Bollettino Ufficiale n. 22 del 31 / 05 / 2000

Torna al Sommario Concorsi

 

CONCORSI

 

I.R.I.S. Consorzio Intercomunale Servizi Socio Assistenziali - Biella

Bando di concorso pubblico per la copertura di n. 1 posto di Istruttore Direttivo - Assistente Sociale Cat. D1

In esecuzione alla deliberazione n. 24 adottata dal Consiglio di Amministrazione del Consorzio dei Servizi Socio-Assistenziali I.R.I.S. il 18/5/2000 è indetto pubblico concorso per titoli ed esami per la copertura di n. 1 posto di: Istruttore Direttivo- Assistente Sociale - Cat. D1 vacante nell’organico del Consorzio.

Alla suddetta posizione funzionale è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle vigenti disposizioni normative e contrattuali.

Requisiti per l’ammissione

Per l’ammissione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:

Requisiti generali:

A) cittadinanza italiana. Tale requisito non è richiesto per i soggetti appartenenti all’Unione Europea, salvo le eccezioni di cui al D.P.C.M. 7.2.94 pubblicato nella G.U. del 15.2.94, Sez. generale n. 61.

B) Idoneità fisica al servizio continuativo e incondizionato all’impiego cui si riferisce il Concorso.

C) Età non inferiore agli anni 18

D) Diploma di Assistente Sociale e iscrizione all’Albo Professionale.

E) godimento dei diritti politici e non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione.

F) Essere in regola con le leggi concernenti gli obblighi militari.

G) Essere immune da condanne che ai sensi delle vigenti disposizioni vietino la nomina a pubblico dipendente.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel Bando di Concorso per la presentazione della domanda di ammissione.

Tassa di concorso

La partecipazione al concorso comporta il versamento di una tassa di concorso di Lire 7.500.= da corrispondere a:

Tesoriere Consorzio dei Servizi Socio Assistenziali “I.R.I.S.”- c/o BiverBanca Sede Centrale - via Gramsci n. 16 Biella.

A mezzo vaglia postale intestato al predetto tesoriere con la seguente causale:

Tassa per la partecipazione al concorso pubblico per la copertura di n. 1 posto di Istruttore Direttivo - Assistente Sociale - Cat. D1.

Domanda documenti per l’ammissione al concorso

Per l’ammissione al concorso i concorrenti debbono presentare domanda, in carta semplice, indirizzata all’Ente, nella quale sono tenuti a dichiarare:

a) cognome, nome, luogo e data di nascita, residenza ed eventuale recapito;

b) l’indicazione del concorso al quale intendono partecipare;

c) il possesso della cittadinanza italiana o l’appartenenza all’Unione Europea, salvo eccezioni di cui al D.P.C.M. 7.2.1994, pubblicato nella G.U. del 15.2.1994, sezione generale n. 61;

d) il Comune ove sono iscritti nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle stesse;

e) le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali procedimenti penali in corso. In caso negativo dovrà essere dichiarata l’inesistenza di condanne o procedimenti penali in corso;

f) il possesso del titolo di studio richiesto con precisa indicazione dell’Istituto presso il quale è stato conseguito, dell’anno accademico di conseguimento;

g) per i concorrenti di sesso maschile, di essere in posizione regolare nei riguardi degli obblighi di leva;

h) i servizi prestati alle dipendenze di pubbliche amministrazioni e le cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;

i) di avere l’idoneità fisica al servizio continuativo ed incondizionato all’impiego cui si riferisce il concorso;

j) il domicilio presso il quale devono, ad ogni effetto, essere rivolte le comunicazioni relative al concorso, dando atto che, in carenza della sopraddetta indicazione, le comunicazioni saranno fatte alla residenza dichiarata;

k) l’appartenenza alle categorie che diano precedenza, preferenza o riserva di posti, specificatamente: invalidi civili di cui alla Legge n. 68/99, militari di ferma, leva prolungata di cui alla L. 958/93 e D.Lgs 196/95, Ufficiali di complemento della Marina e dell’Aereonautica di cui alla L. 574/80, vittime del terrorismo e della criminalità organizzata di cui alla L. 302/90, ove ricorrano tale ipotesi si applicano le disposizioni del D.P.R. n. 487/94;

l) dichiarazione della lingua straniera (inglese, francese, tedesco e spagnolo) per la quale verrà accertata la conoscenza in sede di prova orale.

m) di conoscere l’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

La domanda, redatta in carta semplice, deve essere firmata dal concorrente.

Alla domanda i concorrenti possono allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito ed alla formulazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale datato e firmato.

Nella domanda di partecipazione i candidati disabili dovranno specificare l’eventuale ausilio necessario in sede di prova nonché l’eventuale necessità di tempi aggiuntivi, ai sensi dell’art. 20 della L. 104/92 e della L. 68/99.

Ai sensi della L. 675/96, i dati forniti dai candidati saranno utilizzati unicamente per le finalità della gestione del bando.

Per l’ammissione al concorso gli aspiranti devono fare pervenire agli Uffici di questo Consorzio “I.R.I.S.” - Biella - via Repubblica n. 56 - domanda in carta semplice, in busta chiusa, sulla quale deve essere indicato il Bando di Concorso al quale si intende partecipare, entro le ore 12 del 30° giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando di concorso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, con la sola eccezione delle domande spedite a mezzo Raccomandata A.R., le quali si riterranno utilmente prodotte se recanti, nel timbro dell’ufficio postale accettante, una data compresa entro il termine di scadenza predetto (D.P.R. 28.11.1970 n. 1077).

Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione si intende prorogato alle ore 12,00 del primo giorno successivo non festivo.

Il ritardo nella presentazione o nell’arrivo della domanda alla sede sopraindicata, quale ne sia la causa, anche se non imputabile all’aspirante, comporta la non ammissibilità di quest’ultimo al concorso.

Per le domande presentate direttamente, l’ufficio competente rilascerà apposita ricevuta.

L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatti di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Documentazione a corredo della domanda

Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare a pena di esclusione:

a) - titolo di studio richiesto dal bando, ovvero certificato sostitutivo del diploma o la loro copia legale o autenticata o il certificato comprovante il possesso del titolo di studio rilasciato dalle competenti autorità scolastiche. Rimane fermo, in tale ultimo caso, l’obbligo di presentare in caso di nomina, il diploma originale o copia autenticata, o certificato sostitutivo del diploma;

- certificazione di iscrizione all’Albo Professionale;

b) la ricevuta comprovante l’avvenuto pagamento della tassa di concorso di Lire 7.500.=

c) un elenco, in duplice copia, di tutti i documenti presentati, sottoscritto dal concorrente.

Sono richiesti altresì:

a) gli originali o le copie autenticate dei titoli indicati nel presente bando come valutabili ai fini dell’attribuzione di punteggio, che il candidato riterrà di produrre;

b) curriculum personale, redatto in carta semplice, datato e firmato, contenente tutte le indicazioni utili e formalmente documentabili, per valutare l’attività formativa e professionale del candidato, con esatta precisazione dei periodi cui si riferiscono le attività stesse, le collaborazioni, le pubblicazioni ed ogni altro riferimento che il candidato ritenga di presentare nel proprio interesse.

I candidati portatori di handicap hanno diritto di sostenere le prove di esame con l’uso degli ausili necessari e nei tempi aggiuntivi eventualmente necessari in relazione allo specifico handicap. Alla domanda dovranno allegare certificazione medica rilasciata dalla Commissione di cui all’art. 4 della L. 104/92.

In luogo della documentazione di cui ai punti precedenti può essere resa dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 403/98 relativo all’autocertificazione, fatta salva la produzione dei certificati in originale per il vincitore.

I concorrenti vincitori del concorso o comunque coloro che sono chiamati in servizio a qualsiasi titolo sono tenuti a regolarizzare in bollo tutti i documenti già presentati e richiesti dal bando e a presentare in bollo i documenti richiesti per l’ammissione all’impiego.

Il diario delle prove scritte e orali sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - 4ª serie speciale - concorsi ed esami.

Ai candidati ammessi a sostenere le prove non sarà data altra comunicazione circa il diario delle prove.

I candidati esclusi riceveranno relativa comunicazione.

I titoli presentati dai candidati saranno valutati dalla Commissione Esaminatrice prima della correzione delle prove scritte secondo i criteri riportati nel presente bando.

I relativi punteggi attribuiti saranno pubblicati all’Albo Pretorio del Consorzio “I.R.I.S.” prima dell’effettuazione delle prove orali.

Il punteggio riportato nelle singole prove scritte sarà comunicato ai candidati prima dell’espletamento della prova orale.

Titoli

1. Per la valutazione dei titoli di merito vengono stabiliti 10 punti così ripartiti:

n. 2,5 punti per i titoli di studio

n. 5 punti per titoli di servizio

n. 2,5 punti per i titoli vari

2. Il titolo di studio e le anzianità di servizio richiesti per la partecipazione al concorso non vengono valutati fra i titoli di merito.

3. Il punteggio massimo attribuibile ai singoli titoli è il seguente:

Titoli di studio

a) diploma di laurea punti 1

b) secondo diploma di istruzione secondaria conseguito punti 0,50

c) corsi di specializzazione o perfezionamento conclusi con esami, attinenti alla professionalità del posto messo a concorso:

complessivamente punti 0,50

d) abilitazione all’esercizio della professione affine alla professionalità del posto messo a concorso punti 0,50

Totale punti 2,50

Titoli di servizio

Rilasciati dalla competente autorità in conformità delle leggi sul bollo, in originale o copia autenticata;

a) il servizio di ruolo prestato presso enti pubblici, con lo svolgimento di mansioni riconducibili a quelle della qualifica funzionale del posto messo a concorso, viene valutato in ragione di punti 0,50 per ogni anno o frazione di sei mesi e così per un massimo di punti 5;

b) il servizio di ruolo prestato presso enti pubblici, con lo svolgimento di mansioni riconducibili a quelle delle qualifiche funzionali inferiori a quelle del posto messo a concorso, sarà valutato come al punto precedente fino ad un massimo di anni 10 e riducendo il punteggio così conseguito del 10% se il servizio sia riconducibile alla qualifica funzionale immediatamente inferiore a quella del posto messo a concorso; del 20% se sia riconducibile a due qualifiche funzionali inferiori, del 30% se sia riconducibile a qualifiche funzionali ancora più basse.

c) il servizio non di ruolo presso enti pubblici sarà valutato come ai punti precedenti applicando però sul totale conseguito una riduzione del 10%;

d) i servizi prestati in più periodi saranno sommati prima dell’attribuzione del punteggio;

e) in caso di contemporaneità dei servizi sarà valutato il servizio cui compete il maggior punteggio, ritenendosi in esso assorbito quello cui compete il minor punteggio;

f) non saranno valutati i servizi per i quali non risulti la data di inizio e di cassazione del servizio;

g) il periodo di effettivo servizio leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma, prestati presso le forze armate e nell’Arma dei Carabinieri, valutati come ai punti precedenti a seconda del ruolo e/o grado ricoperto.

Titoli vari

i 2,5 punti relativi ai titoli vari saranno assegnati dalla Commissione esaminatrice a discrezione. Fra i titoli dovranno comunque essere valutati:

- le pubblicazioni scientifiche;

- le collaborazioni di elevata professionalità con altri Enti;

- incarichi a funzioni superiori formalizzati con regolare atto deliberativo:

per trimestre punti 0,05

- il curriculum professionale presentato dal candidato, costituito da documenti redatti in carta semplice, valutato come specificato da qui di seguito:

- servizi attinenti - per ogni anno o frazione superiore a 6 mesi punti 0,25

La Commissione inoltre dovrà attenersi ai seguenti criteri generali:

a) il servizio sarà valutato in ragione di un massimo di anni 10 complessivamente tra pubblico e privato;

b) non sono da valutare gli incarichi ed i servizi non documentati all’atto della domanda di partecipazione al concorso;

c) le attestazioni di servizio o incarico devono essere a firma della competente autorità;

d) non sono da valutare i certificati laudativi né i voti riportati in singoli esami;

Totale punteggio attribuibile 10/30

I titoli che danno luogo a preferenza a parità di merito sono quelli indicati ai commi 4 e 5 art. 5 del D.P.R. 487/1994 e successive modificazioni e integrazioni. I concorrenti che abbiano superato la prova orale dovranno far pervenire all’Ente, entro il termine perentorio di 15 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui hanno sostenuto il colloquio, i documenti in carta semplice attestanti il possesso dei titoli di riserva, preferenza e precedenza, a parità di valutazione, dai quali risulti, altresì il possesso del requisito alla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione della domanda di concorso. Ai sensi della Legge 10.4.1994 n. 125 è garantita la pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro.

Graduatoria

Per la formazione della graduatoria trovano applicazione le disposizioni dettate dal D.P.R. 9.5.1994, n. 487 e successive modificazioni e integrazioni.

Il punteggio finale delle prove di esame è dato dalla somma della media dei voti conseguiti nelle prove scritte o pratiche o a contenuto teorico pratico e dalla votazione conseguita nella prova orale o colloquio

Nomina

Per le assunzioni in servizio trovano applicazione le disposizioni di cui all’art. 17 del D.P.R. 487/94 e successive modificazioni e integrazioni;

L’assunzione viene comunicata agli interessati mediante raccomandata e deve contenere l’invito a presentare i documenti prescritti per l’assunzione, nei termini previsti dalle norme contrattuali al momento vigenti;

La presentazione dei documenti di rito attestanti il possesso dei requisiti richiesti per l’impiego, avverrà secondo le modalità e i tempi indicati dal C.C.N.L.

Il vincitore che non assuma servizio senza giustificato motivo entro il termine stabilito decade dalla nomina.

Prove d’esame

Le prove d’esame verteranno sulle materie sottoelencate:

Prova scritta

Elementi di diritto costituzionale ed amministrativo - metodi e tecniche del servizio sociale con particolare riferimento alle problematiche dei minori e dell’adozione. Elementi di psicologia e sociologia. legislazione in materia di assistenza e beneficienza. legislazione regionale e organizzazione dei servizi sociali.

Prova teorico pratica

Competenze tecniche, organizzative e relazionali inerenti le funzioni da svolgere; conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.

Prova orale

Stesse materie delle prove scritte e sui compiti inerenti alla funzione da rivestire - diritto penale titolo II.

Accertamento della conoscenza di una lingua straniera (inglese, francese, tedesco o spagnolo) a scelta del candidato.

Per quanto non esplicitamente previsto nel presente bando valgono le norme contenute nel Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e dei Servizi e nel D.P.R. 487/1994 e successive modificazioni e integrazioni, oltre a quelle di cui al D.P.R. 10.1.1957 n. 3 e successive modificazioni e integrazioni, nonché le disposizioni specifiche in tema di concorsi contenute nella legge 24.12.1993 n. 537.

Si avverte che la procedura concorsuale è subordinata all’esperimento della mobilità ai sensi dell’art. 6 comma 15 L. 15.5.97 n. 127 che sostituisce l’art. 16 bis del D.L. 18.1.93 n. 8, convertito in Legge 19.3.93 n. 68.

Al nominato potrà essere richiesta la frequenza obbligatoria di un percorso formativo finalizzato all’espletamento delle proprie funzioni, con onere a carico dell’Ente nei modi e nei tempi che l’Ente medesimo riterrà.

Per informazioni e avere copia del Bando rivolgersi al Consorzio “I.R.I.S.” via Repubblica n. 56 - Biella- tel. 015/2522522.

Il Direttore
A. S. Sala Annalisa