Bollettino Ufficiale n. 16 del 19 / 04 / 2000

Torna al Sommario Concorsi

 

CONCORSI

 

Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte - Torino

Avviso pubblico per la selezione degli aspiranti al conferimento di una borsa di studio, di mesi 12, a tempo pieno, eventualmente rinnovabile, per un laureato in scienze naturali, per lo studio e la ricostruzione della connettività tra aree naturali ed agroecosistemi, da svolgersi presso il dipartimento A.R.P.A. di Vercelli finanziata con D.D.G. A.R.P.A. n. 65 del 9.3.2000

Si rende noto

Che è indetta pubblica selezione per il conferimento di una borsa di studio della durata di mesi 12, a tempo pieno, eventualmente rinnovabile, per un laureato in scienze naturali, finanziata dall’ARPA del Piemonte D.D.G. n. 65 del 9.3.2000, da usufruirsi presso il Dipartimento provinciale A.R.P.A. di Vercelli per lo studio e la ricostruzione della connettività tra aree naturali ed agroecosistemi.

La borsa di studio è indivisibile e non cumulabile con altre borse di studio né con assegni o sovvenzioni di analoga natura, né con stipendi o retribuzioni di altra natura derivanti da rapporti di impiego pubblico o privato. Il conferimento della borsa di studio non instaura alcun rapporto di lavoro con l’A.R.P.A.

L’ammissione alla selezione e l’espletamento della stessa sono disciplinati dai sottoindicati articoli:

Art. 1 - La durata della borsa è di mesi 12, eventualmente prorogabili, ed essa sarà utilizzata secondo le direttive impartite dal Responsabile dell’Area Ricerche e Studi dell’A.R.P.A., con il coordinamento operativo del Direttore del Dipartimento provinciale A.R.P.A. di Vercelli o suo delegato, quale responsabile dello svolgimento delle attività previste dalla borsa di cui al presente provvedimento. L’importo lordo della borsa è di L. 26.040.000 per 12 mesi comprensivo di tutte le spese che il borsista deve sostenere in attuazione delle attività connesse con la borsa stessa: a tale riguardo l’assegnatario dovrà stipulare un contratto di assicurazione a suo favore per la copertura del rischio di infortuni e responsabilità civile verso terzi.

L’impegno orario è stabilito in 36 ore settimanali.

L’importo della borsa verrà corrisposto al borsista in rate mensili posticipate a far tempo dalla data di decorrenza della borsa stessa, previa presentazione di dichiarazione rilasciata dal Direttore del Dipartimento provinciale A.R.P.A. di Vercelli, o suo delegato, e convalidata dal Responsabile dell’Area Ricerche e Studi dell’A.R.P.A.

Art. 2 - Per essere ammessi alla selezione i candidati devono essere in possesso, alla data di scadenza del termine utile stabilito per la presentazione delle domande, dei seguenti requisiti:

1. Diploma di Laurea in scienze naturali;

2. Cittadinanza italiana (per le equiparazioni valgono le norme di legge in materia);

3. Aver ottemperato agli obblighi di leva.

Art. 3 - Le domande di ammissione redatte in carta semplice uso bollo, dovranno pervenire a: Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte Ufficio Protocollo Via della Rocca, 49 10123 Torino (orario: dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 16,00, dal lunedì al venerdì) entro le ore 12,00 del 15° giorno feriale successivo alla data di pubblicazione del presente “Avviso” sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte; in caso di spedizione a mezzo posta farà fede il timbro postale.

Nelle domande è fatto obbligo agli aspiranti di dichiarare, sotto la propria responsabilità, ai sensi dell’art. 1, c. 1 del D.P.R. 403/98 e dell’art. 26 della l. n. 15 del 4.1.1968:

a) la data, il luogo di nascita e di residenza;

b) il possesso della cittadinanza italiana (per le equiparazioni valgono le norme di legge in materia);

c) Il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d) le eventuali condanne penali riportate, in caso negativo dichiararne l’assenza;

e) i titoli di studio posseduti con l’indicazione della data, sede e denominazione completa dell’istituto o degli istituti in cui i titoli stessi sono stati conseguiti;

f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari.

I candidati devono inoltre dichiarare:

- di non svolgere attività retribuite presso altri Enti Pubblici o Privati;

- di impegnarsi a stipulare un contratto di assicurazione a proprio favore per la copertura del rischio di infortuni e responsabilità civile;

- di essere consapevoli che il conferimento della borsa di studio non instaura alcun rapporto di lavoro.

Art. 4 - Alla domanda devono essere acclusi:

- titolo di studio conseguito o copia autenticata o dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa al titolo di studio acquisito ai sensi dell’art. 1 D.P.R. 403/98;

- documentazione attestante eventuali precedenti attività espletate ed eventuali altri titoli conseguiti ovvero dichiarazione sostitutiva di certificazione;

- curriculum formativo e professionale;

- ogni altro documento che i candidati riterranno opportuno sottoporre alla valutazione;

- elenco in carta semplice dei documenti e dei titoli allegati.

Art. 5 - L’assegnazione della borsa di studio sarà disposta previa formalizzazione della graduatoria degli idonei rispettando i seguenti criteri e le seguenti modalità operative:

- valutazione dei titoli di merito;

- valutazione della prova orale.

Le valutazioni saranno effettuate operativamente da apposita Commissione composta:

1) dal Responsabile dell’Area Ricerche e Studi dell’A.R.P.A.

2) dal Direttore del Dipartimento provinciale A.R.P.A. di Vercelli o suo delegato;

3) da un funzionario amministrativo dell’A.R.P.A., designato dal Direttore Generale, con funzioni anche di verbalizzante.

La borsa di studio che resta disponibile per rinuncia o decadenza del vincitore o per altro motivo, potrà essere assegnata al candidato risultato idoneo nell’ordine della graduatoria.

Art. 6 - Il candidato dichiarato vincitore sarà invitato a presentare, a pena di decadenza, nel termine di 15 giorni dalla data del relativo invito, i seguenti documenti:

a) dichiarazione in carta bollata di accettazione senza riserve della borsa medesima alle condizioni comunicate.

Con detta dichiarazione l’assegnatario dovrà inoltre dare esplicita assicurazione sotto la propria responsabilità che non usufruirà durante tutto il periodo di durata della borsa, di altre borse di studio, né di altri assegni e sovvenzioni e che non percepisce stipendi e retribuzioni di qualsiasi natura, derivanti da rapporti di impiego pubblico o privato;

b) copia o estratto dello stato di servizio militare o del foglio matricolare e certificato di esito di leva rilasciato dall’autorità competente o foglio di congedo illimitato in bollo;

c) fotocopia del codice fiscale;

d) copia del contratto di assicurazione per la copertura del rischio di infortuni e di responsabilità civile verso terzi.

Art. 7 - L’assegnatario della borsa ha l’obbligo:

a) di iniziare puntualmente alla data di decorrenza presso il Dipartimento A.R.P.A. di Vercelli le ricerche in programma, pena la decadenza della nomina, salvo che provi l’esistenza di legittimo impedimento;

b) di consegnare agli uffici amministrativi del Dipartimento di Vercelli una autocertificazione con cui si impegna ad attenersi a tutte le disposizioni di sicurezza ai sensi della L. 626/94, di dotarsi, a proprie spese, degli idonei D.P.I. e di consultare un medico competente per l’eventuale sorveglianza sanitaria comunicandone il nominativo all’A.R.P.A.

c) di continuare l’attività regolarmente ed ininterrottamente per l’intero periodo di durata della borsa. Possono essere ammessi ritardi ed interruzioni della borsa solo per gravi impedimenti o malattie debitamente giustificati. Se tali impedimenti o malattia si protraggono per più di un mese, la borsa è soggetta a sospensione fino alla data di ripresa dell’attività che deve comunque avvenire entro due mesi dalla sospensione, pena la decadenza;

d) di osservare tutte le norme interne e le direttive impartite dal Responsabile dell’Area Ricerche e Studi dell’A.R.P.A. e le disposizioni del Direttore del Dipartimento provinciale A.R.P.A. di Vercelli o suo delegato.

Art. 8 - L’Amministrazione dell’A.R.P.A. non assume alcuna responsabilità per casi di dispersione di comunicazioni dipendenti da inesatte indicazioni di recapito da parte dei candidati o di mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, di eventuali disguidi postali o telegrafici non imputabili a colpa della stessa.

Per acquisire eventuali ulteriori informazioni i candidati possono rivolgersi a:

Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte - Via della Rocca, 49 10123 - Torino tel. 011-8153222.

Il Direttore Generale
Walter Vescovi