Bollettino Ufficiale n. 16 del 19 / 04 / 2000

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APPALTI

 

Agenzia  Territoriale per la Casa - Torino

Bando di gara per pubblico incanto

Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di Torino

Corso Dante 14 - 10134 Torino - Telefono 011/31301 - Fax 3130.425

sito internet http://www.atc.torino.it

In esecuzione delle delibere 594/827 del 20.12.99 e 141/836 del 4.4.2000,  questa Agenzia indice per i giorni: 6 giugno 2000 ore 10,00 1ª  seduta pubblica per verifica documenti e sorteggio offerenti ex art.  10 comma 1 quater Legge 109/94 e 26 giugno 2000 ore 15,00 2ª  seduta pubblica per apertura buste offerta, presso la sede dell’Agenzia,  sala consiliare piano 9°, la seguente gara mediante asta pubblica.

1) Oggetto dell’appalto

Appalto 1264 - Manutenzione straordinaria degli edifici siti in Torino  C.so Grosseto. Q.re 0137. Finanziamento legge 493/93. Pagamenti a  stati avanzamento lavori, secondo modalità indicate nel capitolato  speciale. Ultimazione lavori: 720 gg naturali successivi e continui  decorrenti dal verbale di consegna. L’importo a base di gara  è definito come segue : A) Importo lavori (soggetto a ribasso):  L. 14.179.536.782 (Euro 7.323.119,60); B) Oneri per la sicurezza e  salute (non soggetti a ribasso) L. 155.663.800 (Euro 80.393,64); C)  Oneri aggiuntivi per la sicurezza (non soggetti a ribasso) L. 19.200.000  (Euro 9.915,97). A+B+C Importo totale dell’appalto L. 14.354.400.582  (Euro 7.413.429,21). Categoria Prevalente: OG1 classifica VI (fino  a 20 miliardi). Le opere da eseguire sono così suddivise: Edifici  civili ed industriali Cat. OG1, Prevalente L. 9.273.249.432 (Euro  4.789.233,65); Finiture di opere generali in materiali lignei, plastici,  metallici e vetrosi: Cat. OS6, Scorporata, L. 5.081.151.150 (Euro  2.624.195,56). L’eventuale subappalto, soggetto a preventiva  autorizzazione dell’Amministrazione, è disciplinato dall’art. 18  Legge 55/90 e s.m.i. L’Amministrazione non provvederà al  pagamento diretto dei subappaltatori. E’ fatto obbligo all’aggiudicatario  di trasmettere, entro 20 gg dalla data di ciascun pagamento effettuato  nei suoi confronti, copia delle fatture quietanziate relative ai pagamenti  corrisposti al subappaltatore, con l’indicazione delle ritenute  di garanzia effettuate.  

2) Criteri di aggiudicazione

L’aggiudicazione, a corpo, dell’appalto avviene con il criterio  del prezzo più basso determinato mediante ribasso sull’importo  dei lavori posto a base di gara, con esclusione di offerte in aumento.  L’Amministrazione valuterà, ai sensi dell’art. 30 della  Direttiva 93/37/CEE e art. 21 comma 1 bis Legge 109/94 e s.m.i., la  congruità delle offerte anomale. L’individuazione delle  offerte anomale sarà effettuata ai sensi del citato art. 21 c.  1 bis L. 109/94, secondo le modalità precisate nella circolare  Ministero LL.PP n. 568/1999. In presenza di un numero di offerte inferiore  a cinque non si procederà alla determinazione della soglia di  anomalia, fermo restando il potere della stazione appaltante di valutare  la congruità delle offerte. Per le offerte che risulteranno potenzialmente  anomale le imprese dovranno presentare, entro 10 gg dalla richiesta,  le giustificazioni relativamente alle seguenti voci di prezzo: demolizioni,  ripristino elementi in C.A., murature tamponamento esterno, serramenti  esterni, impianti idrico-sanitari. La gara sarà dichiarata deserta  qualora non siano state presentate validamente almeno due offerte.  Sono ammessi a partecipare tutti i soggetti di cui agli art. 10, 11  e 12 legge 109/94 e s.m.i., ivi comprese le riunioni di concorrenti  in associazione temporanea o consorzio ai sensi e con le modalità  di cui agli art. 13 Legge 109/94, art. 3 e 32 del D.P.R. 34/2000,  art. 8 del D.P.C.M. 55/91 e in quanto applicabili degli art. 22 e  23 del D.Lgs 406/91.

Non è consentito ad una stessa impresa di partecipare alla gara  in più di una associazione temporanea o consorzio di cui all’art.  10 comma 1 lett. d) ed e) L. 109/94 ovvero individualmente ed in associazione  o consorzio a pena di esclusione di tutte le diverse offerte presentate.  I consorzi di cui all’art. 10 comma 1 lett. b) e c) L. 109/94  sono tenuti a indicare per quali consorziati il consorzio concorre,  a questi ultimi è fatto divieto di partecipare in qualsiasi altra  forma alla presente gara a pena di esclusione di tutte le diverse  offerte presentate. I concorrenti sorteggiati ai sensi del citato  art. 10 c. 1 quater L. 109/94 e s.m.i., che non siano in possesso  di attestazione di qualificazione rilasciata da una SOA autorizzata,  dovranno comprovare (in conformità a quanto prescritto dal Titolo  III del D.P.R. 34/2000) entro il termine perentorio di 10 gg. dalla  richiesta, inoltrata a mezzo fax, il possesso dei requisiti di capacità  economico-finanziaria e tecnico/organizzativa di cui al successivo  punto 4.4 lett. i). I medesimi documenti dovranno successivamente  essere prodotti anche dall’aggiudicatario e dal concorrente che  segue in graduatoria, qualora gli stessi non siano compresi fra i  concorrenti sorteggiati. Si richiamano le sanzioni previste dall art.  10, comma 1 quater Legge 109/94 e s.m.i.. Sono richieste le garanzie  e coperture assicurative previste dall’art. 12 del Capitolato  Speciale d’appalto. Gli elaborati tecnici potranno essere visionati,  o acquistati al prezzo di L. 232.000 (Euro 119,81), presso la sede  dell’Agenzia, Ufficio Appalti, orario 9 - 12 dal lunedì  al venerdì.  

3) Termine e modalità per la presentazione delle offerte

L’offerta economica in bollo, validamente sottoscritta, deve  pervenire alla Agenzia Territoriale per la Casa della Provincia di  Torino, Segretariato Generale, C.so Dante 14, 10134 Torino, a pena  di esclusione entro le ore 16 del giorno 5 giugno 2000. Si precisa  che l’offerta economica deve essere chiusa in una busta distinta,  debitamente sigillata con ceralacca, e inserita in un plico, anch’esso  sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, unitamente  alla cauzione provvisoria e alla documentazione indicata al seguente  punto 4). Sul plico, sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi  di chiusura, deve essere apposta la dicitura: “Offerta per l’asta  pubblica relativa a manutenzione straordinaria in Torino Q.re 0137.  Appalto 1264". Tale plico potrà essere recapitato direttamente  o a mezzo posta (posta celere compresa) o tramite agenzie di recapito  autorizzate. La consegna diretta o tramite agenzie di recapito o posta  celere dovrà effettuarsi presso il Segretariato Generale, piano  8°, della stessa Agenzia nel seguente orario: da lunedì  a giovedì ore 8,30-16,00, il venerdì ore 8,30-13. Il recapito  del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente e non saranno accettati  reclami, se, per un motivo qualsiasi, esso non pervenga entro il termine  perentorio fissato. Non si darà luogo all’apertura dei plichi  pervenuti dopo il termine indicato oppure che non siano regolarmente  chiusi e sigillati con ceralacca. Parimenti non si procederà  alla apertura delle offerte economiche qualora non siano anch’esse  regolarmente chiuse e sigillate con ceralacca.

4) Documentazione e garanzie richieste, a pena esclusione, per  l’ammissione alla gara

4.1) Dichiarazione, rilasciata dall’Ufficio Progettazione dell’A.T.C.,  attestante l’avvenuto sopralluogo sul posto dei lavori. Detto  sopralluogo dovrà essere effettuato dal titolare o dal legale  rappresentante o da un dipendente appositamente delegato, previo appuntamento  telefonico con il personale di detto ufficio (Tel. 011/3130.456/413).  

4.2) Cauzione provvisoria di L. 287.088.012 (Euro 148.268,58) da costituire  con le modalità indicate nell’art. 12 del Capitolato Speciale.  Qualora la cauzione sia prestata mediante fideiussione bancaria o  assicurativa la stessa dovrà, a pena di esclusione, avere validità  non inferiore a 180 gg dalla data di presentazione dell’offerta,  contenere l’impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia  di cui al comma 2 dell’art. 30 L. 109/94 qualora l’offerente  risultasse aggiudicatario, prevedere espressamente la rinuncia al  beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la  sua operatività entro 15 giorni a semplice richiesta scritta  della stazione appaltante.  

4.3) I concorrenti in possesso di certificazione di qualità conforme  alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 rilasciata da organismi  accreditati ai sensi delle norme UNI CEI EN 45000 possono, presentare,  ai sensi dell’art. 8 comma 11 quater Legge 109/94, la cauzione  provvisoria nella misura del 50%, purchè, a pena esclusione,  lo scopo di certificazione sia coerente con la categoria prevalente  dei lavori e sia prodotto il relativo certificato in originale o copia  autentica ai sensi dell’art. 14 legge 15/68 e s.m.i. Nel caso  di riunioni di concorrenti la riduzione della cauzione è applicabile  solo nel caso che tutte le imprese associate siano in possesso della  certificazione di cui sopra.

4.4) Istanza di ammissione alla gara sottoscritta dal titolare o legale  rappresentante, alla quale deve essere allegato a pena di esclusione,  copia fotostatica di un valido documento d’identità del  sottoscrittore, contenente le seguenti dichiarazioni, successivamente  verificabili e redatta secondo il seguente fac-simile, disponibile  c/o l’Ufficio Appalti dell’A.T.C.: Il sottoscritto ____  (indicare nome cognome, data e luogo di nascita) in qualità di  ____ (indicare se titolare, legale rappresentante) dell’impresa  ____ (indicare denominazione, numero telef. e fax dell’impresa),  imprese mandanti ____ e impresa capogruppo (l’indicazione delle  mandanti e della capogruppo è richiesta solo nel caso di ATI  e consorzi non ancora costituiti.)

Fa istanza per l’ammissione al pubblico incanto in oggetto, a  tal fine ai sensi degli art. 2 e 4 della L. 15/68 e s.m.i. e del  D.P.R. 403/98, consapevole che la dichiarazione mendace o contenente  dati non più rispondenti a verità comporta l’applicazione  delle sanzioni penali previste dall’art. 26 della stessa legge  15/68  

dichiara:

a) che l’impresa è iscritta presso la C.C.I.A.A di ____  con le seguenti indicazioni: codice fiscale o partita IVA, denominazione,  natura giuridica, sede legale, oggetto attività, le generalità  (nome, cognome data e luogo di nascita) del titolare, di tutti i componenti  la società per le società in nome collettivo, di tutti gli  accomandatari se si tratta di società in accomandita semplice,  degli amministratori muniti di rappresentanza per ogni altro tipo  di società o consorzio e dei direttori tecnici;  

b) Di essere a piena e diretta conoscenza che nei confronti dei soggetti  indicati al comma 3 dell’art. 17 D.P.R. 34/2000 (accomandatari,  soci, legali rappresentanti e direttori tecnici) non sussiste alcuna  delle cause di esclusione indicate nello stesso articolo 17 lett.  a), b) e c) e di avere acquisito tali dati nel pieno rispetto della  riservatezza di detti soggetti e con il loro pieno consenso.  

c) l’inesistenza delle cause di esclusione elencate nell’art.  17 comma 1 lett. d), e), g), h) i) l) ed m) del D.P.R. n. 34/2000;  

d) di aver preso visione del Capitolato Speciale “Norme Amministrative”,  intendendolo modificato dal D.P.R. 34/2000 e dal presente bando di  gara nelle parti da questi innovate e degli altri elaborati d’appalto,  di conoscere ed accettare tutte le condizioni che regolano l’appalto,  di aver giudicato i prezzi rimuneratori e tali da consentire il ribasso  offerto e di aver ben presente gli obblighi in ordine all’applicazione  dei contratti collettivi di lavoro  

e) di aver preso visione ed accettare specificatamente gli obblighi  contenuti nell’art. 16 del Capitolato Speciale “Norme amministrative”  e segnatamente gli obblighi sanciti al punto 32 dello stesso articolo;  

f) che l’offerta tiene conto degli oneri previsti per i piani  di sicurezza;

g) di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al  lavoro dei disabili (Legge 68/99)

h) che non presenteranno offerta per la gara in oggetto altre imprese  con le quali esistono rapporti di collegamento e controllo ai sensi  dell’art. 2359 del codice civile;

i) che l’impresa è in possesso dei seguenti requisiti minimi  di carattere economico-finanziario e tecnico organizzativi, con riferimento  all’ultimo quinquennio documentabile antecedente la pubblicazione  del presente bando:

i.1) cifra d’affari in lavori non inferiore a due volte e mezzo  l’importo a base d’asta; i.2) esecuzione di lavori, realizzati  nella cat. OG1 prevalente, per un importo non inferiore al 60% dell’importo  posto a base d’asta; i.3) esecuzione di un singolo lavoro appartenente  alla Cat. OG1 prevalente di importo non inferiore al 30% dell’importo  a base d’asta, ovvero in alternativa esecuzione di due lavori  nella suddetta categoria di importo complessivo non inferiore al 40%  dell’importo a base d’asta, ovvero in alternativa, esecuzione  di tre lavori nella suddetta categoria di importo complessivo non  inferiore al 50% dell’importo posto a base d’asta; i.4)  costo complessivo sostenuto per il personale dipendente non inferiore  al 15% della cifra d’affari in lavori di cui al punto i.1) qualora  di tale costo almeno il 40% sia stato sostenuto per il personale operaio  o in alternativa non inferiore al 10% della cifra d’affari in  lavori di cui al punto i.1) qualora di tale costo almeno l’80%  sia stato sostenuto per il personale tecnico laureato o diplomato;  i.5) dotazione stabile di attrezzatura tecnica, determinata sotto  forma di ammortamenti e canoni di locazione finanziaria o di noleggio  per un valore non inferiore all’1% della cifra d’affari  in lavori di cui al punto i.1) costituita per almeno la metà  da ammortamenti e canoni di locazione finanziaria;

l) Che intende subappaltare le seguenti opere, oppure che non intende  subappaltare alcuna opera:

m) che il consorzio concorre per i seguenti consorziati: (Solo per  i consorzi di cui all’art. 10 comma 1 lett. b) e c) legge 109/94).  

Le imprese in possesso di attestazione di qualificazione, rilasciata  da una SOA autorizzata, per la categoria prevalente e per classifica  non inferiore alla VI, ovvero per la categoria prevalente e per la  categoria scorporata per classifiche adeguate ai relativi importi  sono esonerata dalla dichiarazione di cui al punto 4.4 lett. i), e  devono produrre il relativo certificato in originale o copia autentica  o autocertificazione con la denominazione della SOA autorizzata che  ha rilasciato l’attestazione di qualifica, la data di rilascio,  le categorie di qualificazione e relative classifiche d’importo.  Nel caso di associazioni temporanee d’impresa o consorzi di cui  all’art. 10 comma 1 lett. d), e) ed e-bis) della L. 109/94, non  in possesso di attestazione SOA, i requisiti di cui al punto 4.4)  lett. i) devono riferirsi sia alla capogruppo che alle mandanti o  consorziate con i criteri previsti dall’art. 8 del D.P.C.M. 55/91  e dall’art. 32 del D.P.R. 34/2000, in ogni caso la somma dei  requisiti deve essere almeno pari a quella richiesta per l’impresa  singola. I documenti e le dichiarazioni richieste, ad eccezione della  cauzione provvisoria, della dichiarazione di cui al punto 4.1) e della  dichiarazioni di subappalto richieste nei confronti della sola impresa  capogruppo, devono essere presentati, a pena di esclusione, sia per  l’Impresa Capogruppo che per le Imprese mandanti o consorziate.  I soggetti di cui al citato art. 10 comma 1 lett. d) ed e) Legge 109/94  possono concorrere anche se non ancora costituiti, in tal caso l’offerta  deve, a pena di esclusione, essere sottoscritta da tutte le imprese  che costituiranno il raggruppamento o il consorzio, indicare l’impresa  qualificata capogruppo e contenere l’impegno che, in caso di  aggiudicazione della gara, le stesse conferiranno mandato collettivo  speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in sede di  offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulerà il  contratto in nome proprio e delle mandanti. Le associazioni temporanee  di imprese già formalmente costituite devono presentare il mandato  collettivo speciale con rappresentanza all’impresa capogruppo.  E’ consentita la presentazione sia del mandato sia della procura  in un unico atto notarile redatto in forma pubblica. In questo caso  le imprese mandanti sono esonerate dalla sottoscrizione dell’offerta  in quanto adempimento riservato alla sola impresa capogruppo. I concorrenti  aventi sede in uno stato CEE dovranno presentare la documentazione  equivalente a quella richiesta per le imprese italiane, in base alla  legislazione dello stato in cui hanno sede. L ‘offerta e i documenti  che l’accompagnano, devono essere redatti in lingua italiana.  Se l’originale di un documento venisse rilasciato solo in lingua  diversa dall’italiana, sarà accompagnato da traduzione italiana  eseguita a cura dell’Impresa concorrente e autenticata da Ambasciata  o da Consolato Italiano. Dichiarazioni, documenti e cauzione sono  richieste a pena esclusione. La mancata indicazione di cui al punto  4.4. lett. l) non comporta esclusione dalla gara, ma priva l’impresa  della possibilità di richiedere il subappalto. Il verbale di  aggiudicazione provvisoria è immediatamente impegnativo per l’aggiudicatario,  mentre per l’A.T.C. è subordinato all’approvazione  da parte del proprio organo deliberante. Gli offerenti restano vincolati  all’offerta per 180 gg. dall’aggiudicazione. Il contratto  sarà stipulato in forma pubblico-amministrativa. Sono a carico  dell’aggiudicatario le spese di gara ed i diritti di segreteria.  L’Amministrazione eserciterà, se dovessero ricorrere le  condizioni, la facoltà prevista dall’art. 10 comma 1 ter  della legge 109/94 e s. m. i. Gli importi contenuti nell’offerta  e nelle dichiarazioni allegate possono essere espressi in lire o in  Euro. L’opzione in Euro è irrevocabile. L’espressione  in lire potrà essere successivamente mutata in Euro. Si informa  ai sensi dell’art. 10 L. 675/96 che i dati forniti dai partecipanti  alla gara sono raccolti e pubblicati come previsto dalle norme in  materia di appalti pubblici.

Data invio bando GUCE 11.4.2000. Data ricezione bando 11.4.2000.

Torino, 10 aprile 2000  

Il Presidente
Giorgio Ardito