Bollettino Ufficiale n. 20 del 17 / 05 / 2000

Torna al Sommario Appalti

 

APPALTI

 

ASL n. 21 - Casale Monferrato (Alessandria)

Bando integrale per la ricerca di professionista (affidamento incarico di progettazione e direzione lavori ristrutturazione DEA)

Finanziamento: ex articolo 20 legge n. 67/88 2º fase

Importo dell’intervento

da realizzare: Lire 2.675.000.000 (lorde e complessive), pari a Euro 1.381.522,21

L’Amministrazione della Azienda Sanitaria Locale N. 21 rende noto che, con atto deliberativo del Direttore Generale discussa in data 5/5/2000, è stato avviato procedimento amministrativo per la ricerca di Professionista esterno finalizzato all’affidamento, mediante stipulazione di contratto d’opera professionale di cui agli articoli 2222 e seguenti del Codice Civile, dell’incarico di progettazione integrata, direzione lavori, coordinamento in materia di sicurezza e servizi accessori, relativamente alla ristrutturazione del Dipartimento di Emergenza e Accettazione (DEA) dell’Ospedale “S. Spirito” di Casale Monferrato (AL), finanziata tramite fondi di cui all’articolo 20 della legge 11 marzo 1988, N. 67 - Seconda fase.

In particolare, l’incarico professionale, le cui condizioni economiche e commerciali sono normate da specifico disciplinare da sottoscrivere al momento dell’affidamento e allegato al presente bando, ricomprende le seguenti attività:

- progettazione preliminare

- progettazione definitiva

- progettazione esecutiva

- direzione dei lavori e tenuta contabilità

- coordinamento in materia di sicurezza durante la fase di progettazione

- coordinamento in materia di sicurezza durante la fase di esecuzione

- attività integrative, amministrative e di coordinamento delle prestazioni summenzionate.

La progettazione deve essere svolta secondo quanto prescritto dall’articolo 16 della legge 11 febbraio 1994, N. 109 e successive modificazioni ed integrazioni, in modo da assicurare:

a) la qualità dell’opera alle norme ambientali e urbanistiche;

b) il soddisfacimento dei requisiti essenziali, definiti dal quadro normativo comunitario, nazionale e regionale di riferimento.

Nella fase progettuale, il professionista è investito di una particolare responsabilità civile e professionale in ordine ai dettagli tecnologici relativi alla funzionalità finale delle opere e al loro inserimento nel contesto edilizio di riferimento (fognature, utenze energetiche, acqua, vapore, ...).

Per quanto riguarda la direzione, misura, contabilità, liquidazione dei lavori e assistenza al collaudo, il professionista è tenuto al rispetto puntuale ed integrale delle norme prescritte dal regolamento generale dei Lavori Pubblici vigente al momento della effettuazione della prestazione medesima ed assume la speciale responsabilità a tutti gli obblighi affidati dalle norme al Direttore dei Lavori.

Per quanto attiene alle attività e incombenze connesse alla carica di coordinatore in materia di sicurezza e salute sui cantieri temporanei o mobili (d. lgs. 14 agosto 1996, N. 494 e successive modificazioni ed integrazioni), il professionista è tenuto alla redazione degli atti tecnico amministrativi prescritti dalle vigenti normative, al controllo e alla verifica delle condizioni di cantiere e dei lavoratori, nonchè ad ogni altra prestazione espressamente richiesta dalle condizioni effettive di lavoro.

Il professionista è insignito della particolare responsabilità civile e professionale derivante dal buon andamento dell’opera e ne risponde per eventuali danni e/o omissioni.

Il professionista è direttamente responsabile del rispetto integrale di tutte le disposizioni vigenti in materia di requisiti e standard strutturali, con particolare riferimento alle norme tecniche contenute alla deliberazione del Consiglio Regionale del Piemonte N. 616-3149 in data 22 febbraio 2000, avente ad oggetto: “D.P.R. 14.01.97 recante atto di indirizzo e coordinamento alle Regioni ed alle altre Province autonome di Trento e Bolzano, in materia di requisiti strutturali, tecnologici ed organizzativi minimi per l’esercizio delle attività sanitarie da parte delle strutture pubbliche e private - disposizioni di attuazione”.

Tutte le altre disposizioni che regolamentano il rapporto giuridico di affidamento dell’incarico sono contenute al disciplinare che si allega al presente bando quale parte integrante e sostanziale dello stesso.

L’incarico è riferito alla seguente opera ricomprese al programma di cui alla deliberazione di Giunta Regionale del Piemonte N. 22-29460 in data 28 febbraio 2000:

- Ristrutturazione DEA Ospedale “S. Spirito” di Casale Monferrato (AL) per una spesa lorda complessiva pari a Lire 2.625.000.000

Si precisa sin d’ora che l’oggetto, l’importo e la destinazione d’uso dell’opera potrà subire ulteriori variazioni in conseguenza di modificazioni apportate da parte delle Amministrazioni coinvolte nel procedimento di finanziamento. In tal caso, l’affidamento si intende comunque valido, vincolante per il professionista e sottoposto alle modificazioni nel frattempo sopraggiunte senza che ciò comporti oneri aggiuntivi a carico dell’A.S.L. N. 21 con l’unica eccezione degli adeguamenti economici conseguenti ad eventuali revisioni dei quadri economici di spesa.

Il professionista è tenuto ad adeguare la progettazione delle opere agli atti tecnici di fattibilità già predisposti a cura dell’A.S.L. N. 21 e oggetto di approvazione regionale, nonchè ad ogni altra direttiva e/o fabbisogno impartito.

Il presente bando non vincola in alcun modo l’A.S.L. N. 21 sulla conclusione del procedimento di scelta del contraente nell’affidamento di incarico che potrà essere interrotto, prorogato e/o annullato alla luce delle sopraggiunte modificazioni che, in fase istruttoria, dovessero interessare il finanziamento in questione. Resta, invece, confermato il vincolo giuridico a carico dell’A.S.L. N. 21 una volta approvato l’affidamento e sottoscritto il disciplinare, ai sensi dell’articolo 17, comma 12-bis, della legge 11 febbraio 1994, N. 109 e successive modificazioni ed integrazioni.

L’attivazione dell’incarico avverrà a seconda delle necessità e della programmazione aziendale e regionale. Il professionista resta vincolato al rispetto dei tempi di esecuzione previsti al disciplinare.

La presentazione della domanda, che deve avere validità non inferiore a 120 giorni a decorrere dalla data di scadenza di presentazione, comporta l’automatica accettazione da parte del professionista delle disposizioni contenute al presente bando e al relativo disciplinare allegato.

L’affidamento dell’incarico avviene sulla base dei curricula presentati, ai sensi dell’articolo 17, dodicesimo comma, della legge 11 febbraio 1994, N. 109 e successive modificazioni ed integrazioni, trattandosi di incarico il cui importo stimato è compreso tra i 40.000 e i 200.000 ECU, nonchè sulla percentuale di riduzione applicata a favore dell’A.S.L. N. 21 sugli onorari professionali in vigore.

In particolare, sono valutate le esperienze professionali concluse, in materia di progettazione e direzione lavori, effettuate nell’ultimo decennio. Sono valutate esclusivamente le esperienze professionali dei Soggetti concretamente responsabili ed esecutori dei servizi (o di parti di essi).

Sono ammesse a presentare domanda anche le società o le associazioni temporanee tra professionisti. In tal caso, la domanda di partecipazione deve indicare, a pena di esclusione e in dettaglio, le parti di attività e/o di servizi dell’incarico affidati alla concreta esecuzione da parte di ciascun professionista, ferma restando la generale responsabilità del legale rappresentante della società, ovvero del professionista capo fila della associazione temporanea.

La domanda di partecipazione, stesa su carta legale e sottoscritta dal professionista (ovvero dal legale rappresentante nel caso di società, ovvero da tutti i professionisti nel caso di associazione temporanea) deve perentoriamente pervenire con qualunque mezzo, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 10 giugno 2000 presso la sede legale dell’A.S.L. N. 21, sita in Casale Monferrato (CAP 15033), viale Giolitti N. 2.

La domanda, chiusa in busta sigillata contenente all’esterno il Mittente e la seguente dicitura: “contiene domanda di partecipazione alla ricerca di professionista per incarico ristrutturazione DEA” deve essere accompagnata, a pena di esclusione, dai seguenti documenti:

1. Curriculum formativo e professionale sottoscritto in originale dal Soggetto concretamente responsabile della prestazione dei servizi;

2. Fotocopia del certificato di iscrizione del Soggetto concretamente responsabile della prestazione dei servizi all’Ordine Nazionale degli Architetti o Ingegneri;

3. Fotocopia del diploma di coordinatore in materia di sicurezza, ai sensi del d. lgs. N. 494/96 e successive modificazioni ed integrazioni, del Soggetto titolare della responsabilità medesima;

4. Dichiarazione sostitutiva di atto notorio, redatta secondo le vigenti disposizioni in materia (sottoscrizione resa dinanzi a pubblico ufficiale, ovvero firma accompagnata da fotocopia di valido documento di riconoscimento), resa da parte del professionista (ovvero dal legale rappresentante in caso di società, ovvero da tutti i professionisti disgiuntamente in caso di associazione temporanea), riportante quanto segue:

“- di aver preso visione di tutte le condizioni generali e particolari oggetto dell’incarico e di accettarle incondizionatamente, nonchè degli ambienti e delle loro caratteristiche oggetto dell’opera in via di realizzazione;

- di accettare tutte le condizioni e i termini di adempimento di cui al bando di ricerca e allegato disciplinare di incarico;

- di non incorrere in alcuno dei divieti previsti dall’articolo 17, nono comma, della legge 11 febbraio 1994, N. 109 e successive modificazioni ed integrazioni;

- di non trovarsi in alcuna delle condizioni di esclusione previste dall’articolo 11 del d. lgs. 24 luglio 1992, N. 358 e successive modificazioni ed integrazioni;

- di effettuare, ai sensi del comma 12 bis, dell’articolo 4 del D.L. 2 marzo 1989, N. 65, convertito con modificazioni in legge 26 aprile 1989, N. 155 una riduzione sugli onorari in vigore pari al ______%."

Tutte le prescrizioni sopra descritte sono richieste a pena di esclusione.

Il Responsabile del procedimento è il Dott. Pier Luigi Vanni, dirigente amministrativo della U.O.A. Tecnico Patrimoniale della A.S.L. N. 21.

Per informazioni telefonare durante l’orario di ufficio al seguente numero: 0142.434234.

Casale Monferrato, 8 maggio 2000

Il Direttore Generale
Emilio Zerella