Bollettino Ufficiale n. 16 del 19 / 04 / 2000
Comune di Novara
Asta pubblica - bando di gara (offerte solo in ribasso)
Questa Amministrazione procederà, mediante pubblico incanto, alla gara per lappalto dei lavori inerenti:
realizzazione opere stradali ed igieniche in via Vigne Vecchie ai sensi e per gli effetti dellart. 21 della Legge n. 109 dell11.2.1994 e successive modifiche ed integrazioni.
Lappalto ha per oggetto lesecuzione di tutte le opere e le provviste occorrenti per la realizzazione delle opere di urbanizzazione primaria relative alla realizzazione di Via Vigne Vecchie a Pernate come meglio illustrato nel Capitolato Speciale dAppalto consultabile da oggi presso lUfficio Tecnico Comunale, Via Tornielli n. 5, Novara - Servizio Interventi sul - Territorio previo appuntamento con i tecnici comunali competenti tel. 0321/370.2557.
Presso lo stesso Ufficio i concorrenti dovranno ritirare:
- i modelli A) e B) da utilizzare per le dichiarazioni di cui ai punti 3) e 4) del presente bando di gara nella parte relativa ad Offerta e Documentazione;
- n. 3 modelli C) denominati: Lista delle categorie di lavoro e forniture per lesecuzione dellappalto, di cui uno relativo a Opere Stradali e Igieniche, uno riferito a Impianto di P.I. e uno inerente Ricambio rete idrica, da compilare secondo le indicazioni contenute nel punto 1 del paragrafo offerta e documentazione;
- n. 3 modelli D): Elenchi descrittivi delle singole voci indicate nei modelli C)
A) Importo complessivo dei lavori L. 936.307.094 al netto di IVA pari a E. 483.562,26 di cui:
- L. 875.433.032 pari a Euro 452.123,43 a base di gara- L. 60.874.062 pari a Euro 31.438,83 per oneri per la sicurezza - non soggetto a ribasso dasta
Limporto complessivo è così suddiviso:
- Opere stradali L. 447.260.078 pari ad Euro 230.990,56
- Opere igienico sanitarie (fognatura e acquedotto) L. 443.525.744 pari ad Euro 229.061,93
- Opere di Pubblica Illuminazione L. 45.521.272 pari ad Euro 23.509,77
Categoria prevalente
Opere stradali L. 492.781.350 Euro 254.500,33 Cat. OG3 Classifica I (fino a L. 500.000.000)
Categoria scorporabile
Opere igienico sanitarie L. 443.525.744 Euro 229.061,93 Cat. OG6 Classifica I (fino a L. 500.000.000)
Per lesecuzione dei lavori di Pubblica Illuminazione non è richiesta iscrizione ad alcuna categoria in quanto il relativo importo risulta inferiore al 10% dellimporto complessivo dei lavori e pertanto sono eseguibili direttamente dal soggetto qualificato nella categoria prevalente.
Qualora il concorrente risulti in possesso della sola categoria prevalente (OG3) e non anche di quella scorporabile (OG6), può costituirsi in associazione temporanea di imprese di tipo verticale come indicato al successivo punto D) o, in alternativa, può subappaltare o affidare a cottimo le opere rientranti in tale categoria, a soggetti in possesso della relativa qualificazione.
Il predetto importo di L. 936.307.094 è così suddiviso:
- a corpo L. 396.180.975
- a misura L. 540.126.119
Ai sensi dellart. 326 della legge 20.3.1865 n. 2248 allegato F per le opere o provviste a corpo, il prezzo convenuto, tenuto conto del ribasso dasta, è fisso ed invariabile senza che possa essere invocata dalle parti contraenti alcuna verifica o variazione sulla loro misura, o sul valore attribuito alla quantità e qualità di dette opere o provviste.
Gli importi per le varie voci a misura sono presuntivi e potranno variare, sia nelle quantità assolute, sia nelle rispettive proporzioni, in più o in meno, senza che ciò costituisca per limpresa argomento valido per richiedere compensi e indennizzi di qualsiasi genere o comunque prezzi unitari diversi da quelli indicati nellofferta.
B) Finanziamento: I lavori sono finanziati con fondi propri.
C) Modalità di pagamento Come stabilito dallart. 20 del Capitolato Speciale dAppalto, mediante corresponsione di acconti su stati di avanzamento lavori ogni qualvolta lammontare al netto delle ritenute di legge ammonti almeno a L. 100.000.000= pari a Euro 51.645,69.
La ditta concorrente dovrà indicare la valuta nella quale desidera sia effettuato il pagamento; in assenza di espressa dichiarazione, si procederà al pagamento in lire italiane. Ai sensi degli artt. 4 e 5 del D.P.R. 22/99 lopzione per lEuro in sede di offerta o in corso dopera è irrevocabile.
D) Requisiti per la partecipazione
- Impresa singola:
Attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA autorizzata dallAutorità ai sensi del D.P.R. n. 34 del 25.1.2000, nella categoria prevalente OG3, per la classifica I (fino a L. 500.000.000) e nella categoria scorporabile OG6, per la classifica I (fino a L. 500.000.000), oppure nella categoria prevalente OG3, per la classifica II (fino a L. 1.000.000.000), nel caso in cui intenda avvalersi della facoltà di subappalto.
In mancanza di tale attestazione, è ammessa la partecipazione dei soggetti in possesso dei requisiti di ordine generale previsti dallart. 17 del D.P.R. 34/2000 e contenuti nel mod. A di autocertificazione, predisposto da questa stazione appaltante e indicato al successivo punto 3, nonché dei seguenti requisiti di ordine speciale riferiti al quinquennio antecedente la data di pubblicazione dellestratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale Italiana:
D1) Cifra daffari in lavori non inferiore a L. 1.638.537.415 (pari a 1,75 volte limporto complessivo dei lavori di cui al precedente punto A);
D2) Aver eseguito lavori appartenenti alla categoria prevalente 0G3 per un importo non inferiore a L. 655.414.966 (pari al 40% dellimporto complessivo dei lavori di cui al precedente punto A);
D3) Aver sostenuto un costo complessivo per il personale dipendente, composto da retribuzione e stipendi, contributi sociali e accantonamenti ai fondi di quiescenza, non inferiore al 15% della cifra daffari effettivamente realizzata, di cui almeno il 40% sostenuto per il personale operaio;
D4) Possedere adeguata attrezzatura tecnica consistente nella dotazione stabile di attrezzature, mezzi dopera ed equipaggiamento tecnico, in proprietà o in locazione finanziaria o in noleggio, per un valore non inferiore all1% della cifra daffari in lavori effettivamente realizzata, di cui almeno la metà costituita da oneri relativi a ammortamenti e canoni di locazione finanziaria.
Nel caso in cui i requisiti richiesti ai punti D3 e D4 non rispettino i valori previsti, viene rideterminato figurativamente e proporzionalmente limporto indicato al punto D1 in applicazione delle disposizioni previste dallart. 18 co. 15 del D.P.R. 34/2000.
- Riunione Temporanea di Imprese - Consorzi:
E consentita la presentazione di offerte da parte di associazioni temporanee di concorrenti o da parte di consorzi, di cui allart. 10, comma 1 lett. d) ed e) L. n. 109/94 e s.m.e.i. anche se non ancora costituiti. In tal caso dovrà essere presentata in allegato alla documentazione di gara apposita dichiarazione contenente limpegno che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, qualificata come capogruppo, che stipulerà il contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.
Nel caso di associazione di tipo orizzontale:
- ciascuna associata, in possesso dellattestazione di cui al punto D, dovrà essere qualificata nelle categorie richieste per una classifica pari ad almeno un quinto dei relativi importi
- la capogruppo e le mandanti, prive dellattestazione di cui al punto D, dovranno possedere i requisiti indicati nei punti da D1 a D4 rispettivamente nelle misure minime del 40% e del 10%.
Lassociazione deve comunque possedere i requisiti nella stessa misura richiesta per limpresa singola.
Nel caso di associazione di tipo verticale:
- la capogruppo deve essere in possesso dellattestazione di cui al punto D per la categoria prevalente e per la relativa classifica e ciascuna mandante o altra impresa consorziata dovrà essere in possesso dellattestazione di cui al punto D per la categoria scorporabile e per la relativa classifica;
- in mancanza dellattestazione di cui al punto D, la capogruppo dovrà possedere i requisiti indicati nei punti da D1 a D4 riferiti alla categoria prevalente e ciascuna mandante o altra impresa consorziata dovrà essere in possesso dei requisiti previsti per limporto della categoria dei lavori che intende assumere e nella misura indicata per il concorrente singolo.
Lofferta presentata da imprese raggruppate o consorziate deve essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti o i consorzi.
E vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni temporanee e dei consorzi di cui sopra rispetto a quella risultante dallimpegno presentato in sede di offerta.
Ad aggiudicazione avvenuta la capogruppo dovrà presentare, conformemente alle prescrizioni di cui alla vigente normativa:
a) Mandato conferitole dallimpresa mandante;
b) Procura relativa al mandato di cui al punto a);
La procura deve essere conferita al legale rappresentante dellimpresa capogruppo.
E fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più di unassociazione temporanea o consorzio ovvero di partecipare anche in forma individuale, qualora partecipino alla stessa in associazione o consorzio.
I consorzi di cui allart. 10, comma 1, lett. b) e c) della L. n. 109/94 sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre. A questi ultimi è fatto divieto partecipare in qualsiasi altra forma alla medesima gara.
E fatto altresì divieto di partecipare alla medesima gara alle imprese che si trovino fra loro in una delle situazioni di controllo di cui allart. 2359 del Codice Civile.
Per le imprese aventi sede in un altro Stato aderente allUnione Europea, è necessaria liscrizione ad Albi o Liste Ufficiali del proprio Stato di appartenenza per la categoria e limporto corrispondenti a quanto richiesto per le imprese italiane.
Sono ammesse alla gara le imprese che non si trovano in stato di fallimento, di liquidazione, di cessazione di attività, di concordato preventivo o di qualsiasi altra situazione equivalente, che non abbiano in corso tali procedure e che le stesse non abbiano avuto luogo nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando.
E) Modalità di aggiudicazione:
Laggiudicazione sarà effettuata, trattandosi di lavori parte a corpo e parte a misura, con il metodo previsto dallart. 21, comma 1 lett. c) della L. n. 109/94 e s.m. e i., con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi unitari, risultante dalla somma dei prezzi complessivi offerti per ciascuna tipologia di lavoro, da indicare come di seguito specificato al successivo punto 1) del paragrafo Offerta e Documentazione. Non sono ammesse offerte in aumento rispetto allimporto dei lavori posto a base di gara.
Qualora le offerte valide risultino almeno cinque, lAmministrazione Comunale valuterà lanomalia delle offerte, ai sensi dellart. 21, comma 1 bis, della L. n. 109/94 e s.m. e i. Pertanto saranno automaticamente escluse dalla gara le offerte che presenteranno un ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del 10%, arrotondato allunità superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superano la predetta media.
La suddetta procedura di esclusione sarà espletata previa percentualizzazione dei prezzi offerti ammessi.
Si procederà allaggiudicazione anche in caso di presentazione di una sola offerta, purchè valida.
In caso di offerte vincenti uguali si procederà allaggiudicazione ai sensi dellart. 77 del R.D. n. 827/24.
LAmministrazione si riserva la facoltà, in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento delloriginario appaltatore, di interpellare il secondo classificato al fine di stipulare un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni economiche già proposte in sede di offerta. LAmministrazione, in caso di fallimento del secondo classificato, può interpellare il terzo classificato e, in tal caso, il nuovo contratto è stipulato alle condizioni economiche offerte dal secondo classificato.
F) Lavori Luogo di esecuzione: Novara - come da Capitolato Speciale dAppalto.
Termine di esecuzione: 300 (trecento) giorni naturali e consecutivi a far data del verbale consegna lavori.
Modalità di esecuzione: come da capitolato.
Consegna: La consegna dei lavori potrà avvenire anche prima della stipulazione del contratto, con le riserve di cui allart. 337 della Legge n. 2248 del 20.3.1865 e art. 10 del R.D. n. 350 del 25.5.1895.
G) Responsabile del procedimento: Ing. Marcello Monfrinoli
H) Prescrizioni per laggiudicatario Laggiudicatario è vincolato alla propria offerta per 180 giorni dalla data della gara ed è tenuto ai seguenti adempimenti:
- Versamento spese contrattuali
- Costituzione del deposito cauzionale definitivo corrispondente al 10% dellimporto di contratto, come da art. 11 del Capitolato Speciale dAppalto, salvo quanto disposto dallart. 30, comma 2, della L. n. 109/94 e s.m. e i.
- Costituzione di coperture assicurative come da art. 11 del Capitolato Speciale dAppalto, ai sensi dellart. 30 della Legge n. 109/94 e s.m. e i.
Laggiudicatario sarà tenuto al pieno rispetto della normativa vigente in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro ed allosservanza del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per gli operai, come previsto dal Capitolato Speciale dAppalto.
Si fa presente che, ai sensi dellart. 43 del D.Lgs. n. 289 del 25.7.98, ogni accertamento nei confronti dellimpresa aggiudicataria per atti o comportamenti discriminatori, è sanzionato con la revoca dellappalto e con limpedimento della partecipazione alle gare dappalto dellAmministrazione Comunale per i due anni successivi.
I) Spese Contrattuali e IVA Sono a completo carico dellimpresa, senza possibilità di rivalsa nei riguardi del Comune, tutte le spese, tasse ed emolumenti qualsiasi natura inerenti al contratto, la sua registrazione e la sua esecuzione, comprese le copie occorrenti e formalità sia per limpresa che per lAmministrazione. LIVA sarà pagata nei modi di legge.
L) Revisione Prezzi Ai sensi dellart. 26, comma 3, della L. 109/94 e s.m. e i., non è ammesso procedere alla revisione prezzi e non si applica il primo comma dellart. 1664 del Codice Civile.
Modalità di partecipazione
Le Imprese interessate dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 12.00 del ventiseiesimo giorno successivo alla pubblicazione dellestratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, esclusivamente a mezzo corriere, raccomandata o posta in autoprestazione, un plico sigillato con ceralacca indirizzato a:
Comune di Novara - Ufficio Archivio e Protocollo Via Rosselli n. 1 - 28100 Novara, che dovrà inoltre recare allesterno la seguente dicitura:
Offerta per la gara del giorno ___ per lappalto dei lavori inerenti: realizzazione opere stradali ed igieniche in Via Vigne Vecchie a Pernate.
Importo dei lavori: L. 936.307.094 al netto di IVA pari a Euro 483.562,26 di cui L. 875.433.032 pari a Euro 452.123,43 - a base di gara. L. 60.874.062 pari a Euro 31.438,83 per oneri per la sicurezza - Non soggetto a ribasso dasta".
Nel caso la predetta scadenza coincidesse con domenica o giorno festivo, la stessa sintende automaticamente prorogata alle ore 12.00 del primo giorno lavorativo successivo.
Oltre tale termine non sarà consentita la presentazione di altre offerte, neppure in sede in gara anche se sostitutive o aggiuntive ad offerta precedente, né si farà luogo a gara di miglioria.
Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga a destinazione in tempo utile.
Apertura buste
1º Seduta: Alle ore 9,30 del primo giorno lavorativo (dal lunedì al venerdì) successivo alla scadenza della presentazione delle offerte, in una sala del Palazzo Comunale di Via Rosselli n. 1 - Novara avverrà la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione ed il sorteggio di cui allart. 10 c. 1 quater L. 109/94 e s.m. e i. I concorrenti sorteggiati verranno invitati a comprovare entro 10 giorni dalla richiesta, a pena di esclusione dalla gara, il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa.
2º Seduta: Alle ore 10,00 del 12 giugno 2000, in una sala del Palazzo Comunale di Via Rosselli n. 1 - Novara si procederà, in presenza del pubblico, allespletamento delle operazioni di cui allart. 21 - co.1 - lett. a) e 1/bis 109/94 testo vigente, con apertura dei plichi contenenti lofferta economica presentata dalle concorrenti ammesse alla gara. Non si farà luogo allapertura di plico non sigillato con ceralacca.
Offerta e documentazione:
Il suddetto plico sigillato con ceralacca dovrà contenere a pena di esclusione:
1) Offerta da presentare mediante compilazione dei 3 moduli a più colonne - Modelli C) - ognuno denominato lista delle categorie di lavoro e forniture per lesecuzione dellappalto indicando su ciascun modulo il prezzo unitario contrattuale per ciascuna delle voci, da esprimere sia in cifre che in lettere, e il prodotto risultante dai quantitativi per i prezzi unitari offerti. Il prezzo complessivo offerto per ciascuna tipologia di lavori, dovrà essere indicato, sempre in cifre ed in lettere, nellultima pagina di ciascun modulo; in caso di discordanza tra il prezzo indicato in cifre e quello indicato in lettere, verrà preso in considerazione quello in lettere; la somma dei tre prezzi complessivi indicati in ciascun modulo non dovrà superare limporto, a base di gara di cui al punto A. I moduli dovranno essere sottoscritti in ogni pagina dal titolare o legale rappresentante dellimpresa o, in caso di riunione temporanea di imprese, dal legale rappresentante di ogni impresa associata pena lesclusione dalla gara. La firma deve essere leggibile per esteso e, nel caso in cui sia diversamente apposta, dovrà essere, a pena di decadenza, convalidata dal timbro della ditta.
I tre moduli, sui quali dovranno essere applicate le necessarie marche da bollo da L. 20.000, dovranno essere inseriti, senza alcun altro documento, in ununica busta chiusa.
Si fa presente che, fermo quanto sopra in caso di discordanza di prezzo, la presentazione dellofferta in modo non conforme al presente bando di gara, comporterà lesclusione, dalla gara.
Saranno inoltre escluse le offerte recanti abrasioni o correzioni nellindicazione del prezzo offerto.
2) Ricevuta del versamento del deposito cauzionale provvisorio (non quietanza Comune di Novara) dellimporto di L. 18.726.142 corrispondente ad Euro 9.671,25, pari al 2% dellimporto dei lavori di cui trattasi rilasciata dalla Tesoreria Comunale, Piazza Gramsci - Novara oppure presentazione di fideiussione bancaria o polizza assicurativa per lo stesso importo, della durata di almeno 180 giorni decorrenti dalla data di presentazione dellofferta. Tale garanzia dovrà contenere limpegno del fideiussore, qualora lofferente risultasse aggiudicatario, a rilasciare la garanzia fideiussoria di cui al 2º comma dellart. 30 della Legge. n. 109/94 e prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale nonché la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta dellAmministrazione Comunale. La cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dellaggiudicatario e sarà svincolata automaticamente al momento della stipulazione del medesimo. Ai non aggiudicatari la cauzione provvisoria sarà restituita entro 30 giorni dallaggiudicazione.
3) Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli artt. 2 e 4 della Legge 15/68 così come modificati dalla L. n. 127 del 15.5.97, dalla Legge n. 191 del 16.6.98 e dal D.P.R 403/98 sottoscritta dal legale rappresentante dellimpresa compilando il modello A) da ritirare presso il Servizio Interventi sul Territorio sopra indicato. In caso di riunione di imprese il suddetto modello dovrà essere presentato, singolarmente, da tutte le imprese partecipanti, pena lesclusione della gara. Ai sensi dellart. 11 del D.P.R. n. 403/98, qualora in seguito ai controlli effettuati dufficio dallAmministrazione Comunale emerga la non veridicità del contenuto della predetta dichiarazione sostitutiva, laggiudicatario decadrà da ogni beneficio conseguente alleventuale provvedimento di aggiudicazione definitiva e alla successiva stipulazione del contratto dappalto. La decadenza dai benefici comporterà il risarcimento del danno in misura non inferiore alla differenza tra la prima e la seconda migliore offerta.
Si precisa che la suddetta dichiarazione dovrà essere sottoscritta con le modalità previste dalla legge n. 15/68 e s.m. ed i. e dal D.P.R. 403/98, indicate nel modello stesso, pena lesclusione dalla gara.
Subappalto: Leventuale subappalto sarà disciplinato dallart. 34 della L. 109/94 e s.m.e.i con la precisazione che lAmministrazione provvederà a corrispondere allappaltatore limporto dei lavori eseguiti da ciascun subappaltatore ai sensi dellart. 18, co.3 bis, della L. 55/90 e smei.Qualora limpresa concorrente intenda avvalersi del subappalto dovrà indicare nel sopracitato modello A) i lavori o le parti di opere che intende subappaltare o concedere in cottimo, tenendo presente che detta dichiarazione costituisce, con le modalità ed i limiti previsti dalla vigente normativa, presupposto necessario ed indispensabile per leventuale autorizzazione da parte dellAmministrazione Comunale.
Nello stesso modello A) il concorrente dovrà altresì dichiarare di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili ai sensi della Legge 68/99, pena lesclusione dalla gara.
4) Attestato di avvenuta ricognizione dei luoghi dove saranno eseguiti i lavori modello B) pena lesclusione dalla gara rilasciato dopo idoneo sopralluogo da effettuarsi esclusivamente previo appuntamento telefonico con i tecnici comunali competenti da contattare al seguente numero tel. 0321/370937.
Avvertenze Si precisa che:
- Lomissione, incompletezza o irregolarità anche di un solo documento e/o elemento essenziale ai fini dellaccertamento dei requisiti, delle suddette dichiarazioni così come la mancata costituzione del deposito cauzionale provvisorio o dellinesatta formulazione dellofferta comporterà lesclusione dalla gara.
- Ai sensi dellart. 10 della L. 675/96 i dati forniti dai partecipanti alla gara saranno raccolti e pubblicati come previsto norme in materia di atti pubblici.
I diritti di cui allart. 13 della Legge citata sono esercitabili con le modalità della Legge n. 241/90 e da regolamento comunale per laccesso agli atti.
- Ulteriori informazioni possono essere richieste ai seguenti numeri: per la parte tecnica tel. 0321/370.2557; per la parte amministrativa tel. 0321/370.2247-2248; Fax 0321/628151
Il Dirigente del Servizio
Interventi sul Territorio
Marcello Monfrinoli