Bollettino Ufficiale n. 16 del 19 / 04 / 2000

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APPALTI

 

Agenzia  Territoriale per la Casa - Torino

Bando di gara per pubblico incanto  - Servizio di manutenzione in abbonamento degli impianti ascensori

In esecuzione della delibera n. 169/836 del 4.4.2000 questa Agenzia  indice per il giorno 31 maggio 2000 alle ore 10, presso la sede dell’Agenzia,  sala consiliare piano 9°, la seguente gara mediante asta pubblica  a norma del D.Lgs 157/95.  

1) Oggetto dell’appalto

Appalto n. 1262 - Prestazioni e somministrazioni occorrenti per il  servizio di manutenzione in abbonamento degli impianti ascensori e  dei lavori di riparazione necessari per mantenere il regolare funzionamento  degli stessi negli stabili di proprietà o gestiti dall’A.T.C.  siti in Torino e provincia. Finanziamento: fondi bilancio. Pagamenti  secondo le modalità indicate nel Capitolato Speciale d’Appalto.  Durata del servizio mesi 18 decorrenti dalla formale consegna degli  impianti. L’appalto è suddiviso in 6 Lotti, le cui consistenze  sono precisate nelle “schede offerte prezzi” allegate al  Capitolato Speciale d’Appalto, ciascuno di distinta e separata  aggiudicazione con le seguenti basi d’asta complessive, riferite  all’intera durata del servizio: Lotto 8: L. 194.760.000=Euro  100.585,14; Lotto 21: L. 75.780.000=Euro 39.137,10; Lotto 23: L.130.950.000=Euro  67.630,03; Lotto 24: L.184.410.000= Euro 95.239,81; Lotto 32: L. 62.640.000=  Euro 32.350,86; Lotto 37: L. 34.620.000= Euro 17.879,73. L’eventuale  subappalto, soggetto a preventiva autorizzazione dell’Amministrazione,  è disciplinato dall’art. 18 della L. 55/90 e s.m.i. L’Amministrazione  non provvederà al pagamento diretto dei subappaltatori. E’  fatto obbligo all’aggiudicatario di trasmettere, entro 20 gg  dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia  delle fatture quietanziate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore,  con l’indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. La mancata  indicazione delle opere da subappaltare non comporta l’esclusione  dalla gara ma priva l’Impresa della possibilità di chiedere  qualsiasi tipo di subappalto. Il servizio di manutenzione in abbonamento  è subappaltabile nella misura massima del 30%. Il Capitolato  Speciale e gli altri documenti d’appalto potranno essere visionati,  o acquistati al prezzo di L. 40.000=Euro 20,65, presso la sede dell’Agenzia-Ufficio  Appalti - orario 9/ 12 dal lunedì al venerdì.

2) Criteri di aggiudicazione

L’aggiudicazione di ciascun lotto avviene secondo il criterio  del prezzo più basso ai sensi dell’art. 23, comma 1 lett.  a) del D.Lgs 157/95, e cioè per mezzo di offerte di ribasso,  con esclusione di offerte in aumento, sull’importo complessivo  posto a base di gara. Tale ribasso sarà altresì applicato  a ciascun prezzo indicato nel prezzario posto a base di gara. Ciascuna  impresa potrà partecipare a tutti i lotti ma potrà essere  aggiudicataria di un numero massimo di 3 lotti purchè in sede  di gara abbia dichiarato un fatturato, relativo all’ultimo triennio  (1997÷99), almeno pari ad 1,5 volte la somma dell’importo  a base d’asta dei lotti in cui risulta miglior offerente. L’individuazione  dei lotti aggiudicabili avverrà sulla base della convenienza  economica per l’A.T.C., con riferimento nelle graduatorie dei  singoli lotti allo scarto in valore assoluto tra l’offerta migliore  e quelle che seguono. Per ciascun lotto l’Amministrazione verificherà,  ai sensi dell’art. 25 del citato D.Lgs 157/95, l’eventuale  anomalia delle offerte rispetto alle prestazioni da effettuare. Per  ciascun lotto la gara è valida qualora siano presentate almeno  due offerte valide. In caso di offerte uguali si procederà all’aggiudicazione  mediante sorteggio. E’ consentita la presentazione di offerte  da parte di associazioni temporanee d’imprese e di consorzi ai  sensi dell’art. 11 del D.Lgs 157/95. Non è consentita la  partecipazione alla gara di un’impresa che si presenti da sola  e contemporaneamente in riunione temporanea d’imprese o in più  riunioni temporanee d’imprese o in consorzio. Nel caso una Impresa  partecipi all’appalto, oltre che singolarmente, anche come componente  di una o più riunioni temporanee d’imprese (sia come mandante  che come mandataria) o di consorzio, ambedue le offerte sono escluse  dalla gara. Parimenti saranno escluse le offerte delle imprese per  le quali la Giuria di gara o l’Amministrazione, accerti collegamenti  di qualsiasi tipo che facciano venir meno la segretezza dell’offerta.  Per la partecipazione alla gara è richiesta una cauzione provvisoria  come precisato al punto 4.1). L’aggiudicatario dovrà prestare  cauzione definitiva pari al 10% dell’importo contrattuale e le  coperture assicurative previste dal Capitolato Speciale. La cauzione  provvisoria e definitiva possono essere prestate secondo le modalità  indicate nell’art.15 del Capitolato Speciale.

3) Modalità e termine per la presentazione delle offerte

Le offerte economiche per i singoli lotti, in bollo redatte sugli  appositi moduli offerta allegati al Capitolato, sottoscritte dal titolare  o legale rappresentante dell’impresa, devono pervenire alla Agenzia  Territoriale per la Casa della Provincia di Torino, Segretariato Generale,  C.so Dante 14, 10134 Torino, a pena di esclusione entro le ore 16  del giorno 30 maggio 2000. Si precisa che le offerte economiche per  i vari lotti devono essere chiuse da sole in apposite buste sigillate  con ceralacca, (con l’indicazione del lotto corrispondente),  e inserite in un plico, anch’esso sigillato con ceralacca e controfirmato  sui lembi di chiusura, unitamente alla cauzione provvisoria e alla  documentazione indicata al seguente punto 4). Sul plico, sigillato  con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, deve essere apposta  la dicitura: “Offerta per il servizio manutenzione ascensori  - Appalto N. 1262". Tale plico potrà essere recapitato direttamente  o a mezzo posta (posta celere compresa) o tramite agenzie di recapito  autorizzate. La consegna diretta o tramite agenzie di recapito o posta  celere dovrà effettuarsi presso il Segretariato Generale, piano  8°, della stessa Agenzia nel seguente orario: da lunedì  a giovedì ore 8,30-16,00, il venerdì ore 8,30-13. Il recapito  del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente e non saranno accettati  reclami, se, per un motivo qualsiasi, esso non pervenga entro il termine  perentorio fissato. Non si darà luogo all’apertura dei plichi  pervenuti dopo il termine indicato oppure che non siano regolarmente  chiusi e sigillati con ceralacca. Parimenti non si procederà  alla apertura delle offerte economiche qualora non siano anch’esse  regolarmente chiuse e sigillate con ceralacca.

4) Documentazione e garanzie richieste, a pena esclusione, per  l’ammissione alla gara

4.1) Cauzione provvisoria di lire un milione (Euro 516,45) per ciascun  lotto. Nel caso l’impresa partecipi a più di tre lotti è  sufficiente la presentazione di un’unica cauzione pari a lire  3 milioni (Euro 1.549,37).

4.2) Dichiarazione del titolare, altro amministratore, o dipendente  dell’Impresa, redatta sul modello B) predisposto dall’A.T.C.  attestante l’avvenuto sopralluogo nei luoghi nei quali si svolgerà  il servizio.

Detto modello B) deve essere ritirato presso l’ufficio appalti  dell’Agenzia esclusivamente dalla persona preposta a tali operazioni  e che produca la delega redatta secondo il modello allegato A) al  presente bando. In mancanza di tale delega scritta l’A.T.C. non  rilascerà il modello B)

4.3) Istanza di ammissione alla gara sottoscritta dal titolare o legale  rappresentante o procuratore dell’impresa, alla quale deve essere  allegato a pena di esclusione, copia fotostatica di un valido documento  d’identità del sottoscrittore, contenente le seguenti dichiarazioni,  successivamente verificabili e redatta secondo il seguente fac-simile,  disponibile c/o l’Ufficio Appalti dell’A.T.C.:

Il sottoscritto ____ (indicare nome cognome, data e luogo di nascita)  in qualità di ____ (indicare se titolare, legale rappresentante  o procuratore) dell’impresa ____ (indicare denominazione, numero  telefono e fax dell’impresa), imprese mandanti ___ e impresa  capogruppo ____

Fa istanza per l’ammissione al pubblico incanto in oggetto, a  tal fine ai sensi degli art. 2 e 4 della L. 15/68 e s.m.i. e del  D.P.R. 403/98, consapevole che la dichiarazione mendace o contenente  dati non più rispondenti a verità comporta l’applicazione  delle sanzioni penali previste dall’art. 26 della stessa legge  15/68  

dichiara:

a) che l’impresa è iscritta per idoneo settore merceologico  presso la C.C.I.A.A di ____ con le seguenti indicazioni: codice fiscale  o partita IVA, denominazione, natura giuridica, sede legale, oggetto  attività, le generalità (nome, cognome data e luogo di nascita)  del titolare, di tutti i componenti la società per le società  in nome collettivo, di tutti gli accomandatari se si tratta di società  in accomandita semplice, degli amministratori muniti di rappresentanza  per ogni altro tipo di società o consorzio;

b) che l’impresa è abilitata all’installazione, alla  trasformazione, all’ampliamento e alla manutenzione degli impianti  di cui all’art. 1 lett. f) della legge 46/90;  

c) di essere a piena e diretta conoscenza che non è mai stata  pronunciata condanna con sentenza passata in giudicato per qualsiasi  reato che incida sulla moralità professionale a carico dei soggetti  indicati alla precedente lett. a) (accomandatari, soci, legali rappresentanti)  e di aver acquisito tali dati nel pieno rispetto della riservatezza  di detti soggetti e con il loro pieno consenso. (Barrare il punto  c) se tali elementi non sono di piena e diretta conoscenza, in tal  caso ciascuno dei soggetti indicati alla precedente lett. a) deve  produrre il certificato del casellario giudiziale di data non anteriore  a sei mesi dalla data della gara in originale o copia autentica o  una dichiarazione sostitutiva ai sensi dell’art. 2 Legge 15/68  e s.m.i.);  

d) l’inesistenza delle cause di esclusione elencate nell’art.  11 del D.Lgs 358/92;  

e) l’inesistenza delle cause ostative di cui alla legge 575/65  e s.m.i. (disposizioni antimafia);  

f) di essersi recata sui luoghi dove devono eseguirsi i servizi, di  aver preso conoscenza delle condizioni locali, nonché di tutte  le circostanze generali e particolari che possono aver inciso nella  determinazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali che possono  influire sull’esecuzione del servizio e di aver giudicato i prezzi  rimuneratori e tali da consentire il ribasso offerto;  

g) di riconoscere sufficienti per l’ultimazione delle prestazioni  indicate nell’art. 28 del capitolato i termini assegnati dallo  stesso capitolato, di aver attentamente esaminato e ben conoscere  tutti i documenti d’appalto che riconosce completi ed esaurienti  al fine dell’esame condotto e della formulazione dell’offerta  economica e di accettare specificamente ai sensi degli articoli 1341  e 1342 c.c. gli obblighi e le prescrizioni ivi poste a suo carico  e segnatamente quelle portanti limitazioni, restrizioni e decadenze;  

h) di aver ben presenti gli obblighi sanciti dal Capitolato Speciale  in ordine all’applicazione dei contratti collettivi di lavoro,  alla regolamentazione del subappalto, nonché quelli in tema di  prevenzione della delinquenza mafiosa ed in particolare gli adempimenti  di cui all’art. 1 del D.P.C.M. 187/91 in materia di composizione  societaria;  

i) che l’offerta tiene conto degli oneri per i piani di sicurezza;  

j) di assumere l’obbligo di dotarsi in caso di aggiudicazione  di un ufficio, magazzino e, ove occorre, laboratorio, convenientemente  attrezzato nel territorio della provincia di Torino, di disporre altresì  nel detto suo ufficio di un telefono, di un fax e di una persona incaricata  di ricevere le eventuali ordinazioni e comunicazioni;  

k) di essere in regola con la disciplina generale delle assunzioni  obbligatorie contenuta nella legge n. 68/99 “Norme per il diritto  al lavoro dei disabili”;  

l) che non presenteranno offerta per la gara in oggetto altre imprese  con le quali esistono rapporti di collegamento e controllo determinati  in base ai criteri di cui all’art. 2359 c.c.;  

m) che l’impresa ha raggiunto nell’ultimo triennio antecedente  la pubblicazione del presente bando (1997÷99) una cifra d’affari,  al netto dell’IVA, derivante dall’esecuzione di servizi  assimilabili a quelli oggetto dell’appalto a favore di Enti pubblici  o di privati pari a L.;  

n) Che nel triennio 1997÷99 l’impresa ha prestato a favore  di Enti pubblici o di privati i seguenti principali servizi di manutenzione  e/o riparazione di impianti ascensore (indicare committenti, oggetto,  date e importi);  

o) che intende subappaltare le seguenti opere.  

Data. Firma per esteso del dichiarante

In caso di riunione temporanea di Imprese, i documenti e le dichiarazioni  richieste, ad eccezione della cauzione provvisoria, della dichiarazione  di cui al punto 4.2 e delle dichiarazioni di cui alle lett. j) e o)  del punto 4.3 richieste per la sola capogruppo, devono essere presentati,  a pena esclusione, sia per l’Impresa Capogruppo che per le Imprese  mandanti, ed i requisiti di capacità finanziaria e tecnica dovranno  essere posseduti da ciascuna impresa in misura non inferiore al 10%,  mentre l’associazione nel suo complesso dovrà possedere  gli stessi requisiti per l’intero richiesti per l’impresa  singola. Nel caso di imprese riunite l’offerta congiunta deve  essere sottoscritta da tutte le imprese raggruppate e deve specificare  le parti dei servizi che saranno eseguiti dalle singole imprese e  contenere l’impegno che, in caso di aggiudicazione, le stesse  imprese si conformeranno alla disciplina prevista dall’art. 10  del D.Lgs n. 358/92. I concorrenti aventi sede in uno stato CEE dovranno  presentare la documentazione equivalente a quella richiesta per le  imprese italiane, in base alla legislazione dello stato in cui hanno  sede. L’offerta e i documenti che l’accompagnano, devono  essere redatti in lingua italiana. Se l’originale di un documento  venisse rilasciato solo in lingua diversa dall’italiana, sarà  accompagnato da traduzione italiana eseguita a cura dell’Impresa  concorrente e autenticata da Ambasciata o da Consolato Italiano. L’omissione  anche di un solo documento o dichiarazione o della cauzione provvisoria  comporta l’esclusione dalla gara. Le imprese restano vincolate  all’offerta per un periodo di 120 gg. dalla data della gara.  La rinuncia all’aggiudicazione anche provvisoria determina l’incameramento  della cauzione provvisoria. Il verbale di aggiudicazione provvisoria  è immediatamente impegnativo per l’aggiudicatario, mentre  per l’A.T.C. è subordinato all’approvazione da parte  del proprio Consiglio di Amministrazione. L’aggiudicatario, entro  10 g. dalla richiesta, dovrà provare quanto dichiarato in sede  di gara producendo la documentazione corrispondente rilasciata dalle  competenti Autorità. Il contratto sarà stipulato in forma  pubblico-amministrativa Sono a carico dell’aggiudicatario le  spese di gara ed i diritti di segreteria. Gli importi contenuti nell’offerta  e nelle dichiarazioni allegate possono essere espressi in lire o in  euro. L’opzione in Euro è irrevocabile e sarà utilizzata  in tutte le comunicazioni e pagamenti inerenti il contratto. L’espressione  in lire potrà essere successivamente mutata in Euro. Ai sensi  dell’art. 10 Legge 675/96 i dati forniti dai partecipanti alla  gara sono raccolti e in parte pubblicati in applicazione delle vigenti  norme in materia di appalti pubblici. Data invio bando alla G.U.C.E.:  7.4.2000.

Data ricezione bando: 7.4.2000

Torino, 5 aprile 2000  

Il Presidente
Giorgio Ardito

Allegato “A”
(su carta intestata dell’Impresa)

Oggetto: Delega del rappresentante dell’Impresa  autorizzato a prendere visione dei luoghi ove dovrà svolgersi  il servizio di manutenzione in abbonamento e di riparazione degli  impianti ascensori relativo all’appalto n. 1262 - Lotti 8-21-23-24-32-37

Il sottoscritto ____ in qualità di (titolare  o legale rappresentante) dell’Impresa ____ con sede in ____ Prov.  ____ P. Iva ____ dichiara di nominare quale rappresentante della stessa  il Sig. ____ in qualità di ____ nato il ____ a ____ prov. ____  residente in ____ Via N. ____ il quale è autorizzato per conto  dell’Impresa ad effettuare i necessari sopralluoghi sui luoghi  ove dovranno svolgersi i lavori.

Data - Firma del Titolare o Legale rappresentante  dell’Impresa.