Bollettino Ufficiale n. 16 del 19 / 04 / 2000

Torna al Sommario Concorsi

 

CONCORSI

 

IRES - Torino

Concorso pubblico per titoli ed esami a n. 2 posti per il profilo professionale di Funzionario Assistente di Ricerca, Elaborazione dati

In esecuzione della deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 12 dell’11 aprile 2000 ed ai sensi del Decreto del Presidente della Repubblica 9 Maggio 1994, n. 487 è indetto, un concorso pubblico per titoli ed esami a n. 2 posti della categoria D, livello economico 1, profilo professionale “Funzionario assistente di ricerca, elaborazione dati”.

Articolo 1

Per essere ammessi al concorso i candidati devono essere in possesso, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande, dei seguenti requisiti:

a) possesso del Diploma di Laurea in Scienze politiche, Economia e Commercio, Statistica, Scienze Statistiche e Demografiche, Scienze Statistiche ed Attuariali, Scienze Statistiche ed Economiche, Sociologia, Filosofia, Giurisprudenza, Scienze Economiche e Sociali, Matematica, Architettura o equipollenti.

b) cittadinanza italiana. Tale requisito non è richiesto per i soggetti appartenenti alla Unione europea;

c) godimento dei diritti politici;

d) non avere riportato condanne penali che determinino la non ammissione all’impiego pubblico;

e) idoneità fisica all’impiego;

f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari.

Non possono essere prese in considerazione le domande:

- di coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo;

- di coloro che siano stati destituiti dall’impiego presso un’altra pubblica Amministrazione.

Articolo 2

Le domande di ammissione al concorso, redatte su carta semplice, devono essere inoltrate a mezzo raccomandata A.R. all’IRES - Via Nizza 18 10125 Torino, nel termine perentorio di 30 giorni a decorrere dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte. Qualora la scadenza coincida con un giorno festivo, il termine di presentazione delle domande si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.

Per la determinazione del termine di scadenza, fa fede la data del timbro dell’Ufficio postale accettante. L’IRES non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatte indicazioni del recapito da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, nè per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

Per l’ammissione al concorso, gli aspiranti devono presentare domanda, redatta in carta semplice, nella quale devono indicare:

1) la data il luogo di nascita e la residenza;

2 il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

3) il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della loro non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;

4) le eventuali condanne penali riportate;

5) i titoli di studio posseduti;

6) i servizi prestati presso pubbliche amministrazioni e le eventuali cause di cessazione;

7) il domicilio o il recapito cui indirizzare le eventuali comunicazioni.

Per i candidati cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea i certificati rilasciati dalla competente autorità dello Stato di cui lo straniero è cittadino, devono essere conformi alle disposizioni vigenti nello Stato stesso e devono altresì essere legalizzati dalle competenti Autorità Consolari Italiane.

Agli atti e documento redatti in lingua straniera deve essere allegata una traduzione in lingua italiana, certificata conforme al testo straniero, redatta dalla competente rappresentanza diplomatica o consolare ovvero da un traduttore ufficiale.

Ai sensi dell’art. 10, primo comma, della legge 31.12.1996, n. 675, i dati forniti dai candidati saranno raccolti presso l’IRES, per la finalità di gestione del concorso pubblico e saranno trattati anche successivamente per finalità inerenti la gestione del rapporto di lavoro.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dal concorso.

Le medesime informazioni potranno essere comunicate alle amministrazioni pubbliche direttamente interessate alla posizione giuridico-economica del candidato o nei casi consentiti dalla legge medesima.

L’interessato gode dei diritti di cui all’art. 13 della citata legge tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano, nonché alcuni diritti complementari tra cui il diritto di rettificare, aggiornare, completare o cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti in termini non conformi alla legge, nonché il diritto di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi.

Tali diritti potranno essere fatti valere nei confronti del Direttore dell’IRES responsabile del procedimento di assunzione.

Ai sensi della L. 5.2.1992, n. 104 i candidati riconosciuti portatori di handicap devono fare esplicita richiesta, a pena di decadenza del beneficio, nella domanda di partecipazione al concorso, in relazione al proprio handicap, dell’eventuale ausilio necessario, nonchè dell’eventuale necessità di tempi aggiuntivi per l’espletamento della prova.

Non saranno accolte le domande che perverranno all’IRES recanti timbro postale di data posteriore al termine stabilito al comma 1 del presente articolo, quelle non complete delle dichiarazioni prescritte dal presente articolo 2 e quelle non sottoscritte.

Articolo 3

I candidati devono allegare alla domanda di ammissione al concorso, di cui allo schema esemplificativo (All. A), i seguenti documenti:

a) Titolo di studio richiesto per l’ammissione al concorso;

b) gli eventuali titoli che danno diritto, ai sensi dell’articolo 5 del D.P.R. 9 Maggio n. 487 e successive modificazioni a precedenza o preferenza a parità di punteggio;

c) un elenco in carta semplice della documentazione allegata alla domanda.

Alla domanda di partecipazione al concorso i candidati devono, altresì, allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito, ivi compreso un curriculum formativo e professionale, datato e firmato.

I titoli devono essere presentati in originale o in copia autenticata ai sensi di legge, ovvero autocertificati nei casi e nei limiti previsti dalla normativa vigente.

Ai sensi della Legge 23.8.1988, n. 370 la documentazione di cui sopra, che deve essere rilasciata dall’Autorità competente, non è soggetta all’imposta di bollo, tuttavia il vincitore deve regolarizzare in bollo la documentazione secondo le disposizioni dell’art. 2 della citata legge.

E’ ammesso in luogo della prescritta documentazione, una dichiarazione sostitutiva, sottoscritta dall’interessato, contenente puntuale elencazione dei titoli posseduti. In tal caso la documentazione dovrà essere successivamente esibita, a seguito di formale richiesta dell’Amministrazione, entro il termine perentorio di giorni 15 (quindici).

Articolo 4

La Commissione Giudicatrice, nominata dal Consiglio di Amministrazione e composta a norma della L.R. 26/94, decide circa l’ammissione o esclusione dei candidati, determina i criteri per la valutazione dei titoli e delle prove di esame, fa luogo alle prove d’esame e al giudizio sulle stesse e formula la relativa graduatoria finale, con l’osservanza delle disposizioni vigenti in materia di preferenza a parità di merito a favore di particolari categorie.

Articolo 5

La Commissione Giudicatrice dispone in totale di 100 punti per la valutazione dei titoli e delle prove d’esame e si atterrà alla seguente ripartizione:

- titoli di merito punti 10/30.

- I prova scritta punti 30/30.

- II prova scritta punti 30/30.

- prova orale punti 30/30.

I 10 punti per la valutazione dei titoli di merito vengono così ripartiti:

- titoli di servizio punti 3

- titoli vari punti 7

Articolo 6

Le prove d’esame sono le seguenti:

Prima prova scritta: Elaborazione di un’analisi socio-economica con l’utilizzo di metodologie matematico/statistiche e commento di sintesi.

Seconda prova scritta: Prova pratica di navigazione in rete sulla base di domande di ricerca, selezione dei risultati e presentazione dei medesimi utilizzando i principali strumenti di Office- Automation (Word, Excel, Power Point, ____).

Prova orale: Accertamento del grado di conoscenza della lingua inglese o francese e disamina delle materie oggetto delle prove scritte.

Il diario delle prove e la sede d’esame saranno comunicate, ai candidati ammessi al concorso, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento almeno quindici giorni prima della data fissata per la prova scritta.

L’assenza dalla I prova d’esame è considerata come rinuncia al concorso.

Sono ammessi alla seconda prova scritta i candidati che hanno ottenuto non meno di 21/30 nella prima prova scritta.

Ai candidati ammessi alla seconda prova scritta è data comunicazione dell’avvenuta ammissione, con l’indicazione del voto riportato nella prima prova scritta.

Sono ammessi al colloquio i candidati che hanno ottenuto non meno di 21/30 nella seconda prova scritta.

Ai candidati ammessi al colloquio è data comunicazione dell’avvenuta ammissione, con l’indicazione del voto riportato nella II prova scritta. L’avviso per la presentazione al colloquio è dato ai singoli candidati non meno di venti giorni prima di quello in cui essi debbono sostenere il colloquio stesso.

Il colloquio deve svolgersi in un’aula aperta al pubblico di capienza idonea ad assicurare la massima partecipazione.

Il colloquio non si intende superato se il candidato non ha ottenuto in esso la votazione di almeno 21/30; al termine di ogni seduta la Commissione Giudicatrice forma un elenco dei candidati esaminati indicando per ognuno di essi la votazione conseguita nel colloquio; l’elenco, previa sottoscrizione del Presidente e del Segretario della Commissione, è affisso presso la sede in cui viene sostenuto il colloquio.

La graduatoria finale di merito è determinata dalla somma del punteggio ottenuto nella valutazione dei titoli, del punteggio conseguito nelle prove scritte e nel colloquio.

A parità di merito e di titoli di preferenza si fa riferimento a quanto previsto dall’art. 5 del D.P.R. 487/94 e successive modifiche ed integrazioni.

Ai sensi dell’art. 2, comma 7, Legge 15.5.1997, n. 127 così come modificato ed integrato dall’art. 2, comma 9, Legge 16.6.1998, n. 191, se due o più candidati ottengono, a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli e delle prove d’esame, pari punteggio, è preferito il candidato più giovani di età.

Articolo 7

Per sostenere le prove di esame il candidato dovrà essere munito di un valido documento di riconoscimento.

Articolo 8

Ai sensi dell’art. 7 comma 6 del regolamento per l’attuazione del diritto di accesso ai documenti amministrativi promulgato con D.P.G.R. n. 652 del 13.2.195, è differito sino all’approvazione della graduatoria l’accesso ad ogni atto del procedimento concorsuale ad esclusione dei verbali della Commissione giudicatrice relativi all’ammissione delle prove.

I candidati dichiarati vincitori sono invitati dall’Istituto, i fini della stipula del contratto individuale di lavoro, a presentare, al Settore Amministrazione dell’Istituto, nel termine di trenta giorni ed in carta legale, a pena di decadenza nei diritti conseguenti:

i documenti corrispondenti alle dichiarazioni contenute nella domanda di partecipazione al concorso;

certificato del casellario giudiziale.

I candidati vincitori sono tenuti, altresì, nel termine di trenta giorni dalla ricezione della lettera d’invito, a presentare la dichiarazione di incompatibilità, ai sensi dell’articolo 58 del decreto legislativo n. 29/93 e successive modifiche ed integrazioni ovvero, in caso contrario di optare per il rapporto di lavoro con l’Istituto di Ricerche Economico Sociali. Decade dall’impiego chi abbia conseguito l’assunzione mediante presentazione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile.

Articolo 9

Ai vincitori del presente concorso, è corrisposto il trattamento economico spettante al personale, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato della categoria D, livello economico 1, del C.C.N.L. del comparto Regioni-Autonomie Locali.

Articolo 10

L’assunzione decorre a tutti gli effetti, dalla data dell’effettiva presa di servizio e diviene definitiva dopo il compimento, con esito favorevole, del periodo di prova della durata di mesi sei.

Articolo 11

Del presente bando, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte, viene data notizia con la trasmissione dello stesso al Commissario di Governo, alle Amministrazioni Provinciali ed ai Comuni della Regione Piemonte - ex art. 12, comma 4, L.R. 74/79 -, alla Direzione Generale delle Provvidenze per il Personale del Ministero della Difesa - ex art. 19, legge n. 958/86 e successive modifiche -, nonché con ogni altra forma di pubblicità ritenuta opportuna.

Articolo 12

Per quanto non previsto espressamente dal presente bando, si fa riferimento alla legislazione regionale e statale in materia.

Ai sensi della legge 10.4.1991, n. 125 come previsto dall’art. 61 è garantita dal D.lgs. 23.12.1993 n. 546 la pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro.

Il Presidente
Nicoletta Casiraghi

(Allegato A)

Schema esemplificativo della domanda
(da inviare su carta semplice)

All’IRES
Via Nizza 18
10125 - Torino

Il/La sottoscritt, ____ chiede di poter partecipare al concorso pubblico per titoli ed esami a n. 2 posti di categoria D livello economico 1 profilo professionale di “Funzionario assistente di ricerca, elaborazione dati”, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. ____ del ____.

All’uopo dichiara sotto la propria responsabilità:

a) di essere nato/a a ____ prov. ____ il ____;

b) di risiedere a ____ prov. ____ via ____;

c) di essere cittadino/a italiano/a (ovvero di essere in possesso del seguente requisito sostitutivo della cittadinanza italiana ____);

d) di essere iscritto/a nelle liste elettorali del Comune di ____ (ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime) ____;

e) di non aver riportato condanne penali e di non avere procedimenti penali pendenti (ovvero di aver riportato le seguenti condanne penali: ____ - da indicarsi anche se sia stato concesso indulto, amnistia, condono o perdono giudiziale - ovvero gli eventuali carichi pendenti);

f) di essere fisicamente idoneo per il posto a cui si riferisce il concorso;

g) di essere in possesso del seguente titolo di studio ____ conseguito presso ____ il ____;

h) di avere rapporto di lavoro a tempo indeterminato nella categoria D presso ____ dal ____;

i) di trovarsi nella seguente posizione nei confronti degli obblighi militari: ____;

l) di non essere stato/a destituito/a o dispensato/a o licenziato/a dall’impiego presso una pubblica amministrazione ovvero di non essere stato/a dichiarato/a decaduto/a;

m) che il domicilio al quale dovranno essere inviate le comunicazioni relative al concorso è: ____ (indicare anche il numero di telefono).

Dichiara altresì di allegare:

gli eventuali titoli che danno luogo all’applicazione delle norme di legge in materia di preferenza e precedenza;

gli eventuali titoli di merito ai fini della formazione della graduatoria;

l’elenco in carta semplice della documentazione allegata alla domanda.

Data ____

Firma ____