Bollettino Ufficiale n. 20 del 17 / 05 / 2000

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APPALTI

 

Comune di Orbassano (Torino)

Bando di gara - Affidamento del servizio di pulizia edifici comunali

Il Comune di Orbassano procederà all’esperimento di un’asta pubblica (pubblico incanto) per l’affidamento del servizio di pulizia edifici comunali (palazzo comunale, centro culturale, sede del corpo polizia municipale, sala consiliare, farmacie comunali, magazzino comunale, uffici e servizi igienici - area mercato, ex scuola elementare “A.Frank”) per il periodo di anni 2 (due) decorrenti presumibilmente dal 17.6.2000.

Criterio di aggiudicazione: L’aggiudicazione avverrà a norma degli artt. 73 lettera c) e 76 commi 1º, 2º e 3º del R.D. 23.5.1924 n. 827.

Non sono ammesse offerte in aumento.

L’aggiudicazione sarà definitiva e alla stessa si procederà anche nel caso di una sola offerta valida, qualora questa sia ritenuta congrua.

In caso di offerte uguali si procederà a norma dell’art. 77 del R.D. 23.5.1924 n. 827.

Prezzo a base d’asta: Lire 27.850 (pari ad Euro 14,38) oltre IVA per ogni ora di effettivo servizio prestato.

L’importo presunto per l’intera durata è di lire 353.444.350 (pari a Euro 182.538,77) oltre IVA.

Caratteristiche generali del servizio: Le caratteristiche e modalità del servizio sono precisate nel Capitolato d’Oneri approvato con determinazione dirigenziale n. 380/A del 3.5.2000, resa immediatamente eseguibile.

Termini:

a) Ricezione offerte: a pena di esclusione, entro le ore 12,00 del giorno precedente a quello fissato per la gara e cioè entro il 20.6.2000 all’ufficio Protocollo del Comune;

b) Apertura buste: la gara è aperta al pubblico. La data dell’asta è fissata per le ore 9,30 del 21.6.2000 presso la sala giunta, sita al 1° piano del palazzo municipale - P.za Umberto I n. 5.

Responsabile del procedimento: Il responsabile del procedimento è il Funzionario dell’Ufficio Economato del Comune Rag. Mario Chisari.

Subappalto: Non è ammesso il subappalto.

Documenti di gara: I documenti relativi al servizio sono in visione presso l’ufficio Economato del Comune (Tel. 011/90.36.255) e possono essere ritirati previo versamento della somma di lire 6.600 (pari ad Euro 3,40) sul c/c/p n. 30972103.

Non è possibile ritirare solo parte del Capitolato d’Oneri.

Termini e modalità di presentazione dell’offerta e dei documenti: Per partecipare alla gara le ditte interessate dovranno far pervenire, a pena di esclusione, all’ufficio Protocollo del Comune di Orbassano con sede in Piazza Umberto I n. 5 - Orbassano (TO), un plico debitamente sigillato con ceralacca, recante l’indirizzo: “Al Comune di Orbassano - Piazza Umberto I n. 5" il nome o la ragione sociale del concorrente, l’oggetto della gara e la scritta ”contiene offerta per la gara del 21.6.2000 ore 9,30 per l’affidamento del servizio di pulizia edifici comunali (palazzo comunale, centro culturale, sede del corpo polizia municipale, sala consiliare, farmacie comunali, magazzino comunale, uffici e servizi igienici - area mercato, ex scuola elementare A. Frank), per il periodo di anni 2 (due) decorrenti presumibilmente dal 17.6.2000".

Il detto plico dovrà, a pena di esclusione, pervenire esclusivamente per mezzo di lettera raccomandata postale normale, escluso quindi il recapito a mano ordinario.

Le offerte che dovessero pervenire oltre il suddetto termine, anche se sostitutive di precedenti pervenute in tempo utile, saranno escluse dalla gara, come saranno escluse le offerte condizionate a quelle presentate in sede di gara. L’offerta una volta presentata, non può essere ritirata dal concorrente al quale è data solo la possibilità di presentare, sempre entro il termine prescritto, altra offerta successiva la quale modificherà quella precedente e la revocherà.

Nel plico dovranno essere inclusi, a pena di esclusione, i documenti e le dichiarazioni di seguito elencati:

1. Offerta redatta su carta bollata competente con l’indicazione (a pena di esclusione) della percentuale di ribasso offerto sul prezzo a base di gara, il numero di Codice Fiscale, la partita IVA, la ragione sociale e la sede. Il ribasso percentuale deve essere indicato, a pena di inammissibilità, sia in cifre che in lettere. Sono vietate abrasioni e correzioni e, nel caso di discordanza tra il prezzo indicato in cifre e quello indicato in lettere, è da considerarsi valido quello indicato in lettere. L’offerta, sottoscritta con firma leggibile e per esteso dal titolare dell’impresa o dal legale rappresentante dell’impresa o comunque dalla persona munita dei poteri di rappresentanza a norma di statuto deve essere chiusa, a pena di esclusione, in apposita busta, debitamente sigillata con ceralacca e con l’indicazione del mittente e l’oggetto della gara. Nella busta dell’offerta non dovranno essere inseriti altri documenti a pena di esclusione dalla gara.

2. Istanza di ammissione alla gara, redatta in competente bollo, sottoscritta (a pena di esclusione) dal titolare dell’impresa o dal legale rappresentante della ditta o comunque dalla persona munita dei poteri di rappresentanza a norma di Statuto, autenticata ai sensi dell’art. 20 della legge 4.1.1968, n. 15.

La sottoscrizione dell’istanza non è soggetta ad autenticazione ove l’istanza sia presentata unitamente a copia fotostatica, ancorchè non autenticata, di un documento di identità del sottoscrittore, così come previsto dall’art. 2 comma 10 L. 16.6.1998 n. 191. La stessa istanza dovrà essere indirizzata al “Comune di Orbassano” e contenere le seguenti dichiarazioni:

a) di aver preso visione e conoscenza di tutte le circostanze generali e particolari che possono aver influito sulla determinazione del prezzo e delle condizioni contrattuali che possono influire sull’esecuzione del servizio, di accettare senza riserve tutte le prescrizioni del capitolato e di aver giudicato i prezzi medesimi remunerativi e tali da consentire l’offerta che starà per fare;

b) di essere iscritta per l’attività oggetto dell’appalto alla C.C.I.A.A. in caso di ditta individuale ovvero al Registro Imprese presso la stessa Camera di Commercio in caso di Società commerciali con le seguenti indicazioni: natura giuridica, numero di iscrizione, denominazione, codice fiscale e/o P.IVA, sede legale, oggetto dell’attività, generalità degli amministratori (compresi i procuratori);

c) di impegnarsi: ad aprire una propria posizione contributiva presso l’INPS e l’INAIL per il pagamento dei contributi assicurativi dei propri dipendenti, presso la sede di competenza territoriale ove tale ditta si sia aggiudicata l’appalto; ad applicare il C.C.N.L. del settore, gli integrativi provinciali nonché di rispettare quanto previsto dalla circolare ministeriale del 10.9.1993 n.87/93 ed i successivi adeguamenti dovuti al rinnovo contrattuale;

D) di rilevare alle proprie dipendenze il personale (n.4 persone) che svolge il servizio alle dipendenze dell’impresa affidataria del precedente contratto d’appalto da almeno 60 giorni, così come previsto dall’art. 18 del Capitolato d’Oneri;

e) di essere in regola con la normativa prevista dai Decreti Legislativi 626/1994 e 242/1996;

f) di non trovarsi in una delle cause ostative di cui alla L. 31.5.1965 n. 575 e successive modifiche ed integrazioni (disposizioni antimafia);

g) di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione dell’attività, di regolamento giudiziario o di concordato preventivo o di ogni altra analoga situazione risultante da una procedura della stessa natura prevista dalle legislazioni e regolamenti nazionali;

h di non aver in corso una procedura di dichiarazione di fallimento, di amministrazione controllata, di concordato preventivo oppure ogni altra procedura della stessa natura prevista dalle legislazioni e regolamentazioni nazionali;

i) di non aver subito condanna con sentenza passata in giudicato, per un reato che incide gravemente sulla propria moralità professionale;

j) per le cooperative e loro consorzi, di essere iscritta nel registro prefettizio ovvero nello schedario generale della cooperazione (a norma degli artt. 13 e 15 lett. B del D.L.C.P.S. 14.12.1947 n. 1577 e art. 6 L. 127 del 17.2.1971);

3. Ricevuta della Tesoreria Comunale (Istituto Bancario San Paolo - Agenzia di Orbassano) dimostrante l’avvenuto deposito presso la stessa della cauzione provvisoria dell’importo di lire 11.781.478 (pari ad Euro 6.084,62). Tale cauzione può anche essere prestata mediante:

- assegno circolare “non trasferibile” intestato alla Tesoreria del Comune di Orbassano;

- fidejussione bancaria o polizza fidejussoria assicurativa. A pena di esclusione dalla gara, dovranno essere inserite nelle suddette polizze le condizioni particolari con le quali l’Istituto bancario o assicurativo si obbliga incondizionatamente ad effettuare il versamento della somma garantita presso la Tesoreria Comunale a semplice richiesta della committente, escludendo il beneficio della preventiva escussione di cui all’art. 1944 del Codice Civile e della decadenza di cui all’art. 1957 del Codice Civile. Detto deposito è effettuato a garanzia della mancata sottoscrizione del contratto di appalto per volontà dell’aggiudicatario.

Ai non aggiudicatari detta cauzione sarà restituita immediatamente a fine gara.

Si precisa che la mancanza o l’irregolarità anche di uno solo dei documenti richiesti comporta l’esclusione dalla gara.

Finanziamento: Fondi propri di bilancio.

Modalità di pagamento: Si fa riferimento all’art. 16 del Capitolato d’Oneri.

Aggiudicazione: All’aggiudicazione definitiva si procederà entro il termine di trenta giorni dalla conclusione delle operazioni di gara. L’aggiudicatario, entro quindici giorni dalla comunicazione dell’avvenuta aggiudicazione dovrà produrre la cauzione definitiva pari a 1/20 dell’importo netto dell’appalto, da costituirsi in numerario o in titoli di Stato, mediante fidejussione bancaria o polizza fidejussoria assicurativa. Le polizze assicurative dovranno essere rilasciate da imprese di assicurazione regolarmente autorizzate all’esercizio del ramo cauzioni, ai sensi del T.U. approvato con D.P.R. 13.2.1959 n. 449. L’istituto bancario o la Compagnia di Assicurazione dovrà inoltre dichiarare di avere preso visione del Capitolato d’Oneri, degli atti in esso richiamati, degli atti di gara e conseguenzialmente di tutti gli obblighi facenti capo all’impresa aggiudicataria; inoltre, dovrà essere incondizionata e prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, la rinuncia ad avvalersi della decadenza di cui all’art. 1957 del Codice Civile nonché l’operatività a semplice richiesta scritta della committente. Dal documento, inoltre, dovranno evincersi i poteri di firma dell’assicuratore.

Il concorrente risultante miglior offerente in sede di gara ha facoltà di svincolarsi dalla propria offerta, qualora siano decorsi 180 giorni dall’esperimento dell’incanto, senza che sia stato stipulato il contratto. La predetta facoltà non è esercitatile qualora il suddetto termine sia decorso inutilmente per cause non imputabili all’Amministrazione.

L’impresa aggiudicataria potrà chiedere che i pagamenti vengano effettuati in euro. L’opzione per l’euro, una volta effettuata, è irrevocabile.

Revisione periodica del prezzo di aggiudicazione: E’ ammessa la revisione del prezzo di aggiudicazione così come previsto dall’art. 24 del Capitolato d’Oneri.

Avvertenze

- il recapito del piego rimane ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo lo stesso non giunga a destinazione in tempo utile;

- trascorso il termine fissato non viene riconosciuta valida alcuna offerta anche se sostitutiva od aggiuntiva di offerta precedente;

- non si darà corso all’apertura del plico che non risulti pervenuto all’ufficio Protocollo del Comune entro le ore 12,00 del giorno precedente, non festivo a quello fissato per la gara, o che risulti pervenuto non per mezzo del servizio postale di Stato a mezzo raccomandata o sul quale non sia apposto il mittente, la scritta relativa alla specificazione della fornitura oggetto della gara;

- non sarà ammessa alla gara l’offerta nel caso che manchi o risulti incompleto od irregolare alcuno dei documenti o dichiarazioni richieste; parimenti determina l’esclusione dalla gara il fatto che l’offerta non sia contenuta nell’apposita busta interna debitamente sigillata con ceralacca e recante l’indicazione del mittente e l’oggetto della gara. In questo casto l’offerta resta sigillata e debitamente controfirmata dal presidente con indicate le irregolarità - che saranno pure riportate nel verbale - rimane acquisita agli atti della gara;

- il presidente della gara si riserva la facoltà insindacabile di non far luogo alla gara stessa o di prorogarne la data, dandone, comunque comunicazione ai concorrenti, senza che gli stessi possano accampare alcune pretese al riguardo;

- in caso di carente, irregolare o intempestiva presentazione dei documenti prescritti, in altre parole di non veridicità delle dichiarazioni rilasciate, di mancata presentazione per la stipula del contratto, o della mancanza del possesso di uno dei requisiti essenziali per il perfezionamento del rapporto contrattuale, si procederà, previo annullamento dell’aggiudicazione, ad affidare la fornitura alla ditta immediatamente seguente nella graduatoria, fatti salvi i diritti al risarcimento di tutti i danni e delle spese derivanti dall’inadempimento; - l’aggiudicazione della gara è subordinata all’adozione dell’apposita determinazione dirigenziale di aggiudicazione; pertanto il verbale di gara non terrà luogo a contratto;

- l’aggiudicazione diventa impegnativa per l’Amministrazione ad avvenuta esecutività del provvedimento che la dispone, mentre l’impresa concorrente è vincolata sin dal momento dell’inizio delle operazioni di gara;

- alla gara di cui trattasi, si applicano le norme contenute nel regolamento per la disciplina dei contratti adottato da questa Amministrazione con deliberazione del Consiglio Comunale n. 2 del 17.1.1992, che è visionabile presso l’Ufficio Contratti;

- le imprese con la semplice partecipazione alla gara accettano incondizionatamente tutte le norme contenute nel citato regolamento;

- ai sensi dell’art. 10 della L. 675/96 i dati forniti dai partecipanti alla gara saranno trattati e pubblicati come previsto dalle norme in materia di appalti pubblici;

- la ditta aggiudicataria dovrà rispettare le clausole relative all’osservanza circa il trattamento economico dei lavoratori risultante dai contratti collettivi di lavoro.

Le spese contrattuali, accessorie, relative e conseguenti, sono a carico della ditta aggiudicataria.

Per informazioni sulla gara le ditte dovranno rivolgersi all’ufficio Economato del Comune di Orbassano (telefono 011/903.62.55).

Il presente bando è disponibile presso lo stesso ufficio Economato e l’ufficio Relazioni con il Pubblico in orario d’ufficio oppure sul Sito Internet del Comune di Orbassano: www.comune.orbassano.to.it

Orbassano, 10 maggio 2000

Il Dirigente
del Settore Finanziario
Ferdinando Alessi