Bollettino Ufficiale n. 22 del 31 / 05 / 2000

Torna al Sommario Appalti

 

APPALTI

 

Croce Rossa Italiana - Mondovì (Cuneo)

Bando di gara per lavori di ristrutturazione ed ampliamento della nuova sede del comitato locale C.R.U. di Mondovì (CN)

La Croce Rossa Italiana (c.f. 01906810583 P.IVA 01019341005), con sede in Roma alla via Toscana 12, (tel. 06/48.88.19.63 - 06/48.88.19.27-28 - fax 06/48.88.19.71 - telegrammi CRI ROM 00187 Roma) indice la gara a pubblico incanto per l’appalto dei lavori di ristrutturazione ed ampliamento della nuova sede del comitato locale C.R.I. di Mondovì (CN) - per un importo a base d’asta di lire 1.802.433.864 (930.879,41 euro) di cui lavori a corpo lire 1.778.874.614 (918.712,07 euro) ed oneri di sicurezza (non soggetti al ribasso d’asta) di lire 23.559.250 (12.167,34 euro) = oltre IVA.

Lavori in un unico lotto. Finanziamento dei lavori con fondi propri dell’Amministrazione.

Aggiudicazione: con il criterio del massimo ribasso percentuale sull’importo a corpo dei lavori posti a base di gara, ai sensi dell’art. 21 comma 1 lettera b) della legge 11/2/1994 n. 109 e successive modifiche ed integrazioni.

Non sono ammesse offerte in aumento. In caso di offerte uguali si provvederà alla aggiudicazione ex art. 77 del R.D. n. 827/24.

Nella prima seduta indicata nel presente bando di gara la commissione aggiudicatrice, ai sensi dell’art. 10 comma 1-quater della legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni, procederà all’apertura dei plichi e, dopo avere esaminato la documentazione richiesta dal presente bando, al sorteggio pubblico delle ditte a cui richiedere di confermare le dichiarazioni rese in sede di offerta. Il numero delle ditte a cui richiedere tale documentazione sarà indicato dalla commissione aggiudicatrice, con un minimo del 10% delle offerte presentate.

A cura del Servizio Patrimonio Immobiliare sarà richiesto alle ditte sorteggiate (a mezzo fax) di presentare, entro 10 giorni dalla richiesta, la documentazione indicata.

Tutte le ditte, quindi, potranno partecipare alla seconda seduta della commissione per l’apertura delle offerte, nella data indicata nel presente bando.

I risultati della gara saranno raccolti in un verbale e l’aggiudicazione sarà assunta in una determinazione del Dirigente del Servizio Patrimonio Immobiliare della Croce Rossa Italiana.

L’aggiudicazione è impegnativa per l’Impresa dichiarata vincitrice della gara, mentre diventerà impegnativa per la Croce Rossa Italiana solo dopo la determinazione dirigenziale sopra indicata.

La restituzione della documentazione presentata non avverrà a carico dell’Associazione.

Ai non aggiudicatari la cauzione sarà restituita entro trenta giorni dall’aggiudicazione, a tal fine le ditte interessate alla restituzione dovranno provvedere mediante il legale rappresentante o un suo delegato (anche corriere espresso), al ritiro della stessa.

Scadenza offerte ed invio: le offerte dovranno pervenire, mediante raccomandata dell’Ente Poste Italiane o agenzia che effettua il recapito delle raccomandate, pena l’esclusione dalla gara, entro le ore 12,00 del giorno 23 giugno 2000, al seguente indirizzo:

“Croce Rossa Italiana - Comitato Centrale - Servizio Patrimonio - Ufficio Tecnico - Via Toscana 12 - 00187 Roma”

Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente; non saranno accettati reclami se, per un motivo qualsiasi, esso non perverrà in tempo utile.

Non si darà corso alle offerte non pervenute entro il termine stabilito.

1ª seduta della commissione di aggiudicazione: La commissione aggiudicatrice si riunirà in seduta pubblica il giorno 27 giugno 2000 alle ore 10 presso la sede della Croce Rossa Italiana in via Toscana, 12 - Roma. In tale riunione la commissione aggiudicatrice, dopo l’esame della documentazione presentata, procederà al sorteggio delle ditte a cui richiedere la documentazione di conferma delle dichiarazioni presentate nell’offerta.

2ª seduta della commissione di aggiudicazione - apertura offerte: La commissione aggiudicatrice si riunirà in seduta pubblica il giorno 11 luglio 2000 alle ore 10 presso la sede della Croce Rossa Italiana in via Toscana, 12 - Roma. In tale riunione la commissione aggiudicatrice procederà al confronto della ulteriore documentazione presentata dalle ditte sorteggiate con quella già esaminata nella 1ª seduta e, di seguito, all’apertura delle offerte economiche ed alla aggiudicazione dell’appalto. Alle sedute della commissione è autorizzato a presenziare un rappresentante di ogni Ditta.

Luogo di esecuzione delle opere: Comune di Mondovì (CN) - via S. Rocchetto.=

Soggetti ammessi: Per potere partecipare alla gara le imprese dovranno possedere i requisiti previsti dall’art. 10 della legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni e dall’art. 31 del D.P.R. n. 34 del 25 gennaio 2000 - requisiti di qualificazione per la categoria OG1 classifica III per un importo non inferiore a 2.000.000.000= Possono partecipare alla gara anche le imprese non ancora in possesso della qualificazione e che attestino il possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. n. 34 del 25 gennaio 2000.

Opere scorporabili: Sono previste le seguenti categorie scorporabili:

impianti elettrici categoria G11 lire 240.000.000

impianto termico categoria lire 97.851.873

impianto idrico-sanit. categoria lire 59.338.901

Tali opere potranno essere, su richiesta della ditta, oggetto di subappalto. L’affidamento del subappalto è regolato dalle norme vigenti in materia.

Termine per l’esecuzione dei lavori: 397 (trecentonovantasette) giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla data del verbale di consegna.

Facoltà di svincolarsi dall’offerta: entro 60 giorni dalla data di effettuazione della gara.

Cauzione provvisoria: ai sensi dell’art. 30 comma 1 della citata legge 109/94, pari al 2% dell’importo dei lavori a base d’asta (ossia di lire 36.048.677), da prestare nei modi previsti dalle leggi vigenti, anche mediante fidejussione bancaria o assicurativa con l’impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia di cui al comma 2 della citata legge (cauzione definitiva) qualora l’offerente risultasse aggiudicatario. La cauzione copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell’aggiudicatario ed è svincolata automaticamente al momento della sottoscrizione del contratto medesimo. Ai non aggiudicatari la cauzione sarà restituita, con le modalità già indicate, direttamente al legale rappresentante o ad un suo delegato, entro trenta giorni dall’aggiudicazione.

Ai sensi dell’art. 8 comma 11-quater, le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI EN ISO 9000, la certificazione di sistema di qualità, ovvero la dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema, usufruiscono della riduzione della cauzione provvisoria del 50%. In tal caso allegare la certificazione.

Attestazione di sopralluogo

L’Impresa dovrà effettuare un sopralluogo presso l’immobile oggetto dell’appalto. In occasione del sopralluogo sarà rilasciata la dichiarazione di avvenuto sopralluogo da allegare alla documentazione di partecipazione alla gara. Per partecipare al sopralluogo occorre contattare il Comitato locale C.R.I. di Mondovì - via Cuneo n. 27 - C - telefono e fax 0174/55.18.49 per un appuntamento sul luogo.

Graduatorie

Come previsto dall’art. 10 comma 1-ter della Legge 11 febbraio 1994 n. 109 e successive modifiche ed integrazioni l’Amministrazione, nel caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’originario appaltatore, interpellerà il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche già proposte in sede di offerta.

Modalità di presentazione dell’offerta:

L’offerta, redatta in lingua italiana, in bollo, dovrà essere formulata, con l’indicazione del ribasso percentuale offerto in cifre ed in lettere (in caso di discordanza fra il ribasso in cifre e quello in lettere sarà valida l’indicazione più vantaggiosa per l’amministrazione), sottoscritta con firma leggibile e per esteso del legale rappresentante della società o del titolare della ditta individuale.

Tale offerta dovrà essere chiusa, pena l’esclusione dalla gara, in apposita busta, sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura. Nella busta contenente l’offerta non devono essere inseriti altri documenti.

La busta contenente l’offerta dovrà essere inserita in una busta esterna (plico), sigillata con le modalità di cui sopra, contenente tutti i documenti prescritti dal bando di gara.

Sul plico contenente tutti i documenti prescritti e l’offerta in busta separata dovrà essere apposta, a pena l’esclusione, la seguente dicitura:

“Offerta relativa alla gara a pubblico incanto per i lavori di ristrutturazione ed ampliamento della nuova sede del Comitato Locale C.R.I. di Mondovì (CN)”.

La stessa dicitura dovrà essere ripetuta sulla busta contenente la sola offerta economica.

Il plico dovrà riportare esternamente il nominativo della ditta offerente ed il numero di telefono e di fax - I plichi mancanti di tali indicazioni saranno esclusi dalla procedura di gara.

Documentazione da allegare:

Sono richiesti i seguenti documenti, non bollati:

a) Cauzione provvisoria nella misura del 2% dell’importo a base d’appalto da prestare anche mediante fidejussione bancaria o assicurativa e dell’impegno del fidejussore a rilasciare la garanzia prevista dal comma 2 dell’articolo 30 della legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni, qualora l’offerente risultasse aggiudicatario. Tale fidejussione dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. La fidejussione bancaria o polizza assicurativa dovrà avere validità per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell’offerta;

b) attestazione di sopralluogo rilasciata dalla C.R.I. con le modalità indicate in precedenza;

c) copia del presente bando di gara sottoscritto dal legale rappresentante o dall’amministratore per accettazione in tutte le pagine;

d) la dichiarazione prevista dal modello “A” allegato al presente bando di gara;

e) attestazione del possesso della qualificazione prevista dall’art. 3, comma 2 del D.P.R. 34/2000 per la categoria OG1 e per la classifica non inferiore alla III (importo fino a 2.000.000.000). Le imprese non ancora in possesso della suddetta qualificazione possono partecipare alla gara presentando l’autocertificazione, ai sensi dell’art. 4 della Legge 4/1/1968 n. 15 e successive modifiche ed integrazioni, di cui al modello “B” allegato al bando di gara, debitamente compilato e sottoscritto dal Legale Rappresentante o dall’Amministratore Unico.

Nel caso di partecipazione in associazione temporanea di imprese, la documentazione indicata dovrà essere presentata da tutte le ditte partecipanti ad esclusione della cauzione provvisoria e dell’attestazione di sopralluogo che saranno effettuate dalla sola impresa capogruppo; il bando di gara dovrà essere sottoscritto per accettazione da tutte le imprese che intendono costituirsi in associazione temporanea. L’offerta deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno il raggruppamento.

Nei documenti dovrà essere allegato l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, qualificata come capogruppo, la quale stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.

L’inadempimento anche di uno solo dei punti indicati sarà motivo di esclusione dalla gara senza alcuna rivalsa da parte della Ditta.

Documentazione integrativa (solo per le ditte sorteggiate).

Le ditte che saranno sorteggiate nel corso della prima riunione della commissione di aggiudicazione riceveranno una comunicazione, a mezzo fax al numero indicato sul plico, e dovranno far pervenire la documentazione in originale che conferma le dichiarazioni e le autocertificazioni rese nel plico offerta. Detta documentazione integrativa dovrà pervenire, pena l’esclusione dalla gara, entro e non oltre dieci giorni dalla data di trasmissione della richiesta a mezzo fax, con le modalità indicate in precedenza.

Se tale documentazione non sarà fornita, ovvero non confermi le dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione o nell’offerta, la commissione procederà all’esclusione del concorrente dalla gara e l’Amministrazione provvederà alla escussione della cauzione provvisoria ed alla segnalazione del fatto all’Autorità per i provvedimenti di cui all’art. 4, comma 7, nonché per l’applicazione delle misure sanzionatorie di cui all’art. 8, comma 7 della legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni.

Analoga richiesta di integrazione della documentazione sarà inoltrata, entro dieci giorni dalla conclusione delle operazioni di gara, anche all’aggiudicatario ed al concorrente che segue in graduatoria, qualora gli stessi non siano compresi fra i concorrenti sorteggiati, e nel caso in cui essi non forniscano la prova o non confermino le loro dichiarazioni si applicano le suddette sanzioni e si procede alla determinazione della nuova soglia di anomalia dell’offerta ed alla conseguente eventuale nuova aggiudicazione.

La documentazione che dovrà essere presentata dalle ditte sorteggiate è la seguente:

- Certificato (in originale o in copia conforme all’originale) della Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura;

- Certificato del Tribunale (in originale o in copia conforme all’originale) che attesta che la ditta non si trova in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione di attività o di concordato preventivo ovvero a carico dei quali sia in corso un procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni (per le società commerciali); tale certificato non è necessario nel caso in cui le risultanze siano indicate nel certificato della C.C.I.A.A.;

- Certificati (in originale o in copia conforme all’originale) del casellario giudiziale per: Direttori tecnici - Rappresentante legale titolare (per imprese individuali) - accomandatari (se trattasi di società in accomandita semplice) - amministratori muniti di potere di rappresentanza (se trattasi di altri tipi di società commerciali);

- Documentazione in merito al possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000, ossia:

1) cifra d’affari nel quinquennio antecedente non inferiore a 1,75 volte l’importo da affidare;

2) esecuzione, nel quinquennio antecedente, di lavori appartenenti alla categoria prevalente oggetto dell’appalto di importo non inferiore al 40% di quello da affidare;

3) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore a quanto previsto dall’art. 18 comma 10 del D.P.R. 34/2000;

4) dotazione stabile di attrezzatura tecnica per un valore non inferiore a quanto previsto dall’art. 31 comma 1 lettera d) del D.P.R. 34/2000.

Si raccomanda a tutte le ditte partecipanti di richiedere le certificazioni in anticipo al fine di presentarle, se sorteggiate, nei dieci giorni prescritti. In caso di mancata o carente presentazione dei documenti non potranno essere addotte motivazioni legate al tempi di rilascio delle certificazioni.

L’Amministrazione fa presente che ove la ditta non ottemperi alla presentazione della documentazione richiesta, la presenti solo parzialmente o nelle forme diverse da quelle indicate si procederà all’esclusione dalla gara, all’escussione della cauzione provvisoria ed alla comunicazione all’Autorità per la vigilanza sui lavori pubblici per i provvedimenti di competenza.

Obblighi dell’impresa aggiudicataria:

a) In caso di aggiudicazione la ditta aggiudicataria dovrà presentare, se non sorteggiata, la documentazione indicata in precedenza.

b) Nell’esecuzione dei lavori che formano oggetto del presente appalto, l’Impresa si obbliga ad applicare integralmente tutte le norme contenute nel contratto collettivo nazionale di lavoro per gli operai dipendenti dalle aziende industriali edili ed affini e negli accordi locali integrativi dello stesso, in vigore per il tempo e nella località in cui si svolgono i lavori anzidetti.

L’Impresa si obbliga, altresì ad applicare il contratto e gli accordi medesimi anche dopo la scadenza e fino alla loro sostituzione e, se cooperative, anche nei rapporti con i soci.

c) L’Impresa è tenuta all’osservanza delle norme che regolano il subappalto dei lavori.

d) L’Impresa aggiudicataria dovrà curare l’aggiornamento dei grafici di progetto in base alle lavorazioni effettuate e sulle indicazioni della direzione dei lavori; l’Amministrazione appaltante fornirà copia del progetto su supporto magnetico.

e) Durante il corso dei lavori l’Impresa dovrà fornire tutte le documentazioni richieste dal Direttore dei Lavori in merito alle certificazioni di materiali e/o attrezzature e componenti da installare. Dovrà altresì effettuare tutte le prove necessarie per la verifica degli impianti realizzati e curare, a proprie spese, le pratiche per l’ottenimento delle prescritte autorizzazioni inerenti gli impianti da realizzare.

f) Entro trenta giorni dall’aggiudicazione, e comunque prima della consegna dei lavori, l’appaltatore redige e consegna all’Amministrazione appaltatrice la documentazione, relativa ai piani di sicurezza, di cui all’art. 31 comma 1-bis della legge 109/94 e successive modifiche ed integrazioni (Merloni ter).

Responsabile del procedimento e direzione dei lavori

Il responsabile del procedimento è l’ing. Tregua Roberto dell’Ufficio Tecnico C.R.I. con sede in via Flavia n. 3 - Roma - tel. 06/48.88.19.63 - 27 - 28.

Ritiro elaborati:

Copia del progetto, dei capitolati e del presente bando di gara sono disponibili esclusivamente per consultazione presso la sede del Comitato Locale C.R.I. di Mondovì (CN) in via Cuneo n. 27-C tel. 0174/55.18.49 e possono essere acquistati presso il seguente centro copie:

B & M - via Rosa Govone n. 18

12084 Mondovì (CN)

tel. 0174/55.17.84

La Stazione Appaltante non risponderà di eventuali disservizi nella disponibilità delle copie.

Il Dirigente
Piero Brandolino

Modello “A” del bando di gara

Dichiarazione di cui al punto d) pagina 6 del bando di gara

L’impresa ____ nella persona del legale rappresentante/ procuratore munito di delega/Amministratore unico/Sig. ____ nato a ____ il ____

DICHIARA

1) di avere esaminato il progetto, compreso il computo metrico, di essersi recati sul luogo di esecuzione dei lavori, di avere preso conoscenza delle condizioni locali, della viabilità di accesso, delle cave eventualmente necessarie e delle discariche autorizzate nonché di tutte le circostanze generali e particolari suscettibili di influire sulla determinazione dei prezzi, sulle condizioni contrattuali e sull’esecuzione dei lavori e di avere giudicato i lavori stessi realizzabili, gli elaborati progettuali adeguati ed i prezzi nel loro complesso remunerativi e tali da consentire il ribasso offerto. Di avere effettuato una verifica delle disponibilità in loco della mano d’opera necessaria per l’esecuzione dei lavori nonché della disponibilità di attrezzature adeguate all’entità e alla tipologia e categoria dei lavori in appalto;

2) di avere visionato il piano di sicurezza e coordinamento dei lavori e di essere edotto sulle lavorazioni, sui rischi e le prevenzioni necessarie;

3) di non avere forme di controllo o di collegamento a norma dell’art. 2359 del Codice Civile con altri soggetti partecipanti alla gara, ed ai sensi del D.P.C.M. dell’11/5/91 n. 187;

4) di possedere i requisiti previsti all’art. 17 commi 1 e 3 del D.P.R. 25 gennaio 2000 n. 34;

5) di essere in possesso dell’abilitazione ex legge 46/90 art. 1, lettere a - c - d, o in alternativa che intende subappaltare le suddette opere;

6) che intende subappaltare le seguenti lavorazioni:

____

7) che partecipa alla gara (sbarrare il caso interessato) singolarmente/in associazione temporanea con le seguenti ditte: ____ e allega il relativo impegno a raggrupparsi;

(nel caso di partecipazione in A.T.I. occorre presentare, tra la documentazione di gara, l’impegno di tutte le ditte di costituirsi in raggruppamento e di conferire ad una di esse mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse denominata “capogruppo”)

Allega alla presente:

a) - offerta in busta chiusa e sigillata come indicato nel bando;

b) - polizza fidejussoria a garanzia;

c) - attestato di sopralluogo;

d) - copia del bando di gara sottoscritto per accettazione in tutte le pagine;

e) - (solo per le A.T.I.) impegno a costituire raggruppamento, come previsto alla pagina 4 del bando di gara;

f) - attestazione del possesso della qualificazione prevista dall’art. 3, comma 2 del D.P.R. 25/01/2000 n. 34, oppure in alternativa la seguente documentazione:

1. autocertificazione conforme al modello “B” allegato al bando di gara;

Luogo e data

timbro e firma

MODELLO “B” del bando di gara

Autocertificazione di cui al punto e) di pagina 6 del bando di gara, ai sensi dell’art. 4 della Legge 4/1/1968 n. 15 e successive modifiche ed integrazioni

L’impresa ____ con sede in ____ alla via ____ nella persona del legale rappresentante/procuratore munito di delega/Amministratore unico/Sig. ____ nato a ____ il ____

DICHIARA

Che non è ancora in possesso della qualificazione prevista dall’art. 3, comma 2 del D.P.R. 34/2000 per la categoria OG1 e per la classifica non inferiore a III (importo non inferiore a 2.000.000.000) e che partecipa alla gara ai sensi dell’art. 29 commi 1 e 2 del D.P.R. 25/1/2000 n. 34;

DICHIARA INOLTRE

- che l’impresa ____ è iscritta alla C.C.I.A.A. di ____ al numero ____ e l’oggetto sociale prevede l’esecuzione dei lavori di cui al bando di gara;

- che la società non si trova in stato di liquidazione, fallimento o concordato preventivo;

- che i legali rappresentanti sono (cognome - nome - luogo e data di nascita):

1) ____

2) ____

3) ____

4) ____

- che i direttori tecnici sono (cognome - nome - luogo e data di nascita)

1) ____

2) ____

3) ____

4) ____

- che dai Casellari Giudiziali relativi ai legali rappresentanti ed i direttori tecnici risulta l’assenza di condanne cui consegua l’incapacità di contrarre con la pubblica amministrazione.

- di essere in possesso dei requisiti tecnici - economici previsti all’art. 31 del D.P.R. 25 gennaio 2000 n. 34, ossia:

a) cifra d’affari in lavori di lire ____ non inferiore a 1,75 volte l’importo dell’appalto da affidare;

b) esecuzione di lavori appartenenti alla categoria prevalente oggetto dell’appalto di importo di lire ____ non inferiore al 40% di quello da affidare;

c) costo complessivo sostenuto per il personale dipendente di lire non inferiore ai valori fissati dall’articolo 18 comma 10 del D.P.R. 25/1/2000 n. 34, riferiti alla cifra di affari effettivamente realizzata;

d) dotazione stabile di attrezzatura tecnica secondo la metà dei valori rissati dall’art. 18, comma 8 del D.P.R. 25/1/2000 n. 34, riferito alla cifra d’affari effettivamente realizzata.

Luogo e data

timbro e firma