Bollettino Ufficiale n. 16 del 19 / 04 / 2000

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APPALTI

 

Comune di Coazze  (Torino)

Estratto del bando di gara per  l’appalto mediante pubblico incanto dei lavori di adeguamento  alle normative di sicurezza degli edifici di proprietà comunale  - Scuola Media Statale “F. Gonin” e Palazzo Municipale

Questo Comune deve indire pubblico incanto per l’appalto dei  lavori di adeguamento alle normative di sicurezza degli edifici di  proprietà comunale - Scuola Media Statale “F. Gonin”  e Palazzo Municipale" per un importo a base d’asta di Lire 167.600.000,  pari ad Euro 86.558,18, IVA esclusa, di cui Lire 162.683.450 in Euro  84.018,99 soggetti a ribasso d’asta e Lire 4.916.550 non soggetti  a ribasso d’asta, quale onere per il piano di sicurezza e di  coordinamento. L’aggiudicazione avverrà ai sensi dell’art.  21, comma 1, lettera b), della legge 11 febbraio 1994, n. 109 e successive  modificazioni ed integrazioni, secondo il criterio del prezzo più  basso determinato mediante ribasso sull’importo delle opere a  corpo posto a base di gara. Sono ammessi a partecipare alla gara i  soggetti di cui all’art. 10 della legge n. 109/94 e s.m.i. Non  possono partecipare alla gara le imprese che si trovino fra di loro  in una delle situazioni di controllo di cui all’art. 2359 del  codice civile. I consorzi e le riunioni di concorrenti sono disciplinati  dagli artt. 11, 12 e 13 della legge 109/94 e s.m.i. Per partecipare  alla gara è richiesto il possesso dei requisiti di cui all’art.  28 del regolamento di qualificazione approvato con D.P.R. 25.01.2000  n. 34 per la seguente categoria prevalente:

- Categoria prevalente OS 30 “Impianti interni elettrici, telefonici,  radiotelefonici e televisivi” (ex cat. G11 D.M.LL.PP. 15.5.1998  n. 304), Classifica 1 (fino a 500 milioni di lire pari a euro 258.228),  importo lire 74.000.000 pari ad Euro 38.217.

Parti, appartenenti a categorie generali o specializzate diverse dalla  categoria prevalente, di cui si compone l’opera od il lavoro  e che sono, a scelta del concorrente, subappaltabili o affidabili  a cottimo, e comunque scorporabili:

- Categoria OS 28 “Impianti termici e di condizionamento”  (ex cat. G11 D.M.LL.PP. 15.5.1998 n. 304), Classifica I (fino a 500  milioni di lire pari a euro 258.228), importo lire Lire 53.600.000  pari ad Euro 27.682,09.

- Categoria OG 1 “Edifici civili ed industriali (nel caso specifico  lavori di adeguamento normativa prevenzione incendi)” (ex cat.  G1 D.M.LL.PP. 15.5.1998 n. 304), Classifica I (fino a 500 milioni  di lire pari a euro 258.228), importo lire Lire 40.000.000 pari ad  Euro 20.658,28.

Ai sensi dell’art. 21, comma 1-bis, della legge 109/94 e successive  modificazioni ed integrazioni, si procederà all’esclusione  automatica dalla gara di tutte le offerte che presentino un ribasso  pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di  tutte le offerte ammesse, con esclusione dal calcolo di tale media  del 10%, arrotondato all’unità superiore, rispettivamente  delle offerte che presentino il maggior ribasso e di quelle di minor  ribasso, incrementata dello scarto medio aritmetico dei ribassi  percentuali che superano la predetta media, senza includere nel calcolo  del suddetto scarto medio le offerte rientranti nel 10% delle offerte  che presentino il maggior ribasso. La procedura di esclusione automatica  non verrà esercitata qualora il numero delle offerte valide risulti  inferiore a cinque.

Ai sensi dell’art. 10, comma 1-quater, della legge 109/94 e s.m.i.,  questa Amministrazione appaltante, prima di procedere all’apertura  delle buste delle offerte presentate, richiederà ad un numero  di offerenti non inferiore al 10% delle offerte presentate, arrotondato  all’unità superiore, scelti con sorteggio pubblico, di comprovare  entro 10 giorni dalla data delle richiesta medesima, il possesso dei  requisiti di capacità economico-finanziaria e tecnico-organizzativa  richiesti nel bando di gara, mediante la trasmissione della documentazione  indicata nel bando di gara integrale. Tale verifica a campione verrà  effettuata nei confronti della ditta aggiudicataria e del concorrente  che segue in graduatoria, qualora non siano ricompresi fra le ditte  già sorteggiate.

I lavori, come dalla disposizione di cui all’art. 24 del capitolato  speciale d’appalto devono compiersi in giorni 90 (novanta) decorrenti  dalla data del verbale di consegna. L’opera è finanziata  con entrate proprie dell’Ente appaltante ed in parte per Lire  50.000.000 in euro 25.822,84 con contributo Regionale. I pagamenti  verranno effettuati per stati di avanzamento quando raggiungeranno  l’importo di Lire 40.000.000 in Euro 20.658,28, al netto delle  eventuali trattenute di legge, salvo l’ultimo che sarà emesso  qualunque sia l’importo stesso.

Alla ditta appaltatrice non verrà erogata alcuna anticipazione  del prezzo di aggiudicazione dei lavori. Per partecipare alla gara,  le imprese interessate aventi i requisiti richiesti dal bando di gara  e dalle leggi vigenti, dovranno far pervenire all’Ufficio Protocollo  del Comune di Coazze - via Matteotti n. 4 - 10050 Coazze, esclusivamente  mediante raccomandata postale o postacelere o “data certa”  su corrispondenza autoprodotta (D.Lgs. n. 261 del 22.7.1999, art.  8) sotto pena di esclusione dalla gara, entro le ore 13 del giorno  lavorativo precedente quello della gara, l’offerta di gara redatta  secondo le disposizioni indicate nel bando stesso.

La gara sarà esperita, in una sala della sede del Palazzo Comunale,  via Matteotti n. 4 - Coazze, aperta al pubblico, il giorno 11/5/2000,  alle ore 9,30, per quanto attiene all’esame della documentazione  presentata dai concorrenti a corredo delle loro offerte alle determinazioni  della Commissione di gara in merito all’ammissione dei concorrenti  alla gara medesima ed al sorteggio pubblico di cui all’art. 10,  comma 1 quater, della legge 10 e s.m.i.

La gara proseguirà il giorno 25/5/2000, alle ore 9,30, per quanto  attiene alle determinazioni della Commissione di gara in merito alla  valutazione del possesso dei requisiti di capacità economico-finanziaria  e tecnicoorganizzativa dei concorrenti sorteggiati ed a tutti gli  ulteriori adempimenti, compresa l’apertura delle buste contenenti  le offerte, per la determinazione del soggetto provvisoriamente aggiudicatario  dei lavori.

Il bando integrale di gara, i capitolati d’oneri e i documenti  complementari, potranno essere richiesti, previo pagamento delle somme  dovute per la documentazione, all’Ufficio Tecnico Comunale.

Coazze, 5 aprile 2000

Il Responsabile del Procedimento
Maurizio Maiolo