Bollettino Ufficiale n. 23 del 7 / 06 / 2000
Comune di Novi Ligure (Alessandria)
Modifiche apportate al testo vigente dello Statuto con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 26 del 3 aprile 2000
Art. 2, tra il primo e il secondo comma, inserire: Il Comune esercita le proprie funzioni secondo il principio di sussidiarietà; il principio opera in due direzioni diverse: nei rapporti orizzontali tra pubblico e privato e nei rapporti verticali tra centro e periferia.
Il Comune si impegna a valorizzare le iniziative dei cittadini in forma singola e associata rivolte, senza scopo di lucro, a finalità sociali".
Art. 2/2: aggiungere dopo territorio: e promuove azioni per la valorizzazione e la protezione dei prodotti tipici agro-alimentari.
Art. 10/2: sostituire con:
Le linee programmatiche relative alle azioni ed ai progetti da realizzare nel corso del mandato sono presentate dal Sindaco al Consiglio Comunale entro 30 giorni dalla prima seduta del Consiglio stesso. Entro i successivi 30 giorni il Consiglio esamina detto programma, valuta le osservazioni e gli emendamenti eventualmente presentati per poi procedere alla definitiva votazione.
La verifica periodica dellattuazione delle linee programmatiche avviene annualmente ed in concomitanza con ladempimento di ricognizione dello stato di attuazione dei programmi previsto dallart. 36 del D.Lgs. 25.2.1995, n. 77.
Art. 10/7: soppresso
Art. 11/2: soppresso
Art. 11/3, primo rigo, sostituire con:
Sono ordinarie le sedute nelle ____
Art. 12/2, Aggiungere:
La presidenza delle commissioni competenti in materia di bilancio e regolamenti e delle commissioni speciali di indagine e inchiesta è attribuita a componenti della Minoranza consiliare.
Art. 14/4, dal quinto rigo, sostituire con:
di presa datto e sono immediatamente efficaci. La relativa surrogazione deve avvenire entro 10 giorni.
Art. 14, aggiungere comma 8:
La mancata partecipazione a tre sedute consecutive ovvero a cinque sedute nellanno solare, senza giustificato motivo, dà luogo, da parte del Presidente del Consiglio Comunale, allavvio del procedimento per la dichiarazione della decadenza del consigliere con contestuale avviso allinteressato che può far pervenire le sue osservazioni entro 15 giorni dalla notifica dellavviso.
Trascorso tale termine la proposta di decadenza è sottoposta al Consiglio, che si pronuncia in via definitiva entro i successivi 20 giorni. Copia della delibera è notificata allinteressato entro 10 giorni.
Art. 15/3, quinto rigo, prima di previsti dalla legge aggiungere:
nei casi
Art. 18/2: soppresso
Art. 19/1, primo rigo, sostituire sei con:
massimo otto assessori.
Art. 20/3, primo rigo, eliminare per
Art. 21/1, secondo rigo, dopo generale modificare come segue:
che non siano riservati dalla legge al Consiglio e che non rientrino nelle competenze, previste dalle leggi o dallo statuto, del Sindaco, degli organi di decentramento, del Segretario, del Direttore generale, se nominato, dei Dirigenti o dei responsabili dei servizi; collabora con il Sindaco nellattuazione degli indirizzi generali del Consiglio e svolge attività propositive e di impulso nei confronti dello Consiglio stesso.
Art. 21/3, aggiungere tra le competenze:
- adotta i regolamenti sullordinamento degli uffici e dei servizi, nel rispetto dei criteri generali stabiliti dal Consiglio.
- autorizza a promuovere e resistere alle liti, qualunque sia la magistratura giudicante ed il grado di appello
- approva progetti e capitolati per la realizzazione di opere
- approva progetti e capitolati per lacquisto di beni e servizi ad eccezione di quelli effettuati in economia
- dispone i provvedimenti di mobilità esterna del personale ed i distacchi
- approva il Piano esecutivo di gestione, determinando gli obiettivi di gestione ed affidando gli stessi ai responsabili dei servizi unitamente alle risorse umane e strumentali necessarie.
- si esprime in merito alle linee programmatiche presentate dal Sindaco al Consiglio Comunale e sulleventuale nomina del direttore generale
- emana linee di indirizzo e direttive per lattività gestionale dellEnte.
Art. 21/3, eliminare tra le competenze:
lettere b), d), i), p), r);
lettera l), eliminare non aventi entrambi natura regolamentare;
lettera n), eliminare e ne approva i rendiconti;
lettera o), eliminare di storno di somme nellambito dei capitoli della parte corrente del bilancio e e ordinario e di cassa
Art. 22, secondo rigo, dopo organizzatoria sostituire con:
dei sistemi di controllo interno e di valutazione dei risultati dei dirigenti e dei responsabili dei servizi.
Art. 23/1, primo rigo, dopo validamente aggiungere:
,in prima convocazione,
Aggiungere in fondo:
In seconda convocazione le deliberazioni del Consiglio Comunale sono valide purché intervenga almeno un terzo dei consiglieri assegnati, non computando, per il fine specifico, il Sindaco nel numero degli assegnati.
Art. 25/1:
lettera e), primo rigo, dopo Generale aggiungere:
al Direttore ed ai Dirigenti.
terzo rigo, cancellare da e di definire in poi.
Sopprimere le lettere f), p), q), r), u), v),
Lettera i), primo rigo, sostituire ove ciò sia previsto dalla con:
ove ciò non sia in contrasto con la ____
Lettera o), aggiungere:
laddove le stesse trascendano lordinaria attività gestionale, riservata ai dirigenti, e pertanto abbiano carattere generale ed altamente discrezionale. Spettano comunque al Sindaco le ordinanze allo stesso attribuite dalle norme di principio di cui allart. 4, comma 2 bis della L. 8.6.1990, n. 142 ed emanate successivamente allentrata in vigore della L. 3.8.1999, n. 265.
Aggiungere lettera:
- nomina e revoca, con le modalità stabilite dalla legge, il direttore generale ed il segretario generale, disciplinandone i reciproci rapporti e conferendo eventuali funzioni aggiuntive rispetto alle previsioni normative.
Art. 28, lettera g):
soppressa.
Art. 30/3, dopo è affidata sostituire con:
prioritariamente ai dirigenti, fatte salve le specifiche attribuzioni conferite al Direttore ed al Segretario Generale.
Art. 31, sostituire con:
1. Il Comune ha un Segretario Generale, di qualifica dirigenziale, dipendente funzionalmente dal Sindaco.
2. Lo stato giuridico, la nomina e la revoca del Segretario comunale sono disciplinate dalla legge.
3. Il Segretario svolge compiti di collaborazione e funzioni di assistenza giuridico amministrativa nei confronti degli organi dellEnte.
4. Il Segretario è il soggetto professionalmente ed istituzionalmente individuato come centro di riferimento attivo perché lattività possa dispiegarsi secondo i canoni dellefficacia e della trasparenza, nellinteresse del buon andamento dellAmministrazione.
Il Segretario in particolare:
a) partecipa con funzioni consultive, referenti e di assistenza alle riunioni del Consiglio e della Giunta e ne cura la verbalizzazione;
b) può rogare tutti i contratti nei quali lEnte è parte e autenticare scritture private e atti unilaterali nellinteresse dellEnte.
c) appone, se richiesto, il parere di legittimità su ogni proposta deliberativa;
d) esercita ogni altra funzione attribuitagli dallo Statuto o dai Regolamenti, o conferitagli dal Sindaco.
5. Il Segretario può svolgere, inoltre, le funzioni del direttore generale nel caso in cui il Sindaco si avvalga di tale facoltà.
Se al Segretario non vengono attribuite tali competenze e contemporaneamente non viene nominato il direttore generale al Segretario compete comunque la sovrintendenza allo svolgimento delle funzioni dei Dirigenti ed il coordinamento degli stessi.
[N.B. si procede anche ad una modifica della numerazione di alcuni articoli]
il 33 è soppresso;
il 34 diventa 32;
il 35 diventa 33. Alla lettera e), dopo rilascia aggiungere:
in alternativa al Dirigente di settore;
alla lettera g), sopprimere previsti dalla legge e aggiungere alla fine:
laddove richiesto
il 34 viene così definito:
Direttore generale
1. Il Direttore generale può essere assunto con contratto a tempo determinato al di fuori dei posti previsti dalla dotazione organica, per una durata complessiva non superiore a quella del mandato del Sindaco.
2. Il Direttore generale è nominato dal Sindaco ed è scelto tra soggetti di adeguata esperienza in organizzazione aziendale e/o in gestione della pubblica amministrazione ed in possesso di approfondita conoscenza giuridico-amministrativa.
3. Il Direttore generale, vista la natura fiduciaria del rapporto di lavoro, può esser revocato in qualsiasi momento dal Sindaco, previa deliberazione della Giunta comunale che ne motivi la decisione.
4. Il Direttore generale provvede a dare concreta attuazione agli obiettivi ed agli indirizzi stabiliti dagli organi di governo e sovrintende alla gestione complessiva dellEnte, perseguendo livelli ottimali di efficacia ed efficienza dellattività amministrativa. Il Direttore generale risponde direttamente al Sindaco del proprio operato e, unitamente al nucleo di valutazione, riferisce sul grado di raggiungimento degli obiettivi stabiliti dagli organi di governo.
5. Il Direttore generale predispone, sentita la Giunta ed avvalendosi delloperato dei Dirigenti, il piano dettagliato degli obiettivi nonché la proposta di piano esecutivo di gestione.
6. Il Direttore generale sovrintende allo svolgimento delle funzioni dei Dirigenti, ne coordina lattività, adotta gli atti di gestione che li riguardano; è inoltre, responsabile del controllo della gestione dellattività dellEnte.
Al Direttore rispondono, per le funzioni loro assegnate i Dirigenti dellEnte.
7. In caso di assenza o impedimento del Direttore Generale, le funzioni proprie dello stesso possono essere affidate al Segretario Generale, limitatamente al periodo di assenza.
Il 32 diventa 35. Al 1° comma, primo rigo, prima de Il Segretario aggiungere:
Il Direttore Generale ovvero, in sua assenza,
Quinto rigo, dopo esercitando aggiungere:
,con le modalità previste dal regolamento,.
Art. 38/1, sostituito con:
1. Ai Settori sono preposti, con provvedimento motivato del Sindaco, sentito il Segretario Generale e il Direttore Generale, secondo criteri di competenza e professionalità e in relazione agli obiettivi indicati nel programma amministrativo, con incarico a tempo determinato non inferiore a due anni e non superiore a cinque, eventualmente rinnovabile:
a) dirigenti di ruolo;
b) dirigenti a contratto a tempo determinato, di diritto pubblico o eccezionalmente e con deliberazione motivata, di diritto privato,
c) dirigenti a contratto a tempo determinato di diritto pubblico o di diritto privato al di fuori della dotazione organica.
Art. 38/2, sostituire le righe iniziali da Essi ____ a dellEnte con:
2. Ai Dirigenti spettano tutti i compiti gestionali che la legge o lo Statuto espressamente non riservano agli organi di governo dellente
Art. 38/3, punto 5), sopprimere da nei limiti a Generale.
Aggiungere punti:
26) adottano i provvedimenti ad essi attribuiti comprese le ordinanze ordinarie che per il loro carattere gestionale, vincolato ed il particolare riferimento a soggetti e situazioni specifiche non rientrano tra quelle di competenza del Sindaco;
27) assegnano i contributi sulla base delle norme regolamentari e dei criteri stabiliti dalla Giunta Comunale;
28) conferiscono incarichi professionali, compresi quelli legali, tecnici e di consulenza;
29) adottano i provvedimenti di assunzione di mutui laddove il ricorso allindebitamento sia previsto in bilancio..
Art. 43/3, quarto rigo, dopo società sopprimere a prevalente capitale pubblico locale.
Art. 51, intestazione, eliminare a prevalente capitale pubblico locale.
Art. 54, intestazione, sostituire di gestione con:
interni
Art. 63/11, primo rigo, sostituire la Giunta con:
Il Responsabile del procedimento, ovvero il soggetto competente alladozione dellatto finale,
Art. 78/1, aggiungere:
,salvo che non sia scelto in forma convenzionata con altri enti locali.
Art. 80/2, aggiungere:
esercita il controllo di legittimità delle deliberazioni del Consiglio e della Giunta nei casi e con le modalità previste dalla legge.
Art. 82, sostituire da pari ai 2/3 ____ in poi con: stabilita dal Consiglio Comunale allatto della nomina.
Art. 87/1, sopprimere il comma;
Art. 87/6 prima de il Segretario ____ aggiungere:
il Direttore generale
prima di direttive aggiungere:
ordinanze e