Bollettino Ufficiale n. 17 del 26 / 04 / 2000

Torna al Sommario Concorsi

 

CONCORSI

 

Comune di Saluzzo - Cuneo

Concorsi pubblici

Sono indetti i seguenti concorsi pubblici, per esami, il cui schema di domanda, unico per tutti è da completare a seconda del tipo di concorso. le domande di ammissione, (da redarsi come da schema sotto riportato) dovranno essere presentate entro il termine perentorio di giorni trenta dalla data di pubblicazione dell’avviso del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica - 4ª Serie Speciale - Concorsi ed Esami. Per i Concorsi A) B) e C) i candidati non riceveranno alcun avviso e pertanto, se non avranno ricevuto alcuna tempestiva comunicazione di esclusione dal concorso o di modifica delle date delle prove, dovranno presentarsi nel luogo, ora e giorno sopraindicati muniti di un documento di riconoscimento per sostenere le prove.

A) Concorso pubblico per esami per la copertura di tre posti con profilo professionale di “Agente polizia municipale - ex sesta qualifica funzionale - Categoria C - Posizione Economica C1 - Unità Operativa complessa 4ª: ”Corpo polizia municipale" - Area Vigilanza e Custodia.

Uno dei posti è riservato, ai concorrenti che risulteranno idonei, appartenenti alle categorie di militari delle tre forze armate congedati senza demerito dalla ferma triennale o quinquennale (art. 5, comma 3°, punti 2 e 3 del D.P.R. 30.10.1996, n. 693).

Qualora il posto suddetto non venga coperto da uno dei riservatari, lo stesso verrà assegnato ad altro concorrente inserito nella graduatoria unica, in ordine di merito fra gli idonei.

Al posto suddetto è attribuito lo stipendio annuo di iniziali lorde L. 16.695.000 (Euro 8.622,247) di cui alla Tabella C bis, art. 12, comma 2° C.C.N.L. 1.4.1999, la 13ª mensilità, l’indennità integrativa speciale, l’indennità di vigilanza di annue L. 1.570.000 (Euro 810,837), eventuale trattamento accessorio e le quote di assegno per il nucleo familiare se ed in quanto dovute.

Età alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione: non inferiore ad anni 18 e non superiore ad anni 35.

Titolo di studio richiesto: diploma di istruzione secondaria di 2° grado (Diploma di Maturità).

Titoli specifici: possesso della patente di guida categoria “B” e se conseguita dopo la data del 26.4.1988, anche il possesso della patente di guida categoria “A”.

Prima prova scritta: Nozioni di procedure contravvenzionali - Norme sulla circolazione stradale - Polizia amministrativa ed annonaria - Nozioni sull’ordinamento comunale - Nozioni di diritto penale - Leggi e regolamenti di pubblica sicurezza.

Seconda prova scritta: Compilazione di una relazione, di un rapporto, di un verbale o altro documento avente attinenza con le funzioni proprie del profilo.

Prova orale: Materie delle prove scritte - Elementi di diritto costituzionale e amministrativo - Elementi di legislazione statuale e regionale in materia di edilizia, tutela del territorio e dell’ambiente.

Le due prove scritte si svolgeranno presso la sede dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici “Silvio Pellico”, sito in Saluzzo, Via della Croce, n. 54/a, nei seguenti giorni:

prima prova scritta: ore 14,00 del 13.6.2000;

seconda prova scritta: ore 14,00 del 14.6.2000.

B) Concorso pubblico per esami per la copertura di un posto con profilo professionale di “Istruttore - Programmatore di gestione operativa” - ex sesta qualifica funzionale - Categoria C - Posizione economica C1 - Servizio III°: “Tecnico” - Unità Operativa Complessa 5ª: “Lavori pubblici servizi tecnici” - Unità operativa semplice III°.5.3: “Ufficio informatica C.E.D.” - Area informatica.

Al posto suddetto è attribuito lo stipendio annuo di iniziali lorde L. 16.695.000 (Euro 8.622,247) di cui alla Tabella C bis, art. 12, comma 2° C.C.N.L. 1.4.1999, la 13ª mensilità, l’indennità integrativa speciale, eventuale trattamento accessorio e le quote di assegno per il nucleo familiare se ed in quanto dovute.

Età alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione: non inferiore ad anni 18.

Titolo di studio richiesto: diploma di perito in informatica ovvero altro diploma equivalente con specializzazione in informatica o altro diploma di scuola media superiore di 2° grado e corso di formazione in informatica riconosciuto.

Prova scritta: Tema sulle attività necessarie alla gestione di un sistema di elaborazione dati e delle unità ad esse collegate e nozioni di programmazione.

Prova pratica: Consisterà in una prova tendente a verificare la preparazione teorico-pratica in relazione alle mansioni specifiche del profilo professionale anche mediante l’utilizzo di sistemi informatici di varia natura (mini e personal computer).

Prova orale: Nozioni sull’ordinamento degli enti locali, discussione della prova scritta, operatività su sistemi di base, manutenzione della rete informatica locale e remota e conoscenza sugli interventi di media complessità di programmazione - Nozioni di diritto penale (Libro I e Titoli II e VII del Libro II) - Conoscenza della lingua inglese applicata al settore informatico.

La prova scritta e la prova pratica si svolgeranno presso la sede dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici “Silvio Pellico”, sito in Saluzzo, Via della Croce n. 54/a, nei seguenti giorni:

prova scritta: ore 14,00 del 19.6.2000;

prova pratica: ore 14,00 del 20.6.2000.

C) Concorso pubblico per esami per la copertura di un posto con profilo professionale di “Istruttore addetto al Museo - Animatore Culturale” - ex sesta qualifica funzionale - Categoria C - Posizione Economica C1 - Servizio I°: “Amministrativo”  Unità Operativa Complessa 7ª: “Servizi Culturali” - Unità Operativa Semplice I°.7.2: “Museo Civico” - Area Cultura, Tempo libero e sport.

Al posto suddetto è attribuito lo stipendio annuo di iniziali lorde L. 16.695.000 (Euro 8.622,247) di cui alla Tabella C bis, art. 12, comma 2° C.C.N.L. 1.4.1999, la 13ª mensilità, l’indennità integrativa speciale, eventuale trattamento accessorio e le quote di assegno per il nucleo familiare se ed in quanto dovute.

Età alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione: non inferiore ad anni 18.

Titolo di studio richiesto: diploma di Scuola Secondaria di 2° grado (Diploma di Maturità).

Prima prova scritta: Svolgimento di un tema su un argomento di cultura storico-artistica o di promozione dei beni culturali.

Seconda prova scritta: Stesura di un elaborato articolato in più quesiti a risposta sintetica vertente sulla legislazione dei beni culturali, la gestione dei musei, la promozione, la valorizzazione e la didattica dei beni culturali.

Prova orale: Accertamento della conoscenza di una lingua straniera tra quelle indicate nel bando di concorso (inglese o francese) al fine dello svolgimento di una visita guidata ai beni culturali cittadini. Elementi di museografia. Nozioni di arte e storia locale. Nozioni di diritto amministrativo - Ordinamento degli enti locali - Diritto penale (Libro I e Titoli II e VII del Libro II).

Le due prove scritte si svolgeranno presso la sede dell’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Commerciali e Turistici “Silvio Pellico”, sito in Saluzzo, Via della Croce, n. 54/a, nei seguenti giorni:

prima prova scritta: ore 8,30 del 18.7.2000;

seconda prova scritta: ore 14,00 del 19.7.2000.

D) Concorso pubblico per esami per la copertura di un posto con profilo professionale di “Funzionario servizio urbanistica” - ex ottava qualifica funzionale - Categoria D - Base D3 - Posizione Economica D3 - Servizio III°: “Tecnico” - Unità Operativa Complessa 6ª: “Urbanistica” - Area Tecnica e Tecnico-Manutentiva.

Al posto suddetto è attribuito lo stipendio annuo di iniziali lorde L. 24.455.000 (Euro 12.629,953) di cui alla Tabella C bis, art. 12, comma 2° C.C.N.L. 1.4.1999, la 13ª mensilità, l’indennità integrativa speciale, l’indennità di direzione e di staff di annue L. 1.500.000 (Euro 774,685), eventuale trattamento accessorio e le quote di assegno per il nucleo familiare se ed in quanto dovute.

Età alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione: non inferiore ad anni 18.

Titolo di studio richiesto: diploma di laurea in Ingegneria Civile, Architettura o Urbanistica e abilitazione professionale.

Prima prova scritta: Legislazione sui lavori pubblici ed urbanistica - Legislazione in materia di sicurezza del lavoro e tutela dell’ambiente - Studi e valutazioni di pianificazione territoriale.

Seconda prova scritta: Progettazione diretta a verificare la preparazione tecnica e giuridico amministrativa in relazione alla professionalità richiesta.

Prova orale: Materie delle prove scritte - Ordinamento degli Enti Locali - Nozioni di Diritto costituzionale, amministrativo e civile - Diritto Penale (Libro I e Titoli I e VII del Libro II) - Normativa contrattuale dei dipendenti degli Enti Locali - Tecniche gestionali di organizzazione del lavoro - Accertamento della conoscenza di una lingua straniera tra quelle indicate dal bando di concorso (Francese o Inglese). Ai candidati, ai quali non sia stata recapitata l’esclusione, verrà comunicato con raccomandata A.R., almeno quindici giorni prima dallo svolgimento delle prove, il diario e la sede delle prove scritte; essi sono tenuti a presentarsi nella sede, nel giorno e nell’ora ivi precisati per sostenere le prove.

Per tutti i concorsi la prova orale avrà luogo presso la sede municipale di Saluzzo, Via Macallè, n. 9, ed il calendario della medesima verrà comunicato ai concorrenti ammessi con lettera raccomandata A.R..

Per eventuali informazioni e per ottenere copia integrale del bando, rivolgersi all’Ufficio Personale (tel. 0175-211351-211365- fax 0175/211328) o prelevabile dal sito Internet del Comune di Saluzzo all’indirizzo: www.comune.saluzzo.cn.it..

Saluzzo, 13 aprile 2000

Il Segretario Generale
Calogero Milisenna

Modulo di domanda di ammissione al concorso

(Da redigersi in carta semplice, e spedire a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento o consegnare direttamente all’Ufficio Personale del Comune)

Spettabile
Amministrazione Comunale di Saluzzo
Via Macallè n. 9
12037 Saluzzo (Cn)

_l____ sottoscritt____ chiede di essere ammess____ a partecipare al concorso pubblico, per esami, per la copertura di ____ post____ di organico con il profilo professionale di “____” -ex ____. Qualifica Funzionale - Categoria professionale “____” - Posizione Economica _____ - Servizio ____: “____” - Unità Operativa Complessa ____: “____” - Area ____ di cui al bando di concorso in data ____ aprile 2000.

A tal fine dichiara sotto la propria personale responsabilità:

- di essere nato/a a ____ il ____ e di essere residente in ____ (____) Via ____ n. ____

- di essere in possesso della cittadinanza italiana (1);

- di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di ____ (2);

- di non essere sottoposto a condanne penali, provvedimenti di prevenzione o ad altre misure che escludono l’accesso ai pubblici impieghi;

- di essere, in ordine agli obblighi militari, nella seguente posizione (dichiarazione valida solo per i concorrenti di sesso maschile):____ (3);

- di avere prestato i seguenti servizi di ruolo presso Pubbliche Amministrazioni: (4) ____ con la qualifica di ____ per il periodo dal ____ al ____ precisando che i motivi della risoluzione dei rapporti di lavoro di pubblico impiego di ruolo sono stati i seguenti: ____ (5)

ovvero

- di non aver mai prestato servizio di ruolo presso Pubbliche Amministrazioni;

- di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;

- di aver diritto alla preferenza di legge in quanto: ____ (6);

- di essere di sana e robusta costituzione fisica con esenzione da difetti che possano influire sul rendimento del servizio e di essere fisicamente idoneo al servizio;

- di essere in possesso del seguente titolo di studio: ____ conseguito nell’anno scolastico/accademico ____ presso ____ con il seguente punteggio ____ (7);

- di accettare senza riserve tutte le norme contenute nel bando e le vigenti norme regolamentari concernenti la disciplina delle procedure di assunzione;

- di scegliere fra le lingue straniere, la cui conoscenza sarà accertata nella prova orale, la seguente:

Inglese [] Francese []

(indicare solo una lingua e limitatamente ai concorsi di cui alle lett. C e D)

- (per i portatori di handicap) di richiedere quanto segue ai sensi dell’art. 20 della legge 5.2.1992, n. 104 (utilizzo di ausili occorrenti e necessità di tempi aggiuntivi per sostenere le prove concorsuali): ____.

- di possedere la patente di guida categoria “B” conseguita il ____ e, se conseguita dopo la data del 26.4.1988, anche, la patente di guida della categoria “A” conseguita il ____; (parte da completare per concorso Agente Polizia Municipale)

- di essere disponibile alla conduzione di tutti i veicoli e mezzi in dotazione al Corpo, previa prova o periodo di addestramento

(parte da completare per concorso Agente Polizia Municipale)

- di avere diritto/non avere diritto alla riserva ai sensi dell’art. 5, comma 3°, punti 2 e 3 del D.P.R. 30.10.1996, n. 693 (cancellare la voce che non interessa)

(parte da completare per concorso Agente Polizia Municipale)

L____ scrivente chiede che le comunicazioni relative al concorso di cui trattasi siano indirizzate al seguente recapito:

____ (cognome, nome)

____ (Via e numero civico)

____ (C.A.P., Città, eventuale numero telefonico)

riservandosi di comunicare tempestivamente ogni eventuale successiva variazione di detto recapito.

Allega:

(documento da allegare obbligatoriamente):

- la ricevuta del versamento della tassa di concorso di L. 7.500, effettuato in uno dei seguenti modi: (barrare il caso che interessa)

[] versamento in contanti presso la Tesoreria Comunale - Cassa di Risparmio di Saluzzo S.p.A., Corso Italia, n. 86, Saluzzo;

[] vaglia postale, in favore della suddetta Tesoreria;

[] versamento tramite conto corrente postale n. 15867120 intestato a: Comune di Saluzzo - Servizio Tesoreria - c/o Cassa di Risparmio di Saluzzo S.p.A.;

(documenti da allegare facoltativamente): (8)

____

Si dichiara, altresì, di acconsentire al trattamento dei propri dati personali - ex L. n. 675/96 - per le finalità di gestione del concorso di cui trattasi.

Data ___

____ (firma)

Note:

1) I candidati appartenenti ad uno degli Stati membri dell’Unione Europea devono indicare lo Stato di appartenenza;

2) In caso di non iscrizione nelle liste elettorali o di cancellazione dalle medesime, occorre dichiararlo indicandone i motivi;

3) Secondo il caso: in attesa di chiamata alla leva, in attesa di chiamata alle armi, giudicato temporaneamente inabile al servizio, congedato, attualmente in servizio di leva;

4) Precisare l’Amministrazione Pubblica presso la quale è stato prestato servizio di ruolo, indicando il relativo periodo;

5) Indicare le cause di risoluzione dei rapporti di impiego di ruolo (dimissioni, destituzioni, dispensa, decadenza, collocamento a riposo);

6) Indicare i titoli in base ai quali sussiste il diritto;

7) Per il concorso di “Istruttore-Programmatore di Gestione Operativa” dettagliare specificatamente il corso di informatica riconosciuto con: durata, sede di conseguimento e l’anno in cui è stato conseguito; per il concorso di “Funzionario Servizio Urbanistica” precisare il possesso dell’abilitazione professionale;

8) Potranno essere allegati documenti comprovanti le dichiarazioni riportate nella domanda di ammissione al concorso.