Bollettino Ufficiale n. 16 del 19 / 04 / 2000

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APPALTI

 

Comune  di Novara

Asta pubblica - bando di gara  (offerte solo in ribasso)

Questa Amministrazione procederà mediante pubblico incanto, a  due distinte gare, per l’appalto integrato dei lavori inerenti:

Programma generale di interventi per il raggiungimento degli standard  di sicurezza negli edifici scolastici - Sicurnova “B1" e ”B2"

ai sensi e per gli effetti dell’art. 21 della Legge n. 109 dell’11.2.1994  e successive modifiche ed integrazioni.

Ogni appalto ha per oggetto la progettazione esecutiva e l’esecuzione  di interventi di carattere edile ed impiantistico per l’elevazione  della soglia di sicurezza accettabile (priorità A) negli edifici  scolastici del territorio comunale, secondo gli obiettivi espressi  e la descrizione dei lavori, allegati ai due Capitolati Speciale d’Appalto,  di cui uno relativo a Sicurnova B1 e l’altro a Sicurnova B2,  consultabili da oggi presso il Servizio Progettazione e D.L. dell’Area  LL.PP. Fabbricati del Comune di Novara, Via Tornielli n. 5, Novara  - previo appuntamento con i tecnici comunali competenti tel. 0321/370.2459.

Presso lo stesso Ufficio, i concorrenti dovranno ritirare i modelli  A) e B), da utilizzare per le dichiarazioni di cui ai punti 3) e 4)  del presente bando di gara nella parte relativa ad Offerta e Documentazione;

La ditta aggiudicataria di ogni intervento dovrà presentare il  relativo progetto esecutivo nei tempi e nei modi previsti dall’art.  18 del Capitolato speciale d’appalto.

A) Importo complessivo dei lavori per ogni gara:

SICURNOVA B1 L. 1.182.000.000 pari ad E 610.452,05 di cui L. 1.130.000.000.=  pari a E. 583.596,76 per lavori, soggetto a ribasso d’asta -  L. 52.000.000= pari ad E. 26.855,76 per oneri per la sicurezza, non  soggetto a ribasso dd’asta.

Categoria prevalente: Opere murarie L. 810.000.000 E. 418.330,09 -  Cat. OG - Class. II (fino a L. 1.000.000.000);

Categoria scorporabile: Impianti L. 372.000.000 E. 192.121,96 - Cat.  OG11 - Class. I (fino a L. 500.000.000)

Sicurnova B2 L. 1.182.000.000 pari ad E. 610.452,05 di cui L. 1.130.000.000.=  pari a E. 583.596,76 per lavori, soggetto a ribasso d’asta -  L. 52.000.000.= pari ad E. 26.855,76 per oneri per la sicurezza, non  soggetto a ribasso d’asta

Categoria prevalente: Opere murarie L. 700.000.000 E 361.519,83 -  OG1 Classifica II (fino a L. 1.000.000.000)

Categoria scorporabile: Impianti L. 482.000.000 E. 192.121,96 - Cat.  OG11 classifica I *fino a L. 500.00.000.)

Qualora il concorrente risulti in possesso della sola categoria prevalente  (OG1) e non anche di quella scorporabile (OG11), può costituirsi  in associazione temporanea di imprese di tipo verticale come indicato  al successivo punto D) o, in alternativa, può subappaltare o  affidare a cottimo le opere rientranti in tale categoria, a soggetti  in possesso della relativa qualificazione.

Gli importi per le varie voci a misura sono presuntivi e potranno  variare in più o in meno, sia nelle quantità assolute che  nelle rispettive proporzioni, senza che ciò possa costituire  per l’impresa argomento valido per richiedere compensi e indennizzi  di qualsiasi genere o comunque prezzi unitari diversi da quelli determinati  a seguito dell’applicazione del ribasso d’asta offerto.

B) Finanziamento: I lavori sono finanziati con Mutuo.

C) Modalità di pagamento

L’appaltatore avrà diritto a pagamenti in acconto in corso  d’opera secondo stati di avanzamento lavori, al netto del ribasso  d’asta e delle ritenute, ogni qual volta l’ammontare contabilizzato  netto degli stessi raggiunga almeno il 20% dell’importo contrattuale,  così come stabilito dall’art. 28 del Capitolato Speciale  d’Appalto.

La ditta concorrente dovrà indicare la valuta nella quale desidera  sia effettuato il pagamento; in assenza di espressa dichiarazione,  si procederà al pagamento in lire italiane. Ai sensi degli artt.  4 e 5 del D.P.R. 22/99 l’opzione per l’Euro in sede di offerta  o in corso d’opera è irrevocabile.

D) Requisiti per la partecipazione ad ogni gara

- Impresa singola:

Attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA autorizzata  dall’Autorità ai sensi del D.P.R. n. 34/2000, nella categoria  prevalente OG1, per la classifica II (fino a L. 1.000.000.000) e nella  categoria scorporabile OG11, per la classifica I (fino a L. 500.000.000),  oppure nella categoria prevalente OG1, per la classifica II (fino  a L. 1.000.000.000), nel caso in cui intenda avvalersi della facoltà  di subappalto.

In mancanza di tale attestazione, è ammessa la partecipazione  di soggetti in possesso dei requisiti di ordine generale previsti  dall’art. 17 del D.P.R. 34/2000 e contenuti nel modello A) di  autocertificazione, predisposto da questa stazione appaltante e indicato  al successivo punto 3, nonché dei seguenti requisiti di ordine  speciale riferiti al quinquennio antecedente la data di pubblicazione  dell’estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale Italiana;

D1) Cifra d’affari in lavori non inferiore a L. 2.068.500.000  corrispondenti a E. 1.068.291,10 (pari a 1,75 volte l’importo  complessivo dei lavori di cui al precedente punto A), riferito ad  ogni gara);

D2) Aver eseguito lavori appartenenti alla categoria prevalente OGI  per un importo non inferiore a L. 472.800.000 corrispondenti a E.  244.180,82 (pari al 40% dell’importo complessivo dei lavori di  cui al precedente punto A), riferito ad ogni gara);

D3) Aver sostenuto un costo complessivo per il personale dipendente,  composto da retribuzione e stipendi, contributi sociali e accantonamenti  ai fondi di quiescenza, non inferiore al 15% della cifra d’affari  effettivamente realizzata, di cui almeno il 40% sostenuto per il personale  operaio;

D4) Possedere adeguata attrezzatura tecnica consistente nella dotazione  stabile di attrezzature, mezzi d’opera ed equipaggiamento tecnico,  in proprietà o in locazione finanziaria o in noleggio, valore  non inferiore all’1% della cifra d’affari in lavori effettivamente  realizzata, di cui almeno la metà costituita da oneri relativi  a ammortamenti e canoni di locazione finanziaria.

Nel caso in cui i requisiti richiesti ai punti D3 e D4 non rispettino  i valori previsti, viene rideterminato figurativamente e proporzionalemte  l’importo indicato al punto D1 in applicazione delle disposizioni  previste dall’art. 18 co. 15 del D.P.R. 34/2000.- Riunione Temporanea  di Imprese - Consorzi

E’ consentita la presentazione di offerte da parte di associazioni  temporanee di concorrenti o da parte di consorzi, di cui all’art.  10, comma 1 lett. d) ed e) L. n. 109/94 e s.m.e i. anche se non ancora  costituiti. In tal caso dovrà essere presentata in allegato alla  documentazione di gara apposita dichiarazione contenente l’impegno  che, in caso di aggiudicazione della gara, le stesse imprese conferiranno  mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di esse, qualificata  come capogruppo, che stipulerà il contratto in nome e per conto  proprio e delle mandanti.

Nel caso di associazione di tipo orizzontale:

- ciascuna associata, in possesso dell’attestazione di cui al  punto D, dovràessere qualificata nelle categorie richieste per  una classifica pari ad almeno un quinto dei relativi importi

- la capogruppo e le mandanti, prive dell’attestazione di cui  al punto D, dovranno possedere i requisiti indicati nei punti da D1  a D4 rispettivamente nelle misure minime del 40% e dei 10%.

L’associazione deve comunque possedere i requisiti nella stessa  misura richiesta per l’impresa singola.

Nel caso di associazione di tipo verticale:

- la capogruppo deve essere in possesso dell’attestazione di  cui al punto D per la categoria prevalente e per la relativa classifica  e ciascuna mandante o altra impresa consorziata dovrà essere  in possesso dell’attestazione di cui al punto D per la categoria  scorporabile e per la relativa classifica;

- in mancanza dell’attestazione di cui al punto D, la capogruppo  dovrà possedere i requisiti indicati nei punti da D1 a D4 riferiti  alla categoria prevalente e ciascuna mandante o altra impresa consorziata  dovrà essere in possesso dei requisiti previsti per l’importo  della categoria dei lavori che intende assumere e nella misura indicata  per il concorrente singolo.

L’offerta presentata da imprese raggruppate o consorziate deve  essere sottoscritta da tutte le imprese che costituiranno i raggruppamenti  o i consorzi.

E’ vietata qualsiasi modificazione alla composizione delle associazioni  temporanee e dei consorzi di cui sopra rispetto a quella risultante  dall’impegno presentato in sede di offerta.

Ad aggiudicazione avvenuta la capogruppo dovrà presentare, conformemente  alle prescrizioni di cui alla vigente normativa:

a) Mandato conferitole dall’impresa mandante

b) Procura relativa al mandato di cui al punto a)La procura deve essere  conferita al legale rappresentante dell’impresa capogruppo.

E’ fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in più  di un’associazione temporanea o consorzio ovvero di partecipare  anche in forma individuale, qualora partecipino alla stessa in associazione  o consorzio.

I consorzi di cui all’art. 10, comma 1, lett. b) e c) della L.  n. 109/94 sono tenuti ad indicare, in sede di offerta, per quali consorziati  il consorzio concorre. A questi ultimi è fatto divieto partecipare  in qualsiasi altra forma alla medesima gara.

E’ fatto altresì divieto di partecipare alla medesima gara  alle imprese che si trovino fra loro in una delle situazioni di controllo  di cui all’art. 2359 del Codice Civile.

Per le imprese aventi sede in un altro Stato aderente all’Unione  Europea, è necessaria l’iscrizione ad Albi o Liste Ufficiali  del proprio Stato di appartenenza per la categoria e l’importo  corrispondenti a quanto richiesto per le imprese italiane.

Sono ammesse alla gara le imprese che non si trovano in stato di fallimento,  di liquidazione, di cessazione di attività di concordato preventivo  o di qualsiasi altra situazione equivalente, che non abbiano in corso  tali procedure e che le stesse non abbiano avuto luogo nel quinquennio  antecedente la data di pubblicazione del presente bando.

Legge n. 68/99. L’Impresa concorrente dovrà dichiarare di  essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro  dei disabili ai sensi della Legge 68/99, PENA L’ESCLUSIONE DALLA  GARA. L’impresa dovrà altresì dichiarare che, in caso  di aggiudicazione, rilascerà apposita certificazione rilasciata  dagli uffici competenti, dalla quale risulti l’ottemperanza alle  norme della predetta legge.

E) Modalità di aggiudicazione per ogni intervento:

Ogni intervento sarà aggiudicato, trattandosi di lavori a misura,  con il criterio del prezzo più basso, inferiore a quello posto  a base di gara, determinato mediante ribasso sull’elenco prezzi  posto a base di gara, così come previsto dall’art. 21 co.1  lett. a) della L. 109/94 e s.m.e.i., fino alla concorrenza dell’importo  dei lavori di cui al predetto punto A), riferito ad ogni gara.

Non sono ammesse offerte in aumento.

Qualora le offerte valide risultino almeno 5, l’Amministrazione  Comunale valuterà l’anomalia delle offerte, ai sensi dell’art.  21, comma 1 bis, della L. n. 109/94 e s.m. e i. Pertanto saranno automaticamente  escluse dalla gara le offerte che presenteranno un ribasso pari o  superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le  offerte ammesse, con esclusione del 10%, arrotondato all’unità  superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle  di minor ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi  percentuali che superano la predetta media.

Per ciascuna gara si procederà all’aggiudicazione anche  in caso di presentazione di una sola offerta, purché valida ed  in caso di offerte vincenti uguali sì procederà all’aggiudicazione  ai sensi dell’art. 77 del R.D. n. 827/24.Si dà atto che  l’affidamento dei lavori è subordinato all’erogazione  del finanziamento. Il vincolo contrattuale potrà costituirsi  solo con la stipula dell’atto negoziale dopo la concessione del  Mutuo.

L’Amministrazione si riserva la facoltà, in caso di fallimento  o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell’originario  appaltatore, di interpellare il secondo classificato al fine di stipulare  un nuovo contratto per il completamento dei lavori alle medesime condizioni  economiche già proposte in sede di offerta. L’Amministrazione,  in caso di fallimento del secondo classificato, può interpellare  il terzo classificato e, in tal caso, il nuovo contratto sarà  stipulato alle condizioni economiche offerte dal secondo classificato.

F) Lavori Luogo di esecuzione: Novara - Edifici scolastici elencati  nei rispettivi Capitolati Speciali d’Appalto.

Termine di esecuzione: 250 (duecentocinquanta) giorni naturali e consecutivi  a far dal verbale consegna lavori, per ogni programma di intervento.

Modalità di esecuzione: come da capitolati.

Consegna La consegna dei lavori potrà avvenire anche prima della  stipulazione del contratto, con le riserve di cui all’art. 337  della Legge n. 2248 del 20.3.1865 e art. 10 del R.D. n. 350 del 25.5.1895.

L’impresa concorrente dovrà dichiarare nel mod. A) di cui  al successivo punto n. 3, di garantire, nel caso di aggiudicazione  di entrambi gli appalti, l’inizio contestuale dei lavori di entrambi  gli interventi.

G) Responsabile dei procedimento: Ing. Piero Scroffi.

H) Prescrizioni per l’aggiudicatario L’aggiudicatario è  vincolato alla propria offerta per 180 giorni dalla data della gara  ed è tenuto ai seguenti adempimenti:

- Versamento spese contrattuali

- Costituzione del deposito cauzionale definitivo corrispondente al  10% dell’importo di contratto, come da art. 13 del Capitolato  Speciale d’Appalto, salvo quanto disposto dall’art. 30,  comma 2, della L. n. 109/94 e smei

- Costituzione di coperture assicurative come prescritto dall’art.  13 del

Capitolato Speciale d’Appalto, ai sensi dell’art. 30 della  Legge n. 109/94 e s.m.e.i.

L’aggiudicatario sarà tenuto al pieno rispetto della normativa  vigente in materia di Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro ed all’osservanza  del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per gli operai, come  rispettivamente previsto dal Capitolato Speciale d’Appalto.

Si fa presente che, ai sensi dell’art. 43 del. D.Lgs. n. 289  del 25.7.98, ogni accertamento nei confronti dell’impresa aggiudicataria  per atti o comportamenti discriminatori è sanzionato con la revoca  dell’appalto e con l’impedimento della partecipazione alle  gare d’appalto dell’Amministrazione Comunale per i due anni  successivi.

I) Spese Contrattuali e IVA

Sono a completo carico dell’impresa, senza possibilità di  rivalsa nei riguardi del Comune, tutte le spese, tasse ed emolumenti  di qualsiasi natura inerenti al contratto, la sua registrazione e  la sua esecuzione, comprese le copie occorrenti e formalità sia  per l’impresa che per l’Amministrazione.

L’IVA sarà pagata nei modi di legge.

L) Revisione Prezzi

Ai sensi dell’art. 26, comma 3, della L. 109/94 e s.m. e i.,  non è ammesso procedere alla revisione prezzi e non si applica  il primo comma dell’art. 1664 del Codice Civile.

Modalità di partecipazione

Le Imprese interessate dovranno far pervenire entro e non oltre le  ore 12.00 del ventiseiesimo giorno successivo alla pubblicazione dell’estratto  del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana,  esclusivamente a mezzo corriere, raccomandata o posta in autoprestazione,  un unico plico sigillato con ceralacca e indirizzato a:

Comune di Novara - Ufficio Archivio e Protocollo - Via Rosselli n.  1 - 28100 Novara

all’esterno del quale dovrà inoltre essere indicata la seguente  dicitura:

Offerta per la gara del giorno ____ per l’appalto dei lavori  inerenti:

Programma generale di interventi per il raggiungimento degli standard  di sicurezza negli edifici scolastici (indicando per quale intervento  intende concorrere e i relativi importi).

Nel caso la predetta scadenza coincidesse con domenica o giorno festivo,  la stessa s’intende automaticamente prorogata alle ore 12:00  del primo giorno successivo.

Oltre tale termine non sarà consentita la presentazione di altre  offerte, neppure in sede in gara anche se sostitutive o aggiuntive  ad offerta precedente, né si farà luogo a gara di miglioria.

Resta inteso che il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio  del mittente ove, per qualsiasi motivo, il plico stesso non giunga  a destinazione in tempo utile.

Non si farà luogo all’apertura di plico non sigillato con  ceralacca.

Apertura buste

1º Seduta: Dalle ore 9,30 del primo giorno lavorativo (dal lunedì  al venerdì) successivo alla scadenza della presentazione delle  offerte, in una sala del Palazzo Comunale di Via Rosselli n. 1 - Novara,  per ogni gara iniziando da quella relativa a “SICURNOVA B1",  avverrà, in seduta pubblica, la verifica del possesso dei requisiti  di partecipazione ed il sorteggio di cui all’art. 10 c. 1 quater  L. 109/94 e s.m. e i. I concorrenti sorteggiati per ogni gara, saranno  invitati a comprovare entro 10 giorni dalla richiesta, a pena di esclusione  dalla gara, il possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria  e tecnico-organizzativa.

La documentazione presentata da imprese partecipanti ad entrambe le  gare, avrà validità per tutte e due le gare e s’intenderà  ripetuta per la 2ª ancorchè esaminata nella 1ª.

2º Seduta: Dalle ore 10,00 del  23 giugno 2000, in una sala del Palazzo Comunale di Via Rosselli n.  1 - Novara, per ogni gara iniziando da quella relativa a “SICURNOVA  B1", si procederà, in seduta pubblica, all’espletamento  delle operazioni di cui all’art. 21 - co. 1 - lett. a) e 1/bis  della legge 109/94 testo vigente, con apertura dei plichi, contenenti  l’offerta economica presentata dalle concorrenti ammesse ad ogni  gara.

Offerta e documentazione

Il suddetto plico sigillato con ceralacca dovrà contenere a pena  di esclusione:

1. Offerta su carta da bollo da L. 20.000, una per ogni gara da formulare  indicando la percentuale unica di ribasso, sia in cifre che in lettere,  sull’elenco prezzi posto a base di gara. Si fa presente che in  caso di discordanza tra la percentuale indicata in cifre e quella  indicata in lettere, verrà presa in considerazione quella in  lettere. Tale offerta dovrà essere sottoscritta dal titolare  o legale rappresentante dell’impresa singola o, in caso di riunione  temporanea di imprese, dal legale rappresentante di ogni impresa associata  pena l’esclusione dalla gara. La suddetta firma dovrà essere  leggibile e per esteso e nel caso in cui sia diversamente apposta  dovrà essere, a pena di decadenza, convalidata dal timbro della  ditta. Ogni offerta, inoltre, dovrà essere chiusa, senza alcun  altro documento, in apposita busta sigillata, pena l’esclusione  dalla gara con l’indicazione all’esterno dell’oggetto  della gara a cui si riferisce.

Fermo quanto sopra in caso di discordanza nell’indicazione della  percentuale, la presentazione dell’offerta in modo non conforme  al presente bando comporterà l’esclusione dalla gara.

Saranno escluse le offerte recanti abrasioni o correzioni nell’indicazione  del prezzo offerto.

2. Deposito cauzionale provvisorio per ogni gara alla quale il concorrente  intende partecipare, da costituirsi mediante:

Ricevuta del versamento (non quietanza Comune di Novara) dell’importo  di L. 23.640.000 corrispondente ad Euro 12.209,04, pari al 2% dell’importo  complessivo dei lavori relativi ad ogni intervento, rilasciati dalla  Tesoreria Comunale, Piazza Gramsci - Novara - oppure presentazione  di fidejussione bancaria o polizza assicurativa per lo stesso importo,  della durata di almeno 180 giorni decorrenti dalla ditta di presentazione  dell’offerta. Tale garanzia dovrà contenere l’impegno  del fidejussore, qualora l’offerente risultasse aggiudicatario,  a rilasciare la garanzia fideiussoria di cui al 2º comma dell’art.  30 della Legge n. 109/94 e prevedere espressamente la rinuncia al  beneficio della preventiva escussione del debitore principale nonché  la sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta  dell’Amministrazione Comunale. La cauzione provvisoria copre  la mancata sottoscrizione del contratto per fatto dell’aggiudicatario  e sarà svincolata automaticamente al momento della stipulazione  del medesimo.

Ai non aggiudicatari la cauzione provvisoria verrà restituita  entro 30 giorni dall’aggiudicazione.

Nel caso l’impresa intenda partecipare ad entrambe le gare, la  cauzione provvisoria dovrà essere costituita con due distinti  versamenti o con due distinte fidejussioni, ciascuno per l’importo  sopra indicato.

3) Dichiarazione sostitutiva resa ai sensi degli artt. 2 e 4 della  Legge 15/68 così come modificati dalle Leggi n. 127 del 15.5.97  e n. 191 del 16.6.98 e dal D.P.R. 403/98, sottoscritta dal legale  rappresentante dell’impresa compilando il modello A) relativo  alla gara alla quale si intende partecipare, da ritirare presso il  Servizio Progettazione e D.L. sopra indicato.

In caso di riunione di imprese il suddetto modello dovrà essere  presentato, singolarmente, da ciascuna impresa partecipante, pena  l’esclusione della gara.

Ai sensi dell’art. 11 del D.P.R. n. 403/98, qualora in seguito  ai controlli effettuati d’ufficio dall’Amministrazione Comunale  emerga la non veridicità del contenuto della predetta dichiarazione  sostitutiva, l’aggiudicatario decadrà da ogni beneficio  conseguente all’eventuale provvedimento di aggiudicazione definitiva  e alla successiva stipulazione del contratto d’appalto. La decadenza  dai benefici comporterà il risarcimento del danno in misura non  inferiore alla differenza tra la prima e la seconda migliore offerta.

In caso di partecipazione ad entrambe le gare, qualora l’impresa  presentasse un unico modello A), sullo stesso modello dovranno essere  indicati entrambi gli oggetti dell’appalto.

Si precisa che la suddetta dichiarazione dovrà essere sottoscritta  con le modalità previste dalla legge n. 15/68 e s.m. ed i. e  dal D.P.R. 403/98, indicate nel modello stesso, pena l’esclusione  dalla gara.

Subappalto: L’eventuale subappalto sarà disciplinato dall’art.  34 della L. n. 109/94 e s.m.e.i con la precisazione che l’Amministrazione  provvederà a corrispondere all’appaltatore l’importo  dei lavori eseguiti da ciascun subappaltatore ai sensi dell’art.  18, comma 3 bis, della L. n. 55/90 e s.m.e i. Qualora l’impresa  concorrente intenda avvalersi del subappalto dovrà indicare nel  sopracitato modello A) i lavori o le parti di opere che intende subappaltare  o concedere in cottimo, tenendo presente che detta dichiarazione costituisce,  con le modalità ed i limiti previsti dalla vigente normativa,  presupposto necessario ed indispensabile per l’eventuale autorizzazione  da parte dell’Amministrazione Comunale.

4) Attestato di avvenuta ricognizione dei luoghi dove saranno eseguiti  i lavori - modello B) - uno per ogni gara alla quale si intende partecipare,  pena l’esclusione dalla gara, rilasciato dopo idoneo sopralluogo  da effettuarsi esclusivamente previo appuntamento telefonico con i  tecnici comunali competenti da contattare al seguente numero tel.  0321/370.2459.

Avvertenze

Costituirà motivo di esclusione dalla gara:

- La mancanza dei requisiti di partecipazione di cui al punto D) ivi  compresa la mancata dichiarazione ai sensi della legge n. 68/99;

- La presentazione del plico oltre il termine indicato al paragrafo  “Modalità di partecipazione” o di plico non sigillato  con ceralacca;

- La presentazione dell’offerta in modo non conforme al presente  bando di gara;

- La mancata costituzione del deposito cauzionale provvisorio;

- La mancata presentazione dell’attestazione dì cui al punto  4), della dichiarazione sostitutiva di cui al punto 3) da parte dell’impresa  singola o di ciascuna impresa raggruppata o la sottoscrizione di tale  dichiarazione in modo non conforme alle normative ivi indicate.

Si precisa inoltre che:

- Ai sensi dell’art. 10 della L. n. 675/96 i dati forniti dai  partecipanti alla gara saranno raccolti e pubblicati come previsto  dalle norme in materia di atti pubblici.  

I diritti di cui all’art. 13 della Legge citata sono esercitabili  con le modalità della Legge n. 241/90 e da regolamento comunale  per l’accesso agli atti.

- Ulteriori informazioni possono essere richieste ai seguenti numeri:

- per la parte tecnica tel. 0321/370.2459 - per la parte amministrativa  tel. 0321/370.2247 - 2248 Fax 0321/628151.

Il Dirigente del Servizio Progettazione  e D.L.
dell’Area LL.PP. Fabbricati
Piero Scroffi