Bollettino Ufficiale n. 23 del 7 / 06 / 2000

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APPALTI

 

Comune di Rivoli (Torino)

Bando per l’affidamento dell’incarico di: Realizzazione di opere fognarie nelle Vie Rosta, Monterosa, Coso De Gasperi, Viale al Castello, Viale Papa Giovanni XXIII e Viale Fossati

Area Gestione del Territorio Via Capra n. 27 10098 Rivoli Telefono 011-9513441/Fax 011-9513399

Indirizzo internet: http://www.comune.rivoli.to.it

Ai sensi dell’articolo 17, comma 12, della Legge 11.2.1994, n. 109, come modificato dall’art. 5 - sexies della legge 2.6.1995, n. 216, e art. 6 della Legge 18.11.1998, n. 415.

Si invitano

i soggetti aventi diritto, liberi professionisti o associati o raggruppati temporaneamente, nonché le società d’ingegneria ove previsto dalla normativa vigente, a presentare istanza di partecipazione alla selezione per l’affidamento dell’incarico oggetto del presente avviso.

1) Opera oggetto dell’incarico

L’opera è prevista nel Programma Triennale delle OO.PP. 2000/2002, per l’anno 2000, approvato con deliberazione consiliare n. 155 del 22.12.1999, contestualmente alla relazione Previsionale e Programmatica allegata al bilancio Triennale 2000-2002.

L’intervento contempla la realizzazione di alcuni tronchi di collettori secondari a potenziamento della raccolta delle acque della Zona Ovest del territorio e manufatti accessori per migliorare la raccolta e lo smaltimento delle acque meteoriche al fine di evitare od almeno ridurre i gravi danni in caso di forti precipitazioni estive.

2) Oggetto dell’incarico

L’incarico ha per oggetto le prestazioni professionali relative a:

- Redazione progetto definitivo

- Redazione progetto esecutivo

di cui all’articolo 16 della Legge 109/94 e s.m.i., articolo 19 della Legge 18.11.1998, n. 415

- Direzione lavori da espletare ai sensi del Regolamento 25.05.1895 n. 350, compresa la redazione degli atti contabili e la predisposizione nonché l’inoltro delle pratiche necessarie agli Enti preposti ai fini dell’ottenimento delle certificazioni in materia di assistenza ai collaudi e la garanzia di una significativa ma costante presenza in cantiere.

- Coordinamento per la sicurezza di cui al D.to Legislativo 494/94 in fase di progettazione ed esecuzione.

3) Compensi professionali

L’importo presunto del costo dell’opera a base d’asta, esclusa I.V.A. 10% e le spese tecniche, è di L. 1.640.000.000.= (Euro 846.989,3145).

Ai fini del calcolo della parcella si applicano le tariffe professionali in vigore (legge 2 marzo 1949, n. 143): Classe VIII (L. 1.640.000.000), oltre alla riduzione degli importi di tariffa prevista dal D.L. 65 del 2.3.1989 convertito in legge 26.4.1989, n. 155 ed alle spese ed oneri accessori.

4) Termini per l’espletamento dell’incarico

Le prestazioni professionali richieste di cui al punto 2) dovranno essere espletate con riferimento ai seguenti tempi:

- Redazione progetto definitivo: tempo min. 45 gg.- tempo max 60 gg. solari consecutivi a decorrere dalla data della comunicazione da parte dell’Amministrazione Comunale di conferimento incarico;

- Redazione progetto esecutivo: tempo min. 30 gg.- tempo max. 45 gg. solari consecutivi a decorrere dalla data di approvazione del progetto definitivo;

5) Modalità di pagamento

Il pagamento dei corrispettivi avverrà alle seguenti scadenze:

- Oneri per la progettazione e coordinamento della sicurezza in fase di progettazione:

a) acconto del 10% entro 60 giorni dalla stipula del contratto, previa attestazione del responsabile del procedimento dell’avvenuto concreto avvio dell’incarico;

b) acconto del 30% entro 60 giorni dall’approvazione del progetto definitivo;

d) acconto del 30% entro 60 giorni dall’approvazione del progetto esecutivo;

e) saldo del 30% entro 60 giorni dall’approvazione del progetto corredato di tutti i pareri preventivi ed autorizzazioni richieste.  

- Oneri per la direzione lavori e coordinamento della sicurezza in fase di esecuzione:

tale importo sarà corrisposto in più soluzioni in relazione all’emissione del certificato di pagamento della contabilizzazione dell’opera.

6) Termini di partecipazione

L’istanza di partecipazione, dovrà pervenire alla Città di Rivoli -Area Gestione del Territorio - Segreteria Tecnica Amministrativa - Via Capra n. 27 - 10098 - Rivoli (Torino) entro e non oltre le ore 12.00 del 4 Luglio 2000, da presentarsi in piego sigillato mediante raccomandata postale o postacelere o “data certa” su corrispondenza autoprodotta (D. Lgs. N. 261 del 27.07.1999 art. 8).

Non saranno prese in considerazione le istanze pervenute oltre il termine prestabilito, anche se sostitutive od aggiuntive ad istanze precedenti.

La mancata osservanza delle prescrizioni del presente bando sulle modalità di presentazione dei documenti e sul contenuto delle dichiarazioni è pure motivo di esclusione.

7) Modalità  di partecipazione e documenti da accludere all’istanza

I soggetti interessati dovranno presentare entro i termini stabiliti e all’indirizzo indicato al punto 6) apposito plico sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, recante l’intestazione: contiene  offerta per incarico professionale relativo a: realizzazione di Opere fognarie nelle vie Rosta, Monterosa, Corso De Gasperi, Viale al Castello, Viale Papa Giovanni XXIII e Viale Fossati e contenente la seguente documentazione:

- L’istanza di ammissione alla selezione e redatta in competente bollo, resa dinanzi a notaio o pubblico ufficiale a ciò autorizzato e debitamente autenticata, ai sensi della Legge 4 gennaio 1968, n. 15. In caso di Associazione l’istanza di ammissione è firmata dal capogruppo e viene allegata la delega in carta semplice di rappresentanza al capogruppo da parte degli altri componenti l’Associazione.

In alternativa all’autenticazione può essere allegata all’istanza, fotocopia non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.

L’istanza deve contenere le seguenti indicazioni:

a) Indicazione completa dei dati personali e di iscrizione agli Albi Professionali per la progettazione e la direzione lavori; nel caso in cui i professionisti appartengano ad uno studio associato, ovvero a raggruppamento temporaneo di professionisti, dovranno essere indicati i dati personali degli Ingegneri o Architetti iscritti all’Albo, personalmente responsabili per la progettazione e la direzione lavori;

b) Ubicazione dello Studio e descrizione dell’organizzazione tecnico- professionale (dipendenti, collaboratori esterni, attrezzature, ecc.);

c) Dichiarazione di non avere a carico procedimenti o provvedimenti previsti dalla Legge 31.05.1965, n. 575 e successive modificazioni.

Inoltre analoga dichiarazione di non trovarsi nelle condizioni di incapacità di contrattare con la P.A., di cui agli artt. 120 e seguenti della Legge 24.11.1981, n. 689;

d) Il numero di codice fiscale e partita I.V.A.;

e) L’indirizzo (n. telefonico e fax) a cui inviare le eventuali comunicazioni;

f) Nel caso di associazione temporanea di più professionisti si dovrà sottoscrivere la rinuncia alla prestazione collegiale di cui all’art. 7 T.P. (Legge 143/1949) e l’assunzione della responsabilità solidale di tutti i professionisti nei confronti del Comune di Rivoli.

g) Ricevuta rilasciata dal Responsabile di Procedimento o da un Tecnico da lui autorizzato, attestante che il professionista ha preso visione del progetto preliminare relativo all’opera, approvato con deliberazione della Giunta Comunale n. 607 del 15.12.1999. Dichiarazione, sottoscritta dal soggetto che firmerà la progettazione e la D.L., di godere di idonea polizza di responsabilità civile finalizzata al progetto di cui trattasi, di valore non inferiore a quello stabilito dal comma 5 - art. 30 della Legge 109/94, ovvero impegnativa di sottoscriverla in caso di affidamento dell’opera, contestualmente all’accettazione del disciplinare da parte dell’Amministrazione Comunale.

La polizza dovrà essere estesa per tutta la durata dei lavori e sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio. La polizza dovrà coprire, oltre alle ulteriori spese di progettazione che si rendessero necessarie per sopperire alle accertate carenze, deficienze od errori della progettazione stessa, anche i maggiori costi che il Comune di Rivoli dovesse sopportare per la varianti ex art. 25, comma 1, lett. D) della legge 109/94, resesi necessarie in corso di esecuzione per i motivi sopraindicati, ed inoltre i maggiori oneri conseguenti alla sospensione dei lavori.

La polizza dovrà prevedere i tempi ed i modi entro i quali il committente dovrà comunicare all’Ente prestatore le ragioni di contestazione nei confronti dell’affidatario per i vizi di progettazione.

- Curriculum professionale per cui si richiedono le qualifiche professionali in grado di effettuare le prestazioni di cui al punto 2), riguardante i progetti affini all’opera in essere, collaudati ovvero progettati con indicazione dei livelli di progettazione (preliminare, definitiva, esecutiva) o diretti negli ultimi dieci anni, con indicazione degli importi dei lavori e delle committenze (private e pubbliche).

Per ogni progetto deve essere sottoscritto il nome del progettista e del Direttore Lavori: ciò in particolare nel caso di studi associati o raggruppamenti di professionisti.

Il curriculum deve essere autocertificato da parte del professionista singolo o da parte del Capogruppo in caso di Associazione.

- Offerta economica

Formulata in relazione alle prestazioni richieste di cui al punto 2) e con l’applicazione dei riferimenti dei compensi professionali di cui al punto 3), esplicitando pertanto la percentuale di riduzione ai sensi della Legge 155/89, nonché la percentuale di applicazione per le spese conglobate.

- Tempi di espletamento della fase progettuale, indicazione dei tempi rispetto a quelli massimi indicati nel bando di cui al punto 4)

- Relazione sull’organizzazione dell’espletamento dell’incarico mirata a evidenziare gli aspetti di qualità del prodotto fornito.

8) Criteri per l’assegnazione dell’incarico

Per la valutazione delle dichiarazioni inerenti i curriculum dei candidati, questa Amministrazione si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di richiedere adeguata certificazione degli stessi.

La valutazione dell’offerta avverrà complessivamente sui compensi professionali presentati e si provvederà ad un unico incarico comprensivo di tutti i profili evidenziati.

L’incarico sarà affidato sulla base del punteggio assegnato secondo i criteri che seguono; la valutazione del curriculum terrà conto delle competenze, specializzazioni e capacità tecnico- professionali del candidato e/o Associazione, della rotazione nonché della necessità di favorire l’inserimento dei giovani.

- Curriculum = 95%

- Tempi di consegna = 3%

- Prezzo = 2%

Il Responsabile di Procedimento, entro 15 giorni dall’affidamento comunicherà l’esito della selezione agli Ordini e Collegi Professionali interessati a livello territoriale.

9) Accesso alle informazioni e responsabile del procedimento

Gli atti e documenti inerenti il presente bando, sono depositati presso l’Area Gestione del Territorio - P.zza Matteotti, n. 2 e sono in visione nei giorni dal lunedì al giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, previo appuntamento telefonico -(011-9513441) -

Il Responsabile di procedimento al quale gli interessati potranno richiedere le notizie ed i chiarimenti inerenti il presente bando al numero telefonico 011/9513441- fax 011/9513409 è l’Ing. Luca Parusso Responsabile del Servizio Ambiente -

Rivoli, 31 maggio 2000

Il Dirigente Area Gestione
Del Territorio
Enrico Sibour