Bollettino Ufficiale n. 22 del 31 / 05 / 2000

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CONCORSI

 

ASL n. 9 - Ivrea (Torino)

Avviso per conferimento di incarico quinquennale per la copertura di un posto di Dirigente - Direzione di struttura complessa

In esecuzione della deliberazione n. 560 del 22.5.2000 è indetto avviso pubblico per il conferimento di incarico quinquennale per la copertura del seguente posto:

- n. 1 posto di Dirigente con incarico di Direzione di Struttura complessa - U.O.A. Igiene degli alimenti e della nutrizione.

Requisiti per la partecipazione

Per la partecipazione all’avviso occorre essere in possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea

b) idoneità fisica alla mansione

c) in possesso del diploma di laurea in:

- medicina e chirurgia

o

- scienze biologiche

o

- chimica

c) iscrizione al relativo Albo Professionale.

L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione alla selezione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio

d) anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina.

e) curriculum ai sensi dell’art. 8 D.P.R. 484/97, in cui sia documentata una specifica attività professionale ed adeguata esperienza ai sensi dell’art. 6. Fino all’emanazione dei provvedimenti di cui all’art. 6, c. 1 del citato Decreto, per l’incarico di Direzione di Struttura complessa si prescinde dal requisito della specifica attività professionale.

Non possono accedere all’incarico coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo politico e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche Amministrazioni.

I requisiti prescritti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito dal presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione.

Il difetto anche di uno solo dei requisiti prescritti comporta la non ammissione all’avviso.

Fino all’espletamento del primo corso di formazione manageriale di cui all’articolo 7 del D.P.R. 484/97, l’incarico è attribuito senza l’attestato di formazione manageriale, fermo restando l’obbligo di acquisire l’attestato nel primo corso utile.

L’accertamento del possesso dei requisiti di cui ai commi 1 e 2 dell’art. 5 del D.P.R. 484/97 è effettuato dalla Commissione di cui all’art. 15, comma 3, del D.Lgs 30.12.1992 n. 502 e successive modifiche e integrazioni.

Presentazione delle domande

Le domande di ammissione all’avviso, redatte su carta semplice ed indirizzate al Direttore Generale dell’A.S.L. 9 di Ivrea, dovranno pervenire a mezzo posta a: Servizio del Personale - Settore Concorsi dell’A.S.L. 9 - via Aldisio, 2 - 10015 Ivrea (TO).

Il termine per la presentazione delle domande di partecipazione all’avviso scade il trentesimo giorno a decorrere dal giorno successivo a quello della data di pubblicazione del bando per estratto sulla Gazzetta Ufficiale. Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo. Per la determinazione del termine di scadenza fa fede la data del timbro dell’Ufficio Postale accettante.

Il termine fissato per l’invio delle domande, dei documenti e dei titoli è perentorio e non si terrà quindi conto alcuno delle domande, dei documenti o dei titoli comunque inviati dopo la scadenza del termine stesso.

Nella domanda i candidati devono dichiarare sotto la propria responsabilità:

1) il cognome e il nome

2) la data, il luogo di nascita e la residenza

3) il possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui all’art. 37 del D.L.vo 29/93 e successive modifiche e integrazioni

4) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali ovvero i motivi della loro non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime

5) le eventuali condanne penali riportate; in caso negativo dichiararne espressamente l’assenza

6) i titoli di studio posseduti, con l’indicazione della data, sede e denominazione completa dell’istituto o degli istituti in cui i titoli stessi sono stati conseguiti

7) il possesso dell’anzianità di servizio di sette anni, di cui cinque nella disciplina o disciplina equipollente, e specializzazione nella disciplina o in una disciplina equipollente ovvero dell’anzianità di servizio di dieci anni nella disciplina

8) la loro posizione nei riguardi degli obblighi militari

9) i servizi prestati presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego

10) il domicilio presso il quale deve, ad ogni effetto, essere fatta ogni necessaria comunicazione.

Ai sensi dell’art. 10, primo comma, della Legge 31.12.96 n. 675, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso l’Ufficio Personale - Settore Concorsi, per le finalità di gestione dell’avviso e saranno trattati anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro per le finalità inerenti alla gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura medesima. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente alle Amministrazioni Pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato. L’interessato gode, inoltre, dei diritti di cui all’art. 13 della citata legge. Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti del Direttore Generale dell’Azienda.

Ai sensi dell’art. 3 comma 5 L. 127 del 15.5.97, la firma in calce alla domanda non è più soggetta ad autenticazione.

L’Amministrazione declina sin d’ora ogni responsabilità per dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni del recapito da parte dell’aspirante o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, o per eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa dell’Amministrazione stessa.

Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione i candidati devono allegare i seguenti documenti, in carta semplice:

- curriculum formativo e professionale, ai sensi dell’art. 8 D.P.R. 484/97, datato e firmato dall’interessato che dovrà essere documentato con riferimento:

a) alla tipologia delle istituzioni in cui sono allocate le strutture presso le quali il candidato ha svolto la sua attività e alla tipologia delle prestazioni erogate dalle strutture medesime;

b) alla posizione funzionale del candidato nelle strutture ed alle sue competenze con indicazione di eventuali specifici ambiti di autonomia professionale con funzioni di direzione;

c) alla tipologia qualitativa e quantitativa delle prestazioni effettuate dal candidato;

d) italiane o estere di durata non inferiore a tre mesi con esclusione dei tirocini obbligatori;

e) alla attività didattica presso corsi di studio per il conseguimento di diploma universitario di laurea o specializzazione ovvero presso scuole per la formazione di personale sanitario con indicazione delle ore annue di insegnamento;

f) alla partecipazione a corsi, congressi, convegni e seminari, anche effettuati all’estero, valutati secondo i criteri di cui all’art. 9 D.P.R. 484/97 nonchè alle pregresse idoneità nazionali.

Nella valutazione del curriculum è presa in considerazione altresì la produzione scientifica strettamente pertinente alla disciplina, pubblicata su riviste italiane o straniere caratterizzate da criteri di filtro nell’accettazione dei lavori nonchè il suo impatto sulla comunità scientifica.

I contenuti del curriculum esclusi quelli di cui alla lettera c), e le pubblicazioni possono essere autocertificati dal candidato ai sensi della Legge 4.1.68 n. 15 e successive modificazioni.

- tutte le certificazioni relative ai titoli che i candidati ritengono opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito (stati di servizio, specializzazioni, pubblicazioni, ecc)

- iscrizione all’Albo Professionale attestata da certificato redatto in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza dell’avviso

- un elenco in carta semplice ed in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati.

Le pubblicazioni devono essere edite a stampa. I titoli e l’iscrizione all’albo professionale devono essere prodotti in originale o in copia autenticata ai sensi di legge ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalle norme vigenti. I certificati di servizio dovranno essere rilasciati dal legale rappresentante dell’Ente presso cui i servizi stessi sono stati prestati o da un suo delegato; in tale ipotesi, della delega deve essere fatta espressa menzione.

Per il riconoscimento del servizio militare deve essere presentata copia del foglio matricolare/stato di servizio militare, ai sensi della legge 958/86.

Alla domanda deve essere unito un elenco dettagliato, in triplice copia, dei documenti e dei titoli presentati.

Conferimento dell’incarico

L’attribuzione dell’incarico, con obbligo del rapporto di lavoro a tempo pieno, viene effettuata dal Direttore Generale sulla base del parere della Commissione di esperti, costituita come stabilito dall’art. 15, comma 3 del D.L.vo 502/92 e successive modifiche e integrazioni.

La Commissione predispone l’elenco degli idonei previo colloquio e valutazione del curriculum professionale degli interessati. La data e la sede del colloquio verranno comunicate ai candidati tramite lettera raccomandata con ricevuta di ritorno al recapito indicato nella domanda. La mancata presentazione al colloquio equivale a rinuncia all’avviso.

Il Dirigente a cui verrà conferito l’incarico sarà invitato, ai fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare entro 30 giorni, sotto pena di decadenza nei diritti conseguiti alla partecipazione al concorso stesso, i seguenti documenti anche sotto forma di autocertificazione:

1) titoli di studio richiesti per l’ammissione al concorso, abilitazione all’esercizio professionale, certificazione di nascita, cittadinanza italiana, godimento dei diritti politici, posizione nei riguardi degli obblighi militari, certificato generale del casellario giudiziale e iscrizione all’Albo dell’Ordine. La suddetta dichiarazione sostitutiva potrà essere redatta utilizzando l’apposito modulo che verrà consegnato al momento dell’assunzione presso l’Azienda.

2) dichiarazione di incompatibilità ai sensi dell’art. 58 D.L. 29/93 ovvero l’opzione per il rapporto di lavoro con l’A.S.L. 9 di Ivrea.

L’incarico, che ha durata quinquennale, dà titolo a specifico trattamento economico ed è rinnovabile. Il rinnovo o il mancato rinnovo sono disposti con provvedimento motivato dal Direttore Generale previa verifica dell’espletamento dell’incarico con riferimento agli obiettivi affidati ed alle risorse attribuite. La verifica è effettuata da una Commissione nominata dal Direttore Generale e composta dal Direttore Sanitario e da due esperti scelti tra i dirigenti della disciplina dipendenti del Servizio Sanitario Nazionale e appartenenti al secondo livello dirigenziale, di cui uno designato dalla Regione e l’altro dal Consiglio dei Sanitari, entrambi esterni all’Azienda Sanitaria Locale.

Il Dirigente non confermato nell’incarico è destinato ad altra funzione con la perdita del relativo specifico trattamento economico.

A seguito del conferimento dell’incarico a Dirigente - Direzione di struttura complessa è attribuito il trattamento economico previsto dal Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro vigente.

L’accertamento dell’idoneità fisica alla mansione è effettuato a cura dell’A.S.L. prima dell’immissione in servizio.

La nomina decorre, agli effetti giuridici ed economici, dalla data dell’effettiva assunzione in servizio. Colui che senza giustificato motivo, non assume servizio entro trenta giorni dalla notifica di nomina, decade dalla nomina stessa.

L’Azienda si riserva la facoltà di prorogare, sospendere o revocare il presente avviso, o parte di esso, qualora ne rilevasse la necessità e l’opportunità.

Per informazioni rivolgersi a “Segreteria Servizio del Personale” A.S.L. 9 - via Aldisio, 2 Ivrea - Tel. 0125/414454 o 414455 - dalle ore 11 alle 12 e dalle 15 alle 16.

Il Direttore Generale
Gianpaolo Costamagna

Fac-Simile

Dichiarazioni sostitutive di certificazioni e dell’atto di notorietà

(artt. 2 e 4 Legge n. 15/68, art. 3 Legge n. 127/97 e artt. 1 e 2 D.P.R. n. 403/98)

Il/La sottoscritto/a ____ nato/a il ____ a ____ e residente a ____ Via ____ n. ____ CAP ____

con riferimento alla domanda di concorso/avviso pubblico a n. ____ posti di ____ con scadenza il ____

DICHIARA

di aver conseguito i seguenti Titoli di studio (1): ____

che le copie delle seguenti pubblicazioni e/o altri titoli (allegati alla presente dichiarazione) sono conformi agli originali: ____

di aver partecipato ai seguenti corsi (2): ____

di aver prestato servizio presso le seguenti Pubbliche Amministrazioni (3): ____

di aver svolto la seguente attività di docenza (4): ____

Il sottoscritto è consapevole delle sanzioni penali che, a norma dell’art. 26 della Legge 4.1.68 n. 15, l’art. 483 del Codice Penale prevede in caso di dichiarazioni non veritiere o falsità in atti.

Luogo e data ____

Il Dichiarante ____

Avvertenza: qualora la presente dichiarazione sia inviata per posta o presentata da persona diversa dall’interessato occorre, ai sensi dell’art. 2 comma 11, della L 191/98, allegare copia non autenticata del proprio documento di riconoscimento in corso di validità.

Note per la compilazione

1) Qualora l’interessato dichiari di aver conseguito titoli di studio, qualifiche, specializzazioni, abilitazioni dovrà dichiarare anche data, luogo, Istituto di conseguimento e votazione riportata

2) Qualora l’interessato dichiari la partecipazione a corsi, convegni, congressi o seminari, dovrà indicare l’oggetto degli stessi, la Società o Ente organizzatore, le date in cui si sono svolti, la durata, se il dichiarante vi ha partecipato in qualità di Uditore o Relatore e se era previsto un esame finale.

3) Qualora l’interessato dichiari di aver prestato servizio presso pubbliche amministrazioni, presso case di cura convenzionate o accreditate o presso privati, dovrà indicare: la qualifica rivestita, il periodo in cui ha prestato servizio (indicare la data di inizio e fine servizio), le eventuali interruzioni (aspettative, congedi, ecc.) con indicazione dei periodi, la tipologia di rapporto di lavoro (libero-professionale, convenzionato o dipendente; in quest’ultimo caso indicare se si tratta di rapporto di lavoro a tempo determinato o indeterminato, a tempo pieno o a part-time). Qualora il servizio sia prestato presso aziende o enti del servizio sanitario nazionale, indicare se ricorrono le condizioni di cui all’ultimo comma dell’art. 46 del D.P.R. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto. In caso positivo, deve essere precisata la misura della riduzione del punteggio.

4) Qualora l’interessato dichiari lo svolgimento di attività di docenza, dovrà indicare: il titolo del corso, la Società o Ente organizzatore, le date in cui è stata svolta l’attività di docenza, il numero di ore di docenza svolte.