Bollettino Ufficiale n. 22 del 31 / 05 / 2000

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APPALTI

 

Società Azionaria Gestione Aeroporto Torino SAGAT - Torino

Bando di gara per pubblico incanto - interventi sugli impianti di condizionamento e termoidraulici

1. Committente: SAGAT S.p.A. - Società Azionaria Gestione Aeroporto Torino - Strada San Maurizio 12, 10072 Caselle Torinese (TO). Tel. 011/5676245 fax 011/5676420 - http://www.turin-airport.com.

2. Appalto per interventi sugli impianti di condizionamento e termoidraulici.

Importo complessivo stimato Lire 1.500.000.000 (E. 774.685,35) IVA esclusa.

Verrà inoltre corrisposto un importo pari al 4% dell’importo dei singoli incarichi, calcolato senza l’applicazione del ribasso d’asta per oneri di Sicurezza, limitatamente ai lavori rientranti nel disposto del D.Lgs. 494/96 e successive modifiche ed integrazioni.

Categoria prevalente: OG11 per un importo fino a Lit. 2.000.000.000 (E. 1.032.913,80)

Le caratteristiche tecniche e prestazionali degli interventi previsti sono specificate nel Capitolato Speciale d’Appalto.

3. E’ data facoltà di presentare offerta ai sensi degli artt. 10 e 13 della legge 109/94 come integrata e modificata dalla legge 216/95 e dalla 415/98.

Sono ammesse imprese straniere aventi sede in uno stato dell’U.E., ai sensi dell’art. 8, c. 11 bis della legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni.

4. Termine di durata: la durata dell’appalto è di 2 anni salvo che l’importo complessivo stimato venga raggiunto in un termine minore. La durata dei singoli interventi da eseguirsi nel suddetto periodo verrà definita all’atto dell’affidamento dei singoli incarichi.

5. Aggiudicazione: ai sensi dell’art. 21, c. 1 lett. a) e 1bis legge 109/94 come integrata e modificata dalla legge 216/95 e dalla 415/98.

Offerta con un ribasso percentuale sul prezzario OO.PP. Regione Piemonte 2000 ed un ribasso percentuale sui prezzari delle ditte costruttrici e/o fornitrici delle parti di ricambio più significative, il cui elenco è riportato nel Capitolato Speciale d’Appalto.

Ai soli fini dell’aggiudicazione l’oggetto dell’appalto si considera composto per il 60% da opere da quotarsi con il prezzario OO.PP. Regione Piemonte 2000 e per il 40% da materiali da quotarsi sulla base dei prezzari delle ditte costruttrici e/o fornitrici delle parti di ricambio più significative.

Non sono ammesse offerte in aumento.

Si procederà all’aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida.

6. Termine e modalità per la presentazione delle offerte: a pena di esclusione le offerte dovranno essere redatte in lingua italiana e pervenire entro le ore 10.00 del 27/6/2000 all’indirizzo di cui al punto 1, Segreteria Generale, in plico chiuso e sigillato con ceralacca sui lembi di chiusura nonché controfirmato sugli stessi, recante all’esterno oltre al nominativo dell’impresa la dicitura “Gara interventi sugli impianti di condizionamento e termoidraulici” contenente due buste opache chiuse a ceralacca sui lembi di chiusura e controfirmate sugli stessi recanti l’indicazione: busta n. 1 “documentazione” e busta n. 2 “offerta economica”.

Lo stesso giorno 27/6/2000 alle ore 10.30 si procederà in seduta pubblica al sorteggio degli offerenti che dovranno presentare la documentazione relativa ai requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa, ai sensi dell’art. 10, c. 1 quater, della legge 109/94 come integrata e modificata dalla legge 216/95 e dalla 415/98.

L’apertura delle buste avverrà in seduta pubblica il giorno 14/7/2000 alle ore 11.00 presso l’ente appaltante.

7. Il sopralluogo è previsto a pena di esclusione e verrà certificato dalla Committente. Il sopralluogo dovrà essere effettuato dal 05/06/2000 al 22/6/2000 previo appuntamento da richiedere a mezzo fax al n. 011/5676430 (tel. n. 011/5676325-292). La richiesta dovrà pervenire esclusivamente entro e non oltre il 20/6/2000, indicando per ogni impresa, massimo due nominativi con relativi dati anagrafici e di residenza, nonché allegando fotocopia di un documento di identità in corso di validità. Qualora l’impresa indicasse soggetti non facenti parte del proprio organico, dovrà allegare altresì una scrittura privata dalla quale risulti il mandato conferito ai fini del sopralluogo. Dovrà inoltre essere indicato il recapito cui indirizzare la convocazione con i relativi numeri telefonici e di fax.

8. I documenti sono visibili presso l’Ufficio Appalti (tel. 011/5676245, fax 011/5676420) tutti i giorni lavorativi, escluso il sabato, dalle ore 9.30 alle ore 12.00. La Sagat non effettuerà servizio telefax.

Il loro acquisto potrà essere effettuato presso la copisteria TARGET snc di Ciriè (via S. Ciriaco, 16 - tel. 011/9208518 - fax 011/9224575) tutti i giorni lavorativi, escluso il sabato pomeriggio, previa richiesta a mezzo fax e pagamento in contanti di L. 21.000 (Euro 10,85) IVA inclusa.

9. Opere finanziate dall’ente appaltante.

Le modalità di pagamento sono specificate nel Capitolato Speciale d’appalto.

10. Gli offerenti avranno la facoltà di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi inutilmente 180 giorni dall’aggiudicazione con comunicazione a mezzo raccomandata o fax.

11. A copertura della mancata sottoscrizione del contratto dovrà essere prestata idonea cauzione a garanzia nelle forme indicate dall’art. 30 della legge 109/94 come integrata e modificata dalla legge 216/95 e dalla 415/98, per un importo pari al 2% dell’importo complessivo stimato (Lit. 30.000.000 - E. 15.493,71), avente una validità non inferiore a 180 giorni dalla data di presentazione delle offerte, unitamente all’impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia fidejussoria di cui all’art 30 c. 2 legge 109/94 come integrata e modificata dalla legge 216/95 e dalla 415/98 qualora l’offerente garantito risultasse aggiudicatario. Tale cauzione dovrà essere bancaria o assicurativa e dovrà prevedere che il fidejussore verserà l’eventuale indennizzo a prima richiesta dell’ente appaltante, con l’esclusione del beneficio della preventiva escussione di cui all’art. 1944 del C. C. come previsto dall’art. 30 c. 2bis l. 109/94 come integrata e modificata dalla l. 216/95 e 415/98 e con la rinuncia al decorso dei termini di cui all’art. 1957 C.C.

La misura di tali garanzie è ridotta del 50% per le imprese aventi la certificazione di sistema di qualità conforme alle norme UNI EN ISO 9000 rilasciata da Organismi accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000.

12. Condizioni minime.

Le condizioni richieste dovranno essere comprovate, pena l’esclusione, da ogni impresa - singola, riunita o consorziata - attraverso la produzione dei seguenti documenti, da inserire nella “busta n. 1 - Documentazione”:

a) dichiarazione resa ai sensi delle disposizione di legge vigenti a firma del legale rappresentante attestante:

- il possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 17 del D.P.R. 25/1/2000 n. 34 nonché l’inesistenza delle situazioni di controllo di cui all’art. 10 c. 1 bis, della legge 109/94 come integrata e modificata dalla legge 216/95 e dalla legge 415/98 nonché che l’impresa è in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi della legge n. 68 del 12/3/99;

- il possesso dei requisiti di ordine speciale di cui all’art. 18 del D.P.R. 25/1/2000 n. 34, nei limiti stabiliti dall’art. 31 del medesimo D.P.R.

In caso di ATI orizzontale i requisiti di cui all’art. 31 del D.P.R. 25/1/2000 n. 34 per la categoria prevalente dovranno essere posseduti dalla capogruppo nella misura minima del 40% e da ciascuna mandante nella misura minima del 10%; l’associazione deve comunque possedere i requisiti nella stessa misura richiesta per l’impresa singola.

b) documentazione attestante i poteri di firma del legale rappresentante ovvero dichiarazione attestante gli stessi a firma del legale rappresentante resa ai sensi delle disposizioni di legge vigenti o, per le imprese stabilite in altri Stati dell’U.E., documento equipollente;

c) idonee referenze bancarie;

d) certificazione di avvenuto sopralluogo rilasciato dalla Committente al momento della effettuazione del sopralluogo stesso;

e) eventuale dichiarazione a firma del legale rappresentante dei lavori che si intendono subappaltare resa in conformità a quanto disposto dall’art. 18 c. 3 legge 55/90 come sostituito dall’art. 34 della legge 109/94 come integrata e modificata dalla legge 216/95 e dalla 415/98;

f) dichiarazione a firma del legale rappresentante allegata al Capitolato Speciale d’appalto (all. A);

g) cauzione provvisoria pari al 2% dell’importo complessivo stimato e cioè pari a Lit. 30.000.000 (Euro 15.493,71) come previsto dal precedente punto 11, unitamente all’impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia fidejussoria di cui all’art. 30, c. 2 l. 109/94 e successive modifiche ed integrazioni, qualora l’offerente risultasse aggiudicatario;

h) in caso di cauzione provvisoria ridotta (vedi punto 11), certificato di qualità conforme alle norme UNI EN ISO 9000 rilasciato da organismi accreditati ai sensi delle norme UNI CEI EN 45000;

i) le Associazioni Temporanee di Imprese dovranno allegare il mandato alla capogruppo, secondo quanto previsto dalla vigente normativa, i Consorzi appositamente costituiti ai sensi degli artt. 2602 C.C e seguenti dovranno allegare copia autentica dell’atto costitutivo;

j) in caso di ATI o di consorzi di cui all’art. 10, c. 1 lett. d) ed e) della legge 109/94 come integrata e modificata dalla legge 216/95 e dalla 415/98, se non ancora costituiti, i legali rappresentanti con i poteri di ciascuna impresa risultanti dalla documentazione di cui alla lettera b), dovranno presentare una dichiarazione - da essi stessi sottoscritta - contenente l’impegno che in caso di aggiudicazione della gara, le imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti;

k) in caso di consorzi di cui all’art. 10, c. 1 lett. b) e c) della legge 109/94 come integrata e modificata dalla legge 216/95 e dalla 415/98, l’indicazione delle imprese che eseguiranno i lavori ai sensi dell’art. 13, c. 4 della legge 109/94 come integrata e modificata dalla legge 216/95 e dalla 415/98;

l) Richiesta di consenso al “trattamento dei dati personali” ai sensi della legge 675/96 a firma del legale rappresentante (allegato B al Capitolato Speciale d’Appalto).

13. La busta n. 2 “offerta economica” dovrà contenere l’offerta, espressa in cifre e in lettere, di un ribasso percentuale sul prezzario OO.PP. Regione Piemonte 2000 ed un ribasso percentuale sui prezzari delle ditte costruttrici e/o fornitrici delle parti di ricambio più significative, il cui elenco è riportato nel Capitolato Speciale d’Appalto, sottoscritta dal legale rappresentante dell’impresa ovvero dell’ATI o del consorzio, se costituiti. Nel caso di cui al precedente punto 12 “Condizioni minime” lett. j), l’offerta dovrà essere sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese.

14. Il subappalto è disciplinato dall’art. 34 della legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni. Con riferimento all’art. 18 c. 3bis della legge 55/90 nel testo vigente, si precisa che, in caso di ricorso al subappalto, sarà fatto obbligo all’aggiudicatario di trasmettere entro venti giorni da ciascun pagamento effettuato nei confronti del subappaltatore o cottimista, copia delle fatture quietanzate con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.

15. In caso di fallimento o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’originario appaltatore la Sagat spa si riserva di avvalersi della facoltà di cui all’art. 10 c. 1 ter della legge 109/94 come integrata e modificata dalla legge 216/95 e dalla 415/98.

Caselle, 24 maggio 2000

Il Presidente e Amministratore Delegato
Mario Carrara