Bollettino Ufficiale n. 18 del 3 / 05 / 2000
Torna al Sommario Indice Sistematico
Codice 21.2
Impegno di spesa e definizione delle modalità di controllo di attuazione
del progetto 411N Sviluppo transfrontaliero dellaccoglienza turistico-pedagogica
in ambienta rurale nellambito del P.O.P. Interreg II Italia-Francia 1994-1999.
Lire 79.484.000.= capitoli vari. Bilancio 1999
(omissis)
IL DIRIGENTE
(omissis)
determina
1. Di impegnare il contributo pubblico pari a L. 79.484.000= di cui L.
39.742.000= sul cap. 20974/99 (acc. n. 364268, i. 367930), L. 27.819.000=
sul cap. 20976/99 (acc. n. 364269, i. 367931), L. 11.923.000= sul cap.
20975/99 (acc. n. 364270, i. 367932), a favore del Consorzio Regionale
Agriturismo Piemonte, con sede in Via Roma, 22 10063 - Perosa Argentina
(TO);
2. di definire, nei termini sottoindicati e nel rispetto delle modalità
generali stabilite con deliberazione della Giunta regionale n. 89-28764
del 23.11.1999, le modalità specifiche di controllo di attuazione del progetto
n. 411N Sviluppo transfrontaliero dellaccoglienza turistico-pedagogica
in ambiente rurale, finanziato nellambito del programma Interreg II Italia-Francia
(Alpi) 1994/99;
3. che il settore Offerta Turistica e Interventi Comunitari in Materia
Turistica, designato a responsabile del controllo di attuazione del progetto,
provvederà a:
3.1. effettuare il controllo tecnico, amministrativo e finanziario del
progetto - con riferimento alle pertinenti discipline comunitaria, statale
e regionale - sia attraverso sopralluoghi e sia mediante verifica - almeno
una volta allanno e comunque prima delle erogazioni successive al primo
anticipo - della documentazione amministrativa e contabile;
3.2. fornire - al Settore Politiche Comunitarie della Direzione Regionale
Economia Montana e Foreste - periodiche informazioni sullo stato di attuazione
del progetto;
3.3. conservare, nellarchivio corrente, copia della documentazione contabile
e amministrativa del progetto per i tre anni successivi allultimo pagamento
effettuato dalla Commissione Europea in relazione allinsieme del programma;
4. di dare atto che, in conformità con quanto indicato nel regolamento
interno di attuazione del programma Interreg II e nel vademecum, ai beneficiari
fanno carico i seguenti obblighi:
4.1. attuare il progetto con le modalità indicate nella scheda progettuale
e nel Programma Dettagliato di Attuazione, come specificato al paragrafo
successivo, con losservanza della disposizione di cui al comma 2, paragrafo
2.3. del regolamento interno di attuazione del programma Interreg italo-francese
concernente le procedure da seguire per la validazione delle modificazioni
progettuali, ove strettamente necessarie - e nel rispetto - per quanto
concerne lammissibilità delle spese nel quadro dei Fondi Strutturali Comunitari
- della decisione della Commissione Europea C(97) 1035/6 del 25 aprile
1997 (norme SEM 2000);
4.2. predisporre e presentare al Settore incaricato del controllo attuativo
un Programma Dettagliato di Attuazione (P.D.A.) in cui dovranno essere
individuati i contenuti operativi, i relativi costi, le fasi e i tempi
per lattuazione del progetto in accordo con la scheda progettuale di predisposizione
dello stesso;
4.3. assicurare il cofinanziamento del progetto nella misura del 30% della
spesa totale sostenuta pari a L. 34.066.000=;
4.4. aprire apposito c/c bancario per la gestione dei fondi relativi al
progetto ed effettuare i pagamenti esclusivamente a mezzo di assegno o
bonifico bancario a valere sul conto medesimo;
4.5. tenere costantemente aggiornate, per il progetto, separate scritture
contabili che indichino, per ciascuna spesa, la data della registrazione
contabile, limporto, lidentificazione del documento giustificativo, la
data ed il metodo di pagamento.
Tali scritture devono essere corredate dei necessari giustificativi di
spesa.
Nel caso di spese che si riferiscano solo in parte al progetto cofinanziato,
deve essere adeguatamente giustificata la ripartizione dellimporto tra
operazioni cofinanziate e altre operazioni;
4.6. fornire al Settore Offerta Turistica e Interventi Comunitari in Materia
Turistica, responsabile del controllo, sulla base della modulistica predisposta
al Settore Politiche Comunitarie della Direzione Economia Montana e Foreste;
4.6.1 trimestralmente lelenco, distinto per mese, dei pagamenti effettuati;
4.6.2 annualmente e su richiesta, la documentazione sullo stato di attuazione
dellintervento e sulla sua conformità al progetto approvato;
4.7. accettare il controllo dei competenti organi comunitari statali e
regionali - questultimo da esercitarsi da parte del Settore Offerta Turistica
e Interventi Comunitari in Materia Turistica - sullattuazione del progetto
e sullutilizzo del contributo erogato;
4.8. menzionare, nelle attività obbligatorie di informazione e pubblicità
relative al progetto, la partecipazione finanziaria dellUnione Europea,
dello Stato italiano e della Regione, con le modalità operative indicate
nella Guida pratica predisposta dalla Commissione Europea in applicazione
della propria decisione 94/342/CE del 31 maggio 1994;
4.9. produrre la documentazione di rendicontazione finale del progetto
entro 90 giorni dalla sua ultimazione ed in ogni caso entro il termine,
fissato dalla Commissione Europea, per la chiusura dei pagamenti dellintero
programma (31.12.2001);
4.10. conservare la documentazione contabile e amministrativa relativa
allattuazione del progetto per i tre anni successivi allultimo pagamento
effettuato dalla Commissione Europea in relazione allinsieme del programma;
5. di stabilire, inoltre, che la liquidazione del contributo pubblico di
competenza del Piemonte - comprendere le quote comunitaria, statale e regionale
- al beneficiario capofila di parte italiana, sia effettuata in conformità
con quanto indicato al comma 7 del paragrafo 2.3 del regolamento interno
di attuazione del programma Interreg italo-francese con le seguenti modalità:
5.1. per il 40% del contributo assegnato a seguito di:
5.1.1. presentazione del Programma Dettagliato di Attuazione (P.D.A.) da
parte del beneficiario al Settore Offerta Turistica e Interventi Comunitari
in Materia Turistica;
5.1.2. comunicazione, da parte del beneficiario al Settore Offerta Turistica
e Interventi Comunitari in Materia Turistica della Regione Piemonte, dellinizio
delle attività previste dal progetto secondo le modalità stabilite nel
P.D.A. (comunicazione sottoscritta del beneficiario corredata della documentazione
comprovante lavvio attività);
5.2. per l80% del contributo assegnato - decurtato dellanticipo di cui
al par. 5.1. - ad avvenuta dimostrazione, da parte del beneficiario di
aver sostenuto spese non inferiori al 30% del totale programmato di parte
italiana, previa verifica contabile da parte del Settore Offerta Turistica
e Interventi Comunitari in Materia Turistica;
5.3. per il 100% del contributo effettivamente maturato in relazione alla
spesa finale sostenuta dal beneficiario - al netto degli anticipi di cui
al par. 5.1. e 5.2. - ad avvenuta rendicontazione finale della spesa e
presentazione della relazione finale di attuazione del progetto, previa
attestazione del Settore Offerta Turistica e Interventi Comunitari in Materia
Turistica, in ordine alla congruità tecnica e finanziaria dellintervento
effettuato rispetto alle indicazioni progettuali.
La liquidazione dei contributi alla Provincia di Torino è subordinata allosservanza,
da parte del beneficiario, degli obblighi previsti dal presente provvedimento.
La mancata osservanza di detti obblighi può comportare la riduzione o,
nei casi più gravi, la revoca del contributo assegnato, da deliberarsi
dalla Giunta regionale su motivata proposta del Settore Offerta Turistica
e Interventi Comunitari in Materia Turistica e sentito il beneficiario;
6. di fissare - in coerenza con quanto indicato nella scheda progettuale
riguardo al calendario dei lavori e in considerazione della data di ammissione
a finanziamento del progetto - nel 31/10/2001 il termine per la chiusura
dei pagamenti relativi al progetto da parte del Consorzio Regionale Agriturismo
Piemonte;
7. di fissare nel 31 dicembre 1999 il termine per linizio delle attività
previste dal progetto 411N Sviluppo transfrontaliero dellaccoglienza
turistico pedagogica in ambiente rurale, nel rispetto delle norme vigenti
in materia, pena la revoca totale o parziale del contributo stesso;
8. di trasmettere copia del presente provvedimento al Settore Politiche
Comunitarie della Direzione Economia Montana e Foreste e al Consorzio Regionale
Agriturismo Piemonte.
Il Dirigente responsabile
D.D. 14 dicembre 1999, n. 614
Aldo Migliore