Bollettino Ufficiale n. 22 del 31 / 05 / 2000

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APPALTI

 

Associazione d’irrigazione dell’agro all’ovest del Sesia - Vercelli

Bando di gara - asta pubblica per l’appalto dei lavori di ristrutturazione della rete irrigua principale del comprensorio consorziale - Naviletto di Asigliano - 1º lotto - nei Comuni di Asigliano, Costanzana, Desana, Ronsecco (VC)

Importo dei lavori a base d’asta: L. 5.391.785.234 (Euro 2.784,624) di cui L. 5.191.785.234 (Euro 2.681.333) a base di gara e L. 200.000.000 (Euro 103.291) per oneri di sicurezza non soggette a ribasso.

Importo a base d’appalto L. 5.391.785.234 (Euro 2.784.624) come appresso specificato:

Categoria prevalente: OG6 per l’importo di per la classifica di 4º livello;

Categorie di opere generali o specializzate:

a - OG9 per L. 1.522.417.713 (Euro 78.626.313) per la classifica di 3º livello;

b - OS1 per L. 731.485.870 (Euro 377.780) per la classifica di 2º livello;

c - OS18 per L. 861.171.500 (Euro 444.757) per la classifica di 2º livello.

Termine esecuzione dei lavori: 332 giorni naturali e consecutivi.

L’aggiudicazione avverrà con il criterio di cui all’art. 21 comma 1) lettera c) (offerta a prezzi unitari) della legge n. 109/1994, come modificata dalla L. 18.11.1998 n. 415, con automatica esclusione delle offerte anomale secondo quanto previsto dal comma 1 bis del citato articolo. La procedura di esclusione automatica non verrà applicata qualora il numero delle offerte valide risulti inferiore a 5 (cinque). In tal caso l’appalto verrà aggiudicato con il criterio del massimo ribasso previa verifica delle offerte giudicate anomale dall’Associazione, mediante richiesta di apposite analisi giustificative. Si procederà all’aggiudicazione dei lavori anche in presenza di una sola offerta valida.

Le opere sono finanziate dal Ministero per le Politiche Agricole.

L’offerta, redatta in lingua italiana, dovrà pervenire esclusivamente mediante raccomandata del servizio postale, corso particolare o servizio di posta celere, entro le ore dodici del giorno 16 giugno 2000 all’Associazione d’Irrigazione dell’Agro all’Ovest del Sesia - Via Duomo, n. 2 - 13100 Vercelli.

Il suddetto termine è perentorio ed inderogabile. Sul piego di spedizione dovranno specificarsi l’oggetto e l’importo dell’appalto, il giorno e l’ora relativi all’asta, nonchè il nominativo dell’impresa concorrente od, in caso di associazione temporanea, di tutte le imprese facenti parte della medesima con debita specifica dei ruoli: mandataria - mandante/i.

La gara, aperta a chiunque ritenesse di voler partecipare, si terrà il giorno 17 giugno 2000 alle ore 9 presso la sede dell’Associazione all’indirizzo predetto in Vercelli.

Il pagamento del corrispettivo d’appalto avverrà per stati di avanzamento, al netto del ribasso e delle ritenute di legge, non inferiori a L. 500.000.000 (Euro 258.228).

I raggruppamenti temporanei di imprese verranno ammessi a concorrere nel rispetto degli articoli 22 e seguenti del D.L.vo 19.12.1991, n. 406 sia dell’art. 13 comma 5 della legge 11.2.1994 n. 109 modificato dalla n. 415/1998. Al riguardo si precisa che il mandato di cui al punto 8 dell’art. 23 del suddetto D.L.vo 19.12.1991 N. 406 deve risultare da atto notarile.

Il concorrente aggiudicatario ha la facoltà di svincolarsi dalla propria offerta trascorsi 180 giorni decorrenti dalla data di scadenza per la presentazione dell’offerta stessa.

Le Imprese aventi sede in uno Stato dell’Unione Europea potranno partecipare alla gara mediante attestazione dell’esistenza dei requisiti prescritti per le imprese italiane secondo la normativa vigente nei rispettivi Paesi.

La Ditta offerente dovrà presentare:

1) dichiarazione in carta legale debitamente sottoscritta con la quale:

a) attesti di essersi recata sul posto dove si devono eseguire i lavori; di aver preso conoscenza delle condizioni locali ed eventualmente delle cave e dei campioni, nonchè di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali, che possano influire sull’esecuzione dell’opera, e di aver giudicato i prezzi medesimi, nel loro complesso, remunerativi, tali da consentire l’offerta proposta ed inoltre attesti di possedere l’attrezzatura necessaria per l’esecuzione dei lavori stessi;

b) attesti di aver preso visione degli elaborati progettuali e di condividere e far proprie le valutazioni tecniche ed economiche contenute negli elaborati progettuali visionati;

c) dichiari che non partecipa alla gara in collegamento con altre imprese ovvero contestualmente con altre imprese con cui sussista una situazione di controllo di cui all’art. 2359 del Codice Civile, che non ha presentato offerta alla gara stessa contestualmente in forma individuale e in una o più Associazioni temporanee;

d) indichi le categorie di lavori che eventualmente si intendono subappaltare o concedere in cottimo ai sensi dell’art. 34 comma 3 punto 1 della legge 109/94 come modificato dall’art. 9 della legge n. 415/1998 tenendo presente che detta dichiarazione costituisce, con le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, presupposto necessario ed indispensabile per l’autorizzazione da parte dell’Amministrazione appaltante.

A tal fine le categorie previste dal capitolato speciale d’appalto sono riconducibili alla Categoria OS1 per L. 731.485.870, alla OS18 per L. 861.171.500 ed alla OG6 per L. 683.301.304 (limite 30% di L. 2.276.710.151) e OG9 per L. 1.522.417.713.

E’ fatto obbligo ai soggetti aggiudicatari di trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato ai subappaltatori o cottimisti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.

e) la cifra di affari in lavori, determinata ai sensi 18 e 22 del D.P.R. 25.1.2000, n. 34 con riferimento all’ultimo quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, nella misura non inferiore ad 1,75 volte l’importo a base d’asta;

f) l’esecuzione di lavori appartenenti alla Categoria prevalente (OG6) nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara per un importo non inferiore al 40% dell’importo a base d’asta (e cioè L. 2.156.714.000);

g) il costo per il personale dipendente non inferiore ad un valore pari allo 15% della cifra di affari in lavori richiesta ai sensi della precedente lett. f) determinato ai sensi dell’art. 18 comma 10 del D.P.R. 25 gennaio 2000 n. 34;

h) la dotazione stabile di attrezzatura tecnica determinata secondo i valori fissati dall’art. 18, comma 8, del citato D.P.R. n. 34/2000.

i) di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione con riferimento a quanto previsto dall’art. 17, commi 1 e 3, del D.P.R. n. 34/2000.

2) Certificato in carta legale della Camera di Commercio di data non anteriore a sei mesi rispetto a quella fissata per la gara, dal quale risulti che la Ditta non si trovi in stato di fallimento, di liquidazione o concordato preventivo.

Il suddetto certificato deve inoltre riportare le generalità delle persone designate a rappresentare legalmente la Società stessa e di tutti i Soci nel caso si tratti di Società in nome collettivo (S.n.c.).

3) Certificato Generale del Casellario Giudiziale di data non anteriore a sei mesi rispetto il giorno stabilito per la gara.

Tale certificato, a seconda del tipo di società concorrente dovrà presentarsi da parte dei soggetti di seguito specificati:

Impresa individuale: titolare dell’Impresa e direttore/i tecnico/i;

Soc. in nome collettivo: tutti i soci e direttore/i tecnico/i;

Soc. in accomandita semplice: socio/i accomandatari e direttore/i tecnico/i;

Soc. di capitale, Cooperative e Consorzi: tutti i rappresentanti legali e direttore/i tecnico/i.

Il certificato in parola dovrà comunque presentarsi per tutti i legali rappresentanti e direttori tecnici indicati nel certificato della Camera di Commercio nonchè nel certificato dell’Albo Nazionale Costruttori.

406/1991

5) cauzione provvisoria di L. 107.835.705 (pari ad Euro 55.692), pari al 2% dell’importo a base d’asta. Detta cauzione dovrà prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operatività entro quindici giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante e dovrà avere validità per almeno centoottanta giorni dalla data di presentazione dell’offerta. A garanzia dell’esecuzione dei lavori, l’Impresa aggiudicataria dovrà presentare cauzione definitiva pari al 10% dell’importo netto dell’appalto ulteriormente incrementato, ove ricorrano le condizioni di cui all’art. 30, comma 2) L. 109/94 e successive modifiche.

L’importo della cauzione è ridotto al 50% per le Imprese in possesso del certificato di qualità rilasciato ai sensi delle norme europee;

6) Offerta in carta legale redatta sul Modulo offerta predisposto dall’Associazione nel quale devono essere apposti:

a) i prezzi unitari in cifre ed in lettere per ogni singola voce;

b) l’importo risultante dal prodotto delle qualità per il prezzo unitario relativo a ciascuna voce;

c) l’importo complessivo offerto in cifre ed in lettere.

In caso di discordanza tra il prezzo indicato in cifre e quello indicato in lettere vale a tutti gli effetti quello in lettere.

Tale modulo, pena la nullità, dovrà risultare sottoscritto in ciascun foglio dal concorrente ed eventuali correzioni degli importi offerti, parziali o totali, dovranno essere espressamente convalidate in calce al modulo stesso da parte del concorrente. Eventuali integrazioni o cancellature apposte al prestampato modulo - offerta predisposto da questa Associazione comporteranno l’esclusione dell’offerta della gara.

L’offerta chiusa in apposita busta sigillata con ceralacca e controfirmata su tutti i lembi di chiusura, dovrà essere inserita nel plico contenente la documentazione per la partecipazione alla gara, anch’esso chiuso e sigillato con ceralacca e controfirmato su tutti i lembi di chiusura.

In caso di offerte uguali si procederà al sorteggio ai sensi del 2º comma dell’art. 77 R.D. 23.5.1924 n. 827.

Il modulo offerta potrà essere ritirato presso l’Associazione d’Irrigazione dell’Agro all’Ovest del Sesia nei giorni feriali dalle ore 9 alle ore 12 escluso il sabato.

Si precisa che per quanto concerne i prezzi unitari dei materiali a piè d’opera, della mano d’opera, dei noli e trasporti saranno ritenuti contrattualmente applicabili quelli risultanti dal progetto redatto dall’Associazione, approvati dai superiori Organi e messi a disposizione dai concorrenti.

Tutti gli oneri per i piani di sicurezza di cui al comma 8 dell’art. 18 della L. 55/90 e di cui al D.L. 494/96 saranno a carico dell’appaltatore.

Avvertenze

Nelle A.T.I. i requisiti posseduti dalle imprese riunite devono essere almeno pari a quelli richiesti per le imprese singole.

La mandataria deve possedere almeno il 40% dei requisiti: la restante parte dalle mandanti, ognuna di queste ultime in misure non inferiore al 10%.

In ogni caso l’impresa mandataria dovrà possedere i requisiti in misura maggioritaria.

L’importo di cui alla lett. g) del precedente punto 1), pari al 15% della rispettiva cifra d’affari in lavori, deve essere posseduto da ciascuna Ditta.

Inoltre, nell’ipotesi di raggruppamento ciascuna impresa mandante dovrà produrre le dichiarazioni di cui al punto 1) lettere c, e, f, h. i ed 1 nonchè i documenti di cui ai punti 2) e 3). Sono applicabili le disposizioni di cui all’art. 23 punto del D.Lgv. 19.12.1991 n. 406.

Qualora il raggruppamento non sia stato costituito prima della presentazione delle offerte, ai sensi del quinto comma dell’art. 13 della L. 109/94 modificato dalla L. n. 415/1998, l’offerta dovrà essere sottoscritta da tutte le Imprese che costituiranno il raggruppamento medesimo e dovrà contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese, conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, indicata nell’offerta stessa come capogruppo.

La dichiarazione di cui al punto 1) lett. a) deve recare la dicitura del lavoro oggetto dell’appalto.

In luogo dei certificati di cui ai punti 2 e 3 potranno presentarsi dichiarazioni sostitutive di atto notorio rese dai soggetti interessati, ai sensi della L. 15/1968.

Inoltre, in attuazione della legge 15 maggio 1997, n. 127 questa Associazione ha predisposto, relativamente ad alcuni requisiti, il modulo semplificato per la partecipazione all’appalto che viene messo a disposizione unitamente alla documentazione occorrente.

Il capitolato speciale, la documentazione, i disegni ed il presente bando ecc. e quant’altro occorrente per l’appalto sono in visione presso l’Associazione d’Irrigazione dell’Agro all’Ovest del Sesia - Vercelli - tutti i giorni feriali dalle ore 9 alle ore 12 escluso il sabato ed in vendita presso la Ditta Eliografica Buontempo Via Dante, n. 94 - Vercelli, tel. 0161255367, fax 0161/255561.

Il calcolo della media verrà effettuato non tenendo conto delle offerte in aumento. Il concorrente che presenta la propria offerta in aumento rispetto al prezzo a base d’asta verrà pertanto escluso dalla gara.

L’aggiudicazione definitiva è subordinata all’approvazione della gara da parte Ministero per le Politiche Agricole ed al rilascio della liberatoria antimafia prevista dalla vigente normativa. I documenti necessari per la stipulazione del contratto e la cauzione definitiva dovranno essere presentati dall’Impresa aggiudicataria entro 10 giorni dalla data di comunicazione dell’avvenuta aggiudicazione.

L’Associazione si riserva la facoltà di applicazione delle forme sostitutive previste dall’art. 10 comma 1-ter della L. 18.11.1998 n. 415 nei casi espressamente contemplati.

N.B.

- Per il possesso e la dimostrazione dei requisiti e per la documentazione di comprova si fa espresso riferimento alle disposizioni contemplate nel D.P.R. 25 gennaio 2000 n. 34.

- Le Ditte sorteggiate in sede di gara ai sensi dell’art. 10 quater della legge n. 415/1998 dovranno far pervenire al Consorzio la relativa documentazione di comprova dei requisiti tassativamente entro il 3 luglio 2000.

- L’apertura delle offerte economiche avverrà il giorno 8 luglio 2000 alle ore 9 presso la sede dell’Associazione.

- Per facilitare l’inoltro dell’eventuale corrispondenza le Ditte sono invitate ad indicare il proprio numero di fax.

Non è ammessa la revisione dei prezzi.

Il Direttore Generale
Roberto Isola