Bollettino Ufficiale n. 19 del 10 / 05 / 2000

Torna al Sommario Indice Sistematico

 

Deliberazione della Giunta Regionale 13 aprile 2000, n. 32 - 29934

Approvazione degli obiettivi e dei programmi da attuare dalla Direzione Controllo delle Attività Sanitarie relativi ad aggiornamento e formazione del personale del S.S.R. per l’anno 2000. Accantonamento di L. 2.780.000.000 (cap. 12410/2000)

A relazione dell’ Assessore D’Ambrosio :

Ai sensi dell’art. 3 comma 1 e art. 17 comma 1 della L.R. 8 agosto 1997, n. 51 che detta norme sull’organizzazione degli uffici e sull’ordinamento del personale regionale e stabilisce la distinzione delle competenze in indirizzo e controllo, spettanti agli organi politici dell’Ente, e di gestione, che spetta ai Dirigenti, occorre individuare gli obiettivi e i programmi ritenuti di più urgente attuazione da parte della Direzione Controllo delle Attività Sanitarie dell’Assessorato Sanità e Assistenza, ed accantonare sugli appositi capitoli di spesa del bilancio regionale le somme che si prevedono di utilizzare entro il corrente esercizio finanziario.

OBIETTIVO GENERALE A) : capitolo di bilancio 12410

Organizzazione corsi di formazione ed aggiornamento professionale nonché trattamento domiciliare dei soggetti affetti da AIDS - art. 1 L. 135 del 5 giugno 1990; D.M. 30 ottobre 1990 e D.M. 25 luglio 1995:

A.1 - Organizzazione corsi di formazione e aggiornamento per il personale medico e non, non appartenente alla posizione apicale, il personale infermieristico, il personale ausiliario, nonché il personale addetto alle attività di assistenza domiciliare, operante nei reparti di malattie infettive e negli altri reparti impegnati prevalentemente nell’assistenza ai casi di AIDS. I corsi sono organizzati fuori orario di servizio, per 36 ore, e ai partecipanti viene erogato un assegno di studio pari a L. 4.000.000 pro capite, ai sensi e con le modalità previste dall’art. 5 del D.M. 25 luglio 95. I docenti sono di norma scelti tra il personale ospedaliero, universitario o di altre istituzioni in possesso di particolari competenze nelle varie discipline. I contenuti del corso sono indicati nella tabella A del D.M. 30 ottobre 90 e, in rapporto alle esigenze locali e ai programmi operativi, possono prevedere l’integrazione e la sostituzione di talune tematiche, nonché venire aggiornati per il conseguimento di specifici obiettivi e priorità individuate dalle Aziende Sanitarie.

A.2 - Corsi di formazione rivolti specificatamente ai Medici dei Servizi di Laboratorio, delle Divisioni di Malattie Infettive e dei Servizi Ambulatoriali AIDS e al personale infermieristico dei servizi ambulatoriali AIDS al fine di implementare un sistema specializzato di sorveglianza della infezione da HIV in Piemonte, basato sull’uso dei dati provenienti dai servizi clinici e dai servizi diagnostici, in riferimento alla legge 135/90 e al D.M. 25 luglio 95.

Per quanto sopra espresso, il relatore propone alla Giunta Regionale di approvare gli obiettivi e i programmi da attuare dalla Direzione Controllo delle Attività Sanitarie dell’Assessorato Sanità entro l’anno 2000 e di accantonare le somme da destinarsi alle diverse finalità così come sotto indicato e di autorizzare le strutture individuate ad assumere i provvedimenti di determinazione della spesa per il conseguimento degli obiettivi specificati:

OBIETTIVO GENERALE A) Capitolo 12410/2000 L. 2.780.000.000

I criteri d’attuazione degli obiettivi sopra elencati sono contenuti nelle normative che regolano le materie specifiche.

La Giunta Regionale, condividendo le argomentazioni del relatore, unanime,

delibera

- di approvare gli ulteriori obiettivi e programmi da attuare dalla Direzione Controllo delle Attività Sanitarie dell’Assessorato Sanità entro l’anno 2000 così come in premessa specificato;

- di accantonare le somme da destinarsi per le finalità in premessa descritte così come sotto specificato:

OBIETTIVI GENERALE A) Capitolo 12410/2000 L. 2.780.000.000 (A. 100535)

I criteri d’attuazione degli obiettivi sopra indicati sono contenuti nelle normative che regolano le materie specifiche.

(omissis)