Bollettino Ufficiale n. 23 del 7 / 06 / 2000
Comune di Grugliasco (Torino)
Avviso di asta pubblica - fornitura di n. 5 laboratori informatici da installare in altrettanti edifici scolastici
E indetta asta pubblica per la fornitura di n. 5 laboratori informatici da installare in altrettanti edifici scolastici.
La fornitura di cui trattasi dovrà svolgersi in conformità al Capitolato speciale approvato con deliberazione G.C. n. 186 del 4.5.2000.Limporto a base dasta è di L. 333.330.000 (pari a 172.150,58 Euro).
I pagamenti avverranno in base allarticolo 5 del Capitolato Speciale. La cauzione provvisoria è pari a 1/30 dellimporto a base dasta complessivo e la cauzione definitiva a 1/20 dellimporto complessivo risultante dallaggiudicazione.
Laggiudicazione avverrà ai sensi degli artt. 9 punto 7) e 16 punto 1) lettera b) del D.Lgs. 358/92 e dellart. 8 del D.Lgs. 573/94, ovvero a mezzo di asta pubblica e con le modalità dellofferta economicamente più vantaggiosa. Gli elementi di valutazione saranno i seguenti:
1. Prezzo complessivo, riguardante le prestazioni e le forniture di cui
allart. 1 del Capitolato Speciale 50%
2. Qualità progetto di assistenza e
manutenzione 20%
3. Qualità progetto per la fornitura di apparecchiature e
programmi 20%
5. Qualità del progetto di formazione, rivolto al personale
insegnante delle scuole 5%
6. Qualità progetto arredi 5%
Lofferta, che sarà valutata da unapposita Commissione tecnica in base ai parametri sopra esposti, dovrà essere redatta in conformità agli schemi di offerta allegati.
Criteri di valutazione
1) Lofferta economica (punti complessivi 0/10) sarà valutata secondo i seguenti criteri: allofferta più bassa sarà assegnato il punteggio massimo (10); alle restanti offerte il punteggio sarà assegnato secondo un criterio di proporzionalità rispetto allofferta di prezzi più bassa;
Il Prezzo è da intendersi chiavi in mano, ovvero complessivo di tutte le prestazioni e delle forniture di cui allart. 1 del Capitolato Speciale.
Sono ammesse esclusivamente offerte al ribasso rispetto allimporto complessivo posto a base dasta.
2) Le Offerte-progetto saranno valutate come sotto specificato:
a) Il Progetto di assistenza e manutenzione, che espliciterà le modalità di manutenzione delle apparecchiature e le modalità del servizio di assistenza tecnica, sarà valutato secondo i seguenti criteri (punti complessivi 0/10):
- tempi di risposta alla richiesta espressi in ore (punti 0/5)
- eventualità di sostituzione temporanea delle apparecchiature in caso di guasto, relative modalità e tempistica espressa in ore (punti 0/3)
- la capillarità della rete di assistenza e la distanza espressa in chilometri dal territorio comunale (punti 0/2)
b) Il Progetto per la fornitura di apparecchiature e programmi, che dovrà includere schemi, schede, depliants e fotografie che esplicitino gli aspetti tecnici di quanto offerto, sarà valutato secondo i seguenti criteri (punti complessivi 0/10):
- tempi di ultimazione dellintera fornitura, espressi in giorni consecutivi, in anticipo rispetto al termine di novanta giorni dalla data dellordine (punti 0/1);
- aspetti migliorativi riguardanti la parte hardware (punti 0/4);
- aspetti migliorativi riguardanti la parte software (punti 0/4);
- proposte migliorative riguardanti periodici aggiornamenti dei programmi e ammodernamenti/sostituzioni delle apparecchiature (punti 0/1).
c) Il progetto di formazione, rivolto al personale insegnante delle cinque scuole (indicativamente, 50/60 allievi) che ospiteranno i laboratori, sara valutato secondo i seguenti criteri (punti complessivi 0/10):
- i contenuti del corso, la sua durata in giornate ed ore, il n. di allievi massimo per classe, nonché il periodo di svolgimento dellattività formativa (punti 0/4);
- indicazione generica della documentazione e degli strumenti di verifica che verranno utilizzati durante il corso (punti 0/2);
- le modalità didattiche, il personale ed i supporti che saranno impiegati (punti 0/2);
- i curricula del personale impiegato per la formazione (punti 0/2);
d) Il progetto arredi. Saranno valutati, a questo proposito (punti complessivi 0/10):
- schemi e schede delle caratteristiche costruttive dei singoli manufatti da fornire, contenenti lindicazione della qualità e del tipo di materiali impiegati per la loro realizzazione;
- depliant e fotografie di quanto offerto.
Requisiti di partecipazione
Si richiede, per la partecipazione alla gara, il possesso dei seguenti requisiti:
- inesistenza delle cause ostative di cui alla Legge 575/65 (disposizioni antimafia) e successive modificazioni ed integrazioni;
- non ricadere nelle condizioni di esclusione di cui allart. 11 del D.Lgs. 358/92 (esclusione dalla partecipazione alle gare: fallimento, condanne penali, false dichiarazioni alla P.A. ecc.);
- non essere incorsi in procedure di risoluzione o rescissione contrattuale;
- avere già effettuato, nellarco dellultimo triennio, la fornitura chiavi in mano di laboratori informatici multimediali;
- risultare iscritte, presso la C.C.I.A.A. o presso lapposito Albo regionale, se Cooperative sociali, per attività concernenti larea informatica (nel caso di partecipazione da parte di imprese riunite, il requisito sopra indicato dovrà essere posseduto da almeno una delle imprese raggruppate);
- disporre di almeno una filiale o centro di assistenza tecnica in Piemonte, per garantire la massima tempestività negli interventi di assistenza.
Alla gara sono ammesse a presentare offerta anche imprese appositamente e temporaneamente raggruppate.
La Commissione giudicatrice dovrà essere posta in condizione di effettuare sopralluoghi nei laboratori già realizzati dalle aziende offerenti.
Termine di ricezione delle offerte
Le offerte, redatte in lingua italiana, dovranno pervenire perentoriamente entro le ore 12 del 4.7.2000 allUfficio Protocollo del Comune.
Lapertura dei plichi contenenti le offerte avverrà in seduta pubblica, nel palazzo municipale, alle ore 10 del giorno 5.7.2000.
Documentazione di gara
Per partecipare alla gara le imprese, in possesso dei prescritti requisiti, dovranno far pervenire entro il termine sopra indicato, esclusivamente per posta o con recapito a mano ordinario una busta, debitamente sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura (recante allesterno il nominativo della ditta mittente e la dicitura Contiene offerta per la fornitura di n. 5 laboratori informatici), in cui andranno inseriti:
1) - Lofferta economica, necessariamente in ribasso rispetto alla base dasta e redatta in conformità con lo schema allegato, dovrà essere sottoscritta per esteso, con firma leggibile e timbro dellAzienda, dal legale rappresentante oppure congiuntamente dai legali rappresentanti di tutte le imprese che si costituiranno in raggruppamento.
I valori economici espressi in Lire potranno altresì venire espressi in Euro.
Lofferta, a pena di esclusione, deve essere chiusa in busta sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura, recante allesterno il nominativo della ditta mittente e la scritta Contiene offerta economica per la fornitura di n. 5 laboratori;
2) Una dichiarazione sottoscritta dal Legale rappresentante della Ditta con firma non autenticata, a cui si dovrà allegare una fotocopia semplice del documento di identità del sottoscrittore, con la quale lAzienda chieda e dichiari:
a) di essere ammessa alla gara dappalto per la fornitura di n. 5 laboratori informatici;
b) non essere incorsi in procedure di risoluzione o rescissione contrattuale;
c) avere già effettuato, nellarco dellultimo triennio, la fornitura chiavi in mano di laboratori informatici multimediali;
d) risultare iscritte, presso la C.C.I.A.A. o presso lapposito Albo regionale, se Cooperative sociali, per attività concernenti larea informatica (nel caso di partecipazione da parte di imprese riunite, il requisito sopra indicato dovrà essere posseduto da almeno una delle imprese raggruppate);
e) disporre di almeno una filiale o centro di assistenza tecnica in Piemonte, per garantire la massima tempestività negli interventi di assistenza;
f) linesistenza, per ciascuno dei soggetti sotto indicati, delle circostanze di cui allart. 11 D.Lgs. 358/92:
- per le ditte individuali: del titolare dellimpresa e del direttore tecnico, se questi è persona diversa dal titolare;
- per le Società commerciali, cooperative o loro consorzi: del direttore tecnico e di tutti i soci, se trattasi di società in nome collettivo; del direttore tecnico e di tutti i soci accomandatari, se trattasi di società in accomandita semplice; del direttore tecnico e degli amministratori muniti di potere di rappresentanza, per gli altri tipi di società o consorzi, comportanti incapacità a contrattare con la pubblica amministrazione;
g) linesistenza delle cause ostative di cui alla legge n. 575/65 e s.m.i.;
h) di conoscere ed accettare tutte le clausole contenute nel capitolato dappalto e di tutte le circostanze generali e particolari che possano aver influito sulla determinazione dei prezzi, delle condizioni contrattuali e delle prescrizioni di capitolato che possono influire singolarmente sullesecuzione della fornitura, e di aver giudicato i prezzi medesimi singolarmente e nel loro complesso remunerativi e tali da consentire lofferta presentata;
i) di osservare nellesecuzione del servizio le norme in materia di prevenzione, protezione e sicurezza fisica del lavoro contenute nel D.Lgs. 626/94 e successive modificazioni e nel D.Lgs. n. 242/96;
l) di essere in regola con gli obblighi relativi al pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali a favore dei lavoratori, secondo la legislazione italiana o quella del Paese di residenza, e di impegnarsi, nel caso di aggiudicazione, al rispetto delle suddette normative nel periodo di espletamento del servizio nonchè di quelle del C.C.N.L. del personale del settore, in vigore nel luogo dove deve eseguirsi il servizio;
3) Un progetto di formazione, in conformità a quanto previsto dal Capitolato Speciale;
4) Un progetto di assistenza e manutenzione;
5) Un progetto per la fornitura di apparecchiature e programmi;
6) Un progetto relativo agli arredi;
7) Cauzione provvisoria di L. 11.111.000 costituita nelle forme di legge (mediante deposito della somma alla Tesoreria Comunale, oppure mediante fidejussione bancaria od assicurativa rilasciata da Azienda autorizzata, oppure mediante assegno circolare non trasferibile intestato al Comune di Grugliasco). Nel primo caso dovrà essere presentata la ricevuta di avvenuto deposito mentre, negli altri casi, la polizza fidejussoria o lassegno circolare.
Avvertenze
- Il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il piego stesso non perverrà in tempo utile; oltre il termine stabilito per la ricezione delle offerte non sarà valida alcuna offerta, anche se sostitutiva o aggiuntiva ad offerta precedente.
- Lofferta deve essere unica e non condizionata e si procederà allaggiudicazione anche in presenza di un sola offerta valida. In caso di offerte eguali si procederà con sorteggio.
- Per i raggruppamenti di impresa trovano applicazioni le disposizioni di cui allart. 10 del D.Lgs. n. 358/92; in particolare si precisa che lofferta congiunta deve essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate, deve specificare le parti del servizio che saranno eseguite dalle singole imprese e contenere limpegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse imprese si conformeranno alla disciplina prevista nel suddetto articolo.
- Laggiudicatario dovrà presentare, entro il termine che gli sarà fissato, quanto richiesto per la stipulazione del contratto. In difetto, cosí come nei casi di non veridicità delle dichiarazioni presentate (art. 26 L. 15/68) o di altre inadempienze, laggiudicazione verrà annullata ed il servizio potrà essere affidato al concorrente che segue nella graduatoria, fatti salvi lincameramento della cauzione provvisoria ed altre sanzioni.
- Per le società di capitale trovano applicazioni le disposizioni del D.P.C.M. 11.5.1991 n. 187.
- Le spese contrattuali e accessorie sono a carico dellaggiudicatario; questultimo avrà la facoltà di svincolarsi dalla propria offerta, ove non convocato per la stipula del contratto, dopo 180 giorni dalla aggiudicazione definitiva.
- Per quantaltro non previsto nel presente bando trovano applicazione le norme di legge vigenti nonchè quelle del capitolato speciale.
- Per la restituzione dei documenti di gara e della cauzione provvisoria gli interessati potranno presentarsi, successivamente allespletamento della gara, al competente ufficio comunale o inviare (anche contestualmente allofferta) istanza di restituzione unitamente a busta debitamente affrancata.
Per informazioni inerenti alla procedura e per concordare il sopralluogo ai locali oggetto dellintervento, rivolgersi al Responsabile Unico del procedimento, dott. Bottone (tel. n. 011/4013311/312/313, in orario 9-12 dal lunedì al venerdì).
Per acquisire copia del Capitolato Speciale e degli Allegati tecnici occorrerà presentarsi presso lUff. Scuole del Comune (ore 9-12/13.30-16) con una ricevuta attestante lavvenuto versamento della somma di L. 11.000 da pagarsi presso lUff. Economato del Comune
Il Dirigente del Sett. Politiche Sociali e Giovanili
Lilia Marchetto
1) Schema per lofferta economica
Ditta ____ Via ____ Città ____ Telefono ____ E-mail ____
Referente per comunicazioni attinenti alla gara: ____
prezzo a base dasta: L. 333.330.000 (euro 172.150,58)
Laboratorio Prezzo Aliquota IVA
___________ __________ ____________
___________ __________ ____________
___________ __________ ____________
___________ __________ ____________
prezzo
totale prezzo totale
IVA esclusa ______ IVA inclusa _______
Il Prezzo è da intendersi chiavi in mano, ovvero complessivo di tutte le prestazioni e delle forniture di cui allart. 1 del Capitolato Speciale.
____ Firma del Legale Rappresentante
2) Schema per le offerte-progetto
Ditta ____ Via ____ Città ____ Telefono ____ E-mail ____
Referente per comunicazioni attinenti alla gara: ____
1 - Il Progetto di assistenza e manutenzione, che espliciterà le modalità di manutenzione delle apparecchiature e le modalità del servizio di assistenza tecnica, dovrà necessariamente indicare (punti complessivi 0/10):
- tempi di risposta alla richiesta espressi in ore (punti 0/5)
- eventualità di sostituzione temporanea delle apparecchiature in caso di guasto, relative modalità e tempistica espressa in ore (punti 0/3)
- la capillarità della rete di assistenza e la distanza espressa in chilometri dal territorio comunale (punti 0/2)
2. Il Progetto per la fornitura di apparecchiature e programmi, oltre ad includere schemi, schede, depliants e fotografie che esplicitino gli aspetti tecnici di quanto offerto, dovrà anche indicare (punti complessivi 0/10):
- tempi di ultimazione dellintera fornitura, espressi in giorni consecutivi, in anticipo rispetto al termine di novanta giorni dalla data dellordine (punti 0/1);
- aspetti migliorativi riguardanti la parte hardware (punti 0/4);
- aspetti migliorativi riguardanti la parte software (punti 0/4);
- proposte migliorative riguardanti periodici aggiornamenti dei programmi e ammodernamenti/sostituzioni delle apparecchiature (punti 0/1).
3. Il progetto di formazione, rivolto al personale insegnante delle cinque scuole (indicativamente, 50/60 allievi) che ospiteranno i laboratori, dovrà essere redatto in modo da specificare (punti complessivi 0/10):
- i contenuti del corso, la sua durata in giornate ed ore, il n. di allievi massimo per classe, nonché il periodo di svolgimento dellattività formativa (punti 0/4);
- indicazione generica della documentazione e degli strumenti di verifica che verranno utilizzati durante il corso (punti 0/2);
- le modalità didattiche, il personale ed i supporti che saranno impiegati (punti 0/2);
- i curricula del personale impiegato per la formazione (punti 0/2);
5. Progetto arredi. Andranno allegati, a questo proposito (punti complessivi 0/10):
- schemi e schede delle caratteristiche costruttive dei singoli manufatti da fornire, contenenti lindicazione delle qualità e del tipo di materiali impiegati per la loro realizzazione;
- depliant e fotografie di quanto offerto.
N.B. Ogni singolo progetto andrà sottoscritto dal legale rappresentante dellEnte.