Bollettino Ufficiale n. 17 del 26 / 04 / 2000
ASL n. 19 - Asti
Bando di concorso pubblico per titoli ed esami per n. 1 posto di Dirigente Medico (ex I livello) disciplina di Oftamologia
In esecuzione della deliberazione n. 670 del 14.4.2000 è indetto pubblico concorso in conformità alla vigente normativa di un concorso per la copertura a tempo indeterminato di posto vacante nella seguente posizione funzionale:
n. 1 posto di Dirigente Medico_Ex 1° Livello) Disciplina di Oftalmologia.
Alla predetta posizione funzionale è attribuito il trattamento giuridico ed economico previsto dalle disposizioni legislative e dal C.C.N.L. vigenti per larea della dirigenza medica e veterinaria.
La procedura per lespletamento del presente concorso è disciplinata da: D.P.R. 20.12.79 n. 761, D.Lgs. n. 502/92 e s.m.i., D.P.R. 9.5.94 n. 487, al D.P.R. 10.12.97 n. 483.
Possono partecipare al concorso coloro che siano in possesso dei seguenti requisiti generali e specifici previsti dal D.P.R. n. 483/97.
Requisiti generali
1) Cittadinanza italiana (salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti) o cittadinanza di uno degli Stati dellUnione Europea.
2) Idoneità fisica allimpiego. Laccertamento della idoneità fisica allimpiego è effettuato a cura dellAzienda Sanitaria Locale, prima dellimmissione in servizio, fatte salve losservanza delle disposizioni in favore delle categorie protette, nonché la dispensa dalla visita medica sia per il personale dipendente da pubbliche amministrazioni, sia per il dipendente dagli istituti, ospedali o enti di cui agli art. 25 e 26, comma 1 D.P.R. n. 761/79.
Requisiti specifici:
1) Laurea in Medicina e Chirurgia;
2) Specializzazione in Oftalmologia o disciplina equipollente.
Si precisa che le discipline equipollenti sono quelle di cui alle disposizioni che regolamentano laccesso al II livello dirigenziale del personale del S.S.N.
Ai sensi e per gli effetti di cui allart. 56 D.P.R. n. 483/97, per il personale di ruolo in servizio alla data dell1.2.1998 non è richiesta la specializzazione nella disciplina relativa al posto messo a concorso, purché ricopra, alla medesima data, un posto di ruolo presso altra Azienda Sanitaria (Locale od Ospedaliera) nella disciplina messa a concorso.
Ai sensi dellart. 74 D.P.R. n. 483/97 e successiva proroga, fermo restando quanto previsto allart. 56, comma 2, per il personale di ruolo, limitatamente ad un biennio dallentrata in vigore del decreto stesso, le specializzazione nella disciplina può essere sostituita dalla specializzazione in una disciplina affine, secondo i parametri stabiliti con provvedimento ministeriale;
3) Iscrizione allalbo dellordine dei medici chirurghi, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando.
I requisiti generali e specifici di ammissione devono essere posseduti al termine di scadenza stabilito dal presente bando per la presentazione delle domande di ammissione e il difetto anche solo di uno degli stessi comporta la non ammissione al concorso.
Ai sensi dellart. 3, comma 6 Legge 15.5.1997 n. 127, la partecipazione al concorso non è soggetta a limiti di età, fermi restando quelli previsti per il collocamento a riposo dufficio. Non possono accedere al concorso coloro che siano esclusi dallelettorato attivo, nonché coloro che siano stati dispensati dallimpiego presso una pubblica amministrazione per aver conseguito lo stesso producendo documenti falsi o viziati da invalidità insanabile.
Presentazione delle domande
Gli interessati devono inviare domanda di ammissione in carta libera, indirizzata al Direttore Generale dellAzienda Sanitaria Locale n. 19 di Asti, Via Orfanotrofio n. 15/17, entro e non oltre il 30° giorno dalla data di pubblicazione del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione sintende prorogato al primo giorno feriale successivo. Sono ritenute utilmente prodotte le domande pervenute dopo il termine indicato, purché spedite a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine di scadenza: a tal fine fa fede il timbro a data dellufficio postale accettante.
La domanda potrà, entro il termine di scadenza stabilito, a pena di decadenza:
a) essere presentata direttamente presso lA.S.L. n. 19 - Dipartimento Amministrativo - U.O.A. Gestione Risorse Umane - Ufficio Concorsi, in orario dufficio (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 14.30);
b) essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento;
c) essere inviata a mezzo di agenzia di spedizione.
La domanda deve essere redatta secondo lo schema esemplificativo di cui allallegato A del presente bando e gli aspiranti devono indicare:
1) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
2) possesso della cittadinanza italiana, ovvero i requisiti sostitutivi di cui allart. 37 del D.Lgs. n. 29/93, e s.m.i.;
3) Comune nelle cui liste elettorali il candidato è iscritto, ovvero motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
4) dichiarazione di non aver riportato condanne penali, ovvero eventuali condanne penali riportate;
5) posizione nei riguardi degli obblighi militari;
6) titoli di studio posseduti e requisiti specifici di ammissione richiesti;
7) servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni, nonché eventuali cause di risoluzione dei precedenti rapporti di pubblico impiego;
8) autorizzazione allAzienda, ai sensi della legge 31.12.96, n. 675, al trattamento dei propri dati personali finalizzato agli adempimenti per lespletamento della procedura concorsuale. Ai sensi dellart. 10, comma 1 L. n. 675/96, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso il Dipartimento Amministrativo - U.O.A. Gestione Risorse Umane - Ufficio Concorsi, per le finalità di gestione del concorso e, successivamente alleventuale instaurazione del rapporto di lavoro, saranno trattati soltanto per le finalità inerenti alla gestione del rapporto stesso. Le medesime informazioni potranno essere comunicate unicamente ad amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato. Il conferimento dei dati è in ogni caso obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione al concorso, pena lesclusione dallo stesso;
9) il candidato portatore di handicap deve indicare, ai sensi dellart. 20 della L. n. 104/95, nella domanda di partecipazione al concorso leventuale necessità di tempi aggiuntivi, nonché lausilio necessario in relazione al proprio handicap;
10) domicilio presso il quale deve essergli fatta ogni necessaria comunicazione, completo di numero di codice di avviamento postale. In caso di mancata indicazione vale, ad ogni effetto, la residenza indicata nella domanda di ammissione al concorso;
11) data e firma. Ai sensi dellart. 3, comma 5 L. n. 127/97 la firma in calce alla domanda non è soggetta ad autenticazione.
Con la partecipazione al concorso è implicita da parte degli aspiranti laccettazione, senza riserve, di tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, nonché di quelle che disciplinano o disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale del Servizio Sanitario Nazionale.
Documentazione da allegare alla domanda
Il concorrente deve allegare i seguenti documenti:
1) diploma di laurea in Medicina e Chirurgia;
2) certificato di abilitazione allesercizio della professione medico-chirurgica;
3) specializzazione nella disciplina messa a concorso, ovvero documentazione prevista in luogo della specializzazione;
4) iscrizione allalbo dellordine dei medici chirurghi, attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi rispetto a quella di scadenza del bando;
5) eventuali titoli che danno diritto, ai sensi dellart. 5 del D.P.R. 487/94 e successive modificazioni a precedenza o preferenza a parità di punteggio. Il possesso di detti titoli di preferenza deve essere comunque dichiarato nella domanda;
6) eventuali titoli che ritenga opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria;
7) curriculum formativo e professionale datato e firmato, redatto in carta libera e in triplice copia;
8) elenco in triplice copia dei documenti e dei titoli presentati.
I titoli devono essere prodotti in originale o in copia legale o autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.
Ai sensi del D.P.R. 403/98 i titoli potranno essere autocertificati con dichiarazione sostitutiva, sottoscritta nelle forme di legge.
Nella certificazione relativa ai servizi prestati presso il S.S.N. deve essere attestato se ricorrano o meno le condizioni di cui allultimo comma dellart. 46 del D.P.R. 761/79, in presenza delle quali il punteggio di anzianità deve essere ridotto.
In caso positivo, lattestazione deve precisare la misura della riduzione del punteggio.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa.
Operazioni di sorteggio
Le operazioni di sorteggio dei componenti della relativa Commissione Esaminatrice avranno luogo, presso la U.O.A. Gestione Risorse Umane - Ufficio Concorsi dellA.S.L. n. 19, Via Orfanotrofio n. 15/17 - Asti, con inizio alle ore 10:00 del primo giorno feriale successivo alla scadenza del termine per la presentazione delle domande. Eventuali ulteriori sorteggi che si rendessero necessari avranno luogo il 25° giorno feriale successivo alla scadenza del bando.
Prove di esame:
Le prove desame sono quelle previste per la relativa posizione funzionale dal D.P.R. n. 483/97.
Prova scritta: relazione su caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa.
Prova pratica: su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso. Per le discipline dellarea chirurgica la prova, in relazione anche al numero dei candidati, si svolge su cadavere o materiale anatomico in sala autoptica, ovvero con altra modalità a giudizio insindacabile della commissione. La prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto.
Prova orale: sulle materie inerenti alla disciplina a concorso nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.
I candidati saranno avvisati, con lettera raccomandata con avviso di ricevimento, del luogo e della data delle prove di esame, almeno 20 giorni prima delle stesse, che verranno effettuate nello stesso giorno, salvo diverso avviso della Commissione Esaminatrice. Qualora il numero dei candidati fosse particolarmente elevato, il diario delle prove scritte sarà pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana IV serie speciale Concorsi ed esami, non meno di 20 giorni prima dellinizio delle prove medesime.
Alle prove desame i candidati dovranno presentarsi muniti di documento didentità valido a norma di legge. I candidati che non si presenteranno a sostenere le prove di concorso nei giorni, ora e sede stabilita, saranno dichiarati decaduti dal concorso, qualunque sia la causa dellassenza, anche se non dipendente dalla volontà dei singoli concorrenti.
LAmministrazione non assume alcuna responsabilità né per eventuali ritardi o disguidi postali o telegrafici delle proprie comunicazioni ai candidati, né per il caso di mancato o ritardato recapito di comunicazioni dirette ai candidati, da imputarsi ad omessa o tardiva segnalazione da parte degli stessi di cambiamento dellindirizzo indicato sulla domanda.
Assegnazione dei punteggi
Per la valutazione delle prove la Commissione dispone, ex art. 27 D.P.R. 483/97, complessivamente di 100 punti così ripartiti: 20 punti per i titoli, 80 punti per le prove desame.
I punti per la valutazione delle prove di esame sono così ripartiti:
30 punti per la prova scritta,
30 punti per la prova pratica,
20 punti per la prova pratica.
I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
1) titoli di carriera punti 10,
2) titoli accademici, di studio punti 3,
3) pubblicazioni e titoli scientifici punti 3,
4) curriculum formativo e professionale punti 4.
I punti per la valutazione dei titoli di carriera sono così ripartiti.
a) servizio di ruolo prestato presso le U.S.L. o le Aziende Ospedaliere e servizi equipollenti ai sensi degli artt. 22 e 23 D.P.R. n. 483/97:
b) servizio nel livello dirigenziale a concorso, o livello superiore, nella disciplina, punti 1.000 per anno;
c) servizio in altra posizione funzionale nella disciplina a concorso, punti 0,500 per anno;
d) servizio in disciplina affine ovvero in altra disciplina da valutare con i punteggi di cui sopra ridotti rispettivamente del 25% e del 50%;
e) servizio di ruolo quale medico presso pubbliche amministrazioni nelle varie qualifiche secondo i rispettivi ordinamenti, punti 0,500 per anno.
I punti per la valutazione dei titoli accademici e di studio sono così ripartiti:
1) specializzazione nella disciplina oggetto del concorso, punti 1.000;
2) specializzazione nella disciplina affine, punti 0.500;
3) specializzazione in altra disciplina, punti 0.250;
4) altre specializzazioni di ciascun gruppo da valutare con i punteggi di cui sopra ridotti del 50%;
5) altre lauree, oltre quella richiesta per lammissione al concorso comprese tra quelle previste per lappartenenza al ruolo sanitario, punti 0.500 per ognuna, fino ad un massimo di punti 1.000.
Non è valutabile la specializzazione fatta valere come requisito di ammissione.
La specializzazione conseguita ai sensi del D.Lgs. n. 257/91, anche se fatta valere come requisito di ammissione, è valutata con uno specifico punteggio, pari a mezzo punto per anno di corso di specializzazione.
Per la valutazione delle pubblicazioni, dei titoli scientifici e del curriculum formativo e professionale si applicano i criteri previsti dallart. 11 D.P.R. n. 483/97.
Il superamento di ciascuna delle previste prove scritta e pratica è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30. Il superamento della prova orale è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici, di almeno 14/20.
La commissione esaminatrice, al termine delle prove di esame, formula la graduatoria di merito dei candidati. E escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove desame la prevista valutazione di sufficienza. La graduatoria di merito dei candidati è formulata secondo lordine dei punti della valutazione complessiva riportata da ciascun candidato, con losservanza a parità di punti, delle preferenze previste dallart. 5 del D.P.R. n. 487/94 e s.m.i.
Sono fatte salve le disposizioni di cui alla legge n. 482/68 in favore dei candidati aventi diritto. Si tiene inoltre conto di quanto previsto dalla legge n. 958/86 Norme sul servizio militare per le domande presentate entro un anno dalla data del collocamento in congedo.
La graduatoria resta efficace per ventiquattro mesi dalla data di pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte e può essere utilizzata per coprire eventuali posti, nella qualifica e posizione per cui il concorso è stato bandito, che successivamente, ma sempre comunque entro il suddetto termine di validità, si rendessero disponibili.
Le relative nomine sono disposte al verificarsi delle singole vacanze.
I vincitori del concorso saranno assegnati alla sede di servizio prescelta dallAzienda.
LAzienda garantisce pari opportunità tra uomini e donne per laccesso al lavoro, ai sensi delle legge 10/4/91 n. 125.
LAzienda Sanitaria Regionale A.S.L. n. 19 si riserva la facoltà di annullare, revocare, sospendere, prorogare o modificare il presente bando o parte di esso, qualora ne rilevasse lopportunità o la necessità.
Per ulteriori informazioni i candidati potranno rivolgersi a Dipartimento Amm.vo, U.O.A. Gestione Risorse Umane - Ufficio Concorsi, Via Orfanotrofio n. 15/17, Asti - tel. 0141/392739-55.
Il Direttore Generale
Antonio Di Santo
Schema di domanda
(da redigere in carta libera, possibilmente
scritta a
macchina o in stampatello)
Raccomandata A.R.
Al Direttore Generale
della A.S.L. n. 19 di Asti
Dipartimento
Amministrativo
U.O.A. Gestione Risorse Umane
Via Orfanotrofio n. 15/17
14100
Asti
Il/La sottoscritt____ (nome e cognome) chiede di essere ammesso a partecipare al pubblico concorso, per titoli ed esami, a:
n. 1 posto di Dirigente Medico (ex 1° Livello) Disciplina di Oftalmologia
Alluopo dichiara, sotto la propria personale responsabilità:
1) di essere nat____ a ____ (prov. di ____), il ____;
2) di risiedere a ____ (CAP. ____) (prov. di ____), in Via ____ n. ____ tel. ____;
3) di essere in possesso della cittadinanza italiana, (ovvero di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinanza italiana: ____);
4) di essere iscritto nelle liste elettorali del Comune di: ____ (ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime);
5) di non aver riportato condanne penali (ovvero le eventuali condanne riportate, e la precisazione degli eventuali procedimenti penali in corso);
6) di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari: ____;
7) di essere in possesso del diploma di laurea: ____;
8) di essere in possesso della specializzazione in: ____;
9) di essere iscritto allordine dei medici chirurghi di: ____;
10) di aver prestato i seguenti servizi presso pubbliche amministrazioni con indicazione delle eventuali cause di cessazione (ovvero di non aver mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni): ____;
11) di aver diritto alla precedenza o alla preferenza a parità di merito, ai sensi dellart. 5 D.P.R. n. 487/94, in quanto appartenente alla seguente categoria: ____;
12) di essere di sana e robusta costituzione fisica idonea allimpiego;
13) di non essere cessato dal servizio presso una pubblica amministrazione a seguito di procedimento disciplinare o di condanna penale e non essere stato dichiarato decaduto da altro pubblico impiego per averlo conseguito mediante produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile;
14) di accettare le condizioni fissate dal bando di concorso, nonché quelle che disciplinano e disciplineranno lo stato giuridico ed economico del personale della A.S.L. n. 19;
15) di autorizzare, ai sensi della L. n. 675/96, la A.S.L. n. 19 di Asti al trattamento dei propri dati personali, finalizzato agli adempimenti per lespletamento del concorso;
16) di inviare le eventuali comunicazioni al seguente indirizzo: ____, con esonero per la A.S.L. n. 19 da qualsivoglia responsabilità nel caso di irreperibilità.
Alluopo allega in triplice copia, in carta libera:
1) curriculum formativo e professionale datato e firmato;
2) elenco documenti e titoli presentati.
Data, ____
Firma ____