Bollettino Ufficiale n. 20 del 17 / 05 / 2000

Torna al Sommario Appalti

 

APPALTI

 

Comune di Novara

Asta pubblica bando di gara per l’appalto di Cinema Faraggiana - Fornitura di arredi per la sala cinematografica

Quest’Amministrazione procederà mediante pubblico incanto, alla gara per l’appalto di: Cinema Faraggiana - Fornitura di arredi per la sala cinematografica ai sensi e per gli effetti del R.D. 827/1924, del D.P.R. 573/1994 e D.Lgs. 358/1992 e smi

L’appalto ha per oggetto la fornitura e posa in opera di n. 494 poltroncine, ad uso teatro e lo smantellamento completo di quelle esistenti con relativo carico, scarico, trasporto delle stesse in pubbliche discariche come meglio illustrato nel Capitolato Speciale d’Oneri consultabile da oggi presso l’Ufficio Tecnico Comunale, Via Tornielli n. 5, Novara - Servizio Progettazione Fabbricati dell’Area LL.PP. - previo appuntamento coni tecnici comunali competenti Tel. 0321/3702459 - 3702437.

Presso lo stesso Ufficio i concorrenti dovranno ritirare i modelli A) e B) da utilizzare rispettivamente per le dichiarazioni di cui ai punti 3) e 4) del presente bando di gara nella parte relativa ad Offerta e Documentazione.

A) Importo a base d’asta: L. 150.000.000= pari ad Euro 77.468,53 al netto di IVA

B) Finanziamento: utuo

C) Modalità di pagamento: Come stabilito dall’art. 12 del Capitolato Speciale d’Oneri.

D) Iscrizione alla C.C.I.A.A.: Per l’ammissione alla gara è richiesta l’iscrizione alla competente C.C.I.A.A. per le attività oggetto del presente appalto. Sono ammesse alla gara le imprese che non si trovano in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione attività, di concordato preventivo o di qualsiasi altra situazione equivalente, che non abbiano in corso tali procedure e a condizione che le stesse non abbiano avuto luogo nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando.

Sono ammesse a partecipare anche imprese appositamente e temporaneamente raggruppate secondo le modalità di cui all’art. 10 del D.Lgs. 358/92 e smi. E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di una Associazione temporanea o Consorzio, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora partecipino alla stessa in Associazione o Consorzio. E’ fatto altresì divieto di partecipare alla medesima gara alle imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del C.C.

Sono ammesse inoltre le imprese iscritte in appositi registri professionali aventi sede in uno Stato della CEE ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. n. 358/92 e smi.

E) Modalità di aggiudicazione: L’appalto sarà aggiudicato al prezzo più basso, determinato mediante offerta al massimo ribasso percentuale unico sull’importo a base di gara, ai sensi dell’art. 73 lett. c) ed art. 76 del R.D. 827/1924. Non sono ammesse offerte in aumento. Si procederà all’aggiudicazione anche in caso di presentazione di una sola offerta, purchè valida.

In caso di offerte vincenti uguali si procederà all’aggiudicazione ai sensi dell’art. 77 del R.D. 827/24. Il risultato della gara sarà raccolto in apposito verbale che sarà sottoposto a successiva approvazione.

La Civica Amministrazione si riserva la facoltà di verificare la congruità del prezzo nel caso di offerta anormalmente bassa.

F) Luogo di esecuzione: Cinema Teatro Faraggiana in Novara

G) Modalità di esecuzione: come da capitolato speciale d’oneri.

H) Durata del contratto: 80 (Ottanta) giorni naturali e consecutivi dal ricevimento di formale comunicazione di aggiudicazione da arte dell’Amministrazione appaltante;

I) Prescrizioni per l’aggiudicatario

L’aggiudicatario è vincolato alla propria offerta per 180 giorni dalla data della gara ed è tenuto ai seguenti adempimenti:

- Versamento spese contrattuali,

- Costituzione del deposito cauzionale definitivo corrispondente al 5% dell’importo di contratto

- Costituzione di coperture assicurative come da capitolato speciale d’oneri.

La capo-gruppo dovrà presentare, conformemente alle prescrizioni di cui alla vigente normativa:

a) Mandato conferitole dall’impresa mandante

b) Procura relativa al mandato di cui al p.to a)

La procura deve essere conferita al legale rappresentante dell’Impresa capogruppo.

L’aggiudicatario è tenuto al pieno rispetto della normativa vigente in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro ed all’osservanza del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per gli operai, come previsto dal Capitolato Speciale d’Oneri.

L) Spese Contrattuali e IVA: Sono a completo dell’aggiudicatario, senza possibilità di rivalsa nei riguardi del Comune, tutte le spese, tasse ed emolumenti di qualsiasi natura inerenti ai rispettivi contratti, la loro registrazione e la loro esecuzione, comprese le copie occorrenti e formalità sia per le imprese che per l’Amministrazione. L’IVA sarà pagata nei modi di legge.

M) Revisione prezzi: In base alle vigenti disposizioni di legge, non è ammesso procedere alla revisione prezzi.

N) Varianti: Non sono ammesse varianti al capitolato speciale d’oneri e non sono ammesse offerte alternative.

O) Responsabile del procedimento: Arch. Roberto Guasco

Modalità di partecipazione

Le Imprese interessate dovranno far pervenire entro le ore 12.00 del ventiseiesimo giorno successivo alla pubblicazione dell’estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale Italiana, esclusivamente a mezzo raccomandata o posta in corso particolare, un plico sigillato con ceralacca indirizzato a: Comune di Novara Ufficio Archivio e Protocollo - Via Rosselli n. 1 - 28100 Novara che dovrà inoltre recare all’esterno la seguente dicitura: offerta per la gara del giorno ___ per l’appalto relativo a: Cinema Faraggiana fornitura di arredi per la sala cinematografica.

Nel caso la predetta scadenza coincidesse con domenica o giorno festivo, la stessa s’intende automaticamente prorogata alle ore 12.00 del primo giorno lavorativo successivo.

Oltre tale termine non sarà consentita la presentazione di altre offerte, neppure in sede in gara anche se sostitutive o aggiuntive ad offerta precedente, nè si farà luogo a gara di miglioria.

Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il piego stesso non giunga a destinazione in tempo utile.

Apertura Buste: L’apertura delle buste avverrà alle ore 10.30 del primo giorno lavorativo (dal lunedì al venerdì) successivo alla scadenza fissata per la presentazione delle offerte, in una sala del Palazzo Comunale di Via Rosselli n. 1 Novara dove si procederà in presenza del pubblico, all’apertura dei pieghi ed all’esame della documentazione richiesta ai fini dell’ammissibilità alla gara. Si procederà, quindi, all’ammissione o all’esclusione dei singoli concorrenti e all’apertura delle offerte. Non si farà luogo all’apertura di plico non sigillato con ceralacca.

Offerta e documentazione: Il suddetto plico sigillato con ceralacca dovrà contenere a pena d’esclusione:

1) Offerta su carta da bollo di L. 20.000 racchiusa senza alcun altro documento in apposita busta chiusa, a pena di esclusione, redatta in lingua italiana da formulare indicando la percentuale unica di ribasso sia in cifre sia in lettere sull’importo a base di gara. Si fa presente che in caso di discordanza tra il prezzo indicato in cifre e il prezzo indicato in lettere, sarà preso in considerazione quello in lettere. Tale offerta dovrà essere sottoscritta dal titolare o legale rappresentante dell’impresa singola o, in caso di riunione temporanea di imprese, dal legale rappresentante di ogni impresa associata. La suddetta firma dovrà essere leggibile per esteso e nel caso in cui sia diversamente apposta dovrà essere a pena di decadenza convalidata dal timbro della ditta. Saranno escluse le offerte recanti abrasioni o correzioni nell’indicazione del prezzo offerto.

2) Garanzie a corredo dell’offerta:

Cauzione provvisoria (non quietanza Comune di Novara) di L. 3.000.000= (Euro 1.549,37) pari al 2% dell’importo a base d’asta, rilasciata dalla Tesoreria Comunale Piazza Gramsci - Novara oppure mediante fideiussione bancaria o polizza assicurativa per lo stesso importo rilasciata da Istituto di Credito o Compagnia di Assicurazioni, autorizzate in base alle vigenti disposizioni di legge.

La suddetta fideiussione bancaria o polizza assicurativa deve obbligatoriamente avere validità per almeno 180 (centottanta) giorni dalla data di presentazione dell’offerta. Tale garanzia dovrà contenere l’impegno del fideiussiore, qualora l’offerente risultasse aggiudicatario, a rilasciare garanzia fideiussoria (cauzione definitiva) e prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale nonchè la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. La cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell’aggiudicatario e sarà svincolata automaticamente al momento della stipulazione del medesimo. Ai non aggiudicatari la cauzione provvisoria è restituita entro trenta giorni dall’aggiudicazione.

3) Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli artt. 2 e 4 della Legge 15/68 e s.m.i. e del D.P.R. 403/98: sottoscritta da legale rappresentante dell’impresa compilando il citato modello A) da ritirare presso il Servizio Progettazione Fabbricati sopraindicato.

In caso di riunione d’imprese il suddetto modello dovrà essere presentato da ciascuna impresa partecipante, pena l’esclusione dalla gara.

Ai sensi dell’art. 11 del D.P.R. 403/98, qualora in seguito ai controlli effettuati d’ufficio dall’Amministrazione Comunale emerga la non veridicità del contenuto della predetta dichiarazione sostitutiva, l’aggiudicatario decadrà da ogni beneficio conseguente all’eventuale provvedimento d’aggiudicazione definitiva e alla successiva stipulazione del contratto d’appalto.

La decadenza dai benefici comporterà il risarcimento del danno in misura non inferiore alla differenza tra la prima e la seconda migliore offerta. Si precisa che la suddetta dichiarazione dovrà essere sottoscritta con le modalità previste dalla legge n. 15/68 e s.m. ed i. e dal D.P.R. 403/98, indicate nel modello stesso, pena l’esclusione dalla gara.

Subappalto: E’ vietato il subappalto.

4. Attestato di avvenuta ricognizione dei luoghi - Modello B) - rilasciato, dopo idoneo sopralluogo da effettuarsi esclusivamente previo appunto telefonico, con i tecnici comunali da contattare al Tel. 0321/370.2459.

Avvertenze

Si precisa che:

- L’omissione, incompletezza o irregolarità anche di un solo documento e/o almeno essenziale ai fini dell’accertamento dei requisiti, delle suddette dichiarazioni così come la mancata costituzione del deposito cauzionale provvisorio o dell’inesatta formulazione dell’offerta comporterà l’esclusione dalla gara.

- Ai sensi dell’art. 10 della Legge n. 675/96 i dati forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di atti pubblici. I diritti di cui all’art. 13 della legge citata sono esercitabili con le modalità della Legge n. 241/90 e del vigente Regolamento comunale per l’accesso agli atti.

- Informazioni e documentazione di gara:

Ulteriori informazioni amministrative e tecniche per la partecipazione alla gara possono rispettivamente essere richieste a:

1) Ufficio Contratti - Via Rosselli n. 1 Novara Tel. 0321/3702248 - 7  - Fax 0321/628151

2) Servizio Progettazione Fabbricati Unità Impianti Via Tornielli n. 5 - Novara Tel. 0321/3702459 - 3702437.

Il Dirigente del Servizio Progettazione Fabbricati
Piero Scroffi