Bollettino Ufficiale n. 18 del 3 / 05 / 2000
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Codice 21.2
Impegno di spesa e definizione delle modalità di controllo di attuazione
del progetto 413 N+S Mobilità turistica compatibile con lambiente nella
zona di frontiera: creazione nuovi servizi nellambito del P.O.P. Interreg
II Italia-Francia 1994-1999. Lire 72.324.000 già comunicato al C.S.I. capitoli
vari. Bilancio 1999
(omissis)
IL DIRIGENTE
(omissis)
determina
1. Di impegnare il contributo pubblico pari a L. 72.324.000= di cui L.
36.162.000= sul cap. 20974/99 (acc. n. 364268, i. 367921), L. 25.313.000=
sul cap. 20976/99 (acc. n. 364269, i 367922), L. 10.849.000= sul cap. 20975/99
(acc. n. 364270, i. 367923) a favore della Provincia di Torino, con sede
in Via Maria Vittoria, 12 10022 Torino;
2. di definire, nei termini sottoindicati e nel rispetto delle modalità
generali stabilite con deliberazione della Giunta regionale n. 89-28764
del 23.11.1999, le modalità specifiche di controllo di attuazione del progetto
n. 413 N+S Mobilità turistica compatibile con lambiente nella zona di
frontiera: creazione nuovi servizi, finanziato nellambito del programma
Interreg II Italia-Francia (Alpi) 1994/99;
3. che il settore Offerta Turistica e Interventi Comunitari in Materia
Turistica, designato a responsabile del controllo di attuazione del progetto,
provvederà a:
3.1. effettuare il controllo tecnico, amministrativo e finanziario del
progetto - con riferimento alle pertinenti discipline comunitaria, statale
e regionale - sia attraverso sopralluoghi e sia mediante verifica - almeno
una volta allanno e comunque prima delle erogazioni successive al primo
anticipo - della documentazione amministrativa e contabile;
3.2. fornire - al Settore Politiche Comunitarie della Direzione Regionale
Economia Montana e Foreste - periodiche informazioni sullo stato di attuazione
del progetto;
3.3. conservare, nellarchivio corrente, copia della documentazione contabile
e amministrativa del progetto per i tre anni successivi allultimo pagamento
effettuato dalla Commissione Europea in relazione allinsieme del programma;
4. di dare atto che, in conformità con quanto indicato nel regolamento
interno di attuazione del programma Interreg II e nel vademecum, ai beneficiari
fanno carico i seguenti obblighi:
4.1. attuare il progetto con le modalità indicate nella scheda progettuale
e nel Programma Dettagliato di Attuazione, come specificato al paragrafo
successivo, con losservanza della disposizione di cui al comma 2, paragrafo
2.3. del regolamento interno di attuazione del programma Interreg italo-francese
concernente le procedure da seguire per la validazione delle modificazioni
progettuali, ove strettamente necessarie - e nel rispetto - per quanto
concerne lammissibilità delle spese nel quadro dei Fondi Strutturali Comunitari
- della decisione della Commissione Europea C(97) 1035/6 del 25 aprile
1997 (norme SEM 2000);
4.2. predisporre e presentare al Settore incaricato del controllo attuativo
un Programma Dettagliato di Attuazione (P.D.A.) in cui dovranno essere
individuati i contenuti operativi, i relativi costi, le fasi e i tempi
per lattuazione del progetto in accordo con la scheda progettuale di predisposizione
dello stesso;
4.3. assicurare il cofinanziamento del progetto nella misura del 30% della
spesa totale sostenuta pari a L. 30.996.000=;
4.4. aprire per la gestione dei fondi relativi al progetto appositi capitoli
di bilancio di entrata e uscita;
4.5. tenere costantemente aggiornate, per il progetto, separate scritture
contabili che indichino, per ciascuna spesa, la data della registrazione
contabile, limporto, lidentificazione del documento giustificativo, la
data ed il metodo di pagamento.
Tali scritture devono essere corredate dei necessari giustificativi di
spesa.
Nel caso di spese che si riferiscano solo in parte al progetto cofinanziato,
deve essere adeguatamente giustificata la ripartizione dellimporto tra
operazioni cofinanziate e altre operazioni;
4.6. fornire al Settore Offerta Turistica e Interventi Comunitari in Materia
Turistica, responsabile del controllo, sulla base della modulistica predisposta
al Settore Politiche Comunitarie della Direzione Economia Montana e Foreste;
4.6.1 trimestralmente lelenco, distinto per mese, dei pagamenti effettuati;
4.6.2 annualmente e su richiesta, la documentazione sullo stato di attuazione
dellintervento e sulla sua conformità al progetto approvato;
4.7. accettare il controllo dei competenti organi comunitari statali e
regionali - questultimo da esercitarsi da parte del Settore Offerta Turistica
e Interventi Comunitari in Materia Turistica - sullattuazione del progetto
e sullutilizzo del contributo erogato;
4.8. menzionare, nelle attività obbligatorie di informazione e pubblicità
relative al progetto, la partecipazione finanziaria dellUnione Europea,
dello Stato italiano e della Regione, con le modalità operative indicate
nella Guida pratica predisposta dalla Commissione Europea in applicazione
della propria decisione 94/342/CE del 31 maggio 1994;
4.9. produrre la documentazione di rendicontazione finale del progetto
entro 90 giorni dalla sua ultimazione ed in ogni caso entro il termine,
fissato dalla Commissione Europea, per la chiusura dei pagamenti dellintero
programma (31.12.2001);
4.10. conservare la documentazione contabile e amministrativa relativa
allattuazione del progetto per i tre anni successivi allultimo pagamento
effettuato dalla Commissione Europea in relazione allinsieme del programma;
5. di stabilire, inoltre, che la liquidazione del contributo pubblico di
competenza del Piemonte - comprendere le quote comunitaria, statale e regionale
- al beneficiario capofila di parte italiana, sia effettuata in conformità
con quanto indicato al comma 7 del paragrafo 2.3 del regolamento interno
di attuazione del programma Interreg italo-francese con le seguenti modalità:
5.1. per il 40% del contributo assegnato a seguito di:
5.1.1. presentazione del Programma Dettagliato di Attuazione (P.D.A.) da
parte del beneficiario al Settore Offerta Turistica e Interventi Comunitari
in Materia Turistica;
5.1.2. comunicazione, da parte del beneficiario al Settore Offerta Turistica
e Interventi Comunitari in Materia Turistica della Regione Piemonte, dellinizio
delle attività previste dal progetto secondo le modalità stabilite nel
P.D.A. (comunicazione sottoscritta del beneficiario corredata della documentazione
comprovante lavvio attività);
5.2. per l80% del contributo assegnato - decurtato dellanticipo di cui
al par. 5.1. - ad avvenuta dimostrazione, da parte del beneficiario di
aver sostenuto spese non inferiori al 30% del totale programmato di parte
italiana, previa verifica contabile da parte del Settore Offerta Turistica
e Interventi Comunitari in Materia Turistica;
5.3. per il 100% del contributo effettivamente maturato in relazione alla
spesa finale sostenuta dal beneficiario - al netto degli anticipi di cui
al par. 5.1. e 5.2. - ad avvenuta rendicontazione finale della spesa e
presentazione della relazione finale di attuazione del progetto, previa
attestazione del Settore Offerta Turistica e Interventi Comunitari in Materia
Turistica, in ordine alla congruità tecnica e finanziaria dellintervento
effettuato rispetto alle indicazioni progettuali.
La liquidazione dei contributi alla Provincia di Torino è subordinata allosservanza,
da parte del beneficiario, degli obblighi previsti dal presente provvedimento.
La mancata osservanza di detti obblighi può comportare la riduzione o,
nei casi più gravi, la revoca del contributo assegnato, da deliberarsi
dalla Giunta regionale su motivata proposta del Settore Offerta Turistica
e Interventi Comunitari in Materia Turistica e sentito il beneficiario;
6. di fissare - in coerenza con quanto indicato nella scheda progettuale
riguardo al calendario dei lavori e in considerazione della data di ammissione
a finanziamento del progetto - nel 31/10/2001 il termine per la chiusura
dei pagamenti relativi al progetto da parte della Provincia di Torino;
7. di fissare nel 31 dicembre 1999 il termine entro cui impegnare la spesa
complessiva prevista per lattuazione del progetto, provvedendo allaggiudicazione
dei lavori, delle forniture, dei servizi da realizzare mediante affidamento
esterno, nel rispetto delle norme vigenti in materia, pena la revoca totale
o parziale del contributo stesso;
8. di trasmettere copia del presente provvedimento al Settore Politiche
Comunitarie della Direzione Economia Montana e Foreste e alla Provincia
di Torino.
Il Dirigente responsabile
D.D. 14 dicembre 1999, n. 613
Aldo Migliore