Bollettino Ufficiale n. 17 del 26 / 04 / 2000

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APPALTI

 

Comune di Novara

Asta pubblica - bando di gara (offerte solo in ribasso) - Fornitura e posa di nuovo gruppo refrigerante e rimozione dell’esistente

Quest’Amministrazione procederà mediante pubblico incanto, alla gara per l’appalto di:

Sede municipale - Fornitura e posa di nuovo gruppo refrigerante e rimozione dell’esistente.

Ai sensi e per gli effetti del R.D. 827/1924, del D.P.R. 573/1994 e D.Lgs. 358/1992 e smi.

L’appalto ha per oggetto la fornitura e posa in opera presso il Palazzo Municipale di nuovo gruppo refrigerante e rimozione dell’esistente come meglio illustrato nel Capitolato Speciale d’Oneri consultabile da oggi presso l’Ufficio Tecnico Comunale, Via Tornielli n. 5, Novara - Servizio Progettazione Fabbricati dell’Area LL.PP. - Unità Impianti previo appuntamento con i tecnici comunali competenti Tel. 0321/3702459.

Presso lo stesso Ufficio i concorrenti dovranno ritirare i modelli A) e B) da utilizzare rispettivamente per le dichiarazioni di cui ai punti 3) e 4) del presente bando di gara nella parte relativa ad Offerta e Documentazione.

A) Importo a base d’asta: L. 87.000.000= pari ad Euro 44.931,75= al netto di IVA

B) Finanziamento: Mutuo. L’Amministrazione precisa che il vincolo contrattuale potrà costituirsi, solo con la stipula del contratto dopo la concessione del Mutuo.

C) Modalità di pagamento Come stabilito dal’art. 17 del Capitolato Speciale d’Oneri.

D) Iscrizione alla C.C.I.A.A. Per l’ammissione alla gara è richiesta l’iscrizione alla competente C.C.I.A.A. per le attività oggetto del presente appalto. Sono ammesse alla gara le imprese che non si trovano in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione attività, di concordato preventivo o di qualsiasi altra situazione equivalente, che non abbiano in corso tali procedure e a condizione che le stesse non abbiano avuto luogo nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando. Sono ammesse a partecipare anche imprese appositamente e temporaneamente raggruppate secondo le modalità di cui all’art. 10 del D.Lgs. 358/92 e smi.

E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di una Associazione temporanea o Consorzio, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale, qualora partecipino alla stessa in Associazione o Consorzio. E’ fatto altresì divieto di partecipare alla medesima gara alle imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del c.c.. Sono ammesse inoltre le imprese iscritte in appositi registri professionali aventi sede in uno Stato dell’Unione Europea ai sensi dell’art. 12 del D.lgs. n. 358/92 e smi.

Legge n. 68/99. L’impresa concorrente dovrà dichiarare di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi della Legge 68/99, pena l’esclusione dalla gara. L’impresa dovrà altresì dichiarare che, in caso di aggiudicazione, rilascerà apposita certificazione rilasciata dagli uffici competenti, dalla quale risulti l’ottemperanza alle norme della predetta legge.

E) Modalità di aggiudicazione: L’appalto sarà aggiudicato al prezzo più basso, determinato mediante offerta al massimo ribasso percentuale unico sull’importo a base di gara, ai sensi dell’art. 73 lett. c) ed art. 76 del R.D. 827/1924. Non sono ammesse offerte in aumento. Si procederà all’aggiudicazione anche in caso di presentazione di una sola offerta, purchè valida. In caso di offerte vincenti uguali si procederà all’aggiudicazione ai sensi dell’art. 77 del R.D. 827/24. Il risultato della gara sarà raccolto in apposito verbale che sarà sottoposto a successiva approvazione. La Civica Amministrazione si riserva la facoltà di verificare la congruità del prezzo nel caso di offerta anormalmente bassa.

F) Luogo di esecuzione: Palazzo Municipale - Via Rosselli n. 1 Novara

G) Modalità di esecuzione: come da capitolato speciale d’oneri.

H) Durata del contratto: 50 (Cinquanta) giorni naturali e consecutivi decorrenti dal ricevimento di formale comunicazione di aggiudicazione da parte dell’Amministrazione appaltante;

I) Prescrizioni per l’aggiudicatario L’aggiudicatario è vincolato alla propria offerta per 180 giorni dalla data della gara ed è tenuto ai seguenti adempimenti:

- Versamento spese contrattuali

- Costituzione del deposito cauzionale definitivo corrispondente al 5% dell’importo di contratto

- Costituzione di coperture assicurative come da capitolato speciale d’oneri.

L’aggiudicatario è tenuto al pieno rispetto della normativa vigente in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro e all’osservanza sia del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per gli operai sia delle norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili (L. n. 68/’99);

L) Spese Contrattuali e IVA Sono a completo carico delle imprese, senza possibilità di rivalsa nei riguardi del Comune, tutte le spese, tasse ed emolumenti di qualsiasi natura inerenti ai rispettivi contratti, la loro registrazione e la loro esecuzione, comprese le copie occorrenti e formalità sia per le imprese che per l’Amministrazione. L’IVA sarà pagata nei modi di legge.

M) Revisione prezzi Non è prevista revisione prezzi.

N) Varianti Non sono ammesse varianti al capitolato speciale d’oneri e non sono ammesse offerte alternative.

O) Responsabile del procedimento: Ing. Piero Scroffi.

Modalità di partecipazione

Le Imprese interessate dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del ventesimo giorno successivo alla pubblicazione dell’estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale Italiana esclusivamente a mezzo raccomandata o posta in autoprestazione, un plico sigillato con ceralacca indirizzato a:

“Comune di Novara Ufficio Archivio e Protocollo - Via Rosselli n. 1 28100 Novara” che dovrà inoltre recare all’esterno la seguente dicitura:

Offerta per la gara del giorno per l’appalto relativo a: Sede Municipale fornitura e posa di nuovo gruppo refrigerante e rimozione dell’esistente.

Nel caso la predetta scadenza coincidesse con domenica o giorno festivo, la stessa s’intende automaticamente prorogata alle ore 12.00 del primo giorno lavorativo successivo.

Oltre tale termine non sarà consentita la presentazione di altre offerte, neppure in sede in gara anche se sostitutive o aggiuntive ad offerta precedente, nè si farà luogo a gara di miglioria.

Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il piego stesso non giunta a destinazione in tempo utile.

Apertura buste

L’apertura delle buste avverrà alle ore 10.30 del primo giorno lavorativo (dal lunedì al venerdì) successivo alla scadenza fissata per la presentazione delle offerte, in una sala del Palazzo Comunale di Via Rosselli n. 1 Novara dove si procederà in presenza del pubblico, all’apertura dei pieghi ed all’esame della documentazione richiesta ai fini dell’ammissibilità alla gara.

Si procederà, quindi, all’ammissione o all’esclusione dei singoli concorrenti e all’apertura delle offerte. Non si farà luogo all’apertura di plico non sigillato con ceralacca.

Offerta e documentazione

Il suddetto plico sigillato con ceralacca dovrà contenere a pena d’esclusione:

1. Offerta su carta da bollo di L. 20.000 racchiusa senza alcun altro documento in apposita busta chiusa, a pena di esclusione, redatta in lingua italiana da formulare indicando la percentuale unica di ribasso sia in cifre sia in lettere sull’importo a base di gara. Si fa presente che in caso di discordanza tra il prezzo indicato in cifre e il prezzo indicato in lettere, sarà preso in considerazione quello in lettere.

Tale offerta dovrà essere sottoscritta dal titolare o legale rappresentante dell’impresa singola o, in caso di riunione temporanea di imprese, dal legale rappresentante di ogni impresa associata. La suddetta firma dovrà essere leggibile per esteso e nel caso in cui sia diversamente apposta dovrà essere a pena di decadenza convalidata dal timbro della ditta. Saranno escluse le offerte recanti abrasioni o correzioni nell’indicazione del prezzo offerto.

2. Garanzie a corredo dell’offerta: Cauzione provvisoria di L. 1.740.000= (Euro 898,64=) pari al 2% dell’importo a base d’asta da costituita mediante:

- deposito dell’importo citato presso la Tesoreria Comunale Piazza Gramsci - Novara, comprovato con presentazione dell’originale della ricevuta di versamento (non quietanza comune di Novara);

oppure

- presentazione di originale di fidejussione bancaria o di polizza assicurativa per lo steso importo, rilasciata da Istituto di Credito o Compagnia di Assicurazioni, autorizzate in base alle vigenti disposizioni di legge.

La suddetta fidejussione bancaria o polizza assicurativa deve obbligatoriamente avere validità per almeno 180 (centottanta) giorni dalla data di presentazione dell’offerta. Tale garanzia dovrà contenere l’impegno del fidejussore, qualora l’offerente risultasse aggiudicatario, a rilasciare garanzia fidejussoria (cauzione definitiva) e prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale nonchè la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante. La cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell’aggiudicatario e sarà svincolata automaticamente al momento della stipulazione del medesimo.

Ai non aggiudicatari la cauzione provvisoria è restituita entro trenta giorni dall’aggiudicazione.

3. Dichiarazione sostituita resa ai sensi degli art. 2 e 4 della Legge 15/68 e s.m.i. e del D.P.R. 403/98, compilando il citato modello A) da ritirare presso la sopracitata Unità Impianti.

In caso di riunione d’imprese il suddetto modello dovrà essere presentato da ciascuna impresa partecipante, pena l’esclusione dalla gara.

Ai sensi dell’art. 11 del D.P.R. 403/98, qualora in seguito ai controlli effettuati d’ufficio dall’Amministrazione Comunale emerga la non veridicità del contenuto della predetta dichiarazione sostitutiva, l’aggiudicatario decadrà da ogni beneficio conseguente all’eventuale provvedimento d’aggiudicazione definitiva e alla successiva stipulazione del contratto d’appalto.

La decadenza dai benefici comporterà il risarcimento del danno in misura non inferiore alla differenza tra la prima e la seconda migliore offerta.

Si precisa che il suddetto modello A) dovrà essere compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal legale rappresentante dell’impresa con le modalità previste dalla legge n. 15/68 e s.m. ed i. e dal D.P.R. 403/98, indicate nel modello stesso, pena l’esclusione dalla gara.

Subappalto: E’ vietato il subappalto.

4. Attestato di avvenuta ricognizione dei luoghi - Modello B) rilasciato, dopo idoneo sopralluogo da effettuarsi esclusivamente previo appuntamento telefonico, con i tecnici comunali da contattare al Tel. 0321/3702426 - 3702416.

Avvertenze. Si precisa che:

- L’omissione, incompletezza, o irregolarità anche di un solo documento e/o elemento essenziale ai fini dell’accertamento dei requisiti, delle suddette dichiarazioni così come la mancata costituzione del deposito cauzionale provvisorio o dell’inesatta formulazione dell’offerta comporterà l’esclusione dalla gara.

- Ai sensi dell’art. 10 della Legge n. 675/96, i dati forniti dai partecipanti alla gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in materia di atti pubblici.

I diritti di cui all’art. 13 della legge citata sono esercitabili con le modalità della L. 241/90 e del vigente Regolamento comunale per l’accesso agli atti.

- Informazioni e documentazioni di gara:

Ulteriori informazioni amministrative e tecniche per la partecipazione alla gara possono rispettivamente essere richieste a:

1) Ufficio Contratti - Via Rosselli n. 1 Novara Tel. 0321/3702247-2248 Fax 0321/628151.

2) Servizio progettazione Fabbricati/Unità Impianti Via Tornielli n. 5 - Novara - Tel. 0321/3702426 - 3702416.

Il Dirigente del Servizio Progettazione Fabbricati
Piero Scroffi