Supplemento Ordinario n. 1 al B.U. n. 22

Torna al Sommario del Supplemento ordinario n. 1

 

Codice 26.4
D.D. 16 marzo 2000, n. 197

Lago Maggiore. Comuni compresi tra Castelletto Ticino e Lesa. Autorizzazione allo svolgimento di una gara motonautica di regolarità denominata “Trofeo di Primavera” indetta per il giorno 16 aprile 2000

(omissis)

IL DIRIGENTE

(omissis)

determina

Di autorizzare il Sig. Zaffinetti Ezio Presidente Pro Tempore del Club Nautico di Novara allo svolgimento di una gara motonautica di “Regolarità” denominata: “Trofeo Di Primavera”, nelle acque del Lago Maggiore antistante i comuni compresi tra Castelletto Ticino e Lesa, indetta per il giorno 16 aprile 2000 dalle ore 10.30 alle ore 12.00 e dalle ore 13.00 alle ore 18.00.

4) Di disporre, nel tratto di lago interessato, la cauta navigazione pubblica e privata, a motore e non, con l’avvertenza, in particolare, che vengano rispettate le norme in materia di navigazione nella “zona rivierasca interna” come è previsto dagli artt. 1 e 54 del Regolamento annesso alla Convenzione fra l’Italia e la Svizzera per la navigazione sul Lago Maggiore approvata con L. 20.01.1997 n. 19 (fatte salve le unità direttamente impegnate nella manifestazione), il giorno 16 aprile 2000 nei seguenti orari: dalle ore 10.30 alle ore 12.00 e dalle ore 13.00 alle ore 18.00.

Gli organizzatori sono tenuti ad ottemperare alle seguenti Prescrizioni:

1) Le unità di navigazione facenti parte dell’organizzazione dovranno esporre a bordo dell’unità stessa, in maniera ben visibile, drappo rosso di identificazione;

2) L’Avviso ai Naviganti dovrà essere esposto presso l’Albo Pretorio dei Comuni interessati e gli organizzatori della manifestazione dovranno garantirne la massima diffusione presso l’area interessata;

3) Gli organizzatori sono tenuti ad informare ogni altra Autorità od Ente interessato, per i provvedimenti di rispettiva competenza.

4) Gli organizzatori, in quanto responsabili della manifestazione, dovranno adottare ogni utile provvedimento necessario ad assicurare la sicurezza e l’incolumità delle persone direttamente o indirettamente coinvolti dalla stessa, in particolare dovrà essere predisposto un servizio antincendio ed un servizio sanitario per eventuali soccorsi.

5) Le boe di delimitazione del percorso se lasciate in loco durante la notte dovranno essere opportunamente segnalate.

Qualora non venissero osservate le disposizioni di cui sopra, Codesta Associazione organizzatrice - premesso che l’Amministrazione Regionale è sollevata comunque da qualsiasi responsabilità - risponderà di eventuali incidenti che dovessero verificarsi in conseguenza della mancata osservanza delle succitate prescrizioni ed è punibile ai sensi degli artt. 1174/1231 del Codice della Navigazione Interna (R.D. 30.3.1942, n. 327).

La presente autorizzazione è valida solo per i giorni e le località in essa indicate, ed è sempre revocabile per motivi di ordine e sicurezza pubblica o per abuso da parte degli organizzatori, senza pregiudizio delle eventuali azioni penali ed amministrative in cui dovessero incorrere.

Il Dirigente responsabile
Piero Pais