.T.C., con riferimento nelle graduatorie dei singoli lotti allo scarto in valore assoluto tra l’offerta migliore e quelle che seguono. Per ciascun lotto l’Amministrazione verificherà, ai sensi dell’art. 19 commi 2 e 3 del D.Lgs. 358/92 e s.m.i. l’eventuale anomalia delle offerte rispetto alle forniture e prestazioni richieste. Saranno assoggettate alla verifica di cui al citato art. 19 del D.Lgs 358/92 e s.m.i. tutte le offerte che presentano una percentuale di ribasso che supera di un quinto la media aritmetica dei ribassi delle offerte ammesse, calcolata senza tenere conto delle offerte in aumento. Per ciascun lotto la gara è valida qualora siano presentate almeno due offerte valide. In caso di offerte uguali si procederà all’aggiudicazione a norma dell’art. 77 del Regolamento 23 maggio 1924 n. 827. E’ consentita la presentazione di offerte da parte di associazioni temporanee di Imprese e consorzi ai sensi dell’art. 10 del citato D. Lgs 358/92. Non è consentita la partecipazione alla gara di un’impresa che si presenti da sola e contemporaneamente in riunione temporanea d’imprese o in più riunioni temporanee d’imprese o in consorzio. Nel caso una Impresa partecipi all’appalto, oltre che singolarmente, anche come componente di una o più riunioni temporanee d’imprese (sia come mandante che come mandataria) o di consorzio, ambedue le offerte sono escluse dalla gara. Per la partecipazione alla gara è richiesta una cauzione provvisoria di L. 26.533.654 (Euro 13.703,49). L’aggiudicatario dovrà prestare cauzione definitiva pari al 10% dell’importo contrattuale e le coperture assicurative previste dal Capitolato Speciale. La cauzione provvisoria e definitiva possono essere prestate secondo le modalità indicate nell’art. 10 del Capitolato Speciale.

3) Modalità e requisiti per la partecipazione

Le offerte economiche per i singoli lotti, in bollo, redatte sulle apposite schede offerta allegate al Capitolato, sottoscritte dal titolare o legale rappresentante dell’impresa e corredate dalla documentazione indicata al successivo punto 4, devono pervenire alla Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino, Segretariato Generale, C.so Dante 14, 10134 Torino, a pena di esclusione entro le ore 16,00 del giorno 17 luglio 2000. Si precisa che le offerte economiche per i vari lotti devono essere chiuse da sole in apposite buste sigillate con ceralacca, (con l’indicazione del lotto corrispondente), e inserite in un plico, anch’esso sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, unitamente alla cauzione provvisoria e alla documentazione indicata al seguente punto 4). Sul plico, sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, deve essere apposta la dicitura: “Offerta per la fornitura e posa di caldaie murali a gas - Appalto n. 1269 - Lotto/i *** (da specificare)”. Tale plico potrà essere recapitato direttamente o a mezzo posta (posta celere compresa) o tramite agenzie di recapito autorizzate. La consegna diretta o tramite agenzie di recapito o posta celere dovrà effettuarsi presso il Segretariato Generale, piano 8°, della stessa Agenzia nel seguente orario: da lunedì a giovedì ore 8,30-16,00, il venerdì ore 8,30-13. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente e non saranno accettati reclami, se, per un motivo qualsiasi, esso non pervenga entro il termine perentorio fissato. Non si darà luogo all’apertura dei plichi pervenuti dopo il termine indicato oppure che non siano regolarmente chiusi e sigillati con ceralacca. Parimenti non si procederà alla apertura delle offerte economiche qualora non siano anch’esse regolarmente chiuse e sigillate con ceralacca.

4) Documentazione e garanzie richieste, a pena esclusione, per l’ammissione alla gara.

4.1) Cauzione provvisoria pari a L. 26.533.654 (Euro 13.703,49). In caso di partecipazione a entrambi i lotti, é sufficiente la presentazione di una unica cauzione provvisoria.

4.2) Dichiarazione sottoscritta, anche in forma disgiunta, dal medesimo soggetto che presenta l’offerta e dal rappresentante di Società di Assicurazione, con la quale ambedue dichiarino di aver preso visione ed accettare la polizza fideiussoria prevista dall’art. 2.2 del capitolato Speciale relativa alla reperibilità dei pezzi di ricambio, con il contestuale impegno da parte della suddetta Società di Assicurazioni di emettere detta polizza qualora l’Impresa risultasse aggiudicataria.

4.3) Istanza di ammissione alla gara sottoscritta dal titolare o legale rappresentante, alla quale deve essere allegato a pena di esclusione, copia fotostatica di un valido documento d’identità del sottoscrittore, contenente le seguenti dichiarazioni, successivamente verificabili e redatta secondo il seguente modello di domanda, disponibile c/o l’Ufficio Appalti dell’A.T.C.:

Il sottoscritto ____ (indicare nome cognome, data e luogo nascita) in qualità di ____ (indicare se titolare, legale rappresentante) dell’impresa ____ (indicare denominazione, numero telefono e fax), imprese mandanti ____ e impresa capogruppo ____ (l’indicazione delle mandanti e della capogruppo è richiesta solo nel caso di ATI e consorzi). Fa istanza per l’ammissione al pubblico incanto in oggetto, a tal fine ai sensi degli art. 2 e 4 della L. 15/68 e s.m.i. e del D.P.R. 403/98, consapevole che la dichiarazione mendace o contenente dati non più rispondenti a verità comporta l’applicazione delle sanzioni penali previste dall’art. 26 della stessa legge 15/68

- dichiara:

a) che l’impresa è iscritta per idoneo settore merceologico presso la C.C.I.A.A di ____ (o iscrizione equivalente in base alla legislazione di altro stato aderente alla CEE se impresa non italiana) con le seguenti indicazioni: codice fiscale o partita IVA, denominazione, natura giuridica, sede legale, oggetto attività, le generalità (nome, cognome data e luogo di nascita) del titolare, di tutti i componenti la società per le società in nome collettivo, di tutti gli accomandatari se si tratta di società in accomandita semplice, degli amministratori muniti di rappresentanza per ogni altro tipo di società o consorzio;

b) l’inesistenza di tutte le cause di esclusione elencate nell’art. 11 dl D.lgs 358/92 e s.m.i.;

c) l’inesistenza delle cause ostative di cui alla legge 575/65 e s.m.i. (disposizioni antimafia);

d) che non presenteranno offerta per la gara in oggetto altre imprese con le quali esistono rapporti di collegamento e controllo determinati ai sensi dell’art. 2359 del Codice Civile;

e) di aver attentamente esaminato e di ben conoscere il Capitolato speciale d’Appalto che accetta integralmente;

f) di assumere l’obbligo di eseguire la fornitura e le prestazioni richieste al prezzo proposto nell’offerta ed alle condizioni tutte del capitolato avendo valutato nella determinazione del prezzo tutti gli oneri da sostenere per una regolare e puntuale esecuzione della forniture e prestazioni;

g) che ha tenuto conto nel redigere l’offerta, degli obblighi connessi alle disposizioni in materia di sicurezza e protezione dei lavoratori ai sensi delle disposizioni in vigore;

h) di essere in regola con la disciplina generale delle assunzioni obbligatorie contenuta nella legge n. 68/99 “Norme per il diritto al lavoro dei disabili”;

i) che l’impresa ha raggiunto nell’ultimo triennio antecedente la pubblicazione del presente bando (1997-1998-1999) una fatturato globale non inferiore ad 1,5 volte l’importo a base di gara ed un fatturato per forniture identiche e/o simili a quelle oggetto della gara non inferiore allo 0,50 dell’importo posto a base di gara;

l) che l’impresa è abilitata (oppure non è abilitata) all’installazione, trasformazione, ampliamento e manutenzione degli impianti di cui all’art. 1 lettera a) e c) della legge 46/90. (precisare nel caso in cui l’impresa non possieda entrambe le abilitazioni di cui sopra per quali impianti è abilitata). Ai fini dell’ammissione alla gara i concorrenti sprovvisti delle abilitazione di cui all’art. 1 lett. a) e c) Legge 46/90 dovranno obbligatoriamente dichiarare ai sensi della successiva lett. m) di subappaltare i relativi lavori.

m) che intende subappaltare i lavori relativi alla posa in opera delle caldaie e all’esecuzione dell’impianto elettrico di caldaia ad imprese in possesso delle relative abilitazioni ai sensi della Legge 46/90 (indicare eventuali ulteriori prestazioni che si intendono subappaltare).

Nel caso di raggruppamenti di imprese i documenti e le dichiarazioni richieste, ad eccezione della cauzione provvisoria, della dichiarazione di cui al punto 4.2) e della dichiarazione di subappalto richieste nei confronti della sola impresa capogruppo, devono essere presentati sia per l’impresa capogruppo che per le mandanti ed i requisiti richiesti al punto 4.3) lett. i) dovranno essere posseduti in misura non inferiore al 40% dalla capogruppo e in misura non inferiore al 10% dalle imprese mandanti. In ogni caso l’associazione nel suo complesso dovrà possedere gli stessi requisiti per l’intero richiesti per l’impresa singola.

In caso di raggruppamenti di imprese l’offerta congiunta deve essere sottoscritta da tutte le imprese che intendono raggrupparsi, deve specificare le parti della fornitura che saranno eseguite dalle singole imprese e contenere l’impegno che in caso di aggiudicazione le stesse imprese si conformeranno alla disciplina prevista dall’art. 10 del D. Lgs 358/92. Sia l’offerta che i documenti che l’accompagnano, devono essere redatti in lingua italiana. Se l’originale di un documento venisse rilasciato solo in lingua diversa dall’italiana, sarà accompagnato da traduzione italiana eseguita a cura dell’Impresa concorrente e autenticata da Ambasciata o da Consolato Italiano. Cauzione, documenti e dichiarazioni sono richieste a pena esclusione. In assenza della dichiarazione di cui al punto 4.3) lett. l) si procederà ad esclusione sole se i lavori relativi alla posa in opera delle caldaie e all’impianto elettrico di caldaia non siano state indicate come oggetto di subappalto. La dichiarazione di subappalto di cui al punto 4.3) lett. m) è richiesta, a pena esclusione, solo se l’Impresa, o nel caso di riunioni di concorrenti l’associazione nel suo complesso, è sprovvista delle abilitazioni di cui all’art. 1 lett. a) e c) della legge 46/90. Il verbale di aggiudicazione provvisoria è immediatamente impegnativo per l’aggiudicatario, mentre per l’A.T.C. è subordinato alla verifica di congruità dell’offerta ai sensi dell’art. 19 del D.Lgs. 358/92 e s.m.i e all’approvazione da parte del proprio organo deliberante. Gli offerenti restano vincolati all’offerta per 120 gg. dall’aggiudicazione. La rinuncia all’aggiudicazione anche provvisoria determina l’incameramento della cauzione provvisoria. Il contratto sarà stipulato in forma pubblico-amministrativa. Sono a carico dell’aggiudicatario le spese di gara ed i diritti di segreteria. Gli importi contenuti nell’offerta e nelle dichiarazioni allegate possono essere espressi in lire o in Euro. L’opzione in Euro è irrevocabile. L’espressione in lire potrà essere successivamente mutata in Euro. Si informa ai sensi dell’art. 10 L. 675/96 che i dati forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici.

Data invio bando GUCE 24.5.2000. Data ricezione bando 24.5.2000

Torino, 23 maggio 2000

Il Presidente
Giorgio Ardito