Bollettino Ufficiale n. 22 del 31 / 05 / 2000

Torna al Sommario Concorsi

 

CONCORSI

 

ASL n. 9 - Ivrea (Torino)

Bando di avviso pubblico per l’avviamento a tirocinio nel profilo di Coadiutore Amministrativo di n. 1 portatori di handicap

In esecuzione della convenzione stipulata tra l’Azienda Sanitaria Locale n. 9 e la Commissione Regionale per l’Impiego approvata con deliberazione n. 559 del 22.5.2000 è indetto avviso pubblico, per l’avviamento a tirocinio di un portatore di handicap per l’assunzione di:

- N. 1 Coadiutore Amministrativo (categoria B) con rapporto di lavoro a tempo pieno

Requisiti

Possono partecipare all’avvio a selezione coloro che siano in possesso dei sottoindicati requisiti.

Cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea;

riconoscimento della condizione di handicap, ai sensi della legge 104/92 e percentuale di invalidità non inferiore al 67%

iscrizione all’Ufficio di Collocamento di Torino nella lista speciale riservata alla categoria degli invalidi civili;

aver conseguito la licenza di scuola dell’obbligo;

saper utilizzare un personal computer in particolare i programmi word per windows, excel, accesso nelle versioni per windows ‘95,

saper utilizzare le risorse della rete Internet: “navigare” all’interno della rete, conoscenza del formato HTML; inviare posta elettronica e trasferire documenti sul server.

Non possono accedere al tirocinio e successivo impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubblica amministrazione per aver conseguito l’impiego mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Tutti i requisiti di ammissione all’avviso devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande di partecipazione.

L’Azienda costituirà apposita Commissione che verificherà tutti i requisiti di ammissione al tirocinio e predisporrà una graduatoria che verrà approvata con deliberazione del Direttore Generale sulla base del punteggio risultante dalla graduatoria di iscrizione al collocamento obbligatorio.

Il vincitore dell’avviso sarà ammesso al tirocinio per un periodo di sei mesi, eventualmente prorogabile per altri tre mesi al massimo, dopo i quali, se il candidato sarà ritenuto idoneo, sarà assunto a tempo indeterminato nella qualifica di coadiutore amministrativo (categoria B).

Qualora il tirocinante, terminato il periodo minimo di mesi sei, non sia ritenuto idoneo all’assunzione, si provvederà a contattare il primo escluso della graduatoria, che verrà sottoposto alla prova e, se idoneo, avviato al tirocinio.

Durante il periodo di tirocinio verranno periodicamente effettuate delle verifiche da parte del Responsabile del Servizio avvalendosi della collaborazione del Servizio Informatico dell’Azienda.

Presentazione delle domande

Per l’ammissione alla prova pubblica selettiva gli aspiranti devono dichiarare nella domanda, redatta in carta semplice, sotto la propria responsabilità, il possesso dei requisiti richiesti per l’ammissione all’avviso:

a) cognome e nome,

b) data, luogo di nascita e residenza

c) il possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea

d) il comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime

e) di non aver riportato condanne penali ovvero le eventuali condanne penali riportate

f) di aver conseguito la licenza della scuola dell’obbligo, indicando la data e la sede presso la quale è stata conseguita

g) di avere il riconoscimento della condizione di handicap, ai sensi della L. 104/92 e una percentuale di invalidità non inferiore al 67%

h) di essere iscritto all’Ufficio di Collocamento nella lista speciale riservata alla categoria degli invalidi civili

i) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione.

Le domande di ammissione all’avviso, redatte su carta semplice ed indirizzate al Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale n. 9 di Ivrea, devono essere inviate a mezzo posta a: Servizio del Personale Azienda Sanitaria Locale n. 9 - via Aldisio, 2 - 10015 Ivrea (TO).

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione all’avviso scade il trentesimo giorno a decorrere dal giorno successivo a quello della data di pubblicazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte. Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione si intende prorogato al 1º giorno successivo non festivo. Per la determinazione del termine di scadenza fa fede la data del timbro dell’Ufficio Postale accettante.

Il termine fissato per l’invio delle domande, dei documenti e dei titoli è perentorio e non si terrà, quindi, conto alcuno delle domande, dei documenti o dei titoli comunque inviati dopo la scadenza del termine stesso. Saranno in ogni caso ritenuti come giunti fuori termine i pieghi portanti il bollo postale in partenza posteriore alla data di chiusura dell’avviso.

Ai sensi dell’art. 10 primo comma, della legge 31.12.96 n. 675, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso l’Ufficio Personale - Settore Concorsi, per le finalità di gestione dell’avviso e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura medesima. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle Amministrazioni Pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato. L’interessato gode inoltre dei diritti di cui all’art. 13 della citata legge.

Ai sensi dell’art. 3 comma 5 della legge 127 /97, così come modificato dalla L. 191/98, la firma del candidato in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione.

L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’amministrazione stessa.

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di ammissione all’avviso i candidati devono allegare i seguenti documenti:

1) un curriculum formativo e professionale, redatto su carta semplice datato e firmato dal concorrente;

2) un elenco dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato.

E’ peraltro riservata a questa Amministrazione la facoltà di richiedere integrazioni di documenti che saranno ritenute legittimamente attuabili e/o necessarie.

I titoli ed i documenti devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati (vedi fac simile allegato) dal candidato ai sensi degli artt. 2 e 4 della Legge 4/1/68 n. 15, dell’art. 3 della Legge 127/97 e degli artt. 1 e 2 del D.P.R. 403/98.

Non saranno presi in considerazione titoli presentati oltre il termine di scadenza del presente bando e copie di documenti non autenticate o non autocertificati ai sensi di legge.

Prove di selezione

L’avvio al tirocinio prevede una selezione individuale; in particolare sarà richiesto al candidato di effettuare una prova sul personal computer per verificare le competenze tecniche rispetto all’uso dei programmi individuati come standard dall’intero progetto.

Il candidato da sottoporre a selezione sarà invitato a partecipare con raccomandata con avviso di ricevimento.

La mancata presentazione agli esami, qualunque sia la causa, equivale a rinuncia alla selezione.

La durata delle prove e le modalità di svolgimento sono stabilite da apposita Commissione.

Avvio al tirocinio

Il concorrente ammesso al tirocinio sarà invitato a presentare entro 30 giorni, sotto pena di decadenza nei diritti conseguiti alla partecipazione all’avviso stesso, i seguenti documenti:

1. dichiarazione sostitutiva del possesso dei titoli di studio richiesti per l’ammissione all’avviso, della certificazione di nascita, cittadinanza italiana, godimento dei diritti politici, posizione nei riguardi degli obblighi militari, dell’assenza di condanne penali ed iscrizione al relativo albo professionale. La suddetta dichiarazione sostitutiva potrà essere redatta utilizzando l’apposito modulo che verrà consegnato presso l’Azienda.

Sarà tenuto altresì, nel termine dei 30 giorni succitati, a presentare la dichiarazione di incompatibilità ai sensi dell’art. 58 D.L. 29/93 ovvero l’opzione per il rapporto di lavoro con l’A.S.L. 9 di Ivrea.

L’accertamento della idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato a cura dell’Azienda Sanitaria prima dell’inizio del tirocinio.

Colui che, senza giustificato motivo, non inizia il tirocinio dal termine stabilito, decade dalla nomina stessa.

Decade dall’impiego chi abbia conseguito la nomina mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Al candidato ammesso al tirocinio sarà attribuito il trattamento economico previsto dal vigente CCNL per il profilo di coadiutore amministrativo (categoria B), che manterrà se sarà assunto nell’organico dell’Azienda

Al termine del tirocinio stesso il candidato sarà invitato per la costituzione del rapporto di lavoro a stipulare il contratto individuale di lavoro a tempo indeterminato.

Utilizzazione della graduatoria

Qualora il tirocinante al termine dei sei mesi prorogabili fino ad un massimo di tre mesi, non fosse idoneo, verrà sostituito, attingendo nell’ordine della graduatoria, da un altro aspirante risultato idoneo alla prova di selezione.

Con la partecipazione all’avviso è implicita da parte dei concorrenti l’accettazione senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonchè di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale delle Aziende Sanitarie.

L’Amministrazione garantisce parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ai sensi della legge 10.4.91 n. 125.

Il presente bando è stato adottato in base alla legge 2.4.68 n. 482 e successive modificazioni ed integrazioni.

L’Azienda Sanitaria si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, o parte di esso qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità per ragioni di pubblico interesse.

Per informazioni rivolgersi a “Segreteria Servizio del Personale” - via Aldisio, 2 Ivrea - Tel. 0125/414454 o 414455 dalle ore 11 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 16.

Il Direttore Generale
Gianpaolo Costamagna

Schema esemplificativo
della domanda per la partecipazione
all’avviso pubblico:

Al Direttore Generale dell’ASL. n. 9
via Aldisio n. 2 - 10015 Ivrea (TO)

Oggetto: Avviso pubblico per l’avvviamento a tirocinio nel profilo di Coadiutore Amministrativo a n. 1 portatore di handicap

Il/la sottoscritto/a ____ chiede di poter partecipare all’avviso suddetto.

All’uopo dichiara sotto la propria responsabilità:

DICHIARA

a) data e luogo di nascita ____ di risiedere in ____ Prov. ____ C.A.P. ____ via ____ n. ____

b) di essere cittadino italiano (ovvero di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinanza) ____

c) di essere iscritto nelle liste elettorali del comune di ____

d) di non aver riportato condanne penali e di non avere carichi pendenti (ovvero di aver riportato le seguenti condanne penali ____

e) di essere in possesso dei seguenti titoli di studio (indicare la data, la sede e la denominazione completa dell’istituto in cui i titoli sono stati conseguiti): ____

di essere in possesso dei requisiti specifici di ammissione previsti dal bando ed in particolare: ____ e ____

di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari: ____

i) che il domicilio presso il quale dovranno essere inviate le eventuali comunicazioni è: ____ telefono ____

Data ____ Firma ____