Bollettino Ufficiale n. 16 del 19 / 04 / 2000

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APPALTI

 

Comune  di Novara

Asta pubblica - bando di gara  (offerte solo in ribasso)

Questa Amministrazione procederà, mediante pubblico incanto,  alla gara per l’appalto dei lavori inerenti:

realizzazione opere stradali ed igieniche in via Vigne Vecchie ai  sensi e per gli effetti dell’art. 21 della Legge n. 109 dell’11.2.1994  e successive modifiche ed integrazioni.

L’appalto ha per oggetto l’esecuzione di tutte le opere  e le provviste occorrenti per la realizzazione delle opere di urbanizzazione  primaria relative alla realizzazione di Via Vigne Vecchie a Pernate  come meglio illustrato nel Capitolato Speciale d’Appalto consultabile  da oggi presso l’Ufficio Tecnico Comunale, Via Tornielli n. 5,  Novara - Servizio Interventi sul - Territorio previo appuntamento  con i tecnici comunali competenti tel. 0321/370.2557.

Presso lo stesso Ufficio i concorrenti dovranno ritirare:

- i modelli A) e B) da utilizzare per le dichiarazioni di cui ai punti  3) e 4) del presente bando di gara nella parte relativa ad Offerta  e Documentazione;

- n. 3 modelli C) denominati: “Lista delle categorie di lavoro  e forniture per l’esecuzione dell’appalto”, di cui  uno relativo a “Opere Stradali e Igieniche”, uno riferito  a “Impianto di P.I.” e uno inerente “Ricambio rete  idrica”, da compilare secondo le indicazioni contenute nel punto  1 del paragrafo “offerta e documentazione”;

- n. 3 modelli D): Elenchi descrittivi delle singole voci indicate  nei modelli C)

A) Importo complessivo dei lavori L. 936.307.094 al netto di IVA pari  a E. 483.562,26 di cui:

- L. 875.433.032 pari a Euro 452.123,43 a base di gara- L. 60.874.062  pari a Euro 31.438,83 per oneri per la sicurezza - non soggetto a  ribasso d’asta

L’importo complessivo è così suddiviso:

- Opere stradali L. 447.260.078 pari ad Euro 230.990,56

- Opere igienico sanitarie (fognatura e acquedotto) L. 443.525.744  pari ad Euro 229.061,93

- Opere di Pubblica Illuminazione L. 45.521.272 pari ad Euro 23.509,77

Categoria prevalente

Opere stradali L. 492.781.350 Euro 254.500,33 Cat. OG3 Classifica  I (fino a L. 500.000.000)

Categoria scorporabile

Opere igienico sanitarie L. 443.525.744 Euro 229.061,93 Cat. OG6 Classifica  I (fino a L. 500.000.000)

Per l’esecuzione dei lavori di Pubblica Illuminazione non è  richiesta iscrizione ad alcuna categoria in quanto il relativo importo  risulta inferiore al 10% dell’importo complessivo dei lavori  e pertanto sono eseguibili direttamente dal soggetto qualificato nella  categoria prevalente.

Qualora il concorrente risulti in possesso della sola categoria prevalente  (OG3) e non anche di quella scorporabile (OG6), può costituirsi  in associazione temporanea di imprese di tipo verticale come indicato  al successivo punto D) o, in alternativa, può subappaltare o  affidare a cottimo le opere rientranti in tale categoria, a soggetti  in possesso della relativa qualificazione.

Il predetto importo di L. 936.307.094 è così suddiviso:  

- a corpo L. 396.180.975

- a misura L. 540.126.119

Ai sensi dell’art. 326 della legge 20.3.1865 n. 2248 allegato  F per le opere o provviste a corpo, il prezzo convenuto, tenuto conto  del ribasso d’asta, è fisso ed invariabile senza che possa  essere invocata dalle parti contraenti alcuna verifica o variazione  sulla loro misura, o sul valore attribuito alla quantità e qualità  di dette opere o provviste.

Gli importi per le varie voci a misura sono presuntivi e potranno  variare, sia nelle quantità assolute, sia nelle rispettive proporzioni,  in più o in meno, senza che ciò costituisca per l’impresa  argomento valido per richiedere compensi e indennizzi di qualsiasi  genere o comunque prezzi unitari diversi da quelli indicati nell’offerta.

B) Finanziamento: I lavori sono finanziati con fondi propri.

C) Modalità di pagamento Come stabilito dall’art.  20 del Capitolato Speciale d’Appalto, mediante corresponsione  di acconti su stati di avanzamento lavori ogni qualvolta l’ammontare  al netto delle ritenute di legge ammonti almeno a L. 100.000.000=  pari a Euro 51.645,69.

La ditta concorrente dovrà indicare la valuta nella quale desidera  sia effettuato il pagamento; in assenza di espressa dichiarazione,  si procederà al pagamento in lire italiane. Ai sensi degli artt.  4 e 5 del D.P.R. 22/99 l’opzione per l’Euro in sede di offerta  o in corso d’opera è irrevocabile.

D) Requisiti per la partecipazione

- Impresa singola:

Attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA autorizzata  dall’Autorità ai sensi del D.P.R. n. 34 del 25.1.2000, nella  categoria prevalente OG3, per la classifica I (fino a L. 500.000.000)  e nella categoria scorporabile OG6, per la classifica I (fino a L.  500.000.000), oppure nella categoria prevalente OG3, per la classifica  II (fino a L. 1.000.000.000), nel caso in cui intenda avvalersi della  facoltà di subappalto.

In mancanza di tale attestazione, è ammessa la partecipazione  dei soggetti in possesso dei requisiti di ordine generale previsti  dall’art. 17 del D.P.R. 34/2000 e contenuti nel mod. A di autocertificazione,  predisposto da questa stazione appaltante e indicato al successivo  punto 3, nonché dei seguenti requisiti di ordine speciale riferiti  al quinquennio antecedente la data di pubblicazione dell’estratto  del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale Italiana:

D1) Cifra d’affari in lavori non inferiore a L. 1.638.537.415  (pari a 1,75 volte l’importo complessivo dei lavori di cui al  precedente punto A);

D2) Aver eseguito lavori appartenenti alla categoria prevalente 0G3  per un importo non inferiore a L. 655.414.966 (pari al 40% dell’importo  complessivo dei lavori di cui al precedente punto A);

D3) Aver sostenuto un costo complessivo per il personale dipendente,  composto da retribuzione e stipendi, contributi sociali e accantonamenti  ai fondi di quiescenza, non inferiore al 15% della cifra d’affari  effettivamente realizzata, di cui almeno il 40% sostenuto per il personale  operaio;

D4) Possedere adeguata attrezzatura tecnica consistente nella dotazione  stabile di attrezzature, mezzi d’opera ed equipaggiamento tecnico,  in proprietà o in locazione finanziaria o in noleggio, per un  valore non inferiore all’1% della cifra d’affari in lavori  effettivamente realizzata, di cui almeno la metà costituita da  oneri relativi a ammortamenti e canoni di locazione finanziaria.

Nel caso in cui i requisiti richiesti ai punti D3 e D4 non rispettino  i valori previsti, viene rideterminato figurativamente e proporzionalmente  l’importo indicato al punto D1 in applicazione delle disposizioni  previste dall’art. 18 co. 15 del D.P.R. 34/2000.

- Riunione Temporanea di Imprese - Consorzi:

E’ consentita la presentazione di offerte da parte di associazioni  temporanee di concorrenti o da parte di consorzi, di cui all’art.  10, comma 1 lett. d) ed e) L. n. 109/94 e s.m.e.i. anche se non ancora  costituiti. In tal caso dovrà essere presentata in allegato alla  documentazione di gara apposita dichiarazione contenente l’impegno  che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno  mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, qualificata  come capogruppo, che stipulerà il contratto in nome e per conto  proprio e delle mandanti.

Nel caso di associazione di tipo orizzontale:

- ciascuna associata, in possesso dell’attestazione di cui al  punto D, dovrà essere qualificata nelle categorie richieste per  una classifica pari ad almeno un quinto dei relativi importi

- la capogruppo e le mandanti, prive dell’attestazione di cui  al punto D, dovranno possedere i requisiti indicati nei punti da D1  a D4 rispettivamente nelle misure minime del 40% e del 10%.

L’associazione deve comunque possedere i requisiti nella stessa  misura richiesta per l’impresa singola.

Nel caso di associazione di tipo verticale:

- la capogruppo deve essere in possesso dell’attestazione di  cui al punto D per la categoria prevalente e per la relativa classifica  e ciascuna mandante o altra impresa consorziata dovrà essere  in possesso dell’attestazione di cui al punto D per la categoria  scorporabile e per la relativa classifica;

- in mancanza dell’attestazione di cui al punto D, la capogruppo  dovrà possedere i requisiti indicati nei punti da D1 a D4 riferiti  alla categoria prevalente e ciascuna mandante o altra impresa consorziata  dovrà essere in possesso dei requisiti previsti per l’importo  della categoria dei lavori che intende assumere e nella misura indicata  per il concorrente singolo.

L’offerta presentata da imprese raggruppate o consorziate deve  essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti  o i consorzi.

E’ vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni  temporanee e dei consorzi di cui sopra rispetto a quella risultante  dall’impegno presentato in sede di offerta.

Ad aggiudicazione avvenuta la capogruppo dovrà presentare, conformemente  alle prescrizioni di cui alla vigente normativa:

a) Mandato conferitole dall’impresa mandante;

b) Procura relativa al mandato di cui al punto a);

La procura deve essere conferita al legale rappresentante dell’impresa  capogruppo.

E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più  di un’associazione temporanea o consorzio ovvero di partecipare  anche in forma individuale, qualora partecipino alla stessa in associazione  o consorzio.

I consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lett. b) e c) della L.  n. 109/94 sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati  il consorzio concorre. A questi ultimi è fatto divieto partecipare  in qualsiasi altra forma alla medesima gara.

E’ fatto altresì divieto di partecipare alla medesima gara  alle imprese che si trovino fra loro in una delle situazioni di controllo  di cui all’art. 2359 del Codice Civile.

Per le imprese aventi sede in un altro Stato aderente all’Unione  Europea, è necessaria l’iscrizione ad Albi o Liste Ufficiali  del proprio Stato di appartenenza per la categoria e l’importo  corrispondenti a quanto richiesto per le imprese italiane.

Sono ammesse alla gara le imprese che non si trovano in stato di fallimento,  di liquidazione, di cessazione di attività, di concordato preventivo  o di qualsiasi altra situazione equivalente, che non abbiano in corso  tali procedure e che le stesse non abbiano avuto luogo nel quinquennio  antecedente la data di pubblicazione del presente bando.

E) Modalità di aggiudicazione:

L’aggiudicazione sarà effettuata, trattandosi di lavori  parte a corpo e parte a misura, con il metodo previsto dall’art.  21, comma 1 lett. c) della L. n. 109/94 e s.m. e i., con il criterio  del prezzo più basso, inferiore a quello posto a base di gara,  determinato mediante offerta a prezzi unitari, risultante dalla somma  dei prezzi complessivi offerti per ciascuna tipologia di lavoro, da  indicare come di seguito specificato al successivo punto 1) del paragrafo  “Offerta e Documentazione”. Non sono ammesse offerte in  aumento rispetto all’importo dei lavori posto a base di gara.

Qualora le offerte valide risultino almeno cinque, l’Amministrazione  Comunale valuterà l’anomalia delle offerte, ai sensi dell’art.  21, comma 1 bis, della L. n. 109/94 e s.m. e i. Pertanto saranno automaticamente  escluse dalla gara le offerte che presenteranno un ribasso pari o  superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le  offerte ammesse, con esclusione del 10%, arrotondato all’unità  superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle  di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi  percentuali che superano la predetta media.

La suddetta procedura di esclusione sarà espletata previa percentualizzazione  dei prezzi offerti ammessi.

Si procederà all’aggiudicazione anche in caso di presentazione  di una sola offerta, purchè valida.

In caso di offerte vincenti uguali si procederà all’aggiudicazione  ai sensi dell’art. 77 del R.D. n. 827/24.

L’Amministrazione si riserva la facoltà, in caso di fallimento  o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’originario  appaltatore, di interpellare il secondo classificato al fine di stipulare  un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni  economiche già proposte in sede di offerta. L’Amministrazione,  in caso di fallimento del secondo classificato, può interpellare  il terzo classificato e, in tal caso, il nuovo contratto è stipulato  alle condizioni economiche offerte dal secondo classificato.

F) Lavori Luogo di esecuzione: Novara - come da Capitolato  Speciale d’Appalto.

Termine di esecuzione: 300 (trecento) giorni naturali e consecutivi  a far data del verbale consegna lavori.

Modalità di esecuzione: come da capitolato.

Consegna: La consegna dei lavori potrà avvenire anche prima della  stipulazione del contratto, con le riserve di cui all’art. 337  della Legge n. 2248 del 20.3.1865 e art. 10 del R.D. n. 350 del 25.5.1895.

G) Responsabile del procedimento: Ing. Marcello Monfrinoli

H) Prescrizioni per l’aggiudicatario L’aggiudicatario  è vincolato alla propria offerta per 180 giorni dalla data della  gara ed è tenuto ai seguenti adempimenti:

- Versamento spese contrattuali

- Costituzione del deposito cauzionale definitivo corrispondente al  10% dell’importo di contratto, come da art. 11 del Capitolato  Speciale d’Appalto, salvo quanto disposto dall’art. 30,  comma 2, della L. n. 109/94 e s.m. e i.  

- Costituzione di coperture assicurative come da art. 11 del Capitolato  Speciale d’Appalto, ai sensi dell’art. 30 della Legge n.  109/94 e s.m. e i.

L’aggiudicatario sarà tenuto al pieno rispetto della normativa  vigente in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro ed all’osservanza  del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per gli operai, come  previsto dal Capitolato Speciale d’Appalto.

Si fa presente che, ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs. n. 289 del  25.7.98, ogni accertamento nei confronti dell’impresa aggiudicataria  per atti o comportamenti discriminatori, è sanzionato con la  revoca dell’appalto e con l’impedimento della partecipazione  alle gare d’appalto dell’Amministrazione Comunale per i  due anni successivi.

I) Spese Contrattuali e IVA Sono a completo carico dell’impresa,  senza possibilità di rivalsa nei riguardi del Comune, tutte le  spese, tasse ed emolumenti qualsiasi natura inerenti al contratto,  la sua registrazione e la sua esecuzione, comprese le copie occorrenti  e formalità sia per l’impresa che per l’Amministrazione.  L’IVA sarà pagata nei modi di legge.

L) Revisione Prezzi Ai sensi dell’art. 26, comma 3, della L.  109/94 e s.m. e i., non è ammesso procedere alla revisione prezzi  e non si applica il primo comma dell’art. 1664 del Codice Civile.

Modalità di partecipazione

Le Imprese interessate dovranno far pervenire entro e non oltre le  ore 12.00 del ventiseiesimo giorno successivo alla pubblicazione dell’estratto  del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana,  esclusivamente a mezzo corriere, raccomandata o posta in autoprestazione,  un plico sigillato con ceralacca indirizzato a:

Comune di Novara - Ufficio Archivio e Protocollo Via Rosselli n. 1  - 28100 Novara, che dovrà inoltre recare all’esterno la  seguente dicitura:

“Offerta per la gara del giorno ___ per l’appalto dei lavori  inerenti: realizzazione opere stradali ed igieniche in Via Vigne Vecchie  a Pernate.  

Importo dei lavori: L. 936.307.094 al netto di IVA pari a Euro 483.562,26  di cui L. 875.433.032 pari a Euro 452.123,43 - a base di gara. L.  60.874.062 pari a Euro 31.438,83 per oneri per la sicurezza - Non  soggetto a ribasso d’asta".

Nel caso la predetta scadenza coincidesse con domenica o giorno festivo,  la stessa s’intende automaticamente prorogata alle ore 12.00  del primo giorno lavorativo successivo.

Oltre tale termine non sarà consentita la presentazione di altre  offerte, neppure in sede in gara anche se sostitutive o aggiuntive  ad offerta precedente, né si farà luogo a gara di miglioria.

Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio  del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga  a destinazione in tempo utile.

Apertura buste

1º Seduta: Alle ore 9,30 del primo giorno lavorativo (dal lunedì  al venerdì) successivo alla scadenza della presentazione delle  offerte, in una sala del Palazzo Comunale di Via Rosselli n. 1 - Novara  avverrà la verifica del possesso dei requisiti di partecipazione  ed il sorteggio di cui all’art. 10 c. 1 quater L. 109/94 e s.m.  e i. I concorrenti sorteggiati verranno invitati a comprovare entro  10 giorni dalla richiesta, a pena di esclusione dalla gara, il possesso  dei requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa.

2º Seduta: Alle ore 10,00 del 12 giugno 2000, in una sala del  Palazzo Comunale di Via Rosselli n. 1 - Novara si procederà,  in presenza del pubblico, all’espletamento delle operazioni di  cui all’art. 21 - co.1 - lett. a) e 1/bis 109/94 testo vigente,  con apertura dei plichi contenenti l’offerta economica presentata  dalle concorrenti ammesse alla gara. Non si farà luogo all’apertura  di plico non sigillato con ceralacca.

Offerta e documentazione:

Il suddetto plico sigillato con ceralacca dovrà contenere a pena  di esclusione:

1) Offerta da presentare mediante compilazione dei 3 moduli a più  colonne - Modelli C) - ognuno denominato “lista delle categorie  di lavoro e forniture per l’esecuzione dell’appalto”  indicando su ciascun modulo il prezzo unitario contrattuale per ciascuna  delle voci, da esprimere sia in cifre che in lettere, e il prodotto  risultante dai quantitativi per i prezzi unitari offerti. Il prezzo  complessivo offerto per ciascuna tipologia di lavori, dovrà essere  indicato, sempre in cifre ed in lettere, nell’ultima pagina di  ciascun modulo; in caso di discordanza tra il prezzo indicato in cifre  e quello indicato in lettere, verrà preso in considerazione quello  in lettere; la somma dei tre prezzi complessivi indicati in ciascun  modulo non dovrà superare l’importo, a base di gara di cui  al punto A. I moduli dovranno essere sottoscritti in ogni pagina dal  titolare o legale rappresentante dell’impresa o, in caso di riunione  temporanea di imprese, dal legale rappresentante di ogni impresa associata  pena l’esclusione dalla gara. La firma deve essere leggibile  per esteso e, nel caso in cui sia diversamente apposta, dovrà  essere, a pena di decadenza, convalidata dal timbro della ditta.

I tre moduli, sui quali dovranno essere applicate le necessarie marche  da bollo da L. 20.000, dovranno essere inseriti, senza alcun altro  documento, in un’unica busta chiusa.

Si fa presente che, fermo quanto sopra in caso di discordanza di prezzo,  la presentazione dell’offerta in modo non conforme al presente  bando di gara, comporterà l’esclusione, dalla gara.

Saranno inoltre escluse le offerte recanti abrasioni o correzioni  nell’indicazione del prezzo offerto.

2) Ricevuta del versamento del deposito cauzionale provvisorio (non  quietanza Comune di Novara) dell’importo di L. 18.726.142 corrispondente  ad Euro 9.671,25, pari al 2% dell’importo dei lavori di cui trattasi  rilasciata dalla Tesoreria Comunale, Piazza Gramsci - Novara oppure  presentazione di fideiussione bancaria o polizza assicurativa per  lo stesso importo, della durata di almeno 180 giorni decorrenti dalla  data di presentazione dell’offerta. Tale garanzia dovrà  contenere l’impegno del fideiussore, qualora l’offerente  risultasse aggiudicatario, a rilasciare la garanzia fideiussoria di  cui al 2º comma dell’art. 30 della Legge. n. 109/94 e prevedere  espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione  del debitore principale nonché la sua operatività entro  15 giorni a semplice richiesta scritta dell’Amministrazione Comunale.  La cauzione provvisoria copre la mancata sottoscrizione del contratto  per fatto dell’aggiudicatario e sarà svincolata automaticamente  al momento della stipulazione del medesimo. Ai non aggiudicatari la  cauzione provvisoria sarà restituita entro 30 giorni dall’aggiudicazione.

3) Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli artt. 2 e 4 della  Legge 15/68 così come modificati dalla L. n. 127 del 15.5.97,  dalla Legge n. 191 del 16.6.98 e dal D.P.R 403/98 sottoscritta dal  legale rappresentante dell’impresa compilando il modello A) da  ritirare presso il Servizio Interventi sul Territorio sopra indicato.  In caso di riunione di imprese il suddetto modello dovrà essere  presentato, singolarmente, da tutte le imprese partecipanti, pena  l’esclusione della gara. Ai sensi dell’art. 11 del D.P.R.  n. 403/98, qualora in seguito ai controlli effettuati d’ufficio  dall’Amministrazione Comunale emerga la non veridicità del  contenuto della predetta dichiarazione sostitutiva, l’aggiudicatario  decadrà da ogni beneficio conseguente all’eventuale provvedimento  di aggiudicazione definitiva e alla successiva stipulazione del contratto  d’appalto. La decadenza dai benefici comporterà il risarcimento  del danno in misura non inferiore alla differenza tra la prima e la  seconda migliore offerta.

Si precisa che la suddetta dichiarazione dovrà essere sottoscritta  con le modalità previste dalla legge n. 15/68 e s.m. ed i. e  dal D.P.R. 403/98, indicate nel modello stesso, pena l’esclusione  dalla gara.

Subappalto: L’eventuale subappalto  sarà disciplinato dall’art. 34 della L. 109/94 e s.m.e.i  con la precisazione che l’Amministrazione provvederà a corrispondere  all’appaltatore l’importo dei lavori eseguiti da ciascun  subappaltatore ai sensi dell’art. 18, co.3 bis, della L. 55/90  e smei.Qualora l’impresa concorrente intenda avvalersi del subappalto  dovrà indicare nel sopracitato modello A) i lavori o le parti  di opere che intende subappaltare o concedere in cottimo, tenendo  presente che detta dichiarazione costituisce, con le modalità  ed i limiti previsti dalla vigente normativa, presupposto necessario  ed indispensabile per l’eventuale autorizzazione da parte dell’Amministrazione  Comunale.

Nello stesso modello A) il concorrente dovrà altresì dichiarare  di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro  dei disabili ai sensi della Legge 68/99, pena l’esclusione dalla  gara.

4) Attestato di avvenuta ricognizione dei luoghi dove saranno eseguiti  i lavori modello B) pena l’esclusione dalla gara rilasciato dopo  idoneo sopralluogo da effettuarsi esclusivamente previo appuntamento  telefonico con i tecnici comunali competenti da contattare al seguente  numero tel. 0321/370937.  

Avvertenze Si precisa che:

- L’omissione, incompletezza o irregolarità anche di un  solo documento e/o elemento essenziale ai fini dell’accertamento  dei requisiti, delle suddette dichiarazioni così come la mancata  costituzione del deposito cauzionale provvisorio o dell’inesatta  formulazione dell’offerta comporterà l’esclusione dalla  gara.

- Ai sensi dell’art. 10 della L. 675/96 i dati forniti dai partecipanti  alla gara saranno raccolti e pubblicati come previsto norme in materia  di atti pubblici.

I diritti di cui all’art. 13 della Legge citata sono esercitabili  con le modalità della Legge n. 241/90 e da regolamento comunale  per l’accesso agli atti.

- Ulteriori informazioni possono essere richieste ai seguenti numeri:  per la parte tecnica tel. 0321/370.2557; per la parte amministrativa  tel. 0321/370.2247-2248; Fax 0321/628151

Il Dirigente del Servizio
Interventi sul Territorio
Marcello Monfrinoli