Bollettino Ufficiale n. 20 del 17 / 05 / 2000

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APPALTI

 

Comune di Moncalieri (Torino)

Bando pubblico di gara per l’affidamento di concessione di costruzione e gestione di una struttura destinata a parcheggio pluripiano e eventuali servizi su area comunale sita tra via Alfieri e via Torino

1. Natura e entità della concessione

Il Comune di Moncalieri, in esecuzione della delibera del C.C. n. 31 del 31/3/2000 e in ossequio a quanto previsto dalla legge 109/94 e s.m.i., indice una gara a licitazione privata per progettare, costruire e gestire una struttura destinata a parcheggio pluripiano e eventuali servizi pubblici o privati di interesse pubblico su area di proprietà comunale compresa tra via Torino e via Alfieri, individuata a catasto Foglio n. 26 particelle n. 44-46-49-186 che sarà data in concessione per la realizzazione dell’opera.

L’importo previsto nel quadro economico del progetto preliminare per la realizzazione dell’opera ammonta a L. 10.500.000.000.= euro 5.422.797,45 di cui L. 8.850.000.000.= euro 4.570.643,56 per lavori di costruzione e L. 1.650.000.000.= euro 852.153,89 per somme a disposizione.

Il parcheggio, nella parte della struttura destinata a tal fine, sarà destinato al fabbisogno di sosta a servizio degli insediamenti presenti in zona.

La ripartizione della capienza, dovrà essere la seguente:

a) non più del 40% dei posti ad uso privato, mediante cessione al concessionario della proprietà superficiaria per la durata di 99 anni, per i residenti e/o operatori economici in zona e per i non residenti;

b) non meno del 60% dei posti ad uso pubblico a rotazione di cui il 30% a tariffa agevolata per i residenti e gli operatori economici dell’area che ne faranno richiesta. All’interno di tale percentuale, si dovrà riservare gratuitamente al Comune l’uso di un numero di box, di superficie pari al 7% dei posti ad uso privato, individuati dal Comune stesso, quale corrispettivo del diritto di superficie trasferito al Concessionario. il costo dell’opera sarà interamente a carico dell’aggiudicatario che - nella misura indicata nel proprio piano economica-finanziario e, comunque, non superiore a lire 4.200 milioni -, sarà il beneficiario del contributo previsto dall’art. 4, comma 2, punto b) della legge 122/89, assegnato dalla Regione Piemonte al Comune di Moncalieri per la realizzazione del parcheggio. La Regione ha inserito l’intervento in oggetto al n. 44 dell’elenco allegato alla Determinazione Dirigenziale n. 432 del 9.11.98 per un finanziamento pari a L. 20.000.000.= euro 10.329,14 per ogni posto di parcheggio a rotazione, ed in ogni caso per un importo massimo di L. 4.200 milioni euro 2.169.118,98.

Il Comune di Moncalieri erogherà al beneficiario il suddetto contributo, nella misura di cui sopra, in proporzione direttamente ai posti di parcheggio a rotazione previsti dal progetto definitivo allegato alla concessione, a partire dalla data di inizio lavori per cinque anni.

Come previsto dall’art. 11 della stessa legge n. 122/89, non sarà dovuto alcun onere di urbanizzazione per la realizzazione dell’opera.

Con riferimento al P.R.G.C. vigente e adottato, nella struttura, potranno essere inserite attività inerenti servizi pubblici o di interesse pubblico come definiti dall’art. 21 L.R. 56/77; in tal caso, per quanto attiene al corrispettivo richiesto al Concessionario verrà applicato quanto previsto per la valutazione del corrispettivo del diritto di superficie dell’area destinata a parcheggio ad uso privato in misura proporzionale all’area destinata a servizi.

L’Amministrazione Comunale è in ogni caso esente ed indenne da qualsivoglia obbligo economico o responsabilità nei confronti dell’aggiudicatario per la progettazione, la costruzione o la gestione della struttura, nonchè nei confronti di soggetti terzi, a qualunque titolo interessati dai lavori.

2. Tipologia e dimensionamento della struttura.

La scelta della tipologia strutturale e il dimensionamento dei singoli parcheggi viene lasciata ai concorrenti, che dovranno fare riferimento, per la stesura del progetto definitivo, ai contenuti indicativi contenuti nel progetto preliminare proposto dall’Amministrazione Comunale, approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 168/99, tenendo conto che la struttura potrà essere destinata in parte a servizi pubblici o privati d’interesse pubblico come definiti dal citato art. 21 della L.R. n. 56/77.

Il suddetto progetto preliminare è costituito da:

l. relazione illustrativa

2. stato di fatto (piante e sezioni)

3. schema di progetto (piante, sezioni e prospetto

4. documentazione fotografica

5. relazione geotecnica

6. relazione schematica tecnico-storica delle verifiche e dei controlli effettuati in sito nel periodo 92-99

Il progetto preliminare e gli atti di gara potranno essere consultati e ritirati, a spese del richiedente, presso la Ripartizione Lavori Pubblici del Comune di Moncalieri (tel. 011/6401.289) nelle ore di ufficio.

Qualsiasi informazione potrà essere richiesta al Responsabile dei Procedimento Ing. Silvia Berton.

Il progetto definitivo dovrà riguardare, inoltre, la sistemazione della via Alfieri, costituente accesso a monte al parcheggio, nella configurazione di minima tratto antistante il parcheggio - o di massima dall’innesto con Via San Martino a Piazza Baden Baden.

La tipologia progettuale della pavimentazione dovrà essere in analogia alle sistemazioni viarie già presenti nel centro storico.

Inoltre, dovranno far parte del progetto definitivo, le opere di ripristino delle strutture degli edifici adiacenti, lesionate dallo scavo, secondo la tipologia e le indicazioni elencate nella relazione schematica tecnico-storica facente parte del progetto preliminare. Si precisa inoltre che nessun altro intervento o richieste danni ulteriori potranno essere avanzati dai confinanti per il progresso.

Gli elaborati costituente il progetto definitivo dell’opera sono elencati nello schema di convenzione, precisando inoltre che comunque dovranno essere osservate nella redazione dello stesso tutte le disposizioni di cui al D.P.R. n. 503 del 24.7.96.

Il progetto risultante vincitore sarà, dalla firma della convenzione, di proprietà esclusiva dell’Amministrazione Comunale, che potrà disporne a suo giudizio senza che i progettisti abbiano ad avanzare pretese di alcun genere.

3. Concessione e gestione della struttura.

La durata della concessione non potrà essere superiore a 30 anni e sarà proposta dai concorrenti selezionati, in maniera tale da garantire l’equilibrio economico dell’operazione.

La capienza del parcheggio, nella parte della struttura ad esso destinato. sarà ripartita in disponibilità ad uso pubblico, con tariffazione oraria o abbonamenti per la sosta prevalentemente a rotazione, per una quantità di posti non inferiori al 60% del totale pari a non meno di 210, ed ad uso privato, mediante la costituzione in favore di terzi della proprietà superficiaria novantanovennale dei posti auto o box, per la quantità residua della capienza totale.

In ogni caso l’uso di un numero di box, di superficie pari al 7% dei posti ad uso privato, individuati dal Comune stesso sul progetto definitivo prima dell’inizio dei lavori,- dovrà essere riservata gratuitamente al Comune, quale corrispettivo del diritto di superficie trasferito al Concessionario.

Per la parte della struttura, eventualmente destinata a servizi, i concorrenti invitati dovranno specificarne le modalità e le condizioni di gestione, compatibilimente con quanto previsto dai vigenti strumenti urbanistici e tenendo conto che, per quanto attiene al corrispettivo richiesto al Concessionario, verrà applicato quanto previsto per la valutazione del corrispettivo del diritto di superficie dell’area destinata a parcheggio ad uso privato in misura proporzionale all’area destinata a servizi.

I candidati concessionari invitati, dovranno, unitamente al progetto definitivo, presentare una proposta economica-gestionale della struttura ed un piano finanziario per le opere di manutenzione ordinaria e straordinaria della stessa per tutta la durata di concessione.

Alla scadenza della concessione, -o qualora essa per qualsiasi ragione perda efficacia, resterà pienamente valido ed efficace sino alla sua scadenza il diritto di superficie novantanovennale costituito in favore di terzi relativamente a posti auto o box ad uso privato, mentre l’Amministrazione Comunale ritornerà nella piena disponibilità giuridica e di fatto della parte dell’edificato destinato ad autorimessa ad uso pubblico a rotazione e agli eventuali servizi d’uso pubblico o d’interesse pubblico.

Lo schema di convenzione, approvato con deliberazione di C.C. n. 31 del 31/3/2000 specifica più dettagliatamente le modalità di concessione e di gestione della costruenda struttura e ad esso si rimanda per le necessarie informazioni.

Detta convenzione, verrà definita in modo puntuale secondo quanto previsto dal piano economico-finanziario presentato dall’aggiudicatario.

4. Ammissibilità dei partecipanti - requisiti gestionali e inerenti l’attività costruttiva

Possono presentare richiesta di invito alla gara di licitazione privata i seguenti soggetti:

4.1) Imprese di gestione, costituite in qualsiasi forma, di parcheggi pubblici o di parcheggi privati convenzionati ad uso pubblico a rotazione, che abbiano in corso la gestione di almeno un parcheggio di caratteristiche similari a quello in oggetto (autosilos multipiano) o che ne abbiano terminato la gestione con buon esito nel corso del 1999;

4.2) Imprese di costruzione, costituite in qualsiasi forma, che abbiano in corso la gestione di un parcheggio delle caratteristiche di cui al punto 4.1) o che ne abbiano terminato la gestione con buon esito nel corso del 1999;

4.3) Raggruppamenti temporanei costituiti tra uno o più soggetti di cui al punto 4.1) e/o 4.2);

4.4) Raggruppamenti temporanei costituiti tra uno o più soggetti di cui al punto 4.1) e/o 4.2) e imprese di costruzione (o soggetti parificati ai sensi della vigente legislazione in materia di lavori pubblici) in possesso dei requisiti minimi richiesti per la realizzazione dei lavori di cui al punto 5) ovvero costituiti tra uno o più soggetti di cui al punto 4.1) e/o 4.2) e altre società di capitali.

I soggetti di cui ai punti 4.3) e 4.4) devono impegnarsi, presentando, unitamente alla richiesta di invito, dichiarazione sottoscritta da tutti i partecipanti al raggruppamento, a:

- intestare in caso di aggiudicazione in capo al soggetto capogruppo mandatario il diritto di superficie che verrà concesso dall’Amministrazione ai sensi del presente bando;

- indicare, anteriormente alla sottoscrizione della convenzione di concessione, il soggetto fra quelli associati che sarà preposto alla gestione per l’intera durata della concessione. Qualora siano stati indicati due o più soggetti da preporre alla gestione, gli stessi dovranno costituire tra loro una società, anche consortile, ai sensi del libro V, titolo V, capo III e seguenti del Codice Civile;

Per quanto concerne la realizzazione dell’opera e i requisiti afferenti l’attività costruttiva, si precisa che:

a) in conformità alla previsione di cui all’art. 2, co.4, 4-bis, 5 e 5-bis della legge n. 109/1994 e s.m.i., il Concessionario, ha l’obbligo di appaltare a terzi, tra i quali devono farsi rientrare anche le ditte collegate, i lavori oggetto della concessione che non realizzi direttamente o per il tramite, di imprese controllate, le quali devono essere espressamente indicate in sede di candidatura, con la specificazione anche delle rispettive quote dei lavori da eseguire;

a) in ogni caso il Concessionario ha l’obbligo di appaltare a terzi (comprese le ditte collegate) una percentuale minima del 40% dei lavori oggetto della concessione, nel rispetto della vigente normativa in materia di lavori pubblici e di quanto prescritto nel punto 5) successivo.

b) qualora il candidato intenda provvedere all’esecuzione delle opere oggetto di concessione direttamente o tramite imprese controllate o collegate dovrà presentare la dichiarazione di cui al successivo punto 5).

I requisiti di qualificazione richiesti nel punto 5) sono richiesti al concessionario ed alle imprese controllate nei limiti dei lavori oggetto della concessione eseguiti direttamente.

Le situazioni di controllo e di collegamento si determinano secondo quanto previsto dall’art. 2359 del Codice Civile.

5. Modalità di presentazione delle domande di invito.

La domanda di invito, redatta in bollo dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante, non soggetta ad autenticazione se presentata unitamente a copia fotostatica di un documento d’identità del sottoscrittore o, in caso contrario, autenticata ai sensi dell’art. 20 della legge 4/1/1968, n. 15 e s.m.i..

Per i raggruppamenti temporanei, tale dichiarazione dovrà essere prodotta, a pena di esclusione, da ciascuno dei soggetti partecipanti al raggruppamento.

La domanda d’invito, dovrà essere corredata, pena esclusione, dalla seguente documentazione:

Per ciascuno dei soggetti partecipanti

1) Dichiarazione, per ogni soggetto facente parte del raggruppamento, di iscrizione al registro delle imprese presso la Camera di Commercio Industria e Artigianato competente per territorio indicando, inoltre:

a) natura giuridica;

b) denominazione,

c) sede legale;

d) data inizio attività;

e) oggetto attività;

f) generalità del titolare o, in caso di società, di tutti gli amministratori muniti del potere di rappresentanza;

g) codice fiscale o partita IVA.

2) Atto di costituzione del soggetto che presenta la richiesta. Per i raggruppamenti temporanei il mandato costitutivo del rapporto, oppure una dichiarazione in ordine alla configurazione del gruppo sottoscritta dai soggetti interessati;

3) Dichiarazione attestante di non trovarsi in alcuna delle situazioni costituenti causa di esclusione dalle gare per l’affidamento dei lavori pubblici ai sensi degli artt. 17 e 29, co.3, del D.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34;

4) Dichiarazione incondizionata di accettazione di tutti i contenuti della convenzione;

5) Dichiarazione di aver preso visione del progetto preliminare e dello stato di fatto del sito della costruendo struttura e delle condizioni dei siti adiacenti.

Per le imprese di costruzione

6) Dichiarazione di qualificazione per i lavori per la categoria 0G1 (ex G1) e per la classifica di importo sino a L. 10.000.000.000 (diecimiliardi) euro 5.164.569; in caso di raggruppamento richiedente, ciascuna impresa riunita deve essere qualificata per la categoria OG1 (ex G1) e per una classifica pari ad almeno un quinto dell’importo dei lavori a base di gara; in ogni caso la somma degli importi per i quali le imprese riunite sono iscritte deve essere almeno pari all’importo suddetto;

per le imprese stabilite in Stato dalla U.E. diverso dall’Italia, si applica l’art. 3, co.7 del D.P.R. n. 34/2000;

7) Dichiarazione di essere in possesso dell’attestazione di qualificazione rilasciato da una SOA adeguato, per categoria e classifica, ai valori della gara ovvero, in caso contrario, della sussistenza dei requisiti d’ordine speciale richiesti dalla legge per l’ammissione alla gara di cui all’art. 31, del D.P.R. n. 34/2000 e, precisamente:

7.a) di aver avuto una cifra d’affari in lavori, realizzata mediante attività diretta e indiretta svolta nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara, pari a lire ______.= Euro _____ e, pertanto, non inferiore a 1,75 volte l’importo a base di gara;

7.b) di aver eseguito mediante attività diretta e indiretta svolta nel quinquennio antecedente alla data di pubblicazione del bando di gara, lavori appartenenti alla categoria prevalente 0G1 (ex G1) pari a lire Euro e, pertanto, non inferiore al 60% di quello da affidare;

7.c) di aver sostenuto un costo complessivo per il personale dipendente pari a lire ___.= Euro e, pertanto, non inferiore al 15% della cifra d’affari in lavori effettivamente realizzati nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di cui al punto 7.a) di cui almeno il 40% per il personale operaio.

Avvertenza: se inferiore al 15% della cifra d’affari in lavori di cui al punto 7.a), aggiungere:

Pertanto l’ammontare dei lavori di cui al punto 7.a) viene ridotto figurativamente a ____ lire = Euro ____

oppure

7.c) di aver sostenuto un costo complessivo per il personale dipendente assunto a tempo indeterminato pari a lire ___ = Euro ____ e, pertanto, non inferiore al 10% della cifra d’affari in lavori effettivamente realizzati nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di cui al punto 7.a) di cui almeno l’80% per personale tecnico laureato o diplomato. Avvertenza: se inferiore al 10% dell’importo della cifra d’affari in lavori di cui al punto 7.a), aggiungere:

Pertanto l’ammontare dei lavori di cui al punto 7.a) viene ridotto figurativamente a ____. lire = Euro ____

7.d) di avere una dotazione stabile di attrezzatura tecnica, determinata sotto forma di ammortamenti e canoni di locazione finanziaria o di noleggio, per un valore pari a ____ lire = Euro ____e, pertanto, non inferiore all’1% della predetta cifra d’affari in lavori.

Avvertenza: se inferiore all’1% della cifra d’affari, aggiungere:

Pertanto l’ammontare della cifra d’affari in lavori di cui al punto 7.a) viene ridotto figurativamente a ____ lire = Euro ____

8) Elenco delle imprese collegate e delle imprese controllate ai sensi dell’art. 2, commi 4, 5 e 5-bis della legge n. 109/1994 e s.m.i.;

9) Per le imprese di costruzione: Dichiarazione attestante di avere in corso la gestione di almeno un parcheggio di caratteristiche similari a quello in oggetto (autosilos multipiano) o di averne terminato la gestione con buon esito nel corso del 1999 (specificandone l’ubicazione, la tipologia e il numero dei posti auto). Per le imprese di gestione: Dichiarazione attestante un fatturato globale relativo all’attività di gestione dei parcheggi degli ultimi tre esercizi antecedenti la pubblicazione del presente bando non inferiore a lire 4.000 milioni;

Il possesso dei requisiti poc’anzi indicati dovrà poi essere comprovato dai candidati invitati alla gara con presentazione di documentazione prescritta dalla lettera di invito.

Gli interessati dovranno inviare la richiesta d’invito unitamente alla documentazione sopraelencata, mediante lettera raccomandata indirizzata a Comune di Moncalieri Ufficio Protocollo - p.zza Vittorio Emanuele II, n. 2 10024 Moncalieri (TO), recante sull’esterno la dicitura “Richiesta di invito alla licitazione privata per l’affidamento della concessione di costruzione e gestione del parcheggio sito in Moncalieri tra via Alfieri e via Torino”.

La lettera, ad esclusivo rischio del mittente, dovrà pervenire tassativamente entro e non oltre le ore 12 del giorno 6 giugno 2000 esclusivamente tramite servizio postale raccomandato.

6. Valutazione delle richieste d’invito.

Al termine dell’istruttoria delle istanze, e comunque non oltre 30 giorni dalla data di scadenza di presentazione delle domande di invito, i concorrenti selezionati saranno invitati con lettera raccomandata alla successiva presentazione dell’offerta corredata della documentazione prevista al successivo punto 7.

Inoltre dovranno essere presentate referenze bancarie rilasciate in busta sigillata da istituti di credito di primaria importanza in favore del soggetto che presenta la richiesta, nonchè delle diverse Imprese incaricate dell’esecuzione dei lavori.

7. Requisiti tecnici delle offerte.

Per quanto attiene il progetto e la sua realizzazione:

I concorrenti invitati dall’Amministrazione dovranno presentare entro 90 giorni dalla data di invio della lettera d’invito il progetto definitivo, così come definito dall’art. 16 della Legge 109/1994, costituito da tutti gli elaborati elencati nello schema di convenzione, con indicazione della localizzazione dei posti auto ad uso privato e delle caratteristiche dell’eventuale struttura a servizi.

Per quanto attiene la gestione dell’opera:

I concorrenti dovranno presentare:

la relazione tecnico descrittiva dell’intervento, esaustiva di tutti gli aspetti mirati a dimostrarne la fattibilità e funzionalità, nonché i ricavi complessivi; la relazione tecnico-economica-gestionale e temporale dettagliata dell’intervento, estesa a tutto il periodo di concessione proposto, dalla quale risultino i costi di costruzione e gestione, e il piano relativo alla manutenzione ordinaria e straordinaria.

Il piano economico-finanziario dovrà essere assentito da un istituto bancario di primaria importanza.

Il tasso di attualizzazione, uguale per tutti i concorrenti, con il quale dovranno essere calcolati i piani economico-finanziari verrà comunicato con la lettera d’invito;

Dovrà inoltre essere presentato un programma dei lavori di costruzione, che dovrà decorrere dalla data di consegna dell’area, verificato secondo lo schema di Gant. L’individuazione del tempo totale dovrà essere verificata con una probabilità del 90% (novanta%).

Tale programma dovrà essere accompagnato da una relazione sui sistemi di “controllo di progetto” e di “monitorizzazione grafica dell’avanzamento dei lavori” che il Concessionario dovrà attivare per garantire il rispetto dei termini temporali corrispondenti alla probabilità del 90%.

Questi documenti faranno parte integrante dell’atto di concessione.

L’Amministrazione Comunale, con la lettera di invito, si riserva di richiedere ai concorrenti ulteriori precisazioni e/o elaborati da allegare all’offerta.

In caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del Concessionario prima del completamento dei lavori di costruzione, al Comune spetterà la facoltà prevista dall’art. 10 comma 1-ter della L. 109/94 e s.m.i..

8. Criteri per la valutazione dell’offerta.

La valutazione dell’offerta-progetto sarà effettuata dalla Commissione prevista dall’art. 21 della legge 109/94 e s.m.i.. L’affidamento della concessione avverrà in base a quanto previsto dal citato art. 21 L. 109/94 all’offerta economicamente più vantaggiosa secondo i sottoelencati criteri.

La Commissione, al termine dell’esame, attribuirà alle offerte un punteggio espresso in centesimi, con i valori massimi, per ogni criterio, come di seguito specificato:

8.1 Entità del contributo richiesto al Comune - Prezzo di costruzione - max lire 4.200.000.000 - (max 15 punti)

8.2 Caratteristiche tecniche ed estetiche dell’opera e sua compatibilità con il contesto degli edifici esistenti (max 20 punti)

8.3 Tempo d’esecuzione dei lavori (max 15 punti)

8.4 Rendimento dell’opera determinato dal costo di gestione unitario attualizzato (max 20 punti)

8.5 Durata della concessione (max 5 punti)

8.6 Modalità di gestione e criteri di aggiornamento delle

tariffe da praticare all’utenza, valore di prima cessione (max 5 punti)

8.7 Caratteristiche tecniche e prestazionali dell’autorimessa, n. dei posti auto totale offerti e ripartizione tra uso pubblico e privato (max 10 punti)

8.8 Collegamenti con la viabilità esistente e sistemazione esterne (piazza di copertaura e Via Alfieri) nella configurazione di massimo tratto sistemato (max 5 punti)

8.9 Caratteristiche tecniche concernenti la sola area a servizi (max 5 punti)

I risultati della valutazione saranno approvati dall’Amministrazione Comunale.

L’Amministrazione procederà all’aggiudicazione anche in caso di presentazione di unica offerta valida ai sensi dell’art. 69 R.D. 23.5.24, n. 827.

Successivamente il vincitore riceverà relativa comunicazione a presentare il progetto esecutivo corredato di tutti i pareri dovuti per leggi e regolamenti, entro i successivi 90 giorni e potrà procedersi alla stipula dell’atto di concessione. I lavori potranno essere iniziati solo dopo l’approvazione da parte dell’Amministrazione, con valore di Concessione Edilizia, del progetto esecutivo.

Moncalieri, 4 maggio 2000

p. Il Dirigente Rip.ne
LL.PP
S. Berton

Il Direttore di Servizio
R. Biancato